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Avviso di bando di gara 1) STAZIONE APPALTANTE: Provincia di Novara - Ufficio Centralizzato Appalti - P.zza Matteotti, 1 - 28100 Novara - Tel. 0321/378228-273 - Fax. 0321/378320 - indirizzo internet: www.provincia.novara.it STAZIONE COMMITTENTE: Comune di Meina - Piazza Carabelli, 5 - 28046 MEINA (NO) - Tel. 0322- 669091 - Fax 0322 - 660612 - indirizzo internet: www.comune.meina.no.it . 2) PROCEDURA DI GARA: APERTA - CUP D84J11000000007 - CIG: 3008707F8B 3) CARATTERISTICHE ED IMPORTO DELL'OPERA E FINANZIAMENTO: Progettazione, realizzazione e gestione in Project Financing della nuova area portuale del Comune di Meina con unica gara e senza diritto di prelazione (D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., art. 153 e successivi). ID 055/2011. La realizzazione dell'intervento avverra' con risorse totalmente a carico del concessionario aggiudicatario e quindi l'opera, suscettibile di gestione economica, sara' realizzata interamente mediante apporto di capitali privati (100%) in Project Financing; il Comune di Meina (Ente committente) non mettera' a disposizione alcun contributo finanziario in conto capitale; Il Project Financing comprende l'elaborazione della progettazione da parte di professionista competente, la costruzione e poi la gestione, prevista per 30 anni a decorrere dalla data di stipula della convenzione, dell'area portuale, nonche' la richiesta e l'ottenimento di tutte le autorizzazioni amministrative, nulla osta, pareri e quanto altro necessario per la realizzazione dell'opera inclusi oneri di sicurezza, il collaudo nonche' la gestione dell'area portuale e dei servizi a terra. Tutti gli incarichi professionali di progettazione, direzione lavori e collaudi saranno conferiti nel rispetto delle disposizioni di legge relative alla procedura di Project Financing. L'importo complessivo stimato dell'intervento (progettazione e costruzione), risultante dallo studio di fattibilita' approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 60 del 23/06/2011 ammonta ad Euro 1.500.000,00 (euro unmilionecinquecentomila/00), di cui Euro 1.160.000,00 (euro unmilionecentosessantamila/00) per lavori compresi oneri per la sicurezza, oltre IVA 20% ed Euro 108.000,00 (euro centoottomila), omnicomprensivo di IVA e contributi per spese tecniche e generali. Detto calcolo sommario di spesa, presente e allegato allo studio di fattibilita', e' meramente indicativo e suscettibile di modifiche in funzione dei progetti proposti. Luogo di esecuzione: Comune di Meina - localita' Lido di Meina - via Sempione. 4) TERMINE PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI E PER L'AVVIO DELLA GESTIONE: Il termine massimo per l'esecuzione dei lavori e per l'avvio della gestione forma parte dell'offerta. Detto cronoprogramma dovra' essere compatibile con i tempi tecnici occorrenti per l'aggiudicazione e contrattualizzazione dell'opera. 5) DOCUMENTAZIONE: Il bando integrale e' pubblicato sul sito internet del Comune di Meina: www.comune.meina.no.it e della Provincia di Novara: www.provincia.novara.it, nonche' sul sito della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it/oopp/osservatorio/index.htm. Gli obiettivi, i criteri generali e le valutazioni preliminari di fattibilita' tecnico-economica dell'intervento sono contenuti nella seguente documentazione: studio di fattibilita', approvato dalla Giunta del Comune di Meina con Deliberazione n. 60 del 23/06/2011, disponibile sul sito internet della Provincia di Novara www.provincia.novara.it e del Comune di Meina www.comune.meina.no.it . 6) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: Il plico contenente la proposta, a pena di esclusione, debitamente sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del giorno 12/09/2011 al seguente indirizzo: Provincia di Novara, P.zza Matteotti, 1 - 28100 Novara, come indicato nel disciplinare di gara. La gara pubblica si svolgera' il giorno 19/09/2011 alle ore 9,30 presso il Settore Affari Generali e Legali, Turismo, Cultura, Istruzione - Ufficio Centralizzato Appalti - Provincia di Novara - P.zza Matteotti, 1 - Novara. 7) CAUZIONI: - cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) del valore dell'investimento indicato nel presente bando, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs n. 163 del 12/04/2006 e s.m.i.; - cauzione, ai sensi dell'art. 153, comma 13, primo periodo, del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., pari al 2,5% del valore dell'investimento desunto dallo studio di fattibilita' posto a base di gara; - cauzione di cui all'art. 153, comma 13, secondo periodo, del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., da prestarsi nella misura del 10% del costo annuo operativo di esercizio e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; - polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129, comma 1 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. con i seguenti massimali: - per danni di esecuzione Euro 1.500.000,00 - per responsabilita' civile Euro 1.500.000,00 8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: candidati di cui all'art. 34, comma 1 lettere a), b), c), d), e), f) del D.Lgs n.163 del 12/04/2006 e s.m.i., ovvero candidati che intendano riunirsi o consorziarsi, nonche' soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 103 del D.P.R. n. 207/2010. 9) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: I soggetti dovranno possedere i requisiti previsti dall'art. 153 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 95 del D.P.R. n. 207/2010, o consorziando altri soggetti, fermi restando i requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. I soggetti singoli e, in caso di consorzio o associazione costituita o costituenda con altri soggetti, almeno uno dei soggetti partecipanti dovra' possedere i requisiti previsti dall'art. 95 e 96 del D.P.R. n. 207/2010. E' richiesta attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categoria OG7 "Opere marittime e lavori di dragaggio" per progettazione ed esecuzione, classifica III-bis, nonche' dei requisiti tecnici relativi alle progettazioni. L'attestazione SOA dovra' riportare, l'indicazione del possesso della certificazione di cui all'art. 63, comma 3 del D.P.R. 207/2010, a pena d'esclusione. I requisiti possono essere soddisfatti anche mediante raggruppamento temporaneo/avvalimento. Inoltre i requisiti tecnici relativi alle progettazioni possono essere soddisfatti anche mediante individuazione/raggruppamento temporaneo/avvalimento di un professionista abilitato. Il subappalto e' ammesso nella misura del 30%. 10) TERMINE DI VALIDITA' DELLA PROPOSTA: E' consentito agli offerenti di svincolarsi dalla propria proposta dopo 180 gg. naturali e consecutivi dalla data di scadenza del termine di presentazione della stessa, in caso di mancata aggiudicazione entro detto termine. 11) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: i lavori saranno aggiudicati ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i seguenti criteri: Contenuti della proposta - Punteggi massimi COSTO DELLE OPERE Costo totale degli interventi 120 QUALITA' PROGETTUALE Soluzioni architettoniche, di arredo e illuminazione esterna 50 Inserimento architettonico 50 Dotazioni finalizzate al risparmio energetico ed all'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili 80 Impianti speciali di sicurezza e di controllo degli accessi 50 Grado di dettaglio degli elaborati progettuali 50 QUALITA' DELLA REALIZZAZIONE Tempi complessivi di realizzazione delle opere 100 Garanzie in termini di durabilita' delle opere civili e degli impianti di servizio generali e speciali 70 QUALITA' GESTIONE Riduzione durata della concessione rispetto ai 30 anni posti a base di gara 100 Sistema tariffario: metodologia di quantificazione, criteri di aggiornamento e misure tariffarie a favore dei residenti 100 Criteri di conduzione delle mansioni e ruoli del personale impegnato 70 Piano di manutenzione (opere civili, impianti, arredi esterni e verde) 60 ULTERIORI FATTORI PREMIALI Proposte di riqualificazione area esterna 100 PUNTEGGIO MASSIMO TOTALE 1.000 12) ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art.38 del D.Lgs n.163 del 12/04/2006 e s.m.i. e di cui alla legge 68/99. E' comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18; l'esclusione e il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti dei soggetti indicati nell'art.38 del DLgs n.163 del 12/04/2006 e s.m.i.; b) Le proposte, compresa la documentazione e i certificati prodotti a corredo, devono essere redatti, in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. c) Gli importi dichiarati da Ditte stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in EURO. d) E' ammesso il subappalto, con le modalita' previste dall'art. 118 del D.Lgs n. 163 del 12/04/2006 e s.m.i.. e) In caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs n. 163 del 12/04/2006 e s.m.i., si applica quanto disposto dall'art. 140 del D.Lgs n. 163 del 12/04/2006 e s.m.i.; f) Benefici economici per l'Amministrazione committente: il Concessionario dovra' riconoscere al Comune di Meina, quale importo a base d'asta, una somma non inferiore ad Euro 30.000,00/annui (euro trentamila/00). g) Il concessionario dovra' gestire l'opera garantendone la funzionalita' e dovra' provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria sino alla scadenza della concessione e riconsegna al Comune di Meina. h) Non si pone alcun limite minimo dei lavori da appaltare obbligatoriamente a terzi. In sede di offerta il candidato potra' indicare tale percentuale nei limiti di legge. i) Un eventuale intervento di ristrutturazione delle aree a terra che il Comune di Meina intendera' effettuare non produrra' alcuna pretesa da parte del concessionario anche nel caso in cui il predetto intervento preveda una rilocalizzazione delle strutture a terra di pertinenza della nuova struttura di ormeggio che verra' eseguita a cura e spese del Comune di Meina. j) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte - Corso Stati Uniti, 45 - 10129 TORINO - Tel. 011 - 5576411. Termine presentazione ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara. k) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i candidati (titolare, legale rappresentante, procuratore, direttore tecnico) o, eventualmente, altre persone delegate dagli stessi. l) ai sensi del D.Lgs. 196/2003 i dati forniti dalle Ditte sono dalla Provincia di Novara trattati esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il titolare del trattamento dei dati in questione e' la Provincia di Novara. m) a)Responsabile del Procedimento per il Comune di Meina e' il geom. Renato MELONE, Responsabile dell'Ufficio Tecnico; b) Responsabile del Procedimento per la Provincia di Novara e' il Geom. Adriano Zanetti, Responsabile Posizione Organizzativa presso il Settore Edilizia. Novara, li' 27/07/2011 Il responsabile posizione organizzativa geom. Adriano Zanetti T11BFE15824