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Bando di gara d'appalto - Servizio SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte- Settore Attivita' Negoziale - Via Viotti n. 8; - C.A.P. 10121 Torino - Italia - Tel. 011.432.5407/3009 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it; sito internet: www.regione.piemonte.it. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: bando di gara, disciplinare di gara, allegati scheda B "prestazioni minime"; scheda B1 "composizione organico"; scheda B2 "incremento prestazioni minime"; "schema di contratto" sono consultabili ed estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm . Gli elaborati facenti parte del progetto esecutivo saranno forniti, previo pagamento, su supporto informatico, dalla copisteria CAD-ONE, C.so Brescia 39, 10152 Torino; Tel. 011/2470020 - 011/2470868. (con i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al venerdi': 9-13 / 14-18). I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: affidamento dell'attivita' di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori e ulteriori prestazioni inerenti (prestazione principale), nonche' attivita' di assistenza specialistica alla Direzione Lavori in ingegneria strutturale, in impiantistica elettrica, in impiantistica meccanica e in geotecnica (prestazione secondaria), per la realizzazione del nuovo complesso amministrativo e istituzionale della Regione Piemonte. CIG: 3060701A5B. II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: Servizio Cat: 12; CPC 867; codice NUTS ITC 11; Torino. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). II.1.6) CPV: 71250000;. II.1.7) L'appalto rientra nel campo i applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si', ad eccezione delle prestazioni minime richieste nel disciplinare di gara. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): Euro 4.437.459,74 o.f.e., (di cui Euro 911.275,03, relativi al costo del personale ai sensi dell'art. 81, comma 3-bis del D.Lgs. 163/06 s.m.i., introdotto dalla L. 106/2011, non soggetti a ribasso,) di cui Euro 3.957.459,74 per le attivita' di cui alle successive lett. a), b), c), d), e) ed Euro 480.000,00 per eventuale affidamento di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57, comma 5 , lett. b) D.Lgs 163/06 s.m.i. relativamente alle prestazioni di assistenza specialistica alla Direzione lavori (lett. b), c), d), e)) cosi' suddiviso: a) Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione: Euro 3.477.459,74; b) Assistenza specialistica in ingegneria strutturale per opere in c.a. acciaio e leghe: Euro 200.000,00; c) Assistenza specialistica in impianti meccanici (idricosanitari, antincendio, termotecnici ed affini): Euro 100.000,00; d) Assistenza specialistica in impianti elettrici (correnti deboli, speciali ed affini): Euro 130.000,00; e) Assistenza specialistica in geotecnica e in meccanica delle terre per l'applicazione alle opere di ingegneria: Euro 50.000,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'esecuzione del servizio avra' la durata di 1062 gg n.c. dalla data del verbale di consegna dei lavori. e comunque fino all'emissione del certificato di collaudo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva ex artt. 75 e 113 D.Lgs 163/06 s.m.i. III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali; pagamento art. 5 schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Attivita' riservata soggetti ex art. 8 "Disciplinare di gara". Ammessi raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i. e nel rispetto artt. 253 DPR 207/10 e 4, comma 2 DIR 2004/18/CE. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Dichiarazione circa l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui: all'art. 38 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; all'art. 253, commi 1 e 2 del D.P.R. 207/10; sanzioni interdittive di cui all'art. 9, comma 2, D.Lgs. 231/2001, compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs. 81/08 s.m.i.. III.2.2) Capacita economico finanziaria: Indicate Paragrafo 10) "Disciplinare di gara". III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: Indicate Paragrafo 7.2.) e 10) "Disciplinare di gara". III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si. L. 143/49, D.M. 4.4.01, D.Lgs.163/06 s.m.i., D.P.R. 207/10 s.m.i., D.Lgs. 81/08 s.m.i.. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si. SEZIONE IV: PROCEDURE IV 1) Tipo procedura: procedura aperta, ex. artt. 54, 55, 91 D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 DIR 2004/18/CE. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i., ex. art. 53 comma 1 lett. a) DIR 2004/18/CE, e secondo i criteri indicati al par. 17 del "Disciplinare di gara". IV.3 Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 3 ottobre 2011 ore 12.00, pena esclusione. IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4. IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 4 ottobre 2011 Ora: 10,00. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE?: No VI.3) Informazioni complementari: Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. Fermo quanto previsto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs.163/06, l'Amministrazione si riserva, previa adeguata motivazione, la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento e/o pari a zero. Sopralluogo non obbligatorio. Per eventuali sopralluoghi contattare l'Ing. Carlo SAVASTA ( 335/7828571 - indirizzo e-mail:carlo.savasta@regione.piemonte.it) oppure l'Arch. Marco TOSCANO (335/5270861 - indirizzo e-mail : marco.toscano@regione.piemonte.it). I sopralluoghi saranno effettuabili, previo appuntamento telefonico, dal 1.8.2011 al 11.8.2011 e dal 29.8.2011 al 23.9.2011. Controversie ai sensi dell'art. 11 dello schema di contratto.; In data 26.7.2011 il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.U.E., alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 31 del 04.08.2011 e sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, sul sito dell'osservatorio regionale dei lavori pubblici e sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Grazia Ferreri. VI.4) Procedure di ricorso VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 245, comma 2-quinquies lett. a) D.Lgs 163/06 come modificato dal D.Lgs 53/2010). VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dott. Marco Piletta, tel. 011432.2994, marco.piletta@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 26.7.2011 Il direttore regionale risorse umane e patrimonio dott.ssa Maria Grazia Ferreri T11BFD15903