REGIONE TOSCANA
GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 29-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  REGIONE  TOSCANA  -   Settore   Gestione
Programma Operativo POR FSE 
  Indirizzo postale: Via G. Pico della Mirandola  24  -  Firenze  CAP
50132 
  Punto di contatto: Settore Gestione Programma Operativo POR  FSE  -
I-Faber   Spa   Divisione   Pleiade   Telefono    00390554382058    -
00390237737393/76  -  fax   00390554382355   -   Posta   elettronica:
gabriele.grondoni@regione.toscana.it - infopleiade@i-faber.com 
  Indirizzo   internet:   Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
http://www.e.toscana.it/start ,  sezione  Regione  Toscana  -  Giunta
Regionale. 
  Profilo di committente: 
  http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: vedere l'Allegato A.III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' Regionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1. Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
Aggiudicatrice: "Servizio di esame e certificazione dei rendiconti di
spesa relativi al  POR  FSE  2007/2013  "Competitivita'  Regionale  e
Occupazione", alla legge  53/2000  art.  6  comma  4  ed  alla  legge
236/1993 art. 9, nonche' al D.lgs 81/2008" 
  Codice  di  identificazione  del  procedimento  di  selezione   del
contraente (CIG): 28395907CA CUP _________ 
  II.1.2. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi - Categoria di servizi n. 9 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 
  II.1.3. L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4. - 
  II.1.5. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio di esame e certificazione dei rendiconti di spesa relativi
al POR FSE 2007/2013 "Competitivita' Regionale e  Occupazione",  alla
legge 53/2000 art. 6 comma 4 ed alla legge 236/1993 art.  9,  nonche'
al D.lgs 81/2008 
  II.1.6. CPV Oggetto principale 79212000-3 
  II.1.7. L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8. Divisione in lotti: No 
  II.1.9. Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1.   Valore   stimato,   IVA    esclusa:    Euro    162.400,00
(centosessantaduemilaquattrocento/00).   Per    l'espletamento    del
presente appalto  non  sussistono  costi  per  la  sicurezza  di  cui
all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs 163/2006. 
  II.2.2. Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 MESI (fino al 31/12/2014) fatta salva
la conclusione anticipata prevista dal C.s.a. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIUDIRICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1 Garanzie a  corredo  dell'offerta  di  euro  3.248,00,  con
validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta  ovvero
fino alla  data  del  04/04/2012  dal  termine  di  scadenza  per  la
presentazione  delle  offerte.   Garanzia   fideiussoria   da   parte
dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al
netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali  aumenti  ai  sensi
dell'art. 113 comma 1 del Dlgs 163/06. Garanzia fideiussoria da parte
dell'esecutore del contratto in  caso  di  adesione  al  contratto  a
favore dei soggetti aderenti previsti. 
  III.1.2 Modalita' di finanziamento: 
  Finanziamento sul bilancio regionale: capitoli 61045, 61370, 61371,
61372 
  Pagamento effettuato entro 60 giorni dalla scadenza del termine per
la verifica di regolare esecuzione da parte di  Regione  Toscana.  In
caso di prestazione eseguita dal subappaltatore  il  pagamento  della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure   di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 del Dlgs 163/06. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportata    ai
successivi  punti  III.2.2  e  III.2.3.  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo d'impresa, di consorzio  ordinario  di  concorrenti  o  di
G.E.I.E. la mandataria deve possedere almeno  il  40%  dei  requisiti
riportati ai successivi punti  III.2.2)  e  III.2.3)  e  le  mandanti
almeno il 10% di detti requisiti. 
  Nel  disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per i consorzi di cui alle lettere b) e c) art. 34  c.
1  Dlgs  163/2006  e  i  subappaltatori  nonche'  le  condizioni   di
partecipazione in caso di avvalimento ai sensi art. 49 Dlgs 163/2006.
I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta,
quale  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono  tenuti   al
pagamento del contributo di euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture,  con
le modalita' di cui al punto A.5) del disciplinare di gara. 
  III.2.2 CAPACITA' ECONOMICO-FINANZIARIA 
  Volume d'affari complessivo del triennio 2008/2009/2010 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: fatturato globale mimimo per
il triennio 2008/2009/2010 pari ad euro  240.000,00  oltre  IVA.  Nel
caso di raggruppamenti temporanei di imprese di  consorzio  ordinario
di concorrenti o di G.E.I.E. il volume d'affari della mandataria deve
essere pari ad almeno euro 96.000,00 mentre  il  volume  d'affari  di
ognuna delle mandanti deve essere almeno pari ad euro 24.000,00. 
