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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: via Nazionale, 91 - Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di contatto: servizio elaborazioni e infrastrutture - Divisione acquisizione beni e servizi Informatici - Fax: 0647928426. Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Profilo di committente (URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': ente pubblico non economico - Altro: banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per la fornitura di infrastrutture per l'hosting in logica Green IT di apparati ICT (G 858 - 010/11). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizio. Forniture: acquisto. Luogo principale di consegna: Italia - Roma. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: la gara prevede la fornitura di hardware, software e servizi per la realizzazione di un'infrastruttura per l'hosting in logica Green IT degli apparati di ICT (Information and Communication Technology) collocati nei Data Center della Banca d'Italia, come meglio specificato nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 30200000, 31211100, 32421000, 42500000, 43328000, 72610000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' totale. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): l'importo a base d'asta e' pari a Euro 1.125.000,00 (IVA esclusa). L'importo massimo stimato e' pari a Euro 2.005.000,00 al netto dell'IVA. Esso si riferisce alla fornitura di componenti hardware e software e dei relativi servizi di manutenzione e di assistenza sistemistica esplicitati nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: facolta' di estendere i servizi di manutenzione hardware e software per ulteriori 4 anni a conferma annuale, nonche' di acquisire ulteriori componenti hardware e software, l'upgrade delle isole a bassa densita' di potenza e l'estensione del servizio di monitoraggio, come specificato nel disciplinare di gara. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi, con possibilita' di estensione dei servizi di manutenzione per ulteriori 4 anni a conferma annuale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno in favore della Banca d'Italia, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di Tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, ovvero - l'avvenuta stipula di apposita fidejussione o polizza assicurativa, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993 ovvero da istituto assicurativo autorizzato. Tale garanzia dovra' essere di importo pari a Euro 22.500,00 e avere una durata non inferiore a 270 (duecentosettanta) giorni decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte. Secondo quanto previsto dall'art. 40, comma 7 del "Codice", l'importo delle garanzie prestate puo' essere dimezzato qualora la societa' sia in possesso di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9001. La societa' concorrente dovra' inserire nella busta "offerta amministrativa" la documentazione atta a comprovare il possesso di detta certificazione di qualita'. La garanzia dovra' prevedere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per un ulteriore periodo di 90 (novanta) giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel corso della procedura. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste all'art. 75, commi 6 e 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. La garanzia provvisoria verra' escussa in caso di mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel caso di dichiarazioni non veritiere rese dallo stesso nell'ambito della procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Le garanzie prestate, sia provvisorie sia definitive, dovranno prevedere espressamente la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, cod. civ., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta della Banca d'Italia. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo quanto specificato nello schema di contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli art. 34, 35, 36 e 37 del D.L.gs 163/2006 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, la prestazione principale e unica dell'appalto di cui al presente bando e' costituita dalla fornitura dei prodotti hardware e licenze software necessari alla realizzazione dell'infrastruttura per l'hosting in logica Green IT degli apparati ICT. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) le situazioni previste dagli artt. 36,comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in paesi cosi' detti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14 dicembre 2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31 maggio 2010 convertito con legge n. 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati; - Livelli minimi di capacita' richiesti: a) il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati deve essere pari complessivamente ad almeno Euro 3.300.000,00 (IVA esclusa); La verifica del possesso del requisito minimo di cui alla lettera a) avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006, mediante presentazione, entro dieci giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, di copia autentica degli estratti dei bilanci di esercizio. