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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126, Milano. Punto di contatto: Area RIS - Ufficio Appalti e Lavori, tel. 026448.5357 - 5307, posta elettronica: appalti.ris@unimib.it, fax 0264485305. Indirizzo internet: http://www.unimib.it. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Ufficio Protocollo c/o Ed. U6 4° piano, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126, Milano. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. Settore di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di sicurezza e vigilanza con guardie giurate armate mediante telesorveglianza, piantonamento, ispezioni, autopattuglia; servizi di gestione, assistenza continuativa e conduzione integrata, gestione call center e centrale operativa 24 ore su 24; servizi non programmati e digestione emergenze. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi; Categoria: N. 23; Luogo: Edifici Universitari situati nei comuni di: Milano, Cinisello Balsamo (MI), Sesto San Giovanni (MI), Monza (MB), Vedano al Lambro (MB). Codice NUTS ITC4. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: A) Servizi di sicurezza e vigilanza con guardie giurate armate tramite telesorveglianza e piantonamento, autopattuglia; B) Servizi di sicurezza e vigilanza con guardie giurate armate tramite telesorveglianza ed ispezioni, autopattuglia; C) Servizi di gestione, assistenza continuativa e conduzione integrata, gestione call center e centrale operativa24 ore su 24; D) Servizi non programmati in genere e di gestione emergenze. II.1.6) CPV: 79710000, 98341140, 98341130. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Euro 1.417.320,00 (IVA esclusa) suddiviso in Euro 1.412.000,00 importo quadriennale presunto e non garantito a base d'appalto ed Euro 5.320,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.3) Durata dell'appalto: 48 mesi dal verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii., come prescritto nel disciplinare di gara; Impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione come previsto dall'art. 75 comma 8 del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. III.1.2) Finanziamento: Fondi del bilancio di Ateneo; Pagamenti: secondo normativa vigente di contabilita' generale dello Stato, artt. 3 e ss. della L. n. 136/2010; Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilita' dell'Ateneo; Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti Temporanei di concorrenti e/o consorzi ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si', si rimanda alla documentazione di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori: - Attestazione di versamento della contribuzione all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, importo Euro 140,00 - CIG 30261688D3; - Allegato B) - Scheda di partecipazione (vd. disciplinare di gara) e copia conforme dell'autorizzazione prefettizia (art. 134 RD n. 773/1931 - T.U.L.P.S.); - Allegato C1) - dichiarazione sostitutiva dei requisiti generali di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/06; - Allegato D1) - dichiarazione sostitutiva del casellario giudiziale e dei carichi pendenti; - Allegato D2) - (eventuale) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'; - Allegato E) - sedi dei versamenti dei contributi INPS e INAIL. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - Allegato C2 lettera a): dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/00 del fatturato globale d'impresa e dell'importo relativo ai servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto, realizzati negli ultimi tre esercizi. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Importo complessivo non inferiore ad Euro 1.400.000,00 per servizi analoghi espletati nel triennio 2008 - 2009 - 2010. III.2.3) Capacita' tecnica: - Allegato C2 lettera b): dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/00 dell'elenco dei principali servizi analoghi prestati negli ultimi 3 anni (2008 - 2009 - 2010) con l'indicazione degli importi (IVA esclusa), delle date e dei destinatari, pubblici o privati, in grado certificare il buon esito dei servizi stessi; - Attestazione o copia conforme della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 nel settore EA 35 in corso di validita', rilasciata da ente di certificazione accreditato Sincert / Accredia o altro organismo equivalente stabilito in uno Stato membro conforme alle serie delle norme europee relative alla certificazione stessa. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Importo complessivo non inferiore ad Euro 1.400.000,00 per servizi analoghi espletati nel triennio 2008 - 2009 - 2010. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si', Istituti di vigilanza autorizzati ai sensi del T.U.L.P.S. (RD n. 773/1931 e RD n. 635/1940 e ss.mm.ii.). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RIS 06 - 2011. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 26/09/2011 ore 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 300 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Apertura delle offerte: 28/09/2011 ore 10:00 presso Rettorato dell'Universita', 4° piano ed. U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Previo formale riconoscimento da parte della Commissione di gara tramite esibizione di idoneo documento di identita', i rappresentanti legali delle societa' partecipanti alla gara ovvero loro delegati muniti di delega in carta semplice. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre: delibera del Consiglio di Amministrazione del 21.6.2011. Documentazione scaricabile gratuitamente dal sito www.unimib.it (servizi per le aziende - gare d'appalto). In caso di R.T. consultare il disciplinare di gara. Eventuali chiarimenti: e-mail appalti.ris@unimib.it o fax 0264485305, entro e non oltre il 19/09/2011. Precisazioni entro il 20/09/2011 sul sito ww.unimib.it, si invita a consultarlo periodicamente. Il subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. L'Universita' provvede alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli art. 86, 87, 88 del D.Lgs. n. 163/06 e, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 dello stesso decreto, l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. In sede di verifica dell'anomalia verra' richiesto di garantire il rispetto del decreto del ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali (DM 8.7.2009) - Determinazione del costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da istituti di vigilanza privata, riferito al mese di gennaio 2009. Per quanto non espressamente indicato nel presente bando si rimanda a tutta la documentazione di gara compresi il Disciplinare, CSA e rispettivi allegati. Responsabile del procedimento: Dott. Stefano Pini. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/06, i concorrenti sorteggiati, nonche' il primo e il secondo in graduatoria, dovranno produrre, entro 10 giorni da apposita richiesta, originali (o copie conformi) dei"certificati di regolare esecuzione" dei servizi analoghi dichiarati nell'elenco di cui alla lettera b) dell'allegato C2 al disciplinare di gara, rilasciati dagli enti pubblici o privati committenti con l'indicazione dei relativi importi (IVA esclusa), delle date e dei luoghi nei quali sono stati svolti. Il contratto non conterra' clausola compromissoria (art. 241 comma 1bis). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, Via Corridoni 39, 20122, Milano. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Area Affari Legali e Istituzionali - Ufficio Legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126, Milano, tel. 0264486018. VI.5) Pubblicato sulla GUUE: 22/07/2011. Data di spedizione del presente avviso alla GURI: 22/07/2011. Il direttore amministrativo vicario dott. Marco Cavallotti T11BFL15522