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Bando di gara: erogazione servizio illuminazione pubblica (codice CIG n. 30644911F9.) L'Amministrazione Comunale di COLOGNE (BS) - indice gara di appalto pubblico di servizi - procedura aperta, da esperirsi ai sensi dell'art.55 comma 5 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. per l'erogazione del servizio di pubblica illuminazione con realizzazione di interventi di adeguamento normativo e di riqualificazione tecnologica finalizzati al risparmio energetico. C.I.G. ( Codice Identificativo Gara ai fine della corresponsione del contributo all'Autorita' di vigilanza sui Contratti Pubblici) : CIG N. 30644911F9. 1. DURATA APPALTO: L'appalto avra' durata di 20 anni (240 mesi) a partire dalla data di consegna degli impianti di illuminazione pubblica. 2. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: L'importo annuale presunto dell'appalto e' stimato in Euro 162.450,00 (centosessantaduemilaquattrocentocinquanta/00) oltre IVA di legge, di cui Euro 4.873,50 (quattromilaottocentosettantatre/50) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, per un importo complessivo (20 anni) dell'appalto pari ad Euro 3.249.000,00 (tremilioniduecentoquarantanovemila/00) oltre IVA di legge, di cui 97.470,00 (novantasettemilaquattrocentosettanta/00) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.. 3. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. lgs. 163/2006 e s.m.i. salvo i limiti espressamente previsti dagli artt. 35, 36 e 37 dello stesso D. lgs. Ciascun concorrente, pena l'esclusione dall'appalto, deve soddisfare, oltre a quanto previsto nel Disciplinare di gara, le condizioni minime di cui ai punti III 2.1.1, III 2.1.2, e III 2.1.3. Situazione giuridica -prove richieste a) attestare che l'impresa non si trovi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.; nonche' la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 1 bis, L. 18.10.2001, n. 383 come modificata dal D.L. 25.9.2002, n. 210, convertito in L. 22.11.2002, n. 266; b) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.; c) aver ottemperato alle disposizioni della L. 68/1999 "norme per il diritto al lavoro dei disabili", qualora vi sia soggetto. Capacita' economica e finanziaria -prove richieste a) essere in possesso di almeno due referenze bancarie rilasciata da primario istituto di credito, b) aver realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi (2008-2009-2010) un fatturato complessivo almeno pari a Euro 6.498.000,00 (seimilioniquattrocentonovantottomila/00), c) aver realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi (2008-2009-2010) un fatturato specifico per servizi di gestione, manutenzione ed ottimizzazione energetica (compresa fornitura di energia elettrica) non inferiore a Euro 974.700,00 (novecentosettantaquattromilasettecento/00), d) aver realizzato, nell'ultimo anno (2010), almeno un servizio di gestione, manutenzione ed ottimizzazione energetica (compresa fornitura di energia elettrica) con valore non inferiore a Euro 324.900,00 (trecentoventiquattromilanovecento/00). Resta ferma l'applicazione dell'art. 41, commi 3 e 4 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. Capacita' tecnica - tipo di prove richieste a) certificazioni di buon esito relative ai contratti dichiarati al precedente punto III.2.1.2, rilasciate e vistate da amministrazioni o enti medesimi, b) attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, per le seguenti categorie e classifiche: OS30 classifica III, oppure: OG11 classifica III, oppure OG10 classifica III 4. MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE: il presente appalto verra' aggiudicato all'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. lgs. 163/2006 e s.m.i. sulla base dei criteri di cui all'art. 3 del Disciplinare di gara Criterio Punteggio Massimo Offerta Tecnica 65 Offerta Economica 35 Totale 100 5. PROCEDURA DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: Il plico contenente le buste A, B e C (il cui contenuto sara' di seguito specificato) dovra' pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di COLOGNE (BS) Piazza Garibaldi, 31 - 25033 - COLOGNE (BS) - entro le ore 12.00 del giorno 11 Ottobre 2011 Il plico dovra' riportare la seguente dicitura: "SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA". Il termine indicato e' da considerarsi a pena di esclusione, pertanto non saranno considerate valide offerte pervenute oltre tale termine ancorche' integrative o sostitutive della precedente. La consegna del plico potra' avvenire a mano, a mezzo servizio postale o a mezzo corriere; il recapito e' ad esclusivo rischio del mittente. Per le offerte non pervenute nel termine suindicato non saranno ammessi reclami. Dichiarata aperta l'asta le offerte non potranno piu' essere ritirate. La Busta A dovra' contenere, a pena di esclusione, i documenti di cui all'art.1 del presente bando, secondo le specifiche di cui all'art. 2.1 del Disciplinare. La Busta B dovra', a pena di esclusione, contenere l'OFFERTA TECNICA, redatta, a pena si esclusione, secondo le specifiche di cui all'art. 2.2 del Disciplinare. La Busta C dovra' contenere, a pena di esclusione, l'OFFERTA ECONOMICA, redatta secondo le specifiche di cui all'art. 2.3 del Disciplinare ed utilizzando i Moduli A e B allegati allo stesso. Tutti i documenti contenuti nella busta "C" dovranno essere firmati in ogni pagina dal legale rappresentante (o persona munita da comprovati poteri di firma la cui procura sia stata prodotta nella busta "A" - Documenti) dell'impresa offerente, di ogni singola impresa raggruppanda in caso di R.T.I. non costituito, della sola impresa mandataria in caso di R.T.I. gia' costituito, del legale rappresentante del consorzio. Non sono ammesse, a pena di esclusione, offerte in rialzo, condizionate, parziali o espresse in modo indeterminato. 