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione delle principali forniture negli ultimi tre anni, antecedenti la data di scadenza del termine di presentazione delle offerte, con l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti; b) esperienza del personale specialistico. - Livelli minimi di capacita' richiesti (se del caso): a) l'elenco delle principali forniture deve comprendere almeno 3 appalti per progetti di realizzazione di infrastrutture integrate per l'hosting di apparati ICT, per un importo complessivamente non inferiore a Euro 1.500.000,00 (IVA esclusa); b) alla data di presentazione dell'offerta, gli organici tecnici devono essere composti da almeno 4 elementi aventi comprovata esperienza nella realizzazione e conduzione di infrastrutture della tipologia offerta. La verifica del possesso dei requisiti minimi avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., mediante presentazione, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, per i requisiti minimi di cui alla lettera: a) delle attestazioni rilasciate dai clienti del concorrente e/o delle fatture emesse dal concorrente medesimo ovvero di altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti; b) mediante presentazione dei curricula sottoscritti dagli interessati attestanti l'esperienza richiesta. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri specificati nel disciplinare di gara e nel capitolato tecnico . IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 010/11. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 26/08/2011 ora: 16:20. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 02/09/2011 ora: 10:00. Luogo: presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitariI: No. VI.3) Informazioni complementariI: Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 572104/11 del 6.7.2011. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' 2941656B50. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati, che formano parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). A pena di esclusione dalla gara: a) la documentazione concernente l'offerta dovra' essere contenuta in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione sociale del mittente e la dicitura "Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per la fornitura di infrastrutture per l'hosting in logica Green IT di apparati ICT (G 858 - 010/11)" o altra dicitura equivalente idonea ad individuare la gara cui si intende concorrere; b) Il plico dovra' contenere tre distinte buste, a loro volta idoneamente sigillate e identificate, oltre che dall'indicazione della denominazione o ragione sociale del mittente, rispettivamente dalle seguenti diciture:"Offerta amministrativa", "offerta tecnica", "offerta economica". La busta "offerta amministrativa" dovra' contenere la documentazione amministrativa indicata nell'allegato 2 al disciplinare di gara. La busta "Offerta tecnica" dovra' contenere l'offerta tecnica secondo quanto previsto nell'allegato 1 al disciplinare di gara (capitolato tecnico). La busta "offerta economica" dovra' contenere l'offerta economica conforme allo schema di cui all'allegato 4 del disciplinare di gara; c) le dichiarazioni di cui alla lettera A dell'allegato 2 al disciplinare di gara dovranno essere sottoscritte dai soggetti indicati nel medesimo disciplinare; per i raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi e i GEIE si applicano le norme di cui al paragrafo 4 del disciplinare di gara. Le dichiarazioni di cui alla lettera A del medesimo allegato 2 dovranno essere, altresi', corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore. Le offerte tecniche e le offerte economiche dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresao da persona munita di specifici poteri di firma in nome e per conto dell'impresa (comprovati medianteallegazione nella busta "Offerta amministrativa" di copia autentica della documentazione attestante i poteri difirma); d) il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - servizio elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale n. 91, 00184 Roma, Italia entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; e) si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei d'imprese, GEIE, consorzi e avvalimento. Inoltre, la busta "offerta amministrativa" e la busta "offerta tecnica" devono contenere rispettivamente 2 copie della documentazione amministrativa e tecnica scansionata e memorizzata su CD/DVD, con le modalita' indicate nel disciplinare. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro il sesto giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. Relativamente alle cause di esclusione si applica quanto disposto dall'art. 46 comma 1bis del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi dell'art. 46 del D. Lgs. N. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine perentorio indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La Banca d'Italia disporra' l'esclusione ovvero non procedera' all'aggiudicazione ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa nei confronti dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver reso dichiarazioni sostitutive non veritiere; 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. dall'art. 88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni ivi previste; c) di non aggiudicare la gara secondo quanto previsto dall'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; d) in caso di parita' del punteggio totale, verra' data la precedenza ai concorrenti che avranno riportato il miglior punteggio tecnico. In caso di parita' anche del punteggio tecnico, la Banca richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta economica. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', la Banca procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; e) in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo potranno essere interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento della commessa originaria (per la parte ancora da completare). L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione del contratto. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Per delegazione del direttore generale ing. Andrea Cividini T11BFM15461