PROVINCIA DI NOVARA
SETTORE AFFARI GENERALI E LEGALI, TURISMO, CULTURA, ISTRUZIONE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 29-7-2011)

 
                       Avviso di bando di gara 
 

  1) STAZIONE APPALTANTE: Provincia di Novara - Ufficio Centralizzato
Appalti - P.zza Matteotti, 1 - 28100 Novara - Tel. 0321/378228-273  -
Fax. 0321/378320 - indirizzo internet: www.provincia.novara.it 
  STAZIONE COMMITTENTE: Comune di Meina - Piazza Carabelli, 5 - 28046
MEINA (NO) - Tel. 0322- 669091  -  Fax  0322  -  660612  -  indirizzo
internet: www.comune.meina.no.it . 
  2)  PROCEDURA  DI  GARA:  APERTA  -  CUP  D84J11000000007  -   CIG:
3008707F8B 
  3)  CARATTERISTICHE  ED   IMPORTO   DELL'OPERA   E   FINANZIAMENTO:
Progettazione, realizzazione e gestione in  Project  Financing  della
nuova area portuale del Comune  di  Meina  con  unica  gara  e  senza
diritto di prelazione  (D.Lgs  n.  163/2006  e  s.m.i.,  art.  153  e
successivi). 
  ID 055/2011. 
  La realizzazione dell'intervento avverra' con risorse totalmente  a
carico  del   concessionario   aggiudicatario   e   quindi   l'opera,
suscettibile di  gestione  economica,  sara'  realizzata  interamente
mediante apporto di capitali privati (100%) in Project Financing; 
  il Comune di Meina (Ente committente) non mettera'  a  disposizione
alcun contributo finanziario in conto capitale; 
  Il Project Financing comprende l'elaborazione  della  progettazione
da parte di  professionista  competente,  la  costruzione  e  poi  la
gestione, prevista per 30 anni a  decorrere  dalla  data  di  stipula
della  convenzione,  dell'area  portuale,  nonche'  la  richiesta   e
l'ottenimento di tutte le autorizzazioni amministrative, nulla  osta,
pareri e quanto altro  necessario  per  la  realizzazione  dell'opera
inclusi oneri di sicurezza, il collaudo nonche' la gestione dell'area
portuale e dei servizi a terra. 
  Tutti  gli  incarichi  professionali  di  progettazione,  direzione
lavori e collaudi saranno conferiti nel rispetto  delle  disposizioni
di legge relative alla procedura di Project Financing. 
  L'importo  complessivo  stimato  dell'intervento  (progettazione  e
costruzione), risultante dallo studio di fattibilita'  approvato  con
Deliberazione di Giunta Comunale n. 60 del 23/06/2011 ammonta ad Euro
1.500.000,00  (euro   unmilionecinquecentomila/00),   di   cui   Euro
1.160.000,00 (euro unmilionecentosessantamila/00) per lavori compresi
oneri per la sicurezza,  oltre  IVA  20%  ed  Euro  108.000,00  (euro
centoottomila),  omnicomprensivo  di  IVA  e  contributi  per   spese
tecniche e generali. 
  Detto calcolo sommario di spesa, presente e allegato allo studio di
fattibilita', e' meramente indicativo e suscettibile di modifiche  in
funzione dei progetti proposti. 
  Luogo di esecuzione: Comune di Meina - localita' Lido  di  Meina  -
via Sempione. 
  4)  TERMINE  PER  L'ESECUZIONE  DEI  LAVORI  E  PER  L'AVVIO  DELLA
GESTIONE: Il termine  massimo  per  l'esecuzione  dei  lavori  e  per
l'avvio della gestione forma parte dell'offerta. Detto cronoprogramma
dovra'  essere  compatibile  con  i  tempi  tecnici  occorrenti   per
l'aggiudicazione e contrattualizzazione dell'opera. 
  5) DOCUMENTAZIONE:  Il  bando  integrale  e'  pubblicato  sul  sito
internet  del  Comune  di  Meina:  www.comune.meina.no.it   e   della
Provincia di Novara: www.provincia.novara.it, nonche' sul sito  della
Regione Piemonte www.regione.piemonte.it/oopp/osservatorio/index.htm. 
  Gli obiettivi, i criteri generali e le valutazioni  preliminari  di
fattibilita' tecnico-economica dell'intervento sono  contenuti  nella
seguente documentazione: 
  studio di fattibilita', approvato dalla Giunta del Comune di  Meina
con Deliberazione n. 60 del 23/06/2011, disponibile sul sito internet
della Provincia di Novara www.provincia.novara.it  e  del  Comune  di
Meina www.comune.meina.no.it . 
  6) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: Il plico contenente  la  proposta,  a
pena  di  esclusione,   debitamente   sigillato   con   ceralacca   e
controfirmato sui lembi di chiusura,  dovra'  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro  le  ore  12  del  giorno  12/09/2011  al  seguente
indirizzo: Provincia di Novara, P.zza Matteotti, 1  -  28100  Novara,
