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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA - Settore Gestione Programma Operativo POR FSE Indirizzo postale: Via G. Pico della Mirandola 24 - Firenze CAP 50132 Punto di contatto: Settore Gestione Programma Operativo POR FSE - I-Faber Spa Divisione Pleiade Telefono 00390554382058 - 00390237737393/76 - fax 00390554382355 - Posta elettronica: gabriele.grondoni@regione.toscana.it - infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.e.toscana.it/start , sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: vedere l'Allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' Regionale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1. Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione Aggiudicatrice: "Servizio di esame e certificazione dei rendiconti di spesa relativi al POR FSE 2007/2013 "Competitivita' Regionale e Occupazione", alla legge 53/2000 art. 6 comma 4 ed alla legge 236/1993 art. 9, nonche' al D.lgs 81/2008" Codice di identificazione del procedimento di selezione del contraente (CIG): 28395907CA CUP _________ II.1.2. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi - Categoria di servizi n. 9 Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 II.1.3. L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4. - II.1.5. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di esame e certificazione dei rendiconti di spesa relativi al POR FSE 2007/2013 "Competitivita' Regionale e Occupazione", alla legge 53/2000 art. 6 comma 4 ed alla legge 236/1993 art. 9, nonche' al D.lgs 81/2008 II.1.6. CPV Oggetto principale 79212000-3 II.1.7. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8. Divisione in lotti: No II.1.9. Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 162.400,00 (centosessantaduemilaquattrocento/00). Per l'espletamento del presente appalto non sussistono costi per la sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs 163/2006. II.2.2. Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 MESI (fino al 31/12/2014) fatta salva la conclusione anticipata prevista dal C.s.a. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIUDIRICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1 Garanzie a corredo dell'offerta di euro 3.248,00, con validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta ovvero fino alla data del 04/04/2012 dal termine di scadenza per la presentazione delle offerte. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del Dlgs 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2 Modalita' di finanziamento: Finanziamento sul bilancio regionale: capitoli 61045, 61370, 61371, 61372 Pagamento effettuato entro 60 giorni dalla scadenza del termine per la verifica di regolare esecuzione da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1 Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del Dlgs 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportata ai successivi punti III.2.2 e III.2.3. In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. la mandataria deve possedere almeno il 40% dei requisiti riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3) e le mandanti almeno il 10% di detti requisiti. Nel disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lettere b) e c) art. 34 c. 1 Dlgs 163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi art. 49 Dlgs 163/2006. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del disciplinare di gara. III.2.2 CAPACITA' ECONOMICO-FINANZIARIA Volume d'affari complessivo del triennio 2008/2009/2010 Livelli minimi di capacita' richiesti: fatturato globale mimimo per il triennio 2008/2009/2010 pari ad euro 240.000,00 oltre IVA. Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. il volume d'affari della mandataria deve essere pari ad almeno euro 96.000,00 mentre il volume d'affari di ognuna delle mandanti deve essere almeno pari ad euro 24.000,00. III.2.3 CAPACITA' TECNICA Livelli minimi di capacita' richiesti: Elenco dei servizi effettuati nel periodo 1 giugno 2008 - 31 maggio 2011. Avere eseguito nel periodo (dal 1 giugno 2008 al 31 maggio 2011) servizi di esame e certificazione di rendiconti di attivita' finanziate con fondi comunitari per un importo minimo di euro 162.400,00; a tal fine possono essere computati solo contratti per i quali il valore dei servizi in questione eseguiti nel periodo indicato non e' inferiore ad euro 13.000,00. Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E.: la mandataria deve aver svolto servizi per un importo eseguito nel triennio almeno pari ad euro 64.960,00; concorreranno al raggiungimento di detto limite solo contratti per i quali il valore dei servizi di esame e certificazione di rendiconti di attivita' finanziate con fondi comunitari eseguiti nel triennio non e' inferiore ad euro 13.000,00; ognuna delle mandanti deve aver svolto servizi per un importo eseguito nel triennio almeno pari ad euro 16.240,00; concorreranno al raggiungimento di detto limite solo contratti per i quali il valore dei servizi di esame e certificazione di rendiconti di attivita' finanziate con fondi comunitari eseguiti nel triennio non e' inferiore ad euro 13.000;00. III.2.4 APPALTI RISERVATI: L'appalto non e' riservato. III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1 La prestazione del