ACEA S.P.A.
IN NOME E PER CONTO DI SAO S.P.A. - GRUPPO ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 25-7-2011)

 
I-Roma: Autoveicoli per la raccolta di  rifiuti  con  compattatore  -
                          2011/S 124-205726 
 
 
                      Bando di gara: Forniture 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:ACEA  SpA   -
servizio responsabile: acquisti e logistica, piazzale Ostiense,  2  -
00154 Roma (ITALIA) - Telefono +39 0657993285  -  Posta  elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it  -   Fax   +39   0657993369.   Indirizzo(i)
internet:  Amministrazione   aggiudicatrice   http://www.aceaspa.it/.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - acquisti e
logistica, viale Marco Polo 31 00154  Roma  -  ITALIA.  Telefono  +39
0657993285, Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it,  Fax  +39
0657993369 - Internet: http://www.aceaspa.it/. Il capitolato  d'oneri
e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA -  acquisti  e
logistica - viale Marco Polo 31 - 00154 Roma - ITALIA  -Telefono  +39
0657993285. Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it  -  Fax  +39
0657993369. 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': Altro Ambiente. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatici:No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1)DESCRIZIONE. 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice. Avviso di gara n. SAO/LCA/0074/11. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi:Forniture, Acquisto. Luogo  principale  di
consegna: Loc. Pian del Vantaggio,  35/A,  Orvieto  (TR).Codice  NUTS
ITE22. 
  II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico. 
  II.1.4)Informazioni  relative  all'accordo   quadro;   II.1.5)Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti.  Fornitura  di  n.   1
compattatore di rifiuti per  discarica  a  trasmissione  idrostatica.
II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 34144512; 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si';  II.1.8)Divisione  in  lotti:  No.
II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale; II.2.2)Opzioni:No. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:Periodo in giorni:
90 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: Garanzia a corredo  dell'offerta:  12  000  EUR.  Garanzia
definitiva:  pari  al  5  %  dell'importo  di  aggiudicazione.  Dette
garanzie dovranno essere presentate secondo le modalita'  specificate
nel   disciplinare   di   gara.   III.1.2)Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia. Modalita' di finanziamento: disponibilita' di
bilancio.  Pagamento  a  150  giorni  fine   mese   dalla   data   di
presentazione  della  fattura.  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
possesso dei requisiti di cui agli  artt.  38  e  39  del  D.Lgs.  n.
163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli  artt.
36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; c) assenza della  causa
di esclusione di cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  L.  383/2001;  d)
accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel  "Codice
etico degli appalti ACEA" e nel "Codice etico"  adottato  dal  Gruppo
ACEA. III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  e)  aver  realizzato  un
fatturato globale al netto dell'IVA, almeno pari ad 1 200 000 EUR per
l'anno 2008, almeno pari ad 1 200 000 EUR  per  l'anno  2009,  almeno
pari ad 1 200 000 EUR per l'anno 2010. Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti. I requisiti  di  partecipazione  di  cui  ai
punti III.2.2) lett.  e)  saranno  attestati  mediante  dichiarazione
sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R.  445/2000,  compilando  in
ogni  parte  il  modulo  predisposto  da  ACEA  SpA   e   disponibile
all'indirizzo www.acea.it, link appalti on line - Avviso do  gara  n.
SAO/LCA/0074/11. 
  III.2.4)Appalti riservati: No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA. 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo:    IV.2)CRITERI    DI    AGGIUDICAZIONE:IV.2.1)Criteri    di
aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o  a  negoziare  oppure  nelle  specifiche:IV.2.2)Ricorso  ad
un'asta   elettronica:    No.    IV.3)INFORMAZIONI    DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione    aggiudicatrice.    AVVISO    DI    GARA    n.
SAO/LCA/0074/11. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione   complementare.    Documenti    a    pagamento    No.
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: 31.8.2011 - 13:00. 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  italiano.
IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta. Periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)Modalita'  di  apertura   delle
offerte: Data: 5.9.2011. Luogo - ACEA SpA -Sedina, viale  Marco  Polo
n. 31, piano seminterrato. Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte Si', Seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO - No. 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:No - VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Indizione:  La
presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di SAO SpA -
Gruppo ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle  fonti:
La  procedura  di  affidamento  sara'  disciplinata,  oltre  che  dal
presente   bando   di   gara,   anche   dalle   seguenti   fonti   di
regolamentazione: - Disciplinare di gara settori ordinari - procedura
aperta - appalti di forniture e servizi sopra  soglia  -  Ed.  Giugno
2010, - Documentazione  tecnica:  -  Capitolato  d'oneri  -  Edizione
Maggio  2011,  -  Protocollo  di  collaudo  -  verifica   indice   di
compattazione e portata, - Criterio di aggiudicazione, 
  - Dichiarazioni  negoziali.  Documenti  da  presentare  a  pena  di
esclusione: A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la
documentazione indicata nel disciplinare di gara,  con  le  modalita'
ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle
ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle  ore  18:00,  entro  il  termine  di
scadenza di cui al punto IV.3.4) del presente bando. 
  Si  precisa  che  il  concorrente  dovra'  produrre  in   sede   di
presentazione dell'offerta, a  pena  di  esclusione,  il  verbale  di
avvenuto sopralluogo rilasciato dalla societa' SAO SpA.  Acquisizione
documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il  bando
di gara, il disciplinare, la documentazione tecnica e la  modulistica
predisposta da ACEA  SpA  per  la  partecipazione,  sono  disponibili
all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori, pagina Appalti
on line, Avviso di gara n. SAO/LCA/0074/11.  Il  codice  etico  degli
appalti ACEA ed  il  codice  etico  adottato  dal  Gruppo  ACEA  sono
disponibili all'indirizzo internet di cui sopra,  pagina  Modulistica
link Beni e Servizi. I requisiti di partecipazione di  cui  al  punto
III.2.1)  lett.  a),  b),  c)  e  d)   saranno   attestati   mediante
dichiarazione sostitutiva resa, in conformita'  al  D.P.R.  445/2000,
compilando in  ogni  parte  il  modulo  predisposto  da  ACEA  SpA  e
disponibile all'indirizzo sopra riportato. 
  I requisiti di partecipazione di cui ai  punti  III.2.2)  lett.  e)
saranno  attestati  mediante  dichiarazione  sostitutiva   resa,   in
conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni  parte  il  modulo
predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra  riportato,
avviso di gara n. SAO/LCA/0074/11. Si precisa che per  l'attestazione
del  requisito  relativo  alla  corretta  posizione  contributiva   e
previdenziale  dovra'  essere  prodotto  il  modulo  recante  i  dati
relativi alle  posizioni  contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),
redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo  internet  di
cui sopra. ACEA  SpA  provvedera'  alla  verifica  tramite  richiesta
diretta allo sportello unico previdenziale  del  documento  unico  di
regolarita'  contributiva  (DURC).  Le  eventuali   dichiarazioni   e
documentazioni  in  lingua  straniera  devono  essere  corredate   da
traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale
dalla  competente  rappresentanza  diplomatico-consolare  ovvero   da
traduttore ufficiale.  Il  contributo  dovuto  all'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture,  ai
fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 70,00 EUR  ed
il codice identificativo della gara (CIG) da indicare  nella  causale
del   versamento   da   effettuare   all'atto   della   presentazione
dell'offerta, e' 258893049E. Il concorrente dovra' produrre,  a  pena
di  esclusione  dalla  gara,  adeguata   documentazione   comprovante
l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi  secondo  le
istruzioni  operative  rivenibili  al  sito   internet   www.avcp.it.
