GESTIONE IMMOBILI FRIULI VENEZIA GIULIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 27-7-2011)

 
                 Bando di gara con procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Gestione Immobili Friuli Venezia Giulia S.p.A., con sede legale  in
Via Carducci n. 6, 34133  Trieste  e  sede  operativa  in  Piazza  S.
Antonio Nuovo n.  6  -  34122  Trieste,  (fax  040  3483147  -  mail:
tecnico@gifvg.it), Codice Fiscale 00996840328, in nome  e  per  conto
della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in qualita'  quindi  di
Mandataria  in  forza  del  contratto   di   Mandato   speciale   con
rappresentanza 102209/15585 dd 7 settembre  2010  del  dott.  Camillo
Giordano Notaio in Trieste, reg. a Trieste il 9 settembre 2010 al  n.
8387, serie 1T; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1: PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'articolo  3
, comma 37 e art. 55 del Codice di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i.  con
termini di presentazione delle offerte secondo art. 70 , comma 2  del
Codice di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. 
  II.2: LUOGO DI ESECUZIONE: Trieste, via Carducci , 6 - Palazzo gia'
sede della Giunta Regionale 
  II.3: DESCRIZIONE: Il  progetto  ha  per  obiettivo  una  serie  di
interventi edili che conseguono allo spostamento nel sottotetto della
Centrale  Termica  e  al  conseguente  rifacimento  della   rete   di
distribuzione dei fluidi trattati . Il progetto  venne  approvato  ed
integrato dall'  Amministrazione  Regionale  ,  dotata  di  struttura
tecnica conforme al disposto dell' art. 47, comma 2, lettera b2)  del
DPR 207/2010, con propria nota prot. 13200-IV_B-2 d.d. 8/10/2010. 
  II.4:   IMPORTO   COMPLESSIVO   DELL'APPALTO:   Euro   2.856.081,93
complessivi, di cui Euro 2.831.816,93 per  lavori  a  corpo  ed  Euro
24.265,00 di oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; 
  II.5: CATEGORIA PREVALENTE: OG 2 Restauro e manutenzione  dei  beni
immobili sottoposti a tutela Euro 1.246.355,76 . 
  II.6:   CATEGORIE   SCORPORABILI   SUBAPPALTABILI    E    CATEGORIE
SCORPORABILI NON SUBAPPALTABILI: La suddivisione dell'importo secondo
le categorie previste dall'Allegato A al D.P.R. 207/2010 , artt. 61 e
segg.: 
  OG 02 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela
Euro 1.246.355,76 44,01% 
  OG 11 impianti tecnologici Euro 1.239.519,93 43,77% 
  OS 30 impianti interni  elettrici,  telefonici,  radiotelefonici  e
televisivi Euro 278.201,24 9,83% 
  OS 04 impianti elettromeccanici trasportatori Euro 67.740,00 2,39% 
  II.7: IMPORTO A BASE DI GARA: 
  Categorie Importi in Euro 
  A per lavori 
  A1) per opere a corpo, soggette a ribasso d'asta Euro 2.831.816,93 
  A2) oneri per la sicurezza, non  soggetti  a  ribasso  d'asta  Euro
24.265,00 
  sommano Euro 2.856.081,93 
  II.8:   MODALITA'   DI   DETERMINAZIONE   DEL   CORRISPETTIVO:   il
corrispettivo verra' determinato a corpo , col  criterio  del  prezzo
piu' basso determinato con le modalita' di cui al disposto dell' art.
82 , comma 2 , lettera b) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i ; 
  II.9: TERMINE DI ESECUZIONE: giorni  210  (giorni  duecentodieci  )
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori,
secondo le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.10: DOCUMENTAZIONE: Il presente bando  e  il  disciplinare  sono
disponibili sul sito Internet della Regione Autonoma  Friuli  Venezia
Giulia: www.regione.fvg.it; 
  Il sopralluogo obbligatorio al sito di  intervento  e'  programmato
per i giorni 8 e 9 agosto 2011, previa prenotazione  tramite  fax  al
numero 040.3483147. Le prenotazioni debbono pervenire  entro  le  ore
13.00 del 03 agosto 2011. Non saranno ammessi al sopralluogo soggetti
che non abbiano provveduto alla  prenotazione  obbligatoria  ,  o  vi
abbiano provveduto fuori termine. Contestualmente  alla  prenotazione
del sopralluogo , l'Offerente  potra'  richiedere  copia  informatica
dell'intera documentazione, che ricevera' all'atto  del  sopralluogo,
previa trasmissione al medesimo numero  di  fax  della  ricevuta  del
versamento di Euro 120,00 IVA compresa  quale  rimborso  spese,  c/c,
presso Banca Popolare  FriulAdria;  IBAN  IT22  X053  3602  2070  000
40220504, intestato a Gestione Immobili FVG S.p.a.,  con  la  causale
"Acquisizione di copia informatica degli elaborati relativi ai lavori
di spostamento della Centrale Termica nel sottotetto del  palazzo  di
via Carducci, 6 a Trieste. CIG 05600843EF " 
  La documentazione progettuale cartacea e'  consultabile  presso  la
sede della Societa' Gestione Immobili FVG S.p.A. previo appuntamento. 
