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Bando di gara "1" Stazione Appaltante: Comune di Bisceglie quale soggetto delegato dall'ATO Rifiuti BA1 Via Trento n.8 tel. (080) 3950111 - 264, fax (080) 3950225 www.comune.bisceglie.ba.it/gare - email: appalti@comune.bisceglie.ba.it "2" L'appalto non e' riservato a categorie protette; "3" Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs 163/06 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. "4" Forma dell'appalto a corpo. "5" Luogo di prestazione dei servizi: Territorio Comune di Bisceglie come meglio specificato nell'art. 2 del Cap. Spec. d'appalto. "6" categoria del servizio: n. 16. Descrizione: L'oggetto del presente appalto e' l'esecuzione, su tutto il territorio comunale, del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati differenziati e indifferenziati, del servizio di spazzamento stradale e di quanto piu' specificamente previsto nel capitolato speciale d'appalto e dalle specifiche minime del servizio riportate nell'allegato A di detto capitolato, in osservanza alle vigenti disposizioni di legge statali, regionali e regolamentari. "7" Numero di riferimento della nomenclatura: CPV 90511000-2- Servizi di raccolta rifiuti. "8" Importo a base d'asta annuo: E. 3.813.961,62 al lordo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari ad E. 26.215,54 oltre iva. A suo insindacabile giudizio, la stazione appaltante potra' richiedere all'Aggiudicatario l'attivazione dei servizi aggiuntivi di potenziamento della raccolta dei rifiuti domestici di cui al precedente art.2 punto 12 (cfr "Assetto organizzativo potenziato" nelle specifiche di servizio riportate in Allegato A), con l'obiettivo di conseguire piu' rilevanti risultati di raccolta differenziata. A tale eventuale nuova configurazione dei servizi di raccolta corrisponde un incremento del canone d'appalto annuo pari, esclusi i maggiori oneri di sicurezza non riducibili per E. 2.974,41 oltre IVA, a E. 415.403,65 oltre IVA, che verra' corrisposto all'Aggiudicatario, al netto del ribasso di aggiudicazione, a partire dalla data di effettivo avviamento dei servizi aggiuntivi. Nel caso in cui, per l'attivazione dei servizi aggiuntivi dell'assetto organizzativo potenziato, la stazione appaltante dovesse concedere in uso gratuito all'Appaltatore i mezzi e le attrezzature di sua proprieta' elencati all'art. 2 punto 12) del capitolato speciale d'appalto, l'incremento del canone d'appalto sarebbe pari, sempre al netto dei maggiori oneri di sicurezza non riducibili di E. 2.974,41 oltre IVA, a E. 345.757,27 oltre IVA, importo quest'ultimo da corrispondere all'Aggiudicatario decurtato del ribasso di aggiudicazione.. "9" Durata del contratto: sette anni decorrenti dal verbale di avviamento. "10" Indicazione se, in forza di disposizioni legislative, regolamentari o amministrative, la prestazione del servizio sia riservata a una particolare professione: D. Lgs. n. 152/2006. "11" sono ammesse possibilita' di varianti "12" Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: vedi capitolato speciale d'appalto . "13" a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Il bando ed il disciplinare sono disponibili presso il Comune di Bisceglie - Ufficio Appalti - Via Trento n.8 - 70052 Bisceglie (Italia); tel. 080 3950264 - fax 080 3950225 e sul sito internet www.comune.bisceglie.ba.it/gare. b) termine ultimo per il ritiro della documentazione 16/09/2011. "14" a) il plico di partecipazione alla gara dovra' pervenire a mezzo racc. postale del servizio di Stato od Agenzia autorizzata, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 16/09/2011. b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Ufficio Appalti - Comune di Bisceglie - Via Trento n. 8 - cap. 70052. c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. "15" a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico: b) data ora e luogo di apertura delle offerte: il giorno e luogo che verra' comunicato alle imprese partecipanti mediante fax o email e pubblicazione sul sito www.comune.bisceglie.bt.it/gare e, comunque dopo la nomina dell'apposita commissione ai sensi art. 84 D.Lgs. 163/06. "16" Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di E. 533.954,63 (E. cinquecentotrentatremilanovecentocinquantaquattro/63) pari al 2% dell'importo presunto complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui art. 75 D.lgs 163/06. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al c. 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 163/06. "17" Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Finanziamento con fondi di bilancio. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art.10) del Capitolato speciale d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. "18" Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedi disciplinare di gara. "19" Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia di cui art. 47 Dlgs 12.04.2006, nel rispetto delle condizioni ivi poste. b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, insussistenza di una delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all'art. 10 della legge 31.05.1965 n. 575. c - In particolare i concorrenti, in relazione alla idoneita'/capacita' economica, finanziaria, tecnica e professionale necessaria, dovranno: - essere iscritti alla Camera di Commercio o analogo registro professionale di Stato aderente alla UE per l'attivita' esercitata di servizi ecologici e di igiene urbana; - essere iscritti all'Albo Gestori Rifiuti D. Lgs. n. 152/06 per le seguenti categorie e classi: categoria 1 - classe C o superiore, categoria 4 - classe C o superiore - categoria - 5 classe C o superiore; - possedere la certificazione UNI ISO 14.000; - possedere la certificazione UNI ISO 9000; - presentare n. 1 (una) idonea referenza bancaria meglio specificata nel disciplinare di gara. d - Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui art. 38 Dlgs n. 163/06, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, e vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al c. 2 p.to 1 e lettere da a) a g) art. 49 Dlgs 163/06, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo, nonche' del disciplinare di gara. "20" Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte "21" Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del Dlgs 163/06: OFFERTA TECNICA PUNTI 60; OFFERTA ECONOMICA PUNTI 40: Offerta Tecnica sub criteri: A.1) Proposta di organizzazione operativa del servizio di raccolta dei rifiuti differenziati e indifferenziati di origine domestica nell'assetto di base: punti 15: A.2) Proposta di organizzazione operativa del servizio di raccolta dei rifiuti differenziati e indifferenziati di origine domestica nell'assetto potenziato punti 10; A.3) Proposta di organizzazione operativa del servizio di raccolta dei rifiuti differenziati e indifferenziati di origine non domestica punti 5; A.4) Proposta di organizzazione operativa del servizio di spazzamento stradale: punti 10; A.5) Proposta di organizzazione operativa dei servizi complementari e accessori: punti 5; A.6) Proposta di organizzazione operativa del progetto pilota di raccolta differenziata della frazione umida domestica punti 5; A.7) Proposta di organizzazione operativa del servizio di informazione, educazione ambientale, monitoraggio utenze: punti 5; A.8) Proposta di ristrutturazione, riorganizzazione e gestione del centro di raccolta/isola ecologica comunale: punti 5. Il punteggio sara' attribuito secondo i criteri di cui al disciplinare di gara. Non saranno ritenute valide quelle offerte tecniche il cui punteggio complessivo non sia superiore a punti 36. "22" a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia,sede / sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100; b) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto 25; c) Presentazione di ricorso: entro: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione; "24" Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il capitolato speciale d'appalto, sono visibili e ritirabili presso il Servizio Appalti nei giorni di martedi' e giovedi' e nelle ore 09,00 - 12,00. Il disciplinare, il capitolato, le schede tecniche sono altresi' disponibili sul sito internet www.comune.bisceglie.ba.it/gare. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola o due offerte valide ex art. 55, comma 4 del Dlgs 163/2006. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro. Dovra' essere versata la somma di Euro 70,00 (euro settanta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 3063475B88. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. "25" Responsabile del procedimento e' dott. Michele Dell'Olio - Capo Ripartizione Ambiente tel. 080.336601. Bisceglie, 26/07/2010 Il dirigente della ripartizione amministrativa dott. Pompeo Camero T11BFF15832