COMUNE DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 1-8-2011)

 
                      Bando di gara di servizi 
 
 
                           CIG 30510405DA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune di Livorno, Piazza del Municipio n. 1,All'attenzione Antonio
Bertelli  57123   Livorno   ITALIATelefono   +39   0586820386   Posta
elettronica: abertelli@comune.livorno.it Fax +39 0586820310 
  Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice e  Profilo  di
committente http://www.comune.livorno.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Autorita'   regionale   o   locale    -Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche- L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice Somministrazione di lavoro temporaneo. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi Servizi 
  Categoria  di  servizi:  N.  22  Luogo  principale  di  esecuzione:
Livorno. 
  II.1.3)L'avviso riguarda l'istituzione di un accordo quadro 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro  con
un unico operatore Durata dell'accordo quadro:  periodo  in  anni:  2
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro valore stimato, IVA esclusa 3 890 671,00 EUR 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'impresa ha
il  compito  di  ricercare,  selezionare,   formare,   personale   da
somministrare al  Comune  di  Livorno  ed  eventualmente  a  societa'
partecipate del Comune. la descrizione del  servizio  e'  all'interno
del capitolato di gara. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 79620000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) No 
  II.1.8)Divisione in lotti No 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 3 890 671,00 EUR IVA esclusa 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo  in  mesi:
24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste  Cauzione  provvisoria  77
813,43 EUR. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia  Fondi  del
bilancio comunale. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  Soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto Si' 
  Possesso della autorizzazione rilasciata dal Ministero del lavoro e
delle politiche sociali ai sensi  dell'art.  4  comma  1  lett.a  del
D.Lgs. 276 del 2003.Piena accettazione capitolato d'appalto. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Requisiti di cui  all'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato minimo
nell'ultimo triennio (2008,  2009,  2010)  di  almeno  2  000  000,00
EUR.Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti Vedi sopra. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  III.2.4)Appalti riservati No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? Si'  -  Possesso  della  autorizzazione  rilasciata  dal
ministero del Lavoro e delle politiche sociali ai sensi  dell'art.  4
comma 1 lett. a del D.Lgs. 276 del 2003.Piena accettazione capitolato
d'appalto. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura Aperta 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 30510405DA 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 13.9.2011 - 13:00 
  Documenti a pagamento No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 15.9.2011 - 10:00 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta periodo in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 15.9.2011 -  11:00
Luogo Comune di Livorno.Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte Si' Seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI 
  No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La gara  si  svolge  con  procedura
telematica sul sistema start  della  regione  Toscana;  e'  richiesta
firma digitale;  e'  condizione  di  partecipazione  aver  pagato  il
contributo di 140,00 EUR alla AVCP; il  capitolato  prevede  che  sia
possibile un rinnovo per ulteriori 2 anni con importo  corrispondente
ad 3 852 000,00 EUR. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   TAR
Toscana via Ricasoli 40 55100 Firenze ITALIA 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di
presentazione di ricorso: Vedi artt. 244 e segg.  D.Lgs.  163/2006  e
per il resto vedi codice del processo amministrativo. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso Vedi sopra 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22.7.2011 

               Il responsabile ufficio provveditorato 
                       dott. Antonio Bertelli 

 
T11BFF15954
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.