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Bando di gara di servizi CIG 30510405DA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Livorno, Piazza del Municipio n. 1,All'attenzione Antonio Bertelli 57123 Livorno ITALIATelefono +39 0586820386 Posta elettronica: abertelli@comune.livorno.it Fax +39 0586820310 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice e Profilo di committente http://www.comune.livorno.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale o locale -Servizi generali delle amministrazioni pubbliche- L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Somministrazione di lavoro temporaneo. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Categoria di servizi: N. 22 Luogo principale di esecuzione: Livorno. II.1.3)L'avviso riguarda l'istituzione di un accordo quadro II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro: periodo in anni: 2 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro valore stimato, IVA esclusa 3 890 671,00 EUR II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'impresa ha il compito di ricercare, selezionare, formare, personale da somministrare al Comune di Livorno ed eventualmente a societa' partecipate del Comune. la descrizione del servizio e' all'interno del capitolato di gara. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 79620000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) No II.1.8)Divisione in lotti No II.1.9)Ammissibilita' di varianti No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale 3 890 671,00 EUR IVA esclusa II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria 77 813,43 EUR. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi del bilancio comunale. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Si' Possesso della autorizzazione rilasciata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell'art. 4 comma 1 lett.a del D.Lgs. 276 del 2003.Piena accettazione capitolato d'appalto. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato minimo nell'ultimo triennio (2008, 2009, 2010) di almeno 2 000 000,00 EUR.Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti Vedi sopra. III.2.3)Capacita' tecnica III.2.4)Appalti riservati No III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si' - Possesso della autorizzazione rilasciata dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell'art. 4 comma 1 lett. a del D.Lgs. 276 del 2003.Piena accettazione capitolato d'appalto. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura Aperta IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica No IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice 30510405DA IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 13.9.2011 - 13:00 Documenti a pagamento No IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 15.9.2011 - 10:00 IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta periodo in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 15.9.2011 - 11:00 Luogo Comune di Livorno.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI No VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La gara si svolge con procedura telematica sul sistema start della regione Toscana; e' richiesta firma digitale; e' condizione di partecipazione aver pagato il contributo di 140,00 EUR alla AVCP; il capitolato prevede che sia possibile un rinnovo per ulteriori 2 anni con importo corrispondente ad 3 852 000,00 EUR. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Toscana via Ricasoli 40 55100 Firenze ITALIA VI.4.2)Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Vedi artt. 244 e segg. D.Lgs. 163/2006 e per il resto vedi codice del processo amministrativo. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Vedi sopra VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22.7.2011 Il responsabile ufficio provveditorato dott. Antonio Bertelli T11BFF15954