AZIENDA SANITARIA LOCALE MILANO N°1

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 25-7-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  SEZIONE I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1. Denominazione,indirizzi e punti di contatto: Azienda Sanitaria
Locale Milano n° 1 Sede Amministrativa: Via al Donatore di Sangue  50
- 20013 Magenta (MI) Punti di contatto:  Unita'  Operativa  Complessa
Gestione Risorse Materiali;  telefono  02  97973821-992,  telefax  02
97973316,  E-mail:  approvvigionamenti@aslmi1.mi.it.  Indirizzo  pec:
approvvigionamenti@pec.aslmi1.it Indirizzo internet: www.aslmi1.mi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati;  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Ufficio Protocollo Generale dell'Azienda Sanitaria Locale Milano  n.1
Sede Amministrativa:Via al Donatore di Sangue 50 -  20013  Magenta  -
Palazzina M - piano terra. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': agenzia/ufficio regionale o locale - salute 
  SEZIONE II: oggetto dell'appalto. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara  di  appalto  a
procedura aperta per l'affidamento dei  servizi  assicurativi.  N.  6
LOTTI. Periodo 36 mesi. Da esperirsi ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006-
Titolo II- Contratti sopra soglia. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi. Categoria di servizi n.: 27. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Gara  di
appalto  a   procedura   aperta   per   l'affidamento   dei   servizi
assicurativi. N. 6 LOTTI. Periodo 36 mesi. II.1.6) CPV 66510000 
  II.1.7) procedura aperta sopra soglia II.1.8) divisione  in  lotti:
si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  Importo  complessivo
posto a base d'asta non superabile pari ad Euro 1.755.000,00  per  36
mesi IVA esclusa (oneri per i rischi da interferenze pari a zero). 
  SEZIONE  III:  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)
cauzioni e garanzie  richieste:  deposito  cauzionale  provvisorio  e
definitivo, da costituirsi ai sensi del D. Lgs 163/2006. 
  III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: nei modi  prescritti
dal D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: Costituiscono requisiti per la
partecipazione alla presente procedura di gara: l'assenza di cause di
esclusione dalla partecipazione alle gare ex articolo 38  del  D.Lgs.
163/2006 e s. m. e i.; la partecipazione alla  gara  e'  riservata  a
Compagnie  di  Assicurazioni  (non  commissariate)  con  sede  legale
nell'Unione Europea ed in possesso della Autorizzazione  Ministeriale
ad esercitare l'attivita' nei rami interessati, cosi'  come  previsti
dai Capitolati Tecnici, rilasciata  ai  sensi  dell'articolo  14  del
d.lgs. 209/2005 e s. m. e i. (o documentazione  equipollente  per  le
Imprese di altro Stato U.E.); l'iscrizione alla competente Camera  di
Commercio,  Industria,  Artigianato  ed   Agricoltura   (o   Registro
equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con  oggetto  sociale
comprendente o comunque coerente con l'oggetto di gara. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: Relativamente alla Polizza  RCA  -
ARD e Polizza Multirischi veicoli dipendenti: 
  l'Impresa deve avere effettuato una raccolta premi complessivamente
nel triennio 2007-2008-2009, risultante  dai  relativi  bilanci,  non
inferiore a Euro 50.000.000 nel Ramo "Assicurazioni Auto" (ramo 10 RC
Autoveicoli terrestri e ramo 3 Corpi veicoli terrestri). 
  Nel caso di partecipazione alla gara in  Raggruppamento  Temporaneo
di Imprese, o in  coassicurazione  ex  art.  1911  cod.  civ.,  o  di
consorzi il suddetto requisito potra' essere assolto cumulativamente,
ma la impresa capogruppo/delegataria dovra'  possedere  il  requisito
per una quota di almeno il 40%, mentre la restante percentuale dovra'
essere posseduta cumulativamente dalle  mandanti/deleganti,  ciascuna
nella misura minima del 20%. 
  Relativamente  a  tutte  le  altre  polizze  l'Impresa  deve  avere
effettuato: 
  una raccolta premi non inferiore a Euro 100.000.000 nel Ramo  Danni
escluse le "Assicurazioni Auto" (ramo 10 RC Autoveicoli  terrestri  e
ramo  3  Corpi  veicoli  terrestri)  complessivamente  nel   triennio
2007-2008-2009 oppure:  una  raccolta  premi  non  inferiore  a  Euro
40.000.000 nel Ramo Danni escluse le "Assicurazioni Auto" (ramo 10 RC
Autoveicoli terrestri e ramo 3  Corpi  veicoli  terrestri)  nell'anno
2009. 
  Nel caso di partecipazione alla gara in  Raggruppamento  Temporaneo
di Imprese, o  in  coassicurazione  ex  art.  1911  cod.  civ.,  o  i