6. DOCUMENTAZIONE A CORREDO DEL BANDO: Formano parte integrante e sostanziale del presente bando di gara i seguenti documenti: - Modulo "A" Offerta economica, - Modulo "B " Offerta economica, - Capitolato Speciale D'appalto - Allegato 1: "Planimetria generale" - Allegato 2: "Elenco impianti centro storico" - Allegato 3: "Stralcio planimetria centro storico" - Allegato 4: "Elenco altri impianti di illuminazione pubblica" - Il "PRIC" documento 5 e' depositato presso l'ufficio tecnico per la consultazione durante il sopraluogo. I predetti documenti sono disponibili (fatta eccezione per i documenti di cui al documento 5) unitamente al presente bando di gara, sul sito Internet del Comune all'indirizzo: www.comune.cologne.bs.it E' altresi' possibile ritirarne copia di tutta la documentazione (compresa copia del PRIC) presso l'Ufficio Tecnico Comunale all'atto del sopralluogo. 7 SOPRALLUOGO: Il sopralluogo, al fine di prendere esatta cognizione dello stato di fatto degli impianti, ha carattere obbligatorio. Le richieste per eseguire i sopralluoghi presso gli impianti oggetto dell'appalto dovranno pervenire esclusivamente a mezzo fax al Responsabile del Procedimento, Geom. Adriano Loda - al fax (+39) 030/7058130 precisando il numero di fax a cui inviare la risposta. I sopralluoghi presso gli impianti, per motivi organizzativi dell'Amministrazione Comunale, potranno essere eseguiti, a scelta dei partecipanti, nei seguenti turni: - il primo nelle giornate: Lunedi dalle ore 9.00 (previo appuntamento con ufficio tecnico e la ditta affidataria del servizio di manutenzione per l'accesso alle cabine); -il secondo nelle giornate:Martedi dalle ore 9.00 (previo appuntamento con ufficio tecnico e la ditta affidataria del servizio di manutenzione per l'accesso alle cabine). L'Amministrazione Comunale provvedera' a comunicare ai concorrenti che ne avranno fatto richiesta la conferma delle date dei sopralluoghi ai quali ciascuna ditta concorrente potra' partecipare. Al termine del sopralluogo sara' rilasciata apposita dichiarazione di avvenuto sopralluogo, che dovra' essere allegata alla documentazione amministrativa in sede di presentazione delle offerte. 8. ULTERIORI INFORMAZIONI Si precisa che: - Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che presentino offerte nelle quali fossero sollevate eccezioni e/o riserve di qualsiasi natura alle condizioni di svolgimento dei servizi e delle prestazioni specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto, ovvero che siano sottoposte a condizione, nonche' offerte incomplete e/o parziali; - Saranno ammessi all'apertura delle buste contenenti l'Offerta Economica solamente i Concorrenti che avranno raggiunto il punteggio tecnico minimo di 35 punti. - In caso di discordanza tra la percentuale di sconto indicata in cifre e quella in lettere sara' ritenuto valida quella piu' conveniente per la Stazione Appaltante. - Il Comune di Cologne si riserva il diritto: a) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea, b) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del Bando di gara, del presente Disciplinare di gara, del Capitolato Speciale d'Appalto e degli altri documenti di gara, potranno essere richiesti entro 10 giorni lavorativi dalla data fissata per la ricezione delle offerte, esclusivamente a mezzo fax al Responsabile del Procedimento, Geom. Adriano Loda - al fax (+39) 030/7058130. I chiarimenti e/o rettifiche agli atti di gara verranno inviati a mezzo fax, nei termini di legge, a tutte le imprese che avranno ritirato la documentazione di gara presso gli uffici del Comune di Cologne. A tal fine, all'atto del ritiro della documentazione, le imprese dovranno compilare un apposito modulo di ricevuta nel quale dovra' essere indicato, tra l'altro, il proprio numero di fax. Eventuali modifiche al Bando di gara verranno anche pubblicate secondo le modalita' di legge. Le risposte alle richieste di chiarimento saranno inviate a tutte le imprese che avranno ritirato la documentazione di gara. Il costo preventivato indicativamente in Euro 20.000,00 + IVA dell'intera procedura di gara (compreso il costo della societa' di consulenza incaricata per l'elaborazione dei documenti di gara e gli oneri per la stipula del contratto di appalto) sara' onere dell'Aggiudicatario dell'appalto. Tale importo dovra' essere versato dall'Aggiudicatario alla Stazione Appaltante prima della stipula del contratto di appalto, secondo le modalita' che saranno comunicate con la comunicazione aggiudicazione definitiva. L