ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO VIABILITA' PER L'ABRUZZO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 29-7-2011)

 
              Bando di gara CAQ-23325-P del 25/07/2011 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento Viabilita' per
l'Abruzzo 
  Indirizzo postale: - Via dei Piccolomini n.5 -67100 L'Aquila 
  Punti di contatto: Ufficio Gare & Contratti  Tel:  0862-305101-Fax:
0862-305260 - 
  Indirizzo   internet:    www.stradeanas.it.    Posta    elettronica
certificata   (PEC):   aq-garecontr@postacert.stradeanas.it.Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati.Le offerte
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II.  1.1)  Denominazione,  descrizione,   quantitativo   e   durata
dell'appalto: 
  Gara  d'Appalto  n.  27/2011  -   Codice   SIL   AQMO1113   -   CUP
F39J11000080001 CIG [3045607267] - CPV 90620000  Servizio  (Cat.  27,
All.  II  B  D.Lgs.  163/06)  riguardante  interventi  preventivi   e
programmati per i servizi invernali di  sgombro  neve  e  trattamento
antigelo sulla Strada Statale n. 690 "Avezzano - Sora" dal Km.  0+000
al Km. 41+700 di competenza del Centro di Manutenzione n. 1 Nucleo n.
1. Perizia n. 431 del 23/06/2011 - Disp.  Appr.  Tecnica  e  di  Fin.
CAQ19850-I  del  01/07/2011.  Importo  a  base   dell'appalto   Euro.
600'000,00 (comprensive di Euro. 30'000,00 per  oneri  sicurezza  non
soggetti a  ribasso)  Determina  a  contrarre  Prot.  CAQ19851-I  del
01/07/2011. Luogo  principale  dei  lavori:  Provincia  di  L'Aquila.
Durata dell'appalto:  dal  01/10/2011  al  31/05/2014.  Modalita'  di
determinazione del corrispettivo a  corpo.  Appalto  con  riserva  di
aggiudicazione e di importo. 
  Gara  d'Appalto  n.  28/2011  -   Codice   SIL   AQMO1114   -   CUP
F49J11000260001 - CIG [3045909B9C] - CPV 90620000. Servizio (Cat. 27,
All.  II  B  D.Lgs.  163/06)  riguardante  interventi  preventivi   e
programmati per i servizi invernali di  sgombro  neve  e  trattamento
antigelo sulle Strade Statali n.ri: SS 5 "Tiburtina Valeria" dal  Km.
65+000 al Km. 70+000 e dal KM. 98+200 al Km. 112+040 e la SS 5 quater
"Tiburtina Valeria" dal Km. 0+000 al Km.  26+020  di  competenza  del
Centro di  Manutenzione  n.  1  Nucleo  n.  1.  Perizia  n.  432  del
23/06/2011 - Disp. Appr. Tecnica e di Fin. CAQ19854-I del 01/07/2011.
Importo a base dell'appalto Euro. 650'000,00  (comprensive  di  Euro.
32'500,00 per oneri sicurezza non soggetti  a  ribasso)  Determina  a
contrarre Prot.  CAQ19858-I  del  01/07/2011.  Luogo  principale  dei
lavori: Provincia di L'Aquila. Durata dell'appalto: dal 01/10/2011 al
31/05/2014. Modalita' di determinazione del  corrispettivo  a  corpo.
Appalto con riserva di aggiudicazione e di importo. 
  Gara  d'Appalto  n.  29/2011  -   Codice   SIL   AQMO1124   -   CUP
F79J11000310001 - CIG [3046112324] - CPV 90620000. Servizio (Cat. 27,
All.  II  B  D.Lgs.  163/06)  riguardante  interventi  preventivi   e
programmati per i servizi invernali di  sgombro  neve  e  trattamento
antigelo sulle Strade statali n.ri: SS 16 "Adriatica" dal Km. 391+800
al Km. 455+000, SS 81  "Piceno  Aprutina"  dal  Km.  145+100  al  Km.
185+900 e la SS 84  "Frentana"  dal  Km.  50+320  al  Km.  57+400  di
competenza del Centro di Manutenzione n. 3 Nucleo n.  1.  Perizia  n.
442 del 23/06/2011 - Disp. Appr. Tecnica e  di  Fin.  CAQ19875-I  del
01/07/2011. Importo a base dell'appalto Euro. 750'000,00 (comprensive
di Euro. 37'500,00  per  oneri  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso)
Determina  a  contrarre  Prot.  CAQ19876-I  del   01/07/2011.   Luogo
principale dei lavori: Provincia di Pescara, Chieti e Teramo.  Durata
dell'appalto:   dal   01/10/2011   al   31/05/2014.   Modalita'    di
determinazione del corrispettivo a  corpo.  Appalto  con  riserva  di
aggiudicazione e di importo. 
