INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 27-7-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Fornitura. L'appalto rientra  campo  applicazione  accordo  appalti
pubblici: No I.1) INPS Direzione Centrale  Risorse  Strumentali,  Via
Ciro il Grande 21 - 00144 Roma, Responsabile del  procedimento,  Tel.
0659054998/4710-Fax 0659054240 centraleacquisti@inps.it;  www.inps.it
> Aste Gare e  Fornitori  -  Gare  -  Bandi  di  Gara  -  Accentrate;
Indirizzo per ottenere informazioni: punto I.1 Indirizzo per ottenere
la documentazione: punto I.1 Indirizzo  per  inviare  Offerte:  punto
I.1. 
  I.2)  Tipo  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente   pubblico   non
economico. 
  II.1.1) Denominazione dell'appalto: Prodotti di carta e cancelleria
ad uso ufficio - II edizione. II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione,
prestazione di  servizi:  Forniture  Luogo  principale  di  consegna:
Direzione Generale e sedi territoriali  dell'INPS.  II.1.3)  L'avviso
riguarda:  Appalto  Pubblico  II.1.5)  Breve   descrizione   appalto:
Procedura aperta di carattere  comunitario,  ai  sensi  dell'art.  55
comma 5° e dell'art.  70  commi  8°  e  9°  del  D.Lgs.  163/06,  con
dematerializzazione  delle  offerte,  volta   all'affidamento   della
fornitura di prodotti di carta e cancelleria  ad  uso  ufficio  -  II
edizione.  II.1.6)  CPV:   Oggetto   Principale:   30197642   Oggetti
Complementari: 30192700. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Euro 4.950.000.00, IVA eslcusa di cui Euro  4.909.000,00  per
la fornitura Principale e Euro 41.000,00 per la fornitura a catalogo,
oltre a quanto previsto al successivo punto II.2.2. 
  II.2.2) Opzioni: Si  Alla  scadenza  del  Contratto,  l'Affidatario
sara' tenuto a garantire  la  prosecuzione  della  Fornitura  per  un
periodo massimo di sei mesi, alle stesse  condizioni  determinate  in
sede di aggiudicazione, nelle more della procedura di  individuazione
del nuovo affidatario per  un  valore  complessivo  massimo  di  Euro
1.237.500,00 IVA esclusa. 
  II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Come  da  disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento:  Fondi  INPS.
III.1.3) Forma giuridica RTI: Come da Disciplinare di  Gara.  Non  e'
ammessa la partecipazione nel medesimo RTI di due o piu' imprese  che
siano singolarmente in grado di soddisfare il possesso dei  requisiti
richiesti  per  partecipare  alla  gara  come  previsto  dal   parere
dell'Autorita' Garante Concorrenza e Mercato  AS251  del  7  febbraio
2003.  III.2.1)  Situazione  giuridica:  a)  Insussistenza  cause  di
esclusione ex art.38 del D. Lgs. n. 163/2006, come  modificato  dalla
legge 106/2011; b) iscrizione per attivita' inerenti  all'oggetto  di
gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. Il resto come da Disciplinare di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: a)  dichiarazioni  di  almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del  1°
settembre 1993, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione
del Bando; b) un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi
tre esercizi finanziari il cui bilancio, o altro 
  documento  fiscale  o  tributario  equivalente,  sia   stato   gia'
approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore a 2
(due) volte il valore della  procedura,  al  netto  dell'IVA;  c)  un
fatturato  specifico  relativo  a  forniture   analoghe   all'oggetto
dell'appalto (carta in risme e/o cancelleria) prestate in  favore  di
soggetti pubblici e privati, realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari il cui bilancio o altro  documento  fiscale  o  tributario
equivalente sia stato gia' approvato al momento  della  pubblicazione
del Bando, non inferiore a: Euro 3.250.00,00 per la vendita di  carta
in risme, al netto dell'IVA; Euro  1.700.000,00  per  la  vendita  di
articoli di cancelleria ad uso ufficio, al netto dell'IVA. In caso di
operatori plurisoggettivi, come da  disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita' Tecnica: a) possesso della certificazione EN ISO  9001/2008
per attivita' analoghe a quelle oggetto  dell'appalto,  in  corso  di