come indicato nel disciplinare di gara. 
  La gara pubblica si svolgera' il giorno 19/09/2011  alle  ore  9,30
presso  il  Settore  Affari  Generali  e  Legali,  Turismo,  Cultura,
Istruzione - Ufficio Centralizzato Appalti - Provincia  di  Novara  -
P.zza Matteotti, 1 - Novara. 
  7) CAUZIONI: - cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) del
valore  dell'investimento  indicato  nel  presente  bando,  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs n. 163 del 12/04/2006 e s.m.i.; 
  - cauzione, ai sensi dell'art. 153, comma 13,  primo  periodo,  del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., pari al 2,5% del valore dell'investimento
desunto dallo studio di fattibilita' posto a base di gara; 
  - cauzione di cui all'art. 153,  comma  13,  secondo  periodo,  del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., da prestarsi nella  misura  del  10%  del
costo annuo operativo di esercizio e con le modalita' di cui all'art.
113 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; 
  - polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129, comma 1 del D.Lgs n.
163/2006 e s.m.i. con i seguenti massimali: 
  - per danni di esecuzione Euro 1.500.000,00 
  - per responsabilita' civile Euro 1.500.000,00 
  8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: candidati di cui all'art. 34,  comma
1 lettere a), b), c), d), e), f) del D.Lgs  n.163  del  12/04/2006  e
s.m.i., ovvero  candidati  che  intendano  riunirsi  o  consorziarsi,
nonche' soggetti con sede in altri stati membri  dell'Unione  Europea
alle condizioni di cui all'articolo 103 del D.P.R. n. 207/2010. 
  9) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: 
  I soggetti dovranno possedere i requisiti  previsti  dall'art.  153
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 95 del D.P.R. n. 207/2010, o
consorziando altri soggetti, fermi restando i requisiti  generali  di
cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  I  soggetti  singoli  e,  in  caso  di  consorzio  o   associazione
costituita o costituenda con altri soggetti, almeno uno dei  soggetti
partecipanti dovra' possedere i requisiti previsti dall'art. 95 e  96
del D.P.R. n. 207/2010. 
  E' richiesta attestazione rilasciata da  societa'  di  attestazione
(SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso
di validita'  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categoria  OG7  "Opere  marittime  e   lavori   di   dragaggio"   per
progettazione  ed  esecuzione,  classifica   III-bis,   nonche'   dei
requisiti tecnici relativi alle progettazioni. 
  L'attestazione SOA dovra'  riportare,  l'indicazione  del  possesso
della certificazione di cui all'art. 63, comma 3 del D.P.R. 207/2010,
a pena d'esclusione. 
  I   requisiti   possono   essere   soddisfatti    anche    mediante
raggruppamento temporaneo/avvalimento. Inoltre  i  requisiti  tecnici
relativi alle progettazioni possono essere soddisfatti anche mediante
individuazione/raggruppamento    temporaneo/avvalimento     di     un
professionista abilitato. 
  Il subappalto e' ammesso nella misura del 30%. 
  10)  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELLA  PROPOSTA:  E'  consentito  agli
offerenti di svincolarsi dalla propria proposta dopo 180 gg. naturali
e consecutivi dalla data di scadenza  del  termine  di  presentazione
della stessa, in caso di mancata aggiudicazione entro detto termine. 
  11) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: i  lavori  saranno  aggiudicati  ai
sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  con  il  criterio
dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  secondo  i  seguenti
criteri: 
  Contenuti della proposta - Punteggi massimi 
  COSTO DELLE OPERE 
  Costo totale degli interventi 120 
  QUALITA' PROGETTUALE 
  Soluzioni architettoniche, di arredo e illuminazione esterna 50 
  Inserimento architettonico 50 
  Dotazioni finalizzate al risparmio energetico  ed  all'utilizzo  di
fonti energetiche rinnovabili 80 
  Impianti speciali di sicurezza e di controllo degli accessi 50 
  Grado di dettaglio degli elaborati progettuali 50 
  QUALITA' DELLA REALIZZAZIONE 
  Tempi complessivi di realizzazione delle opere 100 