  II.11: TERMINE ULTIMO DI RICEZIONE DELLE  OFFERTE:  l'offerta  deve
pervenire, a pena di esclusione, entro le  ore  12,00  del  giorno  9
settembre 2011. 
  II.12: INDIRIZZO: Gestione Immobili Friuli Venezia  Giulia-  piazza
S.Antonio Nuovo, 6 - 34122 TRIESTE; 
  II.13: MODALITA': secondo quanto previsto nel disciplinare di  gara
, nonche' nel rispetto formale e sostanziale del disposto  del  comma
1-bis dell' art. 46 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i.; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1: CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a
pena di esclusione: 
  a) da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo  dei  lavori  pari  a  Euro57.121,64  ,  costituita   da
fideiussione bancaria o assicurativa secondo le  indicazioni  di  cui
agli "Schemi di polizza tipo" di cui al D.M.  n.123  del  12.03.2004,
avente validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al  punto
12 del presente bando; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  ovvero  di  una
compagnia di assicurazione, contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in
caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa  fideiussoria,  relativa
alla cauzione definitiva,  in  favore  della  stazione  appaltante  e
valida fino all'emissione del certificato di collaudo provvisorio. La
cauzione potra' essere ridotta del 50  per  cento  ove  ricorrano  le
condizioni previste dall'articolo 40, comma 7,  del  D.Lgs  163/2006,
s.m.i.; 
  c) dalla copia della documentazione comprovante  il  versamento  di
Euro 140,00 a favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  lavori
pubblici, come da Deliberazione del 3  novembre  2010  s.m.i.  ,  CIG
05600843EF . 
  III.2: FINANZIAMENTO E PAGAMENTI:  I  lavori  sono  finanziati  con
Fondi Regionali. I pagamenti in acconto  saranno  effettuati  secondo
quanto stabilito dal Capitolato Speciale d'Appalto; 
  III.3: SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34 e
successivi artt. 35, 36, 37 del D.Lgs 163/2006, s.m.i. costituiti  da
imprese singole o imprese riunite o consorziate,  ovvero  da  imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 34 D.Lgs
163/2006, s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 38, comma  5,
del citato D.Lgs. 163/2006, s.m.i.; 
  III.4: CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE GENERALE, ECONOMICO E TECNICO
NECESSARIE PER LA  PARTECIPAZIONE:  i  concorrenti  devono  possedere
l'attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui
al D.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata e in corso di validita',
per le categorie ed importi di cui al precedente punto 7. 
  III.5: TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e'  valida  per
180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1: CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'aggiudicazione dell'appalto  e'
effettuata a corpo con il criterio del prezzo piu' basso ,  ai  sensi
dell'art. 82 del Codice di cui al D.Lgs. 163/2006  s.m.i.  Il  prezzo
viene determinato sulla base  del  ribasso  offerto  dal  concorrente
sull'importo dei lavori posto a base di gara, al netto degli oneri di
sicurezza. In particolare si evidenzia che, ai sensi dell'  art.  118
del Regolamento "Ai sensi dell'articolo 53, comma 4, del codice,  per
le  prestazioni  a  corpo,  il  prezzo  convenuto  non  puo'   essere
modificato sulla base della verifica della quantita' o della qualita'
della prestazione, per cui il computo  metrico  estimativo,  posto  a
base di gara ai soli fini di agevolare lo studio dell'intervento, non
ha  valore  negoziale.  Prima  della  formulazione  dell'offerta,  il
concorrente ha l'obbligo di  controllarne  le  voci  e  le  quantita'
attraverso  l'esame  degli  elaborati  progettuali  e   pertanto   di
formulare  l'offerta  medesima  tenendo  conto  di  voci  e  relative
quantita' che ritiene eccedenti  o  mancanti.  L'offerta  va  inoltre
accompagnata, a pena di inammissibilita', dalla dichiarazione di aver
tenuto  conto   delle   eventuali   discordanze   nelle   indicazioni
qualitative e quantitative delle voci rilevabili dal computo  metrico
estimativo   nella   formulazione   dell'offerta,    che,    riferita
all'esecuzione dei lavori secondo gli elaborati progettuali  posti  a
base di gara, resta comunque fissa ed invariabile." 