servizio e' riservata alle societa' di revisione legale iscritte all'Albo speciale delle societa' di revisione tenuto dalla Consob ai sensi dell'art. 161 del Dlgs 24/02/1998 n. 58 e dell'art. 43, comma 1, lettera i) del Dlgs 27/01/2010 n. 39. In caso di partecipazione di operatore economico di altro paese membro dell'Unione Europea indicare, nella apposita dichiarazione, titolo equipollente, secondo la legislazione vigente nel paese di appartenenza, all'iscrizione all'albo di cui sopra. III.3.2 Le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV PROCEDURE IV.1 TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa IV.2.1 Criteri di valutazione dell'offerta tecnica: a1) Modalita' operative con le quali l'impresa svolgera' il servizio di esame e certificazione dei rendiconti da valutarsi in termini di: completezza del percorso procedurale; rispondenza agli obiettivi del servizio dei processi di: a) controllo della documentazione; b) contraddittorio con il soggetto gestore; c) certificazione degli esiti. Max punti 20 b1) Schemi tipo di relazione intermedia e finale di certificazione previsti all'articolo 2 del Capitolato da valutarsi in termini di pertinenza e completezza del contenuto delle relazioni rispetto alle finalita' del servizio. Max punti 20 c1) Modalita' di gestione del gruppo di lavoro proposto da valutarsi in termini di: efficacia delle modalita' di coordinamento adottate; affidabilita' delle soluzioni organizzative individuate. Max punti 20 Elementi aggiuntivi e migliorativi - criteri di valutazione e punteggi: d1) Valutazione della numerosita' delle risorse umane aggiuntive, indicate all'art. 2 comma 7 lettera b del Capitolato (figure professionali con esperienza di almeno 2 anni in materia di controlli di I° livello su operazioni cofinanziate da fondi comunitari) messe a disposizione rispetto al numero minimo, tre, previsto all'articolo 2 comma 7 lettera b del medesimo Capitolato. Il punteggio verra' attribuito sulla base del numero di risorsa aggiuntive offerte sul profilo sopra indicato secondo la seguente articolazione: 0 risorse aggiuntive = 0 punti; 1 risorsa aggiuntiva = 2 punti; 2 risorse aggiuntive = 4 punti; 3 risorse aggiuntive = 6 punti; 4 risorse aggiuntive = 8 punti; 5 risorse aggiuntive = 10 punti. NB: non possono essere indicate risorse aggiuntive superiori a 5. Max punti 10. e1) Proposta di miglioramento dei tempi di esame di ciascun rendiconto rispetto a quanto indicato all'articolo 2 comma 6 del Capitolato, ovvero 60 giorni (fermi restando i tempi previsti al comma 5 del medesimo articolo). Il punteggio verra' attribuito sulla base del numero dei giorni solari di riduzione dei tempi di esame inseriti nell'apposita scheda tecnica, secondo la seguente articolazione: 0 giorni di riduzione = 0 punti; 1 giorno di riduzione = 1 punto; 2 giorni di riduzione = 2 punti; 3 giorni di riduzione = 3 punti; 4 giorni di riduzione = 4 punti; 5 giorni di riduzione = 5 punti; 6 giorni di riduzione = 6 punti; 7 giorni di riduzione = 7 punti; 8 giorni di riduzione = 8 punti; 9 giorni di riduzione = 9 punti; 10 giorni di riduzione = 10 punti; 11 giorni di riduzione = 11 punti; 12 giorni di riduzione = 12 punti; 13 giorni di riduzione = 13 punti; 14 giorni di riduzione = 14 punti; 15 giorni di riduzione = 15 punti. NB: non possono essere indicati giorni di riduzione superiori a 15. Max punti 15. Per le offerte tecniche che non raggiungono un punteggio di 45 punti l'Amministrazione non procedera' all'apertura dell'offerta economica. b) Criteri di valutazione dell'offerta economica: max punti 15 Il punteggio sara' attribuito al prezzo offerto sulla base della seguente formula: Pi=Pmax*(Ri/Rmax) IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 07/10/2011 ore 13,00 IV.3.6: Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte:14/10/2011 ore 09,30 Luogo: uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609 - via di Novoli 26, Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere in qualita' di uditore alle sedute pubbliche di gara SEZIONE VI: Altre informazioni VI.2 APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: SI Por Fse 2007/2013 Competitivita' Regionale e Occupazione VI.3 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del disciplinare L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione,inoltre, comunica che in caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, verra' applicato l'art. 140 del Dlgs 163/2006. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara necessaria per partecipare al presente appalto. In particolare nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.2870 del 01/07/2011. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1101 del 28/12/2010. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Gabriele Grondoni tel. +39 - 055- 4382058. VI .4.2 PRESENTAZIONE RICORSO : Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5 Data di spedizione dell'avviso: 26/07/2011 ALLEGATO A.III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Denominazione ufficiale: SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE TOSCANA Indirizzo postale: tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Giunta Regionale Indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale Il dirigente responsabile Gabriele Grondoni T11BFD15727