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Bando di gara CAQ-23325-P del 25/07/2011 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento Viabilita' per l'Abruzzo Indirizzo postale: - Via dei Piccolomini n.5 -67100 L'Aquila Punti di contatto: Ufficio Gare & Contratti Tel: 0862-305101-Fax: 0862-305260 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Posta elettronica certificata (PEC): aq-garecontr@postacert.stradeanas.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati.Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione, descrizione, quantitativo e durata dell'appalto: Gara d'Appalto n. 27/2011 - Codice SIL AQMO1113 - CUP F39J11000080001 CIG [3045607267] - CPV 90620000 Servizio (Cat. 27, All. II B D.Lgs. 163/06) riguardante interventi preventivi e programmati per i servizi invernali di sgombro neve e trattamento antigelo sulla Strada Statale n. 690 "Avezzano - Sora" dal Km. 0+000 al Km. 41+700 di competenza del Centro di Manutenzione n. 1 Nucleo n. 1. Perizia n. 431 del 23/06/2011 - Disp. Appr. Tecnica e di Fin. CAQ19850-I del 01/07/2011. Importo a base dell'appalto Euro. 600'000,00 (comprensive di Euro. 30'000,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso) Determina a contrarre Prot. CAQ19851-I del 01/07/2011. Luogo principale dei lavori: Provincia di L'Aquila. Durata dell'appalto: dal 01/10/2011 al 31/05/2014. Modalita' di determinazione del corrispettivo a corpo. Appalto con riserva di aggiudicazione e di importo. Gara d'Appalto n. 28/2011 - Codice SIL AQMO1114 - CUP F49J11000260001 - CIG [3045909B9C] - CPV 90620000. Servizio (Cat. 27, All. II B D.Lgs. 163/06) riguardante interventi preventivi e programmati per i servizi invernali di sgombro neve e trattamento antigelo sulle Strade Statali n.ri: SS 5 "Tiburtina Valeria" dal Km. 65+000 al Km. 70+000 e dal KM. 98+200 al Km. 112+040 e la SS 5 quater "Tiburtina Valeria" dal Km. 0+000 al Km. 26+020 di competenza del Centro di Manutenzione n. 1 Nucleo n. 1. Perizia n. 432 del 23/06/2011 - Disp. Appr. Tecnica e di Fin. CAQ19854-I del 01/07/2011. Importo a base dell'appalto Euro. 650'000,00 (comprensive di Euro. 32'500,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso) Determina a contrarre Prot. CAQ19858-I del 01/07/2011. Luogo principale dei lavori: Provincia di L'Aquila. Durata dell'appalto: dal 01/10/2011 al 31/05/2014. Modalita' di determinazione del corrispettivo a corpo. Appalto con riserva di aggiudicazione e di importo. Gara d'Appalto n. 29/2011 - Codice SIL AQMO1124 - CUP F79J11000310001 - CIG [3046112324] - CPV 90620000. Servizio (Cat. 27, All. II B D.Lgs. 163/06) riguardante interventi preventivi e programmati per i servizi invernali di sgombro neve e trattamento antigelo sulle Strade statali n.ri: SS 16 "Adriatica" dal Km. 391+800 al Km. 455+000, SS 81 "Piceno Aprutina" dal Km. 145+100 al Km. 185+900 e la SS 84 "Frentana" dal Km. 50+320 al Km. 57+400 di competenza del Centro di Manutenzione n. 3 Nucleo n. 1. Perizia n. 442 del 23/06/2011 - Disp. Appr. Tecnica e di Fin. CAQ19875-I del 01/07/2011. Importo a base dell'appalto Euro. 750'000,00 (comprensive di Euro. 37'500,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso) Determina a contrarre Prot. CAQ19876-I del 01/07/2011. Luogo principale dei lavori: Provincia di Pescara, Chieti e Teramo. Durata dell'appalto: dal 01/10/2011 al 31/05/2014. Modalita' di determinazione del corrispettivo a corpo. Appalto con riserva di aggiudicazione e di importo. Gara d'Appalto n. 30/2011 - Codice SIL AQMO1120- CUP F89J11000180001 - CIG [3046243F3B] -CPV 90620000. Servizio (Cat. 27, All. II B D.Lgs. 163/06) riguardante interventi preventivi e programmati per i servizi invernali di sgombro neve e trattamento antigelo sulle Strade Statali n.ri: SS 696 "del parco Regionale Sirente Velino" dal Km. 421+200 al Km. 46+000 e dal Km. 48+200 al Km. 51+000, e la SS 696 Dir "Vestina" dal Km. 2+735 al Km. 6+700 di competenza del Centro di Manutenzione n. 1 Nucleo n. 4. Perizia n. 438 del 23/06/2011 - Disp. Appr. Tecnica e di Fin. CAQ19865-I del 01/07/2011. Importo a base dell'appalto Euro. 700'000,00 (comprensive di Euro. 35'000,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso) Determina a contrarre Prot. CAQ19869-I del 01/07/2011. Luogo principale dei lavori: Provincia di L'Aquila. Durata dell'appalto: dal 01/10/2011 al 31/05/2014. Modalita' di determinazione del corrispettivo a corpo. Appalto con riserva di aggiudicazione e di importo. Gara d'Appalto n. 31/2011 - Codice SIL AQMO1121 - CUP F49J11000270001 CIG [3046381121] - CPV 90620000. Servizio (Cat. 27, All. II B D.Lgs. 163/06) riguardante interventi preventivi e programmati per i servizi invernali di sgombro neve e trattamento antigelo sulle Strade Statali n.ri: SS 80 "del Gran Sasso d'Italia" dal Km. 45+050 al Km. 72+900 e la SS 150 "della Valle del Vomano" dal Km. 25+000 al Km. 37+470 di competenza del Centro di Manutenzione n. 2 Nucleo 1. Perizia n. 440 del 23/06/2011 - Disp. Appr. Tecnica e di Fin. CAQ19871-P del 01/07/2011. Importo a base dell'appalto Euro. 550'000,00 (comprensive di Euro. 27'500,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso) Determina a contrarre Prot. CAQ19872-I del 01/07/2011. Luogo principale dei lavori: Provincia di Teramo. Durata dell'appalto: dal 01/10/2011 al 31/05/2014. Modalita' di determinazione del corrispettivo a corpo. Appalto con riserva di aggiudicazione e di importo. II. 1.2) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.3) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 1.4) Divisione in lotti:No. II. 2.2)Opzioni: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS SpA. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nel rispetto delle prescrizioni di quanto previsto dal D.P.R. n. 207/2010. Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e smi la partecipazione e' consentita alle medesime condizioni richieste alle imprese italiane. III.2) Condizioni necessarie per la partecipazione: III.2.1) Caso di concorrenti stabiliti in Italia. I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e smi unitamente al Certificato di iscrizione alla CCIAA in corso di validita', completo di nulla osta antimafia (D.P.R. n°252 del 3.06.98), o dichiarazione sostitutiva cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e smi, attestante l'iscrizione nell'apposito registro per le attivita' oggetto della presente procedura concorsuale con l'indicazione dei Legali Rappresentanti e delle persone munite di procure della Societa'. III.2.2) Nel caso di concorrente appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali o commerciali ai sensi dell'art. 39, commi 2 e 3 del D.Lgs. 163/2006 e smi. III.2.3)Situazione giuridica ed ulteriori prove richieste: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.4) Capacita' economica e finanziaria (art. 41 del D.Lgs. 163/2006 e smi): a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del Decreto Legislativo 1 settembre 1993, n. 385; b) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi (2008 - 2009 - 2010) d'importo non inferiore all' 80% (ottanta per cento) dell'importo a base di appalto di ciascuna gara. c) dichiarazione di aver conseguito negli ultimi tre esercizi (2008 - 2009 - 2010) un fatturato specifico relativo al servizio nel settore oggetto della gara non inferiore al 50% (cinquanta per cento) dell'importo a base d'appalto. In considerazione della particolare natura del servizio appaltato e della specifiche capacita' tecniche da possedere, si precisa che i servizi analoghi di cui trattasi saranno presi in considerazione solo ed esclusivamente se resi in favore di amministrazioni, enti pubblici, organismi di diritto pubblico ed altri soggetti pubblici o privati gestori di strade e/o autostrade aperte al traffico e nell'ambito della manutenzione di tali strade e/o autostrade. III.2.5) Capacita' tecnica e professionale (art. 42 del D.Lgs. 163/2006 e smi): a) dichiarazione relativa all'elenco dei principali servizi analoghi oggetto della gara, regolarmente eseguiti negli esercizi (2008 - 2009 - 2010) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle prestazioni stesse. b) dichiarazione sulla disponibilita' e descrizione delle attrezzature tecniche tale da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilita', indispensabili per l'esecuzione dell'appalto in conformita' a quanto stabilito nei rispettivi capitolati Speciale d'Appalto. c) Dichiarazione relativa alla disponibilita' di depositi o piazzali per il cloruro di sodio (salgemma) che dovranno essere adeguatamente distribuiti lungo i tronchi stradali di competenza ubicati ad una distanza non superiore a 5 Km. (cinque chilometri) da ciascun tronco di strada oggetto del servizio; III.2.6) Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e smi la qualificazione e' consentita alle medesime condizioni richieste alle imprese italiane. Essi si qualificano producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alla gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo del servizio posto a base di gara ai sensi degli artt. 81 e 82, comma 2 lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e smi. Si procedera', ai sensi dell'art. 86 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e smi, all'individuazione delle offerte anomale ed alla loro valutazione di congruita' con le modalita' ed i termini previsti dagli artt. 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/2006 e smi. L'ANAS si riserva espressamente la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e smi. Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' il capitolato speciale di appalto Norme Generali e Norme Tecniche, la relazione, la corografia, il DUVRI, la documentazione per la verifica delle offerte anormalmente basse ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'U.O. Gare e Contratti dell'ANAS SPA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - con sede in Via dei Piccolomini n.5 - 67100 L'Aquila, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati presso AppaltiService SRL - Via Onna, 60 - 67016 Paganica (AQ) - Tel. 0862-689780 Fax 0862-680394 E-mail info@appaltiservice.it. IV. 3.3)Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 06/09/2011. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 08/09/2011 alle ore 10:00 nella sala gare dell'ANAS SPA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - Via dei Piccolomini n.5 - 67100 L'Aquila. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio dandone comunicazione mediante affissione nella bacheca compartimentale. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 3.11.2010 resa esecutiva con D.P.C.M. del 3.12.2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. h) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. l) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del DPR n. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. n) E' esclusa la competenza arbitrale. o) L'ANAS applichera' le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. p) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. q) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI. 1.2) Presentazione di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. Non e' stata pubblicata informazione preliminare. Data di spedizione alla GUCE: giorno 22/07/2011. Responsabile del procedimento ing. Gioacchino Del Monaco Dirigente area amministrativa dott. Alessandro Tana T11BFM15781