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Atti correlati
Bando di gara con procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Gestione Immobili Friuli Venezia Giulia S.p.A., con sede legale in Via Carducci n. 6, 34133 Trieste e sede operativa in Piazza S. Antonio Nuovo n. 6 - 34122 Trieste, (fax 040 3483147 - mail: tecnico@gifvg.it), Codice Fiscale 00996840328, in nome e per conto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in qualita' quindi di Mandataria in forza del contratto di Mandato speciale con rappresentanza 102209/15585 dd 7 settembre 2010 del dott. Camillo Giordano Notaio in Trieste, reg. a Trieste il 9 settembre 2010 al n. 8387, serie 1T; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1: PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'articolo 3 , comma 37 e art. 55 del Codice di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i. con termini di presentazione delle offerte secondo art. 70 , comma 2 del Codice di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. II.2: LUOGO DI ESECUZIONE: Trieste, via Carducci , 6 - Palazzo gia' sede della Giunta Regionale II.3: DESCRIZIONE: Il progetto ha per obiettivo una serie di interventi edili che conseguono allo spostamento nel sottotetto della Centrale Termica e al conseguente rifacimento della rete di distribuzione dei fluidi trattati . Il progetto venne approvato ed integrato dall' Amministrazione Regionale , dotata di struttura tecnica conforme al disposto dell' art. 47, comma 2, lettera b2) del DPR 207/2010, con propria nota prot. 13200-IV_B-2 d.d. 8/10/2010. II.4: IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 2.856.081,93 complessivi, di cui Euro 2.831.816,93 per lavori a corpo ed Euro 24.265,00 di oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; II.5: CATEGORIA PREVALENTE: OG 2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela Euro 1.246.355,76 . II.6: CATEGORIE SCORPORABILI SUBAPPALTABILI E CATEGORIE SCORPORABILI NON SUBAPPALTABILI: La suddivisione dell'importo secondo le categorie previste dall'Allegato A al D.P.R. 207/2010 , artt. 61 e segg.: OG 02 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela Euro 1.246.355,76 44,01% OG 11 impianti tecnologici Euro 1.239.519,93 43,77% OS 30 impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi Euro 278.201,24 9,83% OS 04 impianti elettromeccanici trasportatori Euro 67.740,00 2,39% II.7: IMPORTO A BASE DI GARA: Categorie Importi in Euro A per lavori A1) per opere a corpo, soggette a ribasso d'asta Euro 2.831.816,93 A2) oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta Euro 24.265,00 sommano Euro 2.856.081,93 II.8: MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: il corrispettivo verra' determinato a corpo , col criterio del prezzo piu' basso determinato con le modalita' di cui al disposto dell' art. 82 , comma 2 , lettera b) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i ; II.9: TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 210 (giorni duecentodieci ) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori, secondo le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto II.10: DOCUMENTAZIONE: Il presente bando e il disciplinare sono disponibili sul sito Internet della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: www.regione.fvg.it; Il sopralluogo obbligatorio al sito di intervento e' programmato per i giorni 8 e 9 agosto 2011, previa prenotazione tramite fax al numero 040.3483147. Le prenotazioni debbono pervenire entro le ore 13.00 del 03 agosto 2011. Non saranno ammessi al sopralluogo soggetti che non abbiano provveduto alla prenotazione obbligatoria , o vi abbiano provveduto fuori termine. Contestualmente alla prenotazione del sopralluogo , l'Offerente potra' richiedere copia informatica dell'intera documentazione, che ricevera' all'atto del sopralluogo, previa trasmissione al medesimo numero di fax della ricevuta del versamento di Euro 120,00 IVA compresa quale rimborso spese, c/c, presso Banca Popolare FriulAdria; IBAN IT22 X053 3602 2070 000 40220504, intestato a Gestione Immobili FVG S.p.a., con la causale "Acquisizione di copia informatica degli elaborati relativi ai lavori di spostamento della Centrale Termica nel sottotetto del palazzo di via Carducci, 6 a Trieste. CIG 05600843EF " La documentazione progettuale cartacea e' consultabile presso la sede della Societa' Gestione Immobili FVG S.p.A. previo appuntamento. II.11: TERMINE ULTIMO DI RICEZIONE DELLE OFFERTE: l'offerta deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 9 settembre 2011. II.12: INDIRIZZO: Gestione Immobili Friuli Venezia Giulia- piazza S.Antonio Nuovo, 6 - 34122 TRIESTE; II.13: MODALITA': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara , nonche' nel rispetto formale e sostanziale del disposto del comma 1-bis dell' art. 46 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i.; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1: CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori pari a Euro57.121,64 , costituita da fideiussione bancaria o assicurativa secondo le indicazioni di cui agli "Schemi di polizza tipo" di cui al D.M. n.123 del 12.03.2004, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 12 del presente bando; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante e valida fino all'emissione del certificato di collaudo provvisorio. La cauzione potra' essere ridotta del 50 per cento ove ricorrano le condizioni previste dall'articolo 40, comma 7, del D.Lgs 163/2006, s.m.i.; c) dalla copia della documentazione comprovante il versamento di Euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici, come da Deliberazione del 3 novembre 2010 s.m.i. , CIG 05600843EF . III.2: FINANZIAMENTO E PAGAMENTI: I lavori sono finanziati con Fondi Regionali. I pagamenti in acconto saranno effettuati secondo quanto stabilito dal Capitolato Speciale d'Appalto; III.3: SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34 e successivi artt. 35, 36, 37 del D.Lgs 163/2006, s.m.i. costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 34 D.Lgs 163/2006, s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 38, comma 5, del citato D.Lgs. 163/2006, s.m.i.; III.4: CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE GENERALE, ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere l'attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata e in corso di validita', per le categorie ed importi di cui al precedente punto 7. III.5: TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1: CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'aggiudicazione dell'appalto e' effettuata a corpo con il criterio del prezzo piu' basso , ai sensi dell'art. 82 del Codice di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i. Il prezzo viene determinato sulla base del ribasso offerto dal concorrente sull'importo dei lavori posto a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza. In particolare si evidenzia che, ai sensi dell' art. 118 del Regolamento "Ai sensi dell'articolo 53, comma 4, del codice, per le prestazioni a corpo, il prezzo convenuto non puo' essere modificato sulla base della verifica della quantita' o della qualita' della prestazione, per cui il computo metrico estimativo, posto a base di gara ai soli fini di agevolare lo studio dell'intervento, non ha valore negoziale. Prima della formulazione dell'offerta, il concorrente ha l'obbligo di controllarne le voci e le quantita' attraverso l'esame degli elaborati progettuali e pertanto di formulare l'offerta medesima tenendo conto di voci e relative quantita' che ritiene eccedenti o mancanti. L'offerta va inoltre accompagnata, a pena di inammissibilita', dalla dichiarazione di aver tenuto conto delle eventuali discordanze nelle indicazioni qualitative e quantitative delle voci rilevabili dal computo metrico estimativo nella formulazione dell'offerta, che, riferita all'esecuzione dei lavori secondo gli elaborati progettuali posti a base di gara, resta comunque fissa ed invariabile." La soglia di anomalia sara' determinata ai sensi del comma 1 dell' art. 86 del Codice di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i. , arrotondata alla terza cifra decimale, l'ultima delle quali verra' arrotondata all'unita' superiore solo nel caso in cui il quarto decimale sia uguale o superiore a cinque. Le offerte anomale saranno oggetto di esclusione automatica ai sensi dell'art. 122 comma 9 come modificato dall'art. 253 comma 20 bis del D.Lgs.163/06 cosi' come introdotto dalla L. 106 del 12 luglio 2011. Si potra' procedere all'affidamento anche in presenza di una sola offerta se ritenuta regolare. In caso di offerte uguali da parte di due o piu' concorrenti si procedera', alla formulazione del miglioramento dell'offerta qualora siano presenti i rappresentanti dell'impresa muniti degli adeguati poteri, qualora non fosse presente alcun rappresentante, con sorteggio per la determinazione dell'affidamento della gara alla presenza dei rappresentanti delle Imprese interessate. L'offerta e' immediatamente impegnativa per l'aggiudicatario, mentre per la GIFVG lo sara' con le modalita' previste all'art.11 commi 7 e 8 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. IV.2: VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) La Societa' GIFVG agisce non in conto proprio ma in nome e per conto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in qualita' quindi di Mandataria in forza del contratto di Mandato con l'Amministrazione Regionale; b) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti che si trovano nelle condizioni di cui all'articolo 38 del D.Lgs 163/2006, s.m.i.; c) si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative nella misura e nei modi previsti dall'articolo 75 del D.Lgs 163/2006, s.m.i.; e) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, s.m.i.; f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006, s.m.i. i requisiti devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 37 del medesimo D.Lgs.; h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata con le modalita' a corpo , secondo le previsioni del C.S.A., attraverso registrazione delle misure rilevate direttamente in cantiere ai sensi del D.M. 145/2000 . All' avanzamento maturato sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 8. del presente bando, oltre alle eventuali opere in economia disposte dalla D.L. con proprio ordine di servizio; i) le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal C.S.A.; j) potra' essere disposta la consegna e l'inizio dei lavori sotto riserve di legge, nelle more della stipula del contratto, ai sensi dell'articolo 153 e segg. del D.P.R. 207/2010; k) gli eventuali subappalti saranno ammessi se dichiarati in fase di offerta e sono disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate; m) la Stazione Appaltante si riserva di applicare il comma 18 dell'art. 37, D.Lgs. 163/2006, s.m.i.; n) e' espressamente esclusa la competenza arbitrale; o) responsabile del procedimento: dott. Ing. Giovanni Svara, residente per l'incarico presso la sede di piazza S.Antonio Nuovo, 6 - 34100 Trieste. p) la procedura di gara avra' luogo in seduta pubblica a partire dalle ore 10.00 del giorno 14 settembre 2011 presso l'auditorium del palazzo della Regione di corso Cavour 1 Trieste, salvo diversa successiva indicazione ; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1: PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA: il presente Bando di gara e' pubblicato sul sito informatico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (www.regione.fvg.it), oltre che su un quotidiano locale, un quotidiano nazionale e sul G.U.R.I. VI.2: CODICE IDENTIFICATIVO DELLA GARA: alla gara e' stato attribuito il seguente CIG 05600843EF. Trieste, 18 Luglio 2011 Il direttore dott. ing. Giovanni Svara T11BFM15542