validita', rilasciata, sulla  base  della  norma  ISO  45012,  da  un
Organismo di certificazione, ovvero  da  un  Ente  di  accreditamento
aderente  alla  associazione  europea  per   l'accreditamento   degli
organismi di certificazione in corso di  validita',  ovvero  mediante
altra prova relativa all'impiego di misure  equivalenti  di  garanzia
della  qualita',  ai  sensi  dell'art.  43  del  D.Lgs  163/2006;  b)
presentazione dell'elenco dei contratti aventi ad  oggetto  forniture
analoghe (carta  in  risme  e/o  cancelleria)  a  quelle  oggetto  di
procedura,  eseguiti   negli   ultimi   tre   anni   antecedenti   la
pubblicazione del Bando  (2008-2009-2010),  con  l'indicazione  degli
importi, delle date  e  dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  dei
servizi stessi. Dall'elenco dovranno risultare almeno  due  contratti
di valore unitario non  inferiore  ciascuno  a  Euro  250.000,00  IVA
esclusa, intervenuti con  soggetti  pubblici  e  privati,  ed  aventi
sempre ad oggetto forniture analoghe (carta in risme e/o cancelleria)
a quella oggetto della  presente  procedura.  In  caso  di  operatori
plurisoggettivi, come da disciplinare di gara. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri  indicati  nel  Capitolato   d'oneri.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento  dossier  amministrazione:  Det.  n.  RS30/359/2011   del
20/07/2011. IV.3.4)  Termine  ricezione  offerte:  29/09/2011  13:00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte: Italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle
offerte: data: 30/09/2011 ora: 11:00 Luogo: INPS-DCRS Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: Si Come da  Disciplinare  di
Gara. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: Si  calendario  di  massima
per la pubblicazione dei  prossimi  avvisi:  24  mesi  salvo  diversa
programmazione. VI.3) Informazioni  complementari:  Le  richieste  di
chiarimenti  dovranno  pervenire  esclusivamente  via  fax  al   n.ro
06/59.05.42.40 entro le ore 12.00 del 15 settembre 2011. Le richieste
di chiarimenti e le relative risposte  saranno  pubblicate  sul  sito
INPS.it - Aste gare e fornitori - Gare - Bandi di gara -  Accentrate.
Le repliche in questione andranno ad integrare la lex  specialis  con
effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai  fini  della
partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti  esaminare
il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo  l'Amministrazione
dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione  nei  confronti
degli stessi. Il codice CIG attribuito alla procedura e'  178118585A.
Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Fabio Ciarcia.  La
procedura prevede la presentazione dematerializzata delle offerte.  A
tal fine il Concorrente dovra' richiedere le credenziali di accesso a
partire dal 29 agosto 2011 fino a 48 ore antecedenti la  data  ultima
di presentazione delle offerte e dovra' avere la  disponibilita'  dei
seguenti strumenti tecnici minimi: a)  abilitazione  a  sottoscrivere
documenti  mediante  firma  elettronica  digitale,  come  definita  e
disciplinata dal D.Lgs. N. 82 del 7 marzo 2005, con apposizione delle
marcatura temporale; b) personal computer dotato di Sistema operativo
Windows (95/98/NT/2000/XP); c) CPU minimo 500 Mhz  (dipendente  dalle
versioni del Sistema Operativo); d) RAM  minimo  256  MB  (dipendente
dalle versioni del Sistema Operativo); e) Internet Explorer (versione
5.5 o successiva fino alla 7) o altri [Firefox (v. 1.0.2) Mozilla (v.
1.7.5) Netscape (v. 7.0)]; f) collegamento  a  internet  operativo  e
valido  indirizzo  di  posta  elettronica  certificata,  connessi  al
predetto computer; g) java  v.  1.5  o  superiore  (dipendente  dalle
versioni   del   Sistema   Operativo).   In   caso    di    operatori
plurisoggettivi, come da disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  del
Lazio, Sede di Roma, 00196 Roma, Via Flaminia 189. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 20/07/2011 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                      dott.ssa Rosanna Casella 

 
T11BFH15598
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.