Prescrizioni  relative  ai  soggetti  riuniti  o  da  riunirsi  (ATI,
consorzi e GEIE).  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi
ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7,  fatto
salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs.  163/2006.  In
caso  di  partecipazione  di  imprese  riunite   temporaneamente,   o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1)  dovranno  essere
attestati  da  ciascun  componente  del  raggruppamento,  mentre   in
relazione al  requisito  di  cui  al  punto  III.2.2)  lett.  e),  la
capogruppo dovra' attestare almeno il 40 %  di  quanto  richiesto  al
partecipante singolo, e le mandanti dovranno possedere almeno il 10 %
del  requisito  globale,  fermo  restando  l'obbligo  di  raggiungere
globalmente  il  requisito.  Le  modalita'  di  presentazione   della
documentazione necessaria per  la  partecipazione  alla  gara  e  gli
ulteriori. Documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1,
lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara.
Avvalimento:  In  caso  di   avvalimento   dovra'   essere   prodotta
l'ulteriore  documentazione  indicata  nel  disciplinare   di   gara.
Modalita' di  presentazione  delle  offerte:  L'aggiudicazione  sara'
pronunciata in favore del concorrente che abbia presentato  l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei criteri  indicati  nel
documento allegato "Criterio di aggiudicazione - Rev.4", in base alla
formula di seguito  riportata:  Ei  =  (Cai+Cci+Cmi)/Ii+If:  -  Ei  -
offerta economica della ditta  i-esima,  -  CAi  -  costo  orario  di
ammortamento proposto dalla ditta i-esima, - CCi - costo  orario  dei
consumi proposto dalla ditta i-esima, -  CMi  -  costo  orario  delle
manutenzioni  proposto  dalla  ditta  i-esima,  -  Ii  -  indice   di
compattazione, - Fi - fattore per  dotazioni  migliorative  assegnato
dalla commissione gara e proposte dalla ditta  i-esima.  Nel  calcolo
dei punteggi si  terra'  conto  fino  alla  seconda  cifra  decimale,
mediante troncamento  delle  eventuali  cifre  successive.  L'offerta
economica dovra' essere redatta compilando l'apposito elenco  prezzi.
L'offerta tecnica dovra' essere redatta in conformita' al "Modello di
offerta tecnica"- compilando il modulo predisposto  da  ACEA  e  reso
disponibile unitamente al  disciplinare  di  gara.  Le  modalita'  di
presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono  contenute
nel disciplinare di gara. Offerte anomale: 
  Il criterio di  individuazione  delle  offerte  anormalmente  basse
prescelto dalla Stazione Appaltante in virtu' della facolta' prevista
dagli artt. 86,87, e 88. Si precisa che codesta  Stazione  Appaltante
si riservera', nel caso di partecipazione alla presente procedura, di
un numero pari o inferiore  a  5  concorrenti,  la  facolta'  di  non
procedere alla individuazione della soglia di anomalia.  Sopralluogo:
Ai  fini  della  presentazione  dell'offerta   e'   obbligatorio   il
sopralluogo presso gli impianti di SAO SpA in Orvieto, loc. Pian  del
Vantaggio 35/a, da parte  del  legale  rappresentante  dell'operatore
economico (in caso di raggruppamenti, di almeno un componente)  o  di
suo procuratore speciale. Il sopralluogo presso gli  impianti  potra'
tenersi solo previo appuntamento con il sig.  Matteo  Sganappa  (tel.
+39 0763300000). Si precisa che  il  verbale  di  sopralluogo  dovra'
essere prodotto in fase di gara, pena l'esclusione dalla gara. 
  Prescrizioni ulteriori: - La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di non procedere  all'aggiudicazione  del  presente  appalto
qualora  le  offerte  ricevute  non  fossero  ritenute  congrue,  per
comprovati motivi di interesse pubblico o in  presenza  di  una  sola
offerta valida o qualora non risultino  convenienti  e/o  compatibili
con  le  disponibilita'  di   bilancio,   -   Per   gli   adempimenti
amministrativi potranno essere richiesti chiarimenti ad  ACEA  SpA  -
approvvigionamenti - area energia, tramite fax al n. +39 0657993369 o
e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima
della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando.
VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO,  VI.4.1)Organismo   responsabile   delle
procedure    di    ricorso,    VI.4.2)Presentazione    di    ricorso,
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso, 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:27.6.2011 

            Il responsabile funzione acquisti e Logistica 
                             Paolo Gallo 

 
T11BFM15511
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.