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Bando di gara d'appalto Fornitura. L'appalto rientra campo applicazione accordo appalti pubblici: No I.1) INPS Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma, Responsabile del procedimento, Tel. 0659054998/4710-Fax 0659054240 centraleacquisti@inps.it; www.inps.it > Aste Gare e Fornitori - Gare - Bandi di Gara - Accentrate; Indirizzo per ottenere informazioni: punto I.1 Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1 Indirizzo per inviare Offerte: punto I.1. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico. II.1.1) Denominazione dell'appalto: Prodotti di carta e cancelleria ad uso ufficio - II edizione. II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, prestazione di servizi: Forniture Luogo principale di consegna: Direzione Generale e sedi territoriali dell'INPS. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto Pubblico II.1.5) Breve descrizione appalto: Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55 comma 5° e dell'art. 70 commi 8° e 9° del D.Lgs. 163/06, con dematerializzazione delle offerte, volta all'affidamento della fornitura di prodotti di carta e cancelleria ad uso ufficio - II edizione. II.1.6) CPV: Oggetto Principale: 30197642 Oggetti Complementari: 30192700. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 4.950.000.00, IVA eslcusa di cui Euro 4.909.000,00 per la fornitura Principale e Euro 41.000,00 per la fornitura a catalogo, oltre a quanto previsto al successivo punto II.2.2. II.2.2) Opzioni: Si Alla scadenza del Contratto, l'Affidatario sara' tenuto a garantire la prosecuzione della Fornitura per un periodo massimo di sei mesi, alle stesse condizioni determinate in sede di aggiudicazione, nelle more della procedura di individuazione del nuovo affidatario per un valore complessivo massimo di Euro 1.237.500,00 IVA esclusa. II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Fondi INPS. III.1.3) Forma giuridica RTI: Come da Disciplinare di Gara. Non e' ammessa la partecipazione nel medesimo RTI di due o piu' imprese che siano singolarmente in grado di soddisfare il possesso dei requisiti richiesti per partecipare alla gara come previsto dal parere dell'Autorita' Garante Concorrenza e Mercato AS251 del 7 febbraio 2003. III.2.1) Situazione giuridica: a) Insussistenza cause di esclusione ex art.38 del D. Lgs. n. 163/2006, come modificato dalla legge 106/2011; b) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE. Il resto come da Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1° settembre 1993, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del Bando; b) un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio, o altro documento fiscale o tributario equivalente, sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore a 2 (due) volte il valore della procedura, al netto dell'IVA; c) un fatturato specifico relativo a forniture analoghe all'oggetto dell'appalto (carta in risme e/o cancelleria) prestate in favore di soggetti pubblici e privati, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore a: Euro 3.250.00,00 per la vendita di carta in risme, al netto dell'IVA; Euro 1.700.000,00 per la vendita di articoli di cancelleria ad uso ufficio, al netto dell'IVA. In caso di operatori plurisoggettivi, come da disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' Tecnica: a) possesso della certificazione EN ISO 9001/2008 per attivita' analoghe a quelle oggetto dell'appalto, in corso di validita', rilasciata, sulla base della norma ISO 45012, da un Organismo di certificazione, ovvero da un Ente di accreditamento aderente alla associazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione in corso di validita', ovvero mediante altra prova relativa all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita', ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs 163/2006; b) presentazione dell'elenco dei contratti aventi ad oggetto forniture analoghe (carta in risme e/o cancelleria) a quelle oggetto di procedura, eseguiti negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del Bando (2008-2009-2010), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. Dall'elenco dovranno risultare almeno due contratti di valore unitario non inferiore ciascuno a Euro 250.000,00 IVA esclusa, intervenuti con soggetti pubblici e privati, ed aventi sempre ad oggetto forniture analoghe (carta in risme e/o cancelleria) a quella oggetto della presente procedura. In caso di operatori plurisoggettivi, come da disciplinare di gara. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri. IV.3.1) Numero di riferimento dossier amministrazione: Det. n. RS30/359/2011 del 20/07/2011. IV.3.4) Termine ricezione offerte: 29/09/2011 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 30/09/2011 ora: 11:00 Luogo: INPS-DCRS Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si Come da Disciplinare di Gara. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: Si calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 24 mesi salvo diversa programmazione. VI.3) Informazioni complementari: Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via fax al n.ro 06/59.05.42.40 entro le ore 12.00 del 15 settembre 2011. Le richieste di chiarimenti e le relative risposte saranno pubblicate sul sito INPS.it - Aste gare e fornitori - Gare - Bandi di gara - Accentrate. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Il codice CIG attribuito alla procedura e' 178118585A. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Fabio Ciarcia. La procedura prevede la presentazione dematerializzata delle offerte. A tal fine il Concorrente dovra' richiedere le credenziali di accesso a partire dal 29 agosto 2011 fino a 48 ore antecedenti la data ultima di presentazione delle offerte e dovra' avere la disponibilita' dei seguenti strumenti tecnici minimi: a) abilitazione a sottoscrivere documenti mediante firma elettronica digitale, come definita e disciplinata dal D.Lgs. N. 82 del 7 marzo 2005, con apposizione delle marcatura temporale; b) personal computer dotato di Sistema operativo Windows (95/98/NT/2000/XP); c) CPU minimo 500 Mhz (dipendente dalle versioni del Sistema Operativo); d) RAM minimo 256 MB (dipendente dalle versioni del Sistema Operativo); e) Internet Explorer (versione 5.5 o successiva fino alla 7) o altri [Firefox (v. 1.0.2) Mozilla (v. 1.7.5) Netscape (v. 7.0)]; f) collegamento a internet operativo e valido indirizzo di posta elettronica certificata, connessi al predetto computer; g) java v. 1.5 o superiore (dipendente dalle versioni del Sistema Operativo). In caso di operatori plurisoggettivi, come da disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Sede di Roma, 00196 Roma, Via Flaminia 189. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 20/07/2011 Il direttore centrale risorse strumentali dott.ssa Rosanna Casella T11BFH15598