AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 8 DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 29-7-2011)

 
Bando di gara d'appalto per servizi relativi ai rifiuti radioattivi. 
 

  SEZIONE I -  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto:  Denominazione  ufficiale:  Azienda
Sanitaria Locale N. 8 di Cagliari; Indirizzo Postale: Via Piero Della
Francesca n. 1; Citta': Selargius (CA); Codice postale: 09047; Paese:
Italia; Punti di contatto: Servizi Generali Alberghieri e  Logistica;
All'attenzione   di:   Ing.   Raffaele   Peralta;    Telefono:    +39
0706093204/3297/3347;               Posta                elettronica:
alberghiero.logistica@asl8cagliari.it;   Telefax:   +39   0706093803;
Indirizzo Internet amm.ne aggiudicatrice:  http://www.aslcagliari.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale
o locale -  Salute.  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si'. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta  per  l'affidamento  quinquennale
dei  servizi  di  raccolta,  trasporto  e  presa  in  carico  per  lo
stoccaggio definitivo e/o lo smaltimento di rifiuti  radioattivi  per
l'Azienda  Sanitaria  Locale  di  Cagliari  e  l'Azienda  Ospedaliero
Universitaria di  Cagliari.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di  consegna  o  di  prestazione  di  servizi:  (c)
Servizi. Categoria di servizi: N. 16. Luogo principale di esecuzione:
Comuni di Cagliari e Monserrato. Codice NUTS: ITG27. II.1.3) L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto il servizio  di  raccolta,
trasporto e presa in carico  per  lo  stoccaggio  definitivo  e/o  lo
smaltimento  di  rifiuti  radioattivi,  inclusa  la   fornitura   dei
contenitori necessari,  prodotti  dall'Azienda  Sanitaria  Locale  di
Cagliari e dall'Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, per un
periodo di cinque anni.. II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli
appalti) oggetto principale 90521100; oggetti complementari  90521400
e 90521300. II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici?: no. II.1.8) Divisione in lotti:
no. II.1.9) Ammmissibilita' di varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Il
valore stimato complessivo dell'appalto e' pari  ad  Euro  221.000,00
IVA esclusa ed e' determinato dalla sommatoria del valore stimato  di
ciascun contratto, pari ad Euro 176.000,00 IVA esclusa per la ASL  di
Cagliari (comprensivo degli oneri relativi alla sicurezza per  rischi
interferenziali per un importo pari  ad  Euro  1.200,00)  e  ad  Euro
45.000,00 IVA esclusa per l'AOU di Cagliari (comprensivo degli  oneri
relativi alla sicurezza per rischi  interferenziali  per  un  importo
pari ad Euro 960,00). II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata  dell'appalto
o termine di esecuzione: 60 mesi (cinque anni). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Indicate nel disciplinare  di
gara che sara' inviato agli operatori economici ammessi a  presentare
offerta.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Il  finanziamento  e'  garantito  con   fondi   di   bilancio   delle
Amministrazioni contraenti. I termini di pagamento  sono  specificati
negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla procedura  i  soggetti  di  cui  agli
artt. da 34 a 37 del D.Lgs. n. 163/2006.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si'. Altre
condizioni particolari sono indicate nel capitolato  speciale  e  nel
disciplinare di gara che saranno  inviati  agli  operatori  economici
ammessi a presentare offerta. III.2)  Condizioni  di  partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  A  pena  di  esclusione,  i  concorrenti
dovranno attestare: 1) Iscrizione nel Registro delle  Imprese  od  in
analogo ed  equipollente  registro  dello  stato  di  residenza,  per
attivita' inerenti al presente appalto, ai  sensi  dell'art.  39  del
D.lgs. 163/2006; 2) Inesistenza delle condizioni di esclusione di cui
all'art. 38  del  D.lgs.  163/2006;  3)  Autorizzazione  ministeriale
all'attivita' di raccolta di rifiuti radioattivi per conto  di  terzi
(art. 31  D.lgs.  230/1995);  4)  Nulla  osta  per  installazioni  di
deposito  o  di  smaltimento  di  rifiuti  radioattivi,  riferita  ai
soggetti  titolari  degli  impianti  utilizzati   (art.   33   D.lgs.
230/1995). Agli operatori economici invitati  a  presentare  offerta,
inoltre, sara' richiesto di attestare il possesso  dei  requisiti  di
idoneita' tecnico-professionale di cui all'art.  26  D.lgs.  81/2008.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  A  pena  di
esclusione, i concorrenti dovranno:  1)dichiarare  l'importo  globale
del fatturato realizzato negli esercizi 2008-2009-2010; 2) dichiarare
l'importo complessivo del fatturato per servizi di ritiro,  trasporto
e presa in carico per lo stoccaggio definitivo e/o lo smaltimento  di
rifiuti  radioattivi,  realizzato  negli   esercizi   2008-2009-2010.
Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:  A  pena  di   esclusione,
l'importo globale del fatturato non dovra' essere inferiore  ad  Euro
400.000,00, mentre l'importo complessivo del fatturato per servizi di
ritiro, trasporto e presa in carico per lo stoccaggio definitivo  e/o
smaltimento di rifiuti radioattivi non  dovra'  essere  inferiore  ad
Euro  200.000,00.  III.2.3)   Capacita'   tecnica.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  A
pena   di   esclusione,   i    concorrenti    dovranno:    1)elencare
dettagliatamente i servizi di ritiro, trasporto e presa in carico per
lo stoccaggio  definitivo  e/o  smaltimento  di  rifiuti  radioattivi
eseguiti nel triennio 2008-2009-2010, con la descrizione  dell'esatto
oggetto, del rispettivo importo, della data  e  del  committente;  2)
indicare l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico  di
cui disporranno per eseguire l'appalto. III.2.4)  Appalti  riservati:
no. III.3) Condizioni relative all'appalto di  servizi;  III.3.1)  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura;  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta. IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che
saranno  invitati  a  presentare  un'offerta:  nessun  limite.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice.  CIG  3062265504.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare:  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: entro le ore 12:00  del  28.09.2011.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari: 1) Procedura indetta  con  deliberazione  n.  960  del
20/07/2011.  2)  Nel  documento  complementare  al  bando  di   gara,
pubblicato e disponibile sul sito internet  www.aslcagliari.it,  sono
contenute le informazioni integrative al presente bando relativamente
alle modalita' di presentazione delle domande di partecipazione  alla
procedura ristretta e alla procedura di selezione dei concorrenti  da
invitare; al predetto documento sono allegati i modelli della domanda
di partecipazione e delle dichiarazioni  sostitutive,  da  utilizzare
per l'attestazione  del  possesso  dei  requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.1, III.2.2 e III.2.3. 3) Le specifiche prescrizioni riguardanti
il dettaglio dei servizi in appalto, le  modalita'  di  presentazione
delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre
informazioni sono contenute nel capitolato speciale, nel disciplinare
di gara e nei loro  allegati,  che  saranno  inviati  agli  operatori
economici che risulteranno ammessi dopo la fase di  prequalifica.  4)
Successivamente all'aggiudicazione definitiva, tra l'aggiudicatario e
ciascuna amministrazione contraente (ASL  Cagliari  e  AOU  Cagliari)
verranno stipulati distinti  contratti  relativi  all'esecuzione  dei
servizi di cui alla presente  gara.  5)  La  stazione  appaltante  si
riserva  la  facolta',  ai  sensi  dell'articolo  46  del  D.Lgs.  n.
163/2006, di richiedere ogni ulteriore documentazione qualora  quella
presentata non sia ritenuta idonea e/o sufficiente. 6) I concorrenti,
con la presentazione delle domande di partecipazione,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali,  ai  sensi  del  D.lgs.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) E' designato
quale responsabile del procedimento  per  la  presente  procedura  di
gara, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.  10  del  D.lgs.  n.
163/2006,  l'Ing.  Raffaele  Peralta.  VI.4)  Procedure  di  ricorso;
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale della Sardegna, Via  Sassari  n.  17,  09100
Cagliari, Italia. VI.4.2) Presentazione ricorso: Informazioni precise
sui termini di presentazione del ricorso: Avverso il  presente  bando
e' proponibile ricorso giurisdizionale  nei  termini  e  nelle  forme
previste dal D.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data  di  spedizione
del presente avviso alla GUUE: 26/07/2011 

                        Il direttore generale 
                        dott. Emilio Simeone 

 
T11BFK15830
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