  III.2.3 CAPACITA' TECNICA 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  Elenco dei servizi effettuati nel periodo 1 giugno 2008 - 31 maggio
2011. Avere eseguito nel periodo (dal 1  giugno  2008  al  31  maggio
2011) servizi di esame e certificazione di  rendiconti  di  attivita'
finanziate con  fondi  comunitari  per  un  importo  minimo  di  euro
162.400,00; a tal fine possono essere computati solo contratti per  i
quali il  valore  dei  servizi  in  questione  eseguiti  nel  periodo
indicato  non  e'  inferiore  ad  euro   13.000,00.   Nel   caso   di
raggruppamenti  temporanei  di  imprese  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E.: la mandataria deve aver svolto servizi per
un importo eseguito nel  triennio  almeno  pari  ad  euro  64.960,00;
concorreranno al raggiungimento di detto limite solo contratti per  i
quali il valore dei servizi di esame e certificazione  di  rendiconti
di attivita' finanziate con fondi comunitari  eseguiti  nel  triennio
non e' inferiore ad euro 13.000,00; ognuna delle mandanti  deve  aver
svolto servizi per un importo eseguito nel triennio  almeno  pari  ad
euro 16.240,00; concorreranno al raggiungimento di detto limite  solo
contratti per i quali il valore dei servizi di esame e certificazione
di rendiconti di attivita' finanziate con fondi  comunitari  eseguiti
nel triennio non e' inferiore ad euro 13.000;00. 
  III.2.4 APPALTI RISERVATI: L'appalto non e' riservato. 
  III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1 La prestazione del servizio e' riservata alle  societa'  di
revisione  legale  iscritte  all'Albo  speciale  delle  societa'   di
revisione tenuto  dalla  Consob  ai  sensi  dell'art.  161  del  Dlgs
24/02/1998 n. 58 e  dell'art.  43,  comma  1,  lettera  i)  del  Dlgs
27/01/2010 n. 39. In caso di partecipazione di operatore economico di
altro paese  membro  dell'Unione  Europea  indicare,  nella  apposita
dichiarazione, titolo equipollente, secondo la  legislazione  vigente
nel paese di appartenenza, all'iscrizione all'albo di cui sopra. 
  III.3.2 Le persone giuridiche non devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV PROCEDURE 
  IV.1 TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa 
  IV.2.1 Criteri di valutazione dell'offerta tecnica: 
  a1)  Modalita'  operative  con  le  quali  l'impresa  svolgera'  il
servizio di esame e certificazione dei  rendiconti  da  valutarsi  in
termini di: completezza del percorso  procedurale;  rispondenza  agli
obiettivi  del  servizio  dei  processi  di:   a)   controllo   della
documentazione;  b)  contraddittorio  con  il  soggetto  gestore;  c)
certificazione degli esiti. Max punti 20 
  b1) Schemi tipo di relazione intermedia e finale di  certificazione
previsti all'articolo 2 del Capitolato da  valutarsi  in  termini  di
pertinenza e completezza del contenuto delle relazioni rispetto  alle
finalita' del servizio. Max punti 20 
  c1)  Modalita'  di  gestione  del  gruppo  di  lavoro  proposto  da
valutarsi in termini di: efficacia delle modalita'  di  coordinamento
adottate; affidabilita' delle  soluzioni  organizzative  individuate.
Max punti 20 
  Elementi aggiuntivi e  migliorativi  -  criteri  di  valutazione  e
punteggi: 
  d1) Valutazione della numerosita' delle risorse  umane  aggiuntive,
indicate  all'art.  2  comma  7  lettera  b  del  Capitolato  (figure
professionali con esperienza di almeno 2 anni in materia di controlli
di I° livello su operazioni cofinanziate da fondi comunitari) messe a
disposizione rispetto al numero minimo, tre, previsto all'articolo  2
comma 7 lettera  b  del  medesimo  Capitolato.  Il  punteggio  verra'
attribuito sulla base del numero di risorsa  aggiuntive  offerte  sul
profilo sopra indicato secondo la seguente articolazione:  0  risorse
aggiuntive = 0 punti; 1 risorsa  aggiuntiva  =  2  punti;  2  risorse
aggiuntive = 4 punti; 3 risorse  aggiuntive  =  6  punti;  4  risorse
aggiuntive = 8 punti; 5  risorse  aggiuntive  =  10  punti.  NB:  non
possono essere indicate risorse aggiuntive superiori a 5.  Max  punti
10. 
