REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 1-8-2011)

 
                 Bando di gara d'appalto - Servizio 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte-  Settore  Attivita'  Negoziale  -  Via
Viotti n. 8; - C.A.P. 10121 Torino - Italia - Tel.  011.432.5407/3009
-           Fax           011.432.3612           -            e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it;     sito     internet:
www.regione.piemonte.it. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per  ottenere  la  documentazione:  bando  di  gara,
disciplinare di gara, allegati scheda B "prestazioni minime";  scheda
B1  "composizione  organico";  scheda  B2   "incremento   prestazioni
minime"; "schema di contratto" sono consultabili  ed  estraibili  sul
sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm . 
  Gli elaborati facenti parte del progetto esecutivo saranno forniti,
previo pagamento, su supporto informatico, dalla copisteria  CAD-ONE,
C.so Brescia 39, 10152 Torino; Tel. 011/2470020 - 011/2470868. (con i
seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al venerdi': 9-13
/ 14-18). 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione:  affidamento  dell'attivita'  di  coordinamento
della  sicurezza  in  fase  di  esecuzione  dei  lavori  e  ulteriori
prestazioni inerenti (prestazione principale), nonche'  attivita'  di
assistenza  specialistica  alla  Direzione   Lavori   in   ingegneria
strutturale, in impiantistica elettrica, in impiantistica meccanica e
in geotecnica (prestazione  secondaria),  per  la  realizzazione  del
nuovo  complesso  amministrativo  e   istituzionale   della   Regione
Piemonte. CIG: 3060701A5B. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  esecuzione  del  lavoro:  Servizio
Cat: 12; CPC 867; codice NUTS ITC 11; Torino. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: 71250000;. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo i applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  si',  ad  eccezione   delle
prestazioni minime richieste nel disciplinare di gara. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
4.437.459,74 o.f.e., (di cui Euro 911.275,03, relativi al  costo  del
personale ai sensi  dell'art.  81,  comma  3-bis  del  D.Lgs.  163/06
s.m.i., introdotto dalla L. 106/2011, non soggetti a ribasso,) di cui
Euro 3.957.459,74 per le attivita' di cui alle successive  lett.  a),
b), c), d), e)  ed  Euro  480.000,00  per  eventuale  affidamento  di
servizi analoghi ai sensi dell'art. 57, comma  5  ,  lett.  b)  D.Lgs
163/06  s.m.i.   relativamente   alle   prestazioni   di   assistenza
specialistica alla Direzione lavori (lett.  b),  c),  d),  e))  cosi'
suddiviso: 
  a) Coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  esecuzione:  Euro
3.477.459,74; 
  b) Assistenza specialistica in ingegneria strutturale per opere  in
c.a. acciaio e leghe: Euro 200.000,00; 
  c) Assistenza specialistica in impianti meccanici  (idricosanitari,
antincendio, termotecnici ed affini): Euro 100.000,00; 
  d) Assistenza specialistica in impianti elettrici (correnti deboli,
speciali ed affini): Euro 130.000,00; 
  e) Assistenza specialistica in  geotecnica  e  in  meccanica  delle
terre per l'applicazione alle opere di ingegneria: Euro 50.000,00. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'esecuzione del
servizio avra' la durata di 1062 gg n.c. dalla data  del  verbale  di
consegna dei lavori. e comunque fino all'emissione del certificato di
collaudo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva ex artt. 75 e 113 D.Lgs 163/06 s.m.i. 
  III.1.2) Modalita'  finanziamento  /  pagamento:  fondi  regionali;
pagamento art. 5 schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Attivita'  riservata
soggetti ex art. 8 "Disciplinare  di  gara".  Ammessi  raggruppamenti
temporanei ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i. e nel  rispetto
artt. 253 DPR 207/10 e 4, comma 2 DIR 2004/18/CE. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Dichiarazione circa l'insussistenza delle cause di esclusione dalla
partecipazione alle gare di cui: all'art. 38  D.Lgs.  163/06  s.m.i.;
all'art. 253, commi 1 e 2 del D.P.R. 207/10; sanzioni interdittive di
cui all'art. 9, comma 2, D.Lgs. 231/2001,  compresi  i  provvedimenti
interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs. 81/08 s.m.i.. 
  III.2.2) Capacita economico  finanziaria:  Indicate  Paragrafo  10)
"Disciplinare di gara". 
  III.2.3) Capacita' tecnica -  tipo  di  prove  richieste:  Indicate
Paragrafo 7.2.) e 10) "Disciplinare di gara". 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si. L.  143/49,  D.M.  4.4.01,  D.Lgs.163/06
s.m.i., D.P.R. 207/10 s.m.i., D.Lgs. 81/08 s.m.i.. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: procedura aperta, ex. artt. 54, 55, 91 D.Lgs.
163/06 s.m.i., art. 28 DIR 2004/18/CE. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i., ex. art. 53 comma 1 lett. a)
DIR  2004/18/CE,  e  secondo  i  criteri  indicati  al  par.  17  del
"Disciplinare di gara". 
  IV.3 Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  3  ottobre  2011
ore 12.00, pena esclusione. 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 4 ottobre 2011  Ora:
10,00. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE?: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e  conveniente  dall'Amministrazione.  Fermo  quanto
previsto   ai   sensi   dell'art.   81,   comma   3,    D.Lgs.163/06,
l'Amministrazione  si  riserva,  previa  adeguata   motivazione,   la
facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non  aggiudicare
e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o
azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di  qualsiasi  tipo,
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. 
  Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate,
in aumento e/o pari a zero. 
  Sopralluogo non obbligatorio. Per eventuali sopralluoghi contattare
l'Ing.    Carlo     SAVASTA     (     335/7828571     -     indirizzo
e-mail:carlo.savasta@regione.piemonte.it)   oppure   l'Arch.    Marco
TOSCANO      (335/5270861      -       indirizzo       e-mail       :
marco.toscano@regione.piemonte.it). 
  I   sopralluoghi   saranno   effettuabili,   previo    appuntamento
telefonico, dal 1.8.2011 al 11.8.2011 e dal 29.8.2011 al 23.9.2011. 
  Controversie ai sensi dell'art. 11 dello schema di contratto.; 
  In data 26.7.2011 il presente bando  integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.U.E., alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 31
del        04.08.2011        e        sul        sito        internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm,        sul         sito
dell'osservatorio regionale  dei  lavori  pubblici  e  sul  sito  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 
  Responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Grazia Ferreri. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Piemonte (Art. 245, comma 2-quinquies  lett.  a)  D.Lgs  163/06  come
modificato dal D.Lgs 53/2010). 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:   Dott.   Marco   Piletta,   tel.
011432.2994, marco.piletta@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. 
  VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 26.7.2011 

          Il direttore regionale risorse umane e patrimonio 
                    dott.ssa Maria Grazia Ferreri 

 
T11BFD15903
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