COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 29-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  "1"  Stazione  Appaltante:  Comune  di  Bisceglie  quale   soggetto
delegato dall'ATO Rifiuti BA1 Via Trento n.8  tel.  (080)  3950111  -
264,  fax  (080)  3950225  www.comune.bisceglie.ba.it/gare  -  email:
appalti@comune.bisceglie.ba.it 
  "2" L'appalto non e' riservato a categorie protette; 
  "3" Procedura di  aggiudicazione  prescelta:  procedura  aperta  ai
sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed  83  del  D.lgs  163/06  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  "4" Forma dell'appalto a corpo. 
  "5"  Luogo  di  prestazione  dei  servizi:  Territorio  Comune   di
Bisceglie  come  meglio  specificato  nell'art.  2  del  Cap.   Spec.
d'appalto. 
  "6" categoria del  servizio:  n.  16.  Descrizione:  L'oggetto  del
presente appalto e' l'esecuzione, su tutto  il  territorio  comunale,
del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati
differenziati e indifferenziati, del servizio di spazzamento stradale
e di quanto piu'  specificamente  previsto  nel  capitolato  speciale
d'appalto  e  dalle  specifiche   minime   del   servizio   riportate
nell'allegato A di  detto  capitolato,  in  osservanza  alle  vigenti
disposizioni di legge statali, regionali e regolamentari. 
  "7" Numero  di  riferimento  della  nomenclatura:  CPV  90511000-2-
Servizi di raccolta rifiuti. 
  "8" Importo a base d'asta annuo: E.  3.813.961,62  al  lordo  degli
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari  ad  E.  26.215,54
oltre iva. A  suo  insindacabile  giudizio,  la  stazione  appaltante
potra'  richiedere  all'Aggiudicatario  l'attivazione   dei   servizi
aggiuntivi di potenziamento della raccolta dei rifiuti  domestici  di
cui  al  precedente  art.2  punto  12  (cfr  "Assetto   organizzativo
potenziato" nelle specifiche di servizio riportate  in  Allegato  A),
con l'obiettivo di conseguire piu' rilevanti  risultati  di  raccolta
differenziata. A tale eventuale nuova configurazione dei  servizi  di
raccolta corrisponde un incremento del canone d'appalto  annuo  pari,
esclusi i maggiori oneri di sicurezza non riducibili per E.  2.974,41
oltre  IVA,  a  E.  415.403,65  oltre  IVA,  che  verra'  corrisposto
all'Aggiudicatario, al netto del ribasso di aggiudicazione, a partire
dalla data di effettivo avviamento dei servizi aggiuntivi.  Nel  caso
in  cui,  per  l'attivazione  dei  servizi  aggiuntivi   dell'assetto
organizzativo potenziato, la stazione appaltante dovesse concedere in
uso gratuito  all'Appaltatore  i  mezzi  e  le  attrezzature  di  sua
proprieta' elencati all'art. 2  punto  12)  del  capitolato  speciale
d'appalto, l'incremento del canone d'appalto sarebbe pari, sempre  al
netto dei maggiori oneri di sicurezza non riducibili di  E.  2.974,41
oltre IVA,  a  E.  345.757,27  oltre  IVA,  importo  quest'ultimo  da
corrispondere   all'Aggiudicatario   decurtato   del    ribasso    di
aggiudicazione.. 
  "9" Durata del contratto: sette  anni  decorrenti  dal  verbale  di
avviamento. 
  "10"  Indicazione  se,  in  forza  di   disposizioni   legislative,
regolamentari o  amministrative,  la  prestazione  del  servizio  sia
riservata a una particolare professione: D. Lgs. n. 152/2006. 
  "11" sono ammesse possibilita' di varianti 
  "12"  Eventuali  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: vedi capitolato speciale d'appalto . 
  "13" a) nome, indirizzo, numero  di  telefono  e  di  fax,  nonche'
indirizzo  elettronico  del  servizio  presso  il  quale  si  possono
richiedere il capitolato d'oneri ed  i  documenti  complementari:  Il
bando ed  il  disciplinare  sono  disponibili  presso  il  Comune  di
Bisceglie - Ufficio Appalti  -  Via  Trento  n.8  -  70052  Bisceglie
(Italia); tel. 080 3950264 - fax 080  3950225  e  sul  sito  internet
www.comune.bisceglie.ba.it/gare. b)  termine  ultimo  per  il  ritiro
della documentazione 16/09/2011. 
  "14" a) il plico di partecipazione alla  gara  dovra'  pervenire  a
mezzo racc. postale del servizio di  Stato  od  Agenzia  autorizzata,
entro il termine  perentorio  delle  ore  12,00  del  16/09/2011.  b)
Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Ufficio  Appalti  -
Comune di Bisceglie - Via Trento n. 8 - cap. 70052. c) Lingua in  cui
devono essere redatte le offerte: italiano. 
  "15" a) Persone ammesse ad assistere alla apertura  delle  offerte:
sedute di gara aperte al pubblico: b) data ora e  luogo  di  apertura
delle offerte: il giorno e luogo che verra' comunicato  alle  imprese
partecipanti  mediante  fax  o  email  e   pubblicazione   sul   sito
www.comune.bisceglie.bt.it/gare   e,   comunque   dopo   la    nomina
dell'apposita commissione ai sensi art. 84 D.Lgs. 163/06. 
  "16" Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria  di  E.  533.954,63  (E.
cinquecentotrentatremilanovecentocinquantaquattro/63)  pari   al   2%
dell'importo presunto complessivo  dell'appalto,  costituita  con  le
modalita' e nel rispetto delle prescrizioni  di  cui  art.  75  D.lgs
163/06. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori
economici  in  possesso  delle  certificazione  di  cui   al   c.   7
dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.  113  del  Dlgs
163/06. 
  "17" Modalita' essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: Finanziamento con fondi  di
bilancio. I pagamenti saranno effettuati con  le  modalita'  previste
dall'art.10) del Capitolato speciale d'appalto ed in conformita' alle
disposizioni di legge ed  alle  norme  regolamentari  in  materia  di
contabilita'. 
  "18"  Se  del  caso,  forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
vedi disciplinare di gara. 
  "19" Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione
personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita'
necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di  carattere
economico e tecnico che questi  deve  possedere.  Livello  o  livelli
minimi specifici di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a  -  Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 nonche'
i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia di cui art.
47 Dlgs 12.04.2006, nel rispetto delle condizioni ivi poste.  b  -  I
partecipanti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163,  insussistenza  di
una delle cause di decadenza, di sospensione  o  di  divieto  di  cui
all'art. 10 della legge 31.05.1965 n.  575.  c  -  In  particolare  i
concorrenti,  in  relazione   alla   idoneita'/capacita'   economica,
finanziaria, tecnica e professionale necessaria, dovranno:  -  essere
iscritti alla Camera di Commercio o analogo registro professionale di
Stato  aderente  alla  UE  per  l'attivita'  esercitata  di   servizi
ecologici e di igiene urbana;  -  essere  iscritti  all'Albo  Gestori
Rifiuti D. Lgs.  n.  152/06  per  le  seguenti  categorie  e  classi:
categoria 1 - classe  C  o  superiore,  categoria  4  -  classe  C  o
superiore - categoria - 5  classe  C  o  superiore;  -  possedere  la
certificazione UNI ISO 14.000; - possedere la certificazione UNI  ISO
9000; - presentare  n.  1  (una)  idonea  referenza  bancaria  meglio
specificata nel disciplinare di  gara.  d  -  Nel  caso  in  cui  gli
operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui art. 38
Dlgs  n.  163/06,  risultino  carenti  dei  requisiti  di   carattere
economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando,
e   vogliano   partecipare   alla   gara    utilizzando    l'istituto
dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando,
nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000,  la  documentazione
prevista al c. 2 p.to 1 e lettere da a) a g) art. 49 Dlgs  163/06,  e
rispettando  scrupolosamente  le  prescrizioni  di   cui   ai   commi
successivi del medesimo articolo, nonche' del disciplinare di gara. 
  "20" Periodo di tempo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  giorni  180  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte 
  "21"  Criteri  che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83  del
Dlgs 163/06: OFFERTA TECNICA PUNTI 60; OFFERTA  ECONOMICA  PUNTI  40:
Offerta  Tecnica  sub  criteri:  A.1)  Proposta   di   organizzazione
operativa del  servizio  di  raccolta  dei  rifiuti  differenziati  e
indifferenziati di origine domestica nell'assetto di base: punti  15:
A.2) Proposta di organizzazione operativa del  servizio  di  raccolta
dei rifiuti differenziati  e  indifferenziati  di  origine  domestica
nell'assetto potenziato punti 10;  A.3)  Proposta  di  organizzazione
operativa del  servizio  di  raccolta  dei  rifiuti  differenziati  e
indifferenziati di origine non domestica punti 5;  A.4)  Proposta  di
organizzazione operativa del servizio di spazzamento stradale:  punti
10;  A.5)  Proposta   di   organizzazione   operativa   dei   servizi
complementari e accessori: punti 5; A.6) Proposta  di  organizzazione
operativa  del  progetto  pilota  di  raccolta  differenziata   della
frazione umida domestica punti 5;  A.7)  Proposta  di  organizzazione
operativa  del  servizio  di  informazione,  educazione   ambientale,
monitoraggio utenze: punti  5;  A.8)  Proposta  di  ristrutturazione,
riorganizzazione e gestione del centro  di  raccolta/isola  ecologica
comunale: punti 5. Il punteggio sara' attribuito secondo i criteri di
cui al disciplinare di  gara.  Non  saranno  ritenute  valide  quelle
offerte tecniche il cui punteggio complessivo  non  sia  superiore  a
punti 36. 
  "22"  a)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo  Regionale)
per la Puglia,sede / sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari
Citta': Bari Codice postale: 70100; b) Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione: Responsabile  del  procedimento  di  cui  al
punto 25; c) Presentazione di ricorso:  entro:  Informazioni  precise
sui termini di presentazione del ricorso: a) entro  60  giorni  dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione; 
  "24" Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente
le norme integrative del presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti   richiesti   per   l'ammissione,   alle    modalita'    di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il  capitolato
speciale d'appalto, sono visibili e  ritirabili  presso  il  Servizio
Appalti nei giorni di martedi' e giovedi' e nelle ore 09,00 -  12,00.
Il disciplinare, il capitolato,  le  schede  tecniche  sono  altresi'
disponibili sul  sito  internet  www.comune.bisceglie.ba.it/gare.  Si
procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola o  due  offerte
valide ex art. 55, comma 4 del Dlgs 163/2006. Gli importi  dichiarati
da operatori economici stabiliti in  stati  diversi  dall'Italia  (ex
art. 47 del D.lgs 163/2006) qualora espressi in altra valuta dovranno
essere convertiti in euro. Dovra' essere versata  la  somma  di  Euro
70,00 (euro settanta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui
contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito  internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 3063475B88. I
dati  raccolti  saranno  trattati  ex  Dlgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  "25" Responsabile del procedimento e'  dott.  Michele  Dell'Olio  -
Capo Ripartizione Ambiente tel. 080.336601. 
 
  Bisceglie, 26/07/2010 

           Il dirigente della ripartizione amministrativa 
                         dott. Pompeo Camero 

 
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