PAVIA ACQUE SRL
Sede Legale: Via Donegani 7, 27100 Pavia
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 02234900187

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 25-7-2011)

 
Bando di gara nei settori speciali mediante procedura negoziata,  per
interventi  prioritari  di  potenziamento  impianto  di   depurazione
  intercomunale di Casteggio - CIG 3023457BA2 CUP H96D09000110005. 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: PAVIA ACQUE S.r.l.  -  Via  Donegani,  7  -
27100 PAVIA - Tel. 0382/434681 - Fax 0382/434779. 
  2. PROCEDURA E OGGETTO DI GARA:  procedura  negoziata  nei  settori
speciali, di cui alla parte III del d.lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  gli
operatori economici interessati sono invitati a presentare la propria
domanda  di  partecipazione,  secondo  le  modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara; successivamente gli operatori economici, le cui
domande di partecipazione sono  state  ammesse,  saranno  invitati  a
presentare offerta, secondo i termini e  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara e nella lettera d'invito. Si precisa che la gara
sara' effettuata sulla base  di  un  progetto  preliminare  e  di  un
capitolato  prestazionale;  il  contratto  ha  ad  oggetto  ai  sensi
dell'art. 53, comma 2, lett. c) del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.,  previa
acquisizione  del  progetto  definitivo   in   sede   d'offerta,   la
progettazione  esecutiva  e  l'esecuzione  dei  lavori.  Il  progetto
preliminare e la procedura di gara di  cui  al  presente  bando  sono
stati  approvati  dal  C.d.A.  di  Pavia  Acque  in  data  2.12.2008;
l'offerta avra' ad oggetto la progettazione definitiva ed il prezzo. 
  3. LUOGO, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA  E
MODALITA' DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO: 
  3.1. luogo di esecuzione: Casteggio (PV); 
  3.2.  importo  complessivo  dell'appalto:  Euro  3.000.000,00  (Iva
esclusa); categoria unica OS22; 
  3.3. dell'importo complessivo di cui  al  punto  3.2  del  presente
bando, si precisa che, in sede di progetto preliminare, si e' stimata
una quota destinata agli  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza pari a  euro  150.000,00.  Il  progetto  definitivo  dovra'
quantificare nel dettaglio tali oneri, sui quali non sara'  applicato
il ribasso; 
  3.4. modalita' di determinazione del corrispettivo:  "a  corpo"  ai
sensi dell'art. 53, quarto comma, del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: 60 giorni naturali e consecutivi  per  la
progettazione esecutiva; 180 giorni naturali  e  consecutivi  per  la
realizzazione lavori. 
  5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
i documenti tecnici di cui all'art. 17 del D.P.R. 5 ottobre 2010,  n.
207, sono disponibili e si possono visionare presso l'Ufficio Tecnico
di Pavia Acque - Ing. Andrea Monti - previo appuntamento telefonico -
tel. 0382/434776 - 3459775766 nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore
12.30, sabato escluso.  Tale  documentazione  puo'  essere  ritirata,
entro e il  giorno  15.09.2011,  solo  da  un  rappresentante  legale
dell'Impresa singola  o  mandataria  o  da  persona  in  possesso  di
specifica delega scritta conferita dal legale rappresentante  stesso.
Il bando e il disciplinare di gara possono inoltre  essere  acquisiti
mediante posta elettronica, entro il termine sopra  indicato,  previa
richiesta      scritta       all'Ufficio       Affari       generali:
c.fracchioni@paviaacque.it. Si precisa che gli uffici di Pavia  Acque
saranno chiusi dal giorno 16.08.2011 al 19.08.2011. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE DOMANDE DI 
  PARTECIPAZIONE: 
  6.1. termine: entro le ore 12.00 del giorno 20.09.2011; 
  6.2. indirizzo: PAVIA ACQUE  S.r.l.  -  Ufficio  Protocollo  -  Via
Donegani, 21 - 27100 Pavia; 
  6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5. del presente bando; 
  6.4. apertura domande di partecipazione: seduta pubblica il  giorno
27.09.2011 alle ore 10.00 presso  la  Sala  Riunioni  -  PAVIA  ACQUE
S.r.l. - Via Donegani 21 - PAVIA. 
  7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: i
legali rappresentanti dei candidati di cui  al  successivo  punto  10
ovvero soggetti, uno per ogni candidato, muniti di  specifica  delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  8. CAUZIONE  (art.75  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.):  l'offerta  dei
concorrenti deve essere corredata: a) da  una  cauzione  provvisoria,
pari al 2% (due  per  cento)  dell'importo  complessivo  dell'appalto
costituita secondo le indicazioni contenute nella  lettera  d'invito;
b) da una  dichiarazione  di  un  istituto  bancario  oppure  di  una
compagnia  di  assicurazioni  oppure  di  intermediario   finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs.  385/93,
contenente l'impegno a  rilasciare,  qualora  l'offerente  risultasse
aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del d.lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  9. FINANZIAMENTO: fondi vincolati secondo delibera CIPE n. 52/2001; 
  10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
