AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 29-7-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 -  Fiumicino
- Italia. Punti di contatto: G. Sabino Telefono: +39 066595-3877 Fax:
+39  066595-4384  Indirizzo  internet   Ente   aggiudicatore   (URL):
www.adr.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di
contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I
punti di contatto sopra indicati 
  I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: 
  Revamping  supervisione  impianti  di  controllo  dei  sistemi   di
climatizzazione 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi - Servizi Categoria di servizi: N. 7. 
  Luogo principale di esecuzione:Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino 
  II.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:Revamping
del  Livello  di  Supervisione  sui  Sistemi   di   Controllo   della
Climatizzazione dell'aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale Vocabolario principale 72224100 
  II.1.8)  Divisione   in   lotti:no.   II.1.9)   Ammissibilita'   di
varianti:no 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto: Euro 1.201.820,00  di  cui  Euro  1.200.030,00  a  base
d'asta ed Euro 1.790,00, non soggetto a ribasso, quale  compenso  per
oneri di sicurezza per rischi da interferenze. 
  Valore stimato, IVA esclusa: EURO 1 201 820,00 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione
dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella
lettera di  invito,  i  concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di
esclusione,  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2  %  dell'importo
dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di
durata  pari   ad   almeno   180   giorni   decorrenti   dalla   data
dell'offerta.Dovra',inoltre, essere contestualmente prodotta, a  pena
d'esclusione, una dichiarazione di  un  istituto  bancario  o  di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta in unico documento con  la  cauzione  provvisoria.  Cauzione
definitiva:   l'aggiudicatario   dovra'    produrre    la    garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. 
  Si applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  Polizze assicurative:  L'aggiudicatario  dovra'  produrre,  tra  le
altre polizze previste dal capitolato, una polizza RCT con  massimale
pari  a  77  500  000,00  EUR,  dovuto  alla  peculiarita'  del  sito
aeroportuale. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia.   Appalto
finanziato dall'ente appaltante.  La  contabilizzazione  dei  servizi
erogati  e  la  conseguente  fatturazione  avranno  cadenza   mensile
posticipata. I pagamenti avverranno a 120 giorni  data  fattura  fine
mese, previa emissione di specifico documento di pagamento  da  parte
dell'Ente Appaltante attestante l'avvenuta, regolare  esecuzione  del
servizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: E' consentito presentare  offerta
ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del  D.Lgs.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata o consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza; 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;  in  tal
caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra'
a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente  lettera
b), punto 1; 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante,indicante il domicilio  eletto
per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5  -  quinques  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i.. 
  III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria   .   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Dichiarazione del legale rappresentate con  poteri  dell'impresa
attestante l'importo globale fatturato e l'importo relativo a servizi
di programmazione software, realizzati  negli  ultimi  tre  esercizi;
l'importo relativo  ai  servizi  di  programmazione  software  dovra'
risultare non inferiore a 3 600 000,00 EUR; 
  b) Idonee dichiarazioni bancarie attestanti la capacita'  economica
e finanziaria del concorrente. 
  In caso di riunione di imprese ai sensi degli artt.  34  e  37  del
D.Lgs.   163/2006,   l'impresa   indicata   come    mandataria    del
raggruppamento ovvero una consorziata ovvero un'impresa  partecipante
al GEIE dovra' possedere il  requisito  di  cui  al  punto  III.2.2a)
almeno per il 60 %; la restante quota del suddetto  requisito  dovra'
essere  posseduto  cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle   altre
consorziate del consorzio o dalle altre imprese costituenti il  GEIE,
ognuna almeno nella misura del 20 % del requisito globale. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame conesso; in tal caso,  egli  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi  e   dell'impresa   ausiliaria,   indicati   all'art.   49   del
D.Lgs.163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai   requisiti:   Ciascuna   impresa,
singola,raggruppata  o  consorziata   di   consorzio   ordinario   di
concorrenti dovra' produrre,  a  pena  di  esclusione,contestualmente
alla  domanda  di  partecipazione,  una  dichiarazione   del   legale
rappresentante con poteri dell'impresa attestante: 
  1) l'elenco  dei  principali  servizi  di  programmazione  software
eseguiti negli ultimi  3  anni,con  il  rispettivo  importo,  data  e
destinatario; 
  2) la regolare effettuazione, negli ultimi 5  anni,  di  almeno  un
servizio analogo a quello oggetto del presente bando (progettazione e
sviluppo sul livello di supervisione di un sistema di  almeno  40.000
punti), nonche' il regolare funzionamento di  quanto  realizzato.  In
caso di riunione di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37  del  D.Lgs.