  e1) Proposta  di  miglioramento  dei  tempi  di  esame  di  ciascun
rendiconto rispetto a quanto indicato  all'articolo  2  comma  6  del
Capitolato, ovvero 60 giorni (fermi  restando  i  tempi  previsti  al
comma 5 del medesimo articolo). Il punteggio verra' attribuito  sulla
base del numero dei giorni solari di riduzione  dei  tempi  di  esame
inseriti  nell'apposita   scheda   tecnica,   secondo   la   seguente
articolazione: 0 giorni di riduzione = 0 punti; 1 giorno di riduzione
= 1 punto; 2 giorni di riduzione = 2 punti; 3 giorni di riduzione = 3
punti; 4 giorni di riduzione = 4 punti; 5 giorni  di  riduzione  =  5
punti; 6 giorni di riduzione = 6 punti; 7 giorni  di  riduzione  =  7
punti; 8 giorni di riduzione = 8 punti; 9 giorni  di  riduzione  =  9
punti; 10 giorni di riduzione = 10 punti; 11 giorni di riduzione = 11
punti; 12 giorni di riduzione = 12 punti; 13 giorni di riduzione = 13
punti; 14 giorni di riduzione = 14 punti; 15 giorni di riduzione = 15
punti. 
  NB: non possono essere indicati giorni di riduzione superiori a 15.
Max punti 15. 
  Per le offerte tecniche che non  raggiungono  un  punteggio  di  45
punti  l'Amministrazione  non  procedera'  all'apertura  dell'offerta
economica. 
  b) Criteri di valutazione dell'offerta economica: max punti 15 
  Il punteggio sara' attribuito al prezzo offerto  sulla  base  della
seguente formula: Pi=Pmax*(Ri/Rmax) 
  IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 07/10/2011 ore 13,00 
  IV.3.6: Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.3.7 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte:14/10/2011 ore 09,30 
  Luogo: uffici della Giunta Regionale - VI piano  palazzo  A  stanza
609 - via di Novoli 26, Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega  puo'  assistere  in  qualita'  di
uditore alle sedute pubbliche di gara 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.2 APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: SI 
  Por Fse 2007/2013 Competitivita' Regionale e Occupazione 
  VI.3 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma
2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Il concorrente,  ai  sensi  dell'art.
79,  comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.  163/2006,  deve  indicare   il
domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica
per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso.
Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi
spazi  predisposti  nella  domanda  di  partecipazione  e  scheda  di
rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale (punto  A.1  del
disciplinare 
  L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. L'Amministrazione,inoltre, comunica che  in  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del  contratto  per  grave
inadempimento dell'esecutore, verra' applicato l'art.  140  del  Dlgs
163/2006. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita'
telematica sul sito  http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal  Bando
di gara,  dal  disciplinare  di  gara  e  dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta  Regionale.
All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana
- Giunta Regionale e' disponibile tutta  la  documentazione  di  gara
necessaria per partecipare al presente appalto. 
  In particolare nel disciplinare di gara  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale della Regione  Toscana  (BURT).  Si  informa
che,  ai  sensi  dell'art.  3  della  L.  136/2010  e  ss.  mm.   ii,
l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo  11
della Legge 3/2003 il codice CUP.  Atto  di  indizione  dell'appalto:
Decreto  del  Dirigente  n.2870  del  01/07/2011.  Riferimento   alla
Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale  n.  1101  del
28/12/2010.   Altre    informazioni    inerenti    il    procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. Il Responsabile Unico del  procedimento  e'  Gabriele  Grondoni
tel. +39 - 055- 4382058. 
  VI .4.2 PRESENTAZIONE RICORSO : Informazioni precise sui termini di
presentazione di ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla  ricezione
delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.5 Data di spedizione dell'avviso: 26/07/2011 
  ALLEGATO A.III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Denominazione ufficiale:  SISTEMA
TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE TOSCANA 
  Indirizzo postale: tutta la documentazione di  gara  dovra'  essere
presentata in formato elettronico  sul  Sistema  Telematico  Acquisti
Regionale della Toscana - Giunta Regionale 
  Indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start - sezione Regione
Toscana - Giunta Regionale 

                      Il dirigente responsabile 
                          Gabriele Grondoni 

 
T11BFD15727
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.