  Garanzie in termini di  durabilita'  delle  opere  civili  e  degli
impianti di servizio generali e speciali 70 
  QUALITA' GESTIONE 
  Riduzione durata della concessione rispetto ai 30 anni posti 
  a base di gara 100 
  Sistema tariffario:  metodologia  di  quantificazione,  criteri  di
aggiornamento e misure tariffarie a favore dei residenti 100 
  Criteri  di  conduzione  delle  mansioni  e  ruoli  del   personale
impegnato 70 
  Piano di manutenzione (opere civili,  impianti,  arredi  esterni  e
verde) 60 
  ULTERIORI FATTORI PREMIALI 
  Proposte di riqualificazione area esterna 100 
  PUNTEGGIO MASSIMO TOTALE 1.000 
  12) ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alla  gara  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art.38 del D.Lgs n.163 del 12/04/2006 e
s.m.i. e di cui alla legge 68/99. 
  E' comunque causa di esclusione la condanna, con  sentenza  passata
in  giudicato,  per  uno   o   piu'   reati   di   partecipazione   a
un'organizzazione criminale, corruzione,  frode,  riciclaggio,  quali
definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45,  paragrafo  1,
direttiva Ce  2004/18;  l'esclusione  e  il  divieto  operano  se  la
sentenza o il decreto sono stati emessi nei  confronti  dei  soggetti
indicati nell'art.38 del DLgs n.163 del 12/04/2006 e s.m.i.; 
  b) Le proposte, compresa la documentazione e i certificati prodotti
a corredo, devono essere redatti, in lingua italiana o  corredati  di
traduzione giurata. 
  c) Gli importi dichiarati da Ditte stabilite in altro Stato  membro
dell'Unione europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in EURO. 
  d) E' ammesso il subappalto, con le  modalita'  previste  dall'art.
118 del D.Lgs n. 163 del 12/04/2006 e s.m.i.. 
  e)  In  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o   risoluzione   del
contratto, ai sensi degli artt. 135  e  136  del  D.Lgs  n.  163  del
12/04/2006 e s.m.i., si applica quanto  disposto  dall'art.  140  del
D.Lgs n. 163 del 12/04/2006 e s.m.i.; 
  f)  Benefici  economici  per  l'Amministrazione   committente:   il
Concessionario dovra' riconoscere al Comune di Meina, quale importo a
base d'asta, una somma non inferiore ad  Euro  30.000,00/annui  (euro
trentamila/00). 
  g)  Il  concessionario  dovra'  gestire  l'opera  garantendone   la
funzionalita' e  dovra'  provvedere  alla  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria sino alla scadenza della concessione  e  riconsegna  al
Comune di Meina. 
  h) Non  si  pone  alcun  limite  minimo  dei  lavori  da  appaltare
obbligatoriamente a terzi. 
  In sede di offerta il candidato potra'  indicare  tale  percentuale
nei limiti di legge. 
  i) Un eventuale intervento di ristrutturazione delle aree  a  terra
che il Comune di Meina intendera'  effettuare  non  produrra'  alcuna
pretesa da parte del concessionario anche nel caso in cui il predetto
intervento preveda una rilocalizzazione delle strutture  a  terra  di
pertinenza della nuova struttura di ormeggio che  verra'  eseguita  a
cura e spese del Comune di Meina. 
  j)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte - Corso Stati Uniti, 45 - 10129 TORINO - Tel. 011 - 5576411. 
  Termine presentazione  ricorso:  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione del bando di gara. 
  k) Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  i
candidati (titolare, legale  rappresentante,  procuratore,  direttore
tecnico) o, eventualmente, altre persone delegate dagli stessi. 
  l) ai sensi del D.Lgs. 196/2003 i dati  forniti  dalle  Ditte  sono
dalla Provincia di Novara trattati esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
del contratto. 
  Il titolare del trattamento dei dati in questione e'  la  Provincia
di Novara. 
  m) a)Responsabile del Procedimento per il Comune  di  Meina  e'  il
geom. Renato MELONE, Responsabile dell'Ufficio Tecnico; 
  b) Responsabile del Procedimento per la Provincia di Novara  e'  il
Geom. Adriano Zanetti, Responsabile Posizione Organizzativa presso il
Settore Edilizia. 
 
  Novara, li' 27/07/2011 

               Il responsabile posizione organizzativa 
                        geom. Adriano Zanetti 

 
T11BFE15824
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