  concorrenti  di  cui  all'art.  34,  d.lgs.  163/2006   e   s.m.i.,
costituiti da imprese singole o imprese  riunite  o  consorziate,  ai
sensi degli articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. 5 ottobre 2010,  n.  207,
ovvero da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'articolo 37, d.lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'  concorrenti  con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'articolo 62 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: i candidati devono possedere: a) attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  5
ottobre  2010,  n.  207,  regolarmente  autorizzata,  in   corso   di
validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate  alle
categorie ed agli  importi  dei  lavori  da  appaltare.  In  caso  di
candidati stabiliti in altri Stati aderenti  all'Unione  Europea  gli
stessi devono possedere i requisiti previsti  dal  D.P.R.  5  ottobre
2010, n. 207, accertati, ai sensi dell'art.62 del suddetto D.P.R., in
base alla documentazione prodotta secondo le  normative  vigenti  nei
rispettivi paesi. La  qualificazione  e'  comunque  consentita,  alle
stesse condizioni richieste  per  le  imprese  italiane,  anche  alle
imprese stabilite  negli  Stati  aderenti  alla  Unione  Europea;  b)
certificazione da cui risulti la regolare esecuzione nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di almeno un
lavoro per la categoria OS22 d'importo di cui alla classifica IV;  c)
ogni altro requisito indicato nel disciplinare di gara. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per  365
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  13.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del d.lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  in
base  agli  elementi  di  seguito  indicati  in  ordine   decrescente
d'importanza: valore  tecnico  delle  opere  progettate  45%,  prezzo
globale 35%, costo di utilizzazione e di manutenzione  20%,  valutati
secondo i criteri esplicitati nel disciplinare di gara. 
  14. VARIANTI: sono ammesse offerte  in  variante,  nei  limiti  del
progetto preliminare e del capitolato prestazionale. Si manifesta che
le indicazioni progettuali contenute nel capitolato  prestazionale  e
nel progetto preliminare definiscono i profili e  le  caratteristiche
piu'  significative  degli  elaborati  dei  successivi   livelli   di
progettazione; tali caratteristiche potranno  essere  modificate  dal
concorrente in  sede  di  predisposizione  del  progetto  definitivo,
tenendo fissi gli  obiettivi  del  progetto  preliminare,  illustrati
nella relazione tecnica di progetto. Sulla base di cio', la  Stazione
appaltante   ammettera'   alla   successiva   valutazione   economica
progetti-offerta  le  cui  tecnologie  di  trattamento,  pur  essendo
diverse da quella presentata in  progetto  preliminare,  garantiscano
analoghi risultati. 
  15. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui  all'articolo  38  del  d.lgs.  163/2006  e
s.m.i., di cui alla legge n.68/99 e di cui alla legge n.383/01; 
  b) si  procedera'  all'individuazione  delle  offerte  anormalmente
basse ai sensi degli artt. 86 e seguenti del d.lgs 163/2006 e s.m.i.; 
  c) in materia di riduzione di cauzione e garanzia fideiussoria,  si
applicano le disposizioni previste dall'articolo  40,  comma  7,  del
d.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  d) nel caso di candidati costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,
lettere d), e) ed f), del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. i requisiti di cui
al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura
di cui all'articolo 92, comma 2, del D.P.R. 5 ottobre 2010,  n.  207,
qualora associazioni di tipo orizzontale; 
  e) eventuali subappalti sono ammessi e disciplinati secondo  l'art.
118 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  g)  l'aggiudicazione   definitiva   dell'appalto   e'   subordinata
all'approvazione del progetto definitivo da  parte  dell'A.A.T.O.  di
Pavia 
  h) e' facolta' della stazione appaltante in ogni  caso  sospendere,
interrompere o annullare in  qualsiasi  momento  la  gara  o  di  non
procedere ad  alcun  affidamento  senza  che  i  concorrenti  possano
vantare diritti o aspettative di sorta; 
  i)   la   stazione   appaltante    si    riserva    di    procedere
all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga  o  rimanga  valida
una sola offerta, purche' la stessa sia valutata, a suo insindacabile
giudizio, congrua; 
  j) la stazione appaltante si riserva la facolta' di  non  procedere
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
  k)  la  stazione   appaltante   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione qualora sussistano od intervengano gravi motivi di
interesse  pubblico  determinanti   l'inopportunita'   di   procedere
all'aggiudicazione. Nulla sara'  dovuto  all'imprese  concorrenti  al
verificarsi di tale evenienza; 
  l) responsabile del procedimento: Dott.Ing. Giancarlo Giovannelli 

                        Il direttore generale 
                  dott. ing. Giancarlo Giovannelli 

 
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