consorzi, i  suddetti  requisiti  dovranno  essere  soddisfatti  come
segue: 
  il requisito di cui alla lettera a) (Euro. 100.000.000 nel Ramo  RC
Generale)  potra'  essere  assolto  cumulativamente,  ma  la  impresa
capogruppo/delegataria dovra' possedere il requisito per una quota di
almeno il 40%, mentre la restante percentuale dovra' essere posseduta
cumulativamente  dalle  mandanti/deleganti,  ciascuna  nella   misura
minima del 20%. 
  il requisito di cui alla  lettera  b)  non  potra'  essere  assolto
cumulativamente, ma  dovra'  essere  posseduto  da  ciascuna  Impresa
appartenente al raggruppamento o concorrente in coassicurazione nella
misura del 100%. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica  professionale  -  Limiti  minimi   di
capacita'  eventualmente  richiesti.  L'impresa  deve  possedere   un
Ispettorato Sinistri ed  un  centro  di  liquidazione  propri  o,  in
mancanza, di impegnarsi a costituirli o garantire che il servizio  di
gestione sinistri venga affidato ad idonea struttura preposta in caso
di aggiudicazione e comunque prima della  stipulazione  del  relativo
contratto. 
  SEZIONE IV: procedure. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel  Capitolato  d'oneri,  ai
sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006. 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai  documenti:  2.09.2011  ore
16.30, su richiesta scritta degli interessati all'indirizzo di cui al
punto I.1). 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 8.09.2011 entro le ore 12.00 
  IV.3.6) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT 
  IV.3.7) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte:  data:  9.09.2011  ore
10.00 Luogo: come al punto I.1, sala riunioni palazzina "M".  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti degli
operatori economici partecipanti muniti di apposita delega 
  SEZIONE VI: altre informazioni. VI.3)  Informazioni  complementari:
NUMERO DELLA GARA : 2988948 NUMERO CIG: Vedi singoli Lotti (All. B) 
  Riduzione dei termini ex art. 70 del D.Lgs. 163/2006 e smi. 
  Tutta la documentazione di gara e' consultabile e  disponibile  sul
sito Internet www.aslmi1.mi.it. 
  Tutti i chiarimenti, le  informazioni  complementari  ed  eventuali
comunicazioni riguardanti la procedura in oggetto saranno  pubblicati
sul sito Internet www.aslmi1.mi.it nei termini  di  cui  al  D.  Lgs.
163/2006 e, pertanto, gli stessi si considereranno letti e conosciuti
da tutti i partecipanti alla gara. 
  I plichi d'offerta, dovranno pervenire entro i  termini  prescritti
dal presente bando, all'Ufficio Protocollo della ASL Milano 1 --  Via
al Donatore di Sangue, 50 - Magenta (Mi) - Palazzina M - Piano  Terra
(Orari: da lunedi' a venerdi' ore  9.00  -12-30/14.00  -  16.15),  in
plico  singolo  chiuso  e  controfirmato  sui  lembi   di   chiusura,
riportante sul frontespizio  l'oggetto  della  presente  gara  e  gli
estremi del mittente. 
  Aggiudicazione anche in presenza di un'unica offerta valida. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: come al punto  I.1)  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso: termini di legge. VI.5) Data di pubblicazione  del  presente
avviso sulla GUCE: 12.07.2011 
  ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto 1: ALL RISKS - TUTTI I RISCHI DEL PATRIMONIO 
  CPV: 66.51.00.00-8; valore stimato, IVA  esclusa:  Euro  120.000,00
lordi complessivamente nel triennio. N° CIG 29482550FE 
  Lotto 2: RESPONSABILITA' CIVILE  VERSO  TERZI  E  VERSO  PRESTATORI
D'OPERA.  CPV:  66.51.00.00-8;  valore  stimato,  IVA  esclusa:  Euro
900.000,00 lordi complessivamente nel triennio. N° CIG 29483016F2 
  Lotto 3: INFORTUNI CATEGORIE DIVERSE.  CPV:  66.51.00.00-8;  valore
stimato, IVA esclusa:  Euro  120.000,00  lordi  complessivamente  nel
triennio. N° CIG 294833315C 
  Lotto 4: MULTIRISCHI VEICOLI DEI  DIPENDENTI.  CPV:  66.51.00.00-8;
valore stimato, IVA esclusa: Euro 225.000,00  lordi  complessivamente
nel triennio. N° CIG 2948364AEE 
  Lotto 5: RESPONSABILITA' CIVILE AUTOVEICOLI - AUTO RISCHI DIVERSI -
MULTIRISCHI. CPV: 66.51.00.00-8; valore stimato,  IVA  esclusa:  Euro
270.000,00 lordi complessivamente nel triennio. N° CIG 2948404BF0 
  Lotto 6: RESPONSABILITA' CIVILE PATRIMONIALE DELLE SOCIETA' E DEGLI
ENTI PUBBLICI. CPV: 66.51.00.00-8; valore stimato, IVA esclusa:  Euro
120.000,00 lordi complessivamente nel triennio. N° CIG 29484409A6 
 
  Magenta 15.07.2011 

                     Il direttore amministrativo 
                        dott. Andrea De Vitis 

 
T11BFK15519
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.