ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 22-7-2011)

 
           Bando di gara d'appalto - Servizi n. TOLAV10-11 
 

  Prot. n CTO-0019833-P del 05/07/2011 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
viabilita' per il Piemonte. 
  Indirizzo postale: corso Giacomo Matteotti n. 8 - 10121 - TORINO. 
  Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti - Tel.:  011  -  573911  -
Fax: 011/5660906. 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
TO-GareContr@postacert.stradeanas.it . 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato prestazionale e la documentazione complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal
lunedi' al venerdi', dalle ore 9.30 alle ore 13.00. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1)DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. TOLAV10-11 -  Codice  SIL  TOF1A11015  Perizia  n.  15  del
04/05/2011 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento  prot.
n. CTO-0018434-I del 22/06/2011. 
  II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi: Esecuzione. 
  Luogo principale dei servizi provincia di Cuneo 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 288710526A - CPV 90620000-9. 
  SS.SS. nn. 20 - 21 ed NSA 312 - Servizio triennale  omnicomprensivo
di sgombroneve, trattamento antighiaccio e fornitura  di  salgemma  -
Centro Manutentorio n. 3, Nucleo n. 6 -Esercizio 2011/2014. 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No. 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara Euro 1.800.000,00, di  cui
Euro 45.000,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, IVA esclusa. 
  Categoria servizio 1, Allegato II A D. Lgs. n. 163/2006. 
  Servizi a corpo 
  II. 2.2)Opzioni: No. 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELLE PRESTAZIONI 
  Il termine per la prestazione dei servizi e' di 943 giorni naturali
e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei servizi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006,  pari  almeno  al  2%  (due  per
cento) dell'importo a base di gara, ovvero,  per  l'importo  di  Euro
36.000,00,  costituita   secondo   le   modalita'   specificate   nel
disciplinare di gara.  Al  fine  della  stipulazione  del  contratto,
l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Le  modalita'  di   pagamento   sono   precisate   nel   capitolato
prestazionale. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
n. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese consorziate o
riunite o ai sensi degli artt. 36 e 37 del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
degli artt. 92 e 94, comma 1,  del  D.P.R.  n.  207/2010,  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.  37,
comma 8, del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' gli operatori economici con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea di cui all'art. 47 del
D. Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006, cosi come modificato dal D. L. n. 70/2011  e
l'iscrizione  al  registro  della  camera  di  commercio,  industria,
artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti  richiesti
dallo stesso disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  I concorrenti devono  possedere  i  seguenti  requisiti,  descritti
dettagliatamente nel disciplinare di gara: 
  - Capacita' economica e finanziaria [art. 41 co. 1 lett.  a)  e  c)
del D. Lgs. 163/2006]; 
  - Capacita' tecnica e professionale [art. 42 co. 1 lett.  a)  e  h)
del D. Lgs. 163/2006]. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 47  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti previsti dall'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010,  accertati
ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R. n. 207/2010, in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), del D. Lgs. n.  163/2006,
l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a  quello
posto a base di gara,  mediante  ribasso  sull'importo  del  servizio
posto a base di gara. 
  Ai sensi dell'art. 86 e segg. del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  si
procedera' alla verifica di  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse. La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
ai sensi dell'art. 88, secondo periodo del comma 7, del  D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006, qualora il
numero delle offerte  valide  risulti  inferiore  a  cinque,  non  si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il capitolato prestazionale  e  la
documentazione complementare 
  Gli atti di gara potranno  essere  acquistati  presso  l'Eliografia
Camandona di Varetto & C. S.n.c. con sede in via Bligny n. 15 - 10122
- TORINO, tel. 011- 4369529 e 011- 4369792, fax 011 - 5538220. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
13,00 del giorno 12/09/2011. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  14/09/2011  alle
ore 9,30 nella sala gare del Compartimento della  viabilita'  per  il
Piemonte. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No. 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs n. 163/2006, cosi' come modificato dal  D.  L.
n. 70/2011; 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna, ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  3) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  5) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90,  comma  8,
D. Lgs. n. 163/2006; 
  7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c),  del
D. Lgs. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  8)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo stabilito, ai sensi  della  Legge  23/12/2005,  n.  266  e
s.m.i., dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici,  con
le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs.  163/2006,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D. Lgs. n. 163/2006. A tal fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e di posta  elettronica  ordinaria,
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla  esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza
trova applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. 
  k) Per la peculiarita' del servizio, e' fatto tassativo divieto  di
subappaltare a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma,  parziale  e/o
temporanea, il servizio sgombroneve e  il  trattamento  antighiaccio,
non  essendo  previste   specifiche   parti   del   servizio   stesso
appartenenti  a  categorie  scorporabili,  pena  la  rescissione  del
contratto nonche' il rimborso degli  eventuali  danni  arrecati.  E',
tuttavia, possibile fare ricorso agli artt.  34  e  37  del  D.  lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  l) E' richiesta ai concorrenti, pena  l'esclusione,  l'accettazione
del Protocollo di Intesa/Legalita' per la prevenzione  dei  tentativi
di  infiltrazione  della  criminalita'  organizzata   negli   appalti
pubblici; detto Protocollo, sottoscritto in data  18/11/2008  tra  le
Prefetture UU. TT. GG. del Piemonte e  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento
della viabilita' per il Piemonte, e' visionabile  sul  sito  internet
www.stradeanas.it, all'interno della sezione "Home >  Sala  stampa  >
Documentazione". 
  m) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010
e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  n) Il capitolato generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000,
cosi' come  integrato  dal  D.P.R.  n.  207/2010,  costituira'  parte
integrante del contratto d'appalto. 
  o) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  p)  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  q) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 15/07/2011. 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 86 del 22/07/2011. 
  Albo Pretorio Comuni di Torino e Cuneo dal 22/07/2011 alla data  di
scadenza di presentazione delle offerte. 
  Albo stazione appaltante di cui al SEZIONE I.  1)  e  albo  sezione
staccata ANAS S.p.A. di Novara dal 22/07/2011 alla data  di  scadenza
di presentazione delle offerte. 
  Sito internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it . 
  Sito    internet     del     Ministero     delle     Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it . 
  Sito  internet   dell'Oss.   Regionale   dei   Contratti   Pubblici
www.regione.piemonte.it . 
  E, per estratto, su n. 2 quotidiani nazionali  e  n.  2  quotidiani
provinciali. 
  La stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine
a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

       Il responsabile del procedimento ing. Nicola Montesano 
    Il reggente dell'area amministrativa avv. Annamaria Perrella 

 
T11BFM15306
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.