  Gara  d'Appalto   n.   30/2011   -   Codice   SIL   AQMO1120-   CUP
F89J11000180001 - CIG [3046243F3B] -CPV 90620000. Servizio (Cat.  27,
All.  II  B  D.Lgs.  163/06)  riguardante  interventi  preventivi   e
programmati per i servizi invernali di  sgombro  neve  e  trattamento
antigelo sulle Strade Statali  n.ri:  SS  696  "del  parco  Regionale
Sirente Velino" dal Km. 421+200 al Km. 46+000 e dal Km. 48+200 al Km.
51+000, e la SS 696 Dir "Vestina" dal  Km.  2+735  al  Km.  6+700  di
competenza del Centro di Manutenzione n. 1 Nucleo n.  4.  Perizia  n.
438 del 23/06/2011 - Disp. Appr. Tecnica e  di  Fin.  CAQ19865-I  del
01/07/2011. Importo a base dell'appalto Euro. 700'000,00 (comprensive
di Euro. 35'000,00  per  oneri  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso)
Determina  a  contrarre  Prot.  CAQ19869-I  del   01/07/2011.   Luogo
principale dei lavori: Provincia di  L'Aquila.  Durata  dell'appalto:
dal  01/10/2011  al  31/05/2014.  Modalita'  di  determinazione   del
corrispettivo a corpo. Appalto con riserva  di  aggiudicazione  e  di
importo. 
  Gara  d'Appalto  n.  31/2011  -   Codice   SIL   AQMO1121   -   CUP
F49J11000270001 CIG [3046381121] - CPV 90620000. Servizio  (Cat.  27,
All.  II  B  D.Lgs.  163/06)  riguardante  interventi  preventivi   e
programmati per i servizi invernali di  sgombro  neve  e  trattamento
antigelo sulle Strade Statali n.ri: SS 80 "del Gran  Sasso  d'Italia"
dal Km. 45+050 al Km. 72+900 e la SS 150 "della Valle del Vomano" dal
Km. 25+000 al Km. 37+470 di competenza del Centro di Manutenzione  n.
2 Nucleo 1. Perizia n. 440 del 23/06/2011 - Disp. Appr. Tecnica e  di
Fin. CAQ19871-P del 01/07/2011. Importo  a  base  dell'appalto  Euro.
550'000,00 (comprensive di Euro. 27'500,00 per  oneri  sicurezza  non
soggetti a  ribasso)  Determina  a  contrarre  Prot.  CAQ19872-I  del
01/07/2011. Luogo principale dei lavori: Provincia di Teramo.  Durata
dell'appalto:   dal   01/10/2011   al   31/05/2014.   Modalita'    di
determinazione del corrispettivo a  corpo.  Appalto  con  riserva  di
aggiudicazione e di importo. 
  II. 1.2) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.3) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo 
  sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.4) Divisione in lotti:No. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per  cento)
dell'importo  a  base  di  gara  costituita  secondo   le   modalita'
specificate nel disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS SpA. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs.  163/2006  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.  37,
comma 8 del D.Lgs.  163/2006,  nel  rispetto  delle  prescrizioni  di
quanto previsto dal D.P.R. n. 207/2010. 
  Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e  smi  la
partecipazione e' consentita alle medesime condizioni richieste  alle
imprese italiane. 
  III.2) Condizioni necessarie per la partecipazione: 
  III.2.1) Caso di concorrenti stabiliti in Italia. 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e smi unitamente al Certificato di  iscrizione
alla CCIAA in corso di validita', completo di  nulla  osta  antimafia
(D.P.R. n°252 del 3.06.98), o dichiarazione  sostitutiva  cosi'  come
previsto  dall'art.  39  del  D.Lgs.  163/2006  e   smi,   attestante
l'iscrizione nell'apposito registro per le  attivita'  oggetto  della
presente  procedura  concorsuale   con   l'indicazione   dei   Legali
Rappresentanti e delle persone munite di procure della Societa'. 
  III.2.2) Nel caso di concorrente appartenente ad altro Stato membro
non  residente  in  Italia  atto  o  dichiarazione  equipollente   di
iscrizione  nei  registri  professionali  o  commerciali   ai   sensi
dell'art. 39, commi 2 e 3 del D.Lgs. 163/2006 e smi. 
  III.2.3)Situazione  giuridica  ed  ulteriori  prove  richieste:  si
rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.4) Capacita' economica e  finanziaria  (art.  41  del  D.Lgs.
163/2006 e smi): 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del Decreto Legislativo  1  settembre  1993,  n.