163/2006, questo specifico requisito, non frazionabile, dovra' essere
posseduto  per  intero  rispettivamente  dall'impresa  indicata  come
mandataria del raggruppamento ovvero  dalla  stessa  consorziata  del
consorzio ovvero dalla stessa impresa partecipante al GEIE, che  gia'
possiede, almeno per il 60 %, il requisito di cui al punto III.2.2.a)
del bando. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione dei requisiti sopra richiesti, puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame conesso; in tal caso,  egli  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi  e   dell'impresa   ausiliaria,   indicati   all'art.   49   del
D.Lgs.163/2006. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione:no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri (i criteri di  aggiudicazione
vanno indicati con la relativa ponderazione in ordine discendente  di
importanza qualora non  sia  possibile  la  ponderazione  per  motivi
dimostrabili) 
  Criteri Ponderazione 
  1. Prezzo 60 
  2. Curricula delle risorse specificamente 
  destinate alla commessa 20 
  3. Qualita' della componentistica proposta 15 
  4. Costo di manutenzione 5 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento:no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  Data: 07/09/2011 Ora: 10:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1) Procedura di gara  gestita  interamente  per  via  telematica.Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,   firmate
digitalmente,  sul  portale  acquisti  ADR,  in  una   busta   chiusa
digitale,entro e non oltre il termine di cui  al  punto  IV.3.4)  del
presente bando. Per inserire la domanda 
  di   partecipazione:   registrarsi   al   portale   acquisti    ADR
(www.adr.it/portaleacquisti),  cliccando  su  "nuova  registrazione";
accedere sul portale (con le chiavi  di  accesso  userID  e  password
ricevute all'indirizzo di  posta  elettronica  indicato  in  fase  di
registrazione) nella sezione "RDI  in  busta  digitale/RDI  in  busta
digitale per tutti";  accedere  all'evento  "Gara  revamping  livello
supervisione sistemi climatizzazione -  Domanda  di  partecipazione";
selezionare il tasto "aggiungi all'elenco  RDI  in  busta  digitale";
all'interno all'area "risposta di qualificazione" compilare  i  campi
domanda  "si'/no";  allegare  la  documentazione  richiesta,  firmata
digitalmente ove richiesto; salvare le operazioni svolte; trasmettere
la  domanda  di  partecipazione;  confermare  la  trasmissione  della
domanda di partecipazione per renderla visibile ad ADR dopo  la  data
di chiusura. Le modalita' di presentazione dell'offerta, ivi comprese
quelle  alternative  utilizzabili   in   caso   di   indisponibilita'
prolungata, attestata dall'ente appaltante, del  sistema  telematico,
saranno quelle indicate nella successiva lettera  di  invito.  L'Ente
appaltante potra' sospendere  la  procedura  a  seguito  di  anomalie
segnalate dal sistema telematico. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti caratteristiche: 
  Ambienti; MSWindows 98;MS Windows NT SP4 o successive;  MS  Windows
2000; MS Windows XP 
  collegamento ad internet:e' necessaria una  connessione  con  modem
dial up (V90) di almeno 56 kb,  consigliate  linee  ISDN  o  ADSL.Web
Browser;Internet Explorer 6.0 SP1  (Consigliato);  Internet  Explorer
5.01 Service Pack 2 o superiore;Internet Explorer 5.5, Service Pack 2
Java Virtual Machine: Plug-in SUN 1.4.2.  E'possibile  rivolgersi  al
numero telefonico 02-266002623 del Centro operativo di  BravoSolution
per informazioni  riguardanti  le  modalita'  operative  generali  di
funzionamento del portale. La domanda  di  partecipazione,  l'offerta
nonche' le dichiarazioni  che  sono  o  verranno  richieste  dovranno
essere   firmate   con   firma   digitale.    Qualora    il    legale
rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa  ausiliaria  fosse
sprovvisto di firma digitale, le  sue  dichiarazioni,sottoscritte  in
modo tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata
dal  concorrente  che  avra'   l'obbligo,   pena   l'esclusione,   di
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
delle  dichiarazioni  rilasciate  dalle  imprese  ausiliare  dovranno
essere prodotte all'ente appaltante nella  fase  delle  verifiche  di
legge post-gara, a titolo di  comprova  dell'autenticita'  di  quanto
dichiarato; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui  alla  deliberazione  del  3.11.2010,   e   relative   istruzioni