  La soglia di anomalia sara' determinata ai sensi del comma 1  dell'
art. 86 del Codice di cui al D.Lgs.  163/2006  s.m.i.  ,  arrotondata
alla terza cifra decimale, l'ultima delle  quali  verra'  arrotondata
all'unita' superiore solo nel caso in  cui  il  quarto  decimale  sia
uguale o superiore a cinque. Le offerte anomale  saranno  oggetto  di
esclusione automatica ai sensi dell'art. 122 comma 9 come  modificato
dall'art. 253 comma 20 bis del  D.Lgs.163/06  cosi'  come  introdotto
dalla L. 106 del 12 luglio 2011. 
  Si potra' procedere all'affidamento anche in presenza di  una  sola
offerta se ritenuta regolare. 
  In caso di offerte uguali da parte di due  o  piu'  concorrenti  si
procedera', alla formulazione del miglioramento dell'offerta  qualora
siano presenti i rappresentanti dell'impresa  muniti  degli  adeguati
poteri,  qualora  non  fosse  presente  alcun   rappresentante,   con
sorteggio per la  determinazione  dell'affidamento  della  gara  alla
presenza dei rappresentanti delle Imprese interessate. 
  L'offerta  e'  immediatamente  impegnativa  per   l'aggiudicatario,
mentre per la GIFVG lo sara' con  le  modalita'  previste  all'art.11
commi 7 e 8 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. 
  IV.2: VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  a) La Societa' GIFVG agisce non in conto proprio ma in nome  e  per
conto della Regione  Autonoma  Friuli  Venezia  Giulia,  in  qualita'
quindi  di  Mandataria  in  forza  del  contratto  di   Mandato   con
l'Amministrazione Regionale; 
  b) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  i  soggetti  che  si
trovano nelle condizioni di cui all'articolo 38 del  D.Lgs  163/2006,
s.m.i.; 
  c) si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  d) l'aggiudicatario deve prestare  cauzione  definitiva  e  polizze
assicurative nella misura e nei modi previsti  dall'articolo  75  del
D.Lgs 163/2006, s.m.i.; 
  e) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7,
del D.Lgs. 163/2006, s.m.i.; 
  f)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettere d), e) ed f)  del  D.Lgs.  163/2006,  s.m.i.  i  requisiti
devono essere posseduti, nella misura  di  cui  all'articolo  37  del
medesimo D.Lgs.; 
  h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata con le  modalita'  a
corpo , secondo le previsioni del  C.S.A.,  attraverso  registrazione
delle misure rilevate direttamente in  cantiere  ai  sensi  del  D.M.
145/2000 . All' avanzamento maturato sara' aggiunto,  in  proporzione
dell'importo  dei  lavori  eseguiti,  l'importo   degli   oneri   per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 8.  del  presente
bando, oltre alle eventuali opere in economia disposte dalla D.L. con
proprio ordine di servizio; 
  i) le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste  dal
C.S.A.; 
  j) potra' essere disposta la consegna e l'inizio dei  lavori  sotto
riserve di legge, nelle more della stipula del  contratto,  ai  sensi
dell'articolo 153 e segg. del D.P.R. 207/2010; 
  k) gli eventuali subappalti saranno ammessi se dichiarati  in  fase
di offerta e sono disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; 
  l) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzie effettuate; 
  m) la Stazione Appaltante si  riserva  di  applicare  il  comma  18
dell'art. 37, D.Lgs. 163/2006, s.m.i.; 
  n) e' espressamente esclusa la competenza arbitrale; 
  o)  responsabile  del  procedimento:  dott.  Ing.  Giovanni  Svara,
residente per l'incarico presso la sede di piazza S.Antonio Nuovo,  6
- 34100 Trieste. 
  p) la procedura di gara avra' luogo in seduta  pubblica  a  partire
dalle ore 10.00 del giorno 14 settembre 2011 presso l'auditorium  del
palazzo della Regione  di  corso  Cavour  1  Trieste,  salvo  diversa
successiva indicazione ; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1: PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA: il presente Bando di gara e'
pubblicato sul sito informatico della Regione Autonoma Friuli Venezia
Giulia (www.regione.fvg.it), oltre che su un  quotidiano  locale,  un
quotidiano nazionale e sul G.U.R.I. 
  VI.2:  CODICE  IDENTIFICATIVO  DELLA  GARA:  alla  gara  e'   stato
attribuito il seguente CIG 05600843EF. 
 
  Trieste, 18 Luglio 2011 

                            Il direttore 
                      dott. ing. Giovanni Svara 

 
T11BFM15542
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.