POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 22-7-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti.  Viale  Asia,  90  -  I
piano Roma - 00144 - Italia.Il responsabile del procedimento Giuseppe
Floridia  Posta  elettronica:   info@posteprocurement.it.   Indirizzo
internet Ente  aggiudicatore:  www.poste.it  www.posteprocurement.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A.
- Societa' con socio unico - Acquisti. Viale Asia, 90 Roma - 00144  -
Italia. Indirizzo internet: http://www.poste.it 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico -  Acquisti.
Viale Asia, 90 Roma - 00144 - Italia. Gli elaborati posti a  base  di
gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili  dall'area
riservata del sito www.posteprocurement.it,  previa  registrazione  e
abilitazione al portale. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio  unico  -
Acquisti. Viale Asia, 90 -  I  piano.  Roma  -  00144  -  Italia.  La
documentazione richiesta ai fini  dell'ammissione  nonche'  l'offerta
economica,   dovranno   pervenire   telematicamente    nel    portale
www.posteprocurement.it. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  Appalto  ai  sensi  D.lgs  n°  163/2006  e  s.m.i.  -
Procedura aperta in modalita'  telematica  per  l'Istituzione  di  un
Accordo Quadro per la fornitura di servizi di supporto  specialistico
per il Governo e l'evoluzione delle Piattaforme  di  TI/Esercizio  di
Poste Italiane. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 7. 
  II.1.3) L'avviso riguarda l'istituzione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro.  Accordo  quadro
con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Periodo in  mesi:
24.  Valore  totale  stimato  degli  acquisti  per  l'intera   durata
dell'accordo  quadro:  valore  stimato,  IVA   esclusa   6.080.800,00
Moneta:EUR. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
di servizi di supporto specialistico per il  Governo  e  l'evoluzione
delle  Piattaforme  di  TI/Esercizio  di  Poste   Italiane.   Ambito,
caratteristiche  tecniche,  specifiche  dei  servizi  e  livelli   di
servizio richiesti sono  indicati  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(CSO) e  relativi  allegati.  II.1.6)  CPV.  Vocabolario  principale.
Oggetto principale 72261000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Divisione in lotti: no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Se noto, valore stimato, IVA
esclusa: 6.080.800,00 Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:
24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Come   da    CSO.
III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  Materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  :  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37  D.  Lgs.  N.  163/2006.  Non
ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b). Iscrizione C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06); 
  c). insussistenza tutti motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06, come richiamato  dall'art.233  co.1  di  detto  decreto.
Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  si
e'  beneficiato  della  non   menzione,   come   meglio   specificato
nell'Istanza di ammissione/dichiarazione unica.  Detta  dichiarazione
deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere  indicate
le posizioni assicurative,  contributive  (INPS  e  INAIL)  e  numero
dipendenti; 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del codice civile , con alcun soggetto partecipante
alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa non e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa,  in  una
delle situazioni di controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato 
  autonomamente l'offerta; in alternativa che e' a  conoscenza  della
partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si
trovano, rispetto all'Impresa, in  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; 
  e).  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g) Fatturato specifico di Euro 7.600.000,00  relativo  agli  ultimi
tre esercizi di bilancio approvati alla data  scadenza  presentazione
istanza/offerta, su progetti analoghi a quelli oggetto di gara. 
  h) Elenco delle forniture che concorrono a formare  almeno  l'  80%
del fatturato specifico di cui alla lettera g), in ordine decrescente
di valore, relative ai bilanci di cui alla stessa lettera g), con  il
rispettivo oggetto importo, data e destinatario -  Fornire  referenze
identificate e verificabili. 
  i) Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j) Possesso di Sistema di qualita' certificato (UNI EN CEI ISO 9000
(versione 9001:2008)), allegando copia certificazione 
  k)  Possesso  del  certificato  Microsoft  Gold,  allegando   copia
certificazione 
  l) Disponibilita' alla data di presentazione dell'offerta di almeno
una sede sul territorio nazionale. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: CIG 2999262D49. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione). Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione. Data: 16/09/2011 Ora: 13:00. 
  IV.3.5)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedura  aperta):  giorni  180  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 19/09/2011  Ora:
10:00 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.  Come
da CSO. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La gara sara'
espletata con il supporto di strumenti  elettronici  ai  sensi  degli
artt. 74 e 77 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Per poter partecipare al
presente   appalto   le   imprese   interessate   dovranno   pertanto
preventivamente   e   obbligatoriamente   registrarsi   al    portale
www.posteprocurement.it entro  il  giorno  14/09/2011  e  secondo  le
modalita' indicate nel CSO Modalita' di partecipazione.  In  caso  di
necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni  le  imprese
interessate  potranno  contattare  il  Servizio  di   supporto   allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per partecipare alla presente gara i  Concorrenti  dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima  indicata  nel  CSO
Modalita'  di  partecipazione.  La   documentazione   dovra'   essere
sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal  DigitPA  ex  CNIPA
(previsto dall'art. 29, comma 1 D. Lgs. 82/05) generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65  del
D. Lgs. 82/2005. Per ciascun documento sottoscritto  digitalmente  il
certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena  esclusione,
alla data di inserimento della documentazione a portale. 
  Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  imprese
abilitate  al   portale   www.posteprocurement.it,   utilizzando   la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato,  nella  sezione  dedicata  alla  gara.  Le  risposte   ai
chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate  a  partire
dal 09/09/2011. Tutte le comunicazioni saranno inviate  all'indirizzo
indicato dall'impresa partecipante. 
  PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO MODALITA' DI
PARTECIPAZIONE ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA. 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  come
richiamato  dall'art.  233  co.  5  di   detto   decreto,   l'Impresa
partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire
a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al
comma 2  del  citato  art.  49.  In  caso  di  avvalimento  l'impresa
ausiliaria deve produrre,  oltre  tutta  la  documentazione  prevista
dall'art. 49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal  legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. 
  Caso di partecipazione in R.T.I., ogni componente  dovra'  produrre
copia scansionata di  idonee  referenze  bancarie  di  cui  al  punto
III.2.2) lettera i) e attestare nella dichiarazione il  possesso  dei
requisiti lettere a), b), c), d), e) ed f). I requisiti di  cui  alle
lettere g), h) e j)  potranno  essere  dimostrati  dalla  complessiva
documentazione prodotta dalle  singole  Imprese  raggruppate  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti   medesimi.   L'Impresa
mandataria/capogruppo dovra' dimostrare il possesso dei requisiti  di
cui alla lettera k) e l) e possedere  almeno  il  60%  del  fatturato
specifico di cui alla lettera g) - ciascuna impresa  mandante  dovra'
avere un fatturato  specifico  non  inferiore  al  20%  dello  stesso
importo. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere  il
100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi ordinari almeno una
delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per  la
mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per
la/le mandante/mandanti. Non  sono  accettate  offerte  parziali.  La
durata dell'appalto e' pari a mesi  24  dalla  data  di  stipula  del
contratto con facolta' di Poste di proroga del servizio per ulteriori
12 mesi. 
  Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da
traduzione giurata in lingua Italiana. 
  Le condizioni  del  servizio  sono  indicate  nel  CSO  e  relativi
allegati: detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di  cui
al punto I.1 sul quale  verranno  pubblicate  anche  le  informazioni
inerenti  la  procedura  di  gara  e  le  risposte   agli   eventuali
chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura  e  alle
condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  dal
CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto  venga
indicata in sede di offerta. Fermo  restando  quanto  previsto  dagli
artt. 11 comma 8, e  48  del  Dlgs163/06  e  smi,  Poste  si  riserva
facolta' richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es:  attestazioni
cliente finale, referall, white paper,  contratti,  fatture,  bilanci
ecc..) possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI  dovra'  fornire
quanto richiesto entro  il  termine  che  sara'  di  volta  in  volta
indicato da Poste. L'esito negativo verifica  comportera'  esclusione
gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. Poste si riserva, in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte. L'espletamento procedura gara  non  costituisce
per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo  insieme  o
in  parte,  ed  in  nessun  caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione  offerta.  Poste  si  riserva
facolta' procedere aggiudicazione in presenza  di  una  sola  offerta
valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in
entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81,  comma  3  del  D.  Lgs.
163/06. In  caso  di  dichiarazioni  discordanti,  di  cui  al  punto
III.2.1. lett d), saranno escluse tutte  le  imprese/RTI  interessate
dalle situazioni di controllo. Poste Italiane, ai fini della verifica
dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di  procedere   ai   sensi
dell'art.88 del  DLgs  163/06.  Poste  precisa  che  l'importo  e  le
quantita' dell'Accordo  Quadro  sono  presunti  e  che  nulla  potra'
pretendere il  contraente  in  caso  di  affidamenti  per  importi  o
quantita' inferiori a quelli oggetto dell'Accordo Quadro. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/07/2011. 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T11BFM15280
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.