operative,   dell'Autorita'   per   la   vigilanza   sui    contratti
pubblici;nella causale dovra' essere indicato il seguente CIG (codice
identificativo  gara)   che   identifica   la   presente   procedura:
3040322913; 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia i  punti  relativi  ai
valori tecnici e al costo di manutenzione sono tutti pari o superiori
ai quattro quinti  dei  corrispondenti  punti  massimi  previsti  dal
presente bando di gara; 
  l'ente  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  procedere   alla
contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale
ai sensi dell'art.88 comma 7 del D. Lgs. 163/2006 
  5) L'ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto anche nel caso  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
congrua e conveniente; 
  6) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  7)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136  del  D.Lgs.163/2006,l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140,commi 1 e 2,del medesimo decreto; 
  8) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito www.adr.it dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni
e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 
  9) Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che,
al fine di consentire  un'ampia  e  paritaria  partecipazione  tra  i
concorrenti, le risposte  ai  quesiti  saranno  pubblicate  in  forma
anonima sul  portale  acquisti  ADR,  all'interno  dell'evento  "Gara
revamping livello supervisione sistemi climatizzazione -  Domanda  di
partecipazione",  e  sul  sito   internet   dell'ente   aggiudicatore
all'indirizzo:http://www.adr.it. Le risposte ai  quesiti,  pubblicate
sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di
gara, pertanto i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente
la  citata  pagina  web   per   acquisire   importanti   informazioni
complementari sulla procedura in oggetto; 
  10) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 ("Codice
in materia di protezione dati personali") ADR informa che  procedera'
trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con  la
presentazione della  domanda  di  partecipazione  e  dell'offerta.  I
suddetti dati  saranno  sottoposti  a  trattamento,  automatizzato  e
non,esclusivamente  per  le  finalita'  gestionali  e  amministrative
inerenti  la  presente  procedura  di  gara.  Si  rammenta   che   il
conferimento di dati ha natura facoltativa, ma un  eventuale  rifiuto
da parte del concorrente non consentira' a ADR di prendere  in  esame
la domanda di partecipazione e/o l'offerta.  I  suindicati  dati  non
saranno  comunicati  a  terzi,  fatta  eccezione  per  le  competenti
pubbliche autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi  di
legge. I dati non saranno oggetto  di  diffusione.  Relativamente  al
trattamento  dei  dati  raccolti  con  la   presente   procedura,   i
concorrenti avranno la facolta' di esercitare il diritto di accesso e
tutti gli altri diritti di cui  all'art.  7  del  D.Lgs.  n.  196/03.
Titolare del trattamento e' ADR SpA, con sede in  via  dell'Aeroporto
di Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM), ITALIA; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G. Mannella, Direttore appalti,acquisti e ICT. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Tribunale  amministrativo  regionale  per  il  Lazio  -  Roma   Via
Flaminia, 189 - 00196 - Roma Italia 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso:Per le procedure di ricorso  avverso  il
presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla gara,  conseguenti  all'applicazione  del  bando  medesimo,  e'
competente,ai sensi dell'art. 13  del  D.Lgs.  n.104/2010  e  s.m.,il
Tribunale amministrativo regionale per il Lazio. I ricorsi avverso il
bando di gara dovranno essere notificati all'Ente  aggiudicatore  nel
termine di trenta  giorni  dalla  data  di  pubblicazione  del  bando
stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali  esclusioni
dalla gara, devono essere notificate all'Ente aggiudicatore, entro 30
giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di  cui  all'art.
79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/07/2011 

                      L'amministratore delegato 
                            Giulio Maleci 

 
T11BFM15786
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.