385; 
  b)  dichiarazione  concernente  il  fatturato   globale   d'impresa
realizzato negli ultimi tre esercizi (2008 - 2009 -  2010)  d'importo
non inferiore all' 80% (ottanta per cento)  dell'importo  a  base  di
appalto di ciascuna gara. 
  c) dichiarazione di aver conseguito negli ultimi tre esercizi (2008
- 2009 - 2010)  un  fatturato  specifico  relativo  al  servizio  nel
settore oggetto della gara non inferiore al 50% (cinquanta per cento)
dell'importo a base d'appalto. In  considerazione  della  particolare
natura del servizio appaltato e della specifiche  capacita'  tecniche
da possedere, si precisa che  i  servizi  analoghi  di  cui  trattasi
saranno presi in considerazione solo ed  esclusivamente  se  resi  in
favore  di  amministrazioni,  enti  pubblici,  organismi  di  diritto
pubblico ed altri soggetti pubblici o privati gestori di  strade  e/o
autostrade aperte al traffico e  nell'ambito  della  manutenzione  di
tali strade e/o autostrade. 
  III.2.5) Capacita' tecnica e  professionale  (art.  42  del  D.Lgs.
163/2006 e smi): 
  a)  dichiarazione  relativa  all'elenco  dei   principali   servizi
analoghi oggetto della gara,  regolarmente  eseguiti  negli  esercizi
(2008 - 2009 - 2010) con l'indicazione degli importi,  delle  date  e
dei destinatari, pubblici o privati, delle prestazioni stesse. 
  b)  dichiarazione  sulla   disponibilita'   e   descrizione   delle
attrezzature  tecniche  tale   da   consentire   una   loro   precisa
individuazione e rintracciabilita', indispensabili  per  l'esecuzione
dell'appalto  in  conformita'  a  quanto  stabilito  nei   rispettivi
capitolati Speciale d'Appalto. 
  c)  Dichiarazione  relativa  alla  disponibilita'  di  depositi   o
piazzali per il cloruro  di  sodio  (salgemma)  che  dovranno  essere
adeguatamente distribuiti lungo  i  tronchi  stradali  di  competenza
ubicati ad una distanza non superiore a 5 Km. (cinque chilometri)  da
ciascun tronco di strada oggetto del servizio; 
  III.2.6) Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e
smi  la  qualificazione  e'  consentita  alle   medesime   condizioni
richieste alle  imprese  italiane.  Essi  si  qualificano  producendo
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la partecipazione alla gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu'  basso,
determinato mediante ribasso sull'importo del servizio posto  a  base
di gara ai sensi degli artt. 81 e 82, comma 2 lettera b)  del  D.Lgs.
163/2006 e smi. 
  Si procedera', ai sensi dell'art. 86 comma 1 del D.Lgs. 163/2006  e
smi,  all'individuazione  delle  offerte   anomale   ed   alla   loro
valutazione di congruita' con le  modalita'  ed  i  termini  previsti
dagli artt. 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/2006 e smi. L'ANAS si  riserva
espressamente  la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente   alla
verifica di anomalia delle migliori offerte ai  sensi  dell'art.  88,
comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e smi. 
  Non sono ammesse, a pena  esclusione,  le  offerte  condizionate  e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto nonche' il capitolato speciale di appalto
Norme Generali e Norme Tecniche,  la  relazione,  la  corografia,  il
DUVRI, la documentazione per la verifica delle  offerte  anormalmente
basse ed il bando di gara integrale  sono  posti  in  visione  presso
l'U.O.  Gare  e  Contratti  dell'ANAS  SPA  -   Compartimento   della
Viabilita' per l'Abruzzo - con sede in  Via  dei  Piccolomini  n.5  -
67100 L'Aquila, dalle  ore  10,00  alle  ore  13,00  dal  lunedi'  al
venerdi'. 
  Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati  presso
AppaltiService SRL - Via Onna,  60  -  67016  Paganica  (AQ)  -  Tel.
0862-689780 Fax 0862-680394 E-mail info@appaltiservice.it. 
  IV. 3.3)Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 06/09/2011. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  08/09/2011  alle
ore 10:00  nella  sala  gare  dell'ANAS  SPA  -  Compartimento  della
Viabilita' per l'Abruzzo - Via dei Piccolomini n.5 - 67100 L'Aquila. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per  insindacabili  motivi  d'ufficio  dandone  comunicazione
mediante affissione nella bacheca compartimentale. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 3.11.2010  resa  esecutiva  con  D.P.C.M.  del
3.12.2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.lgs
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o  certificata
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del DPR n. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS applichera' le disposizioni di cui agli artt. 116  e  140
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  Non e' stata pubblicata informazione preliminare. 
  Data di spedizione alla GUCE: giorno 22/07/2011. 

                    Responsabile del procedimento 
                     ing. Gioacchino Del Monaco 
                    Dirigente area amministrativa 
                        dott. Alessandro Tana 

 
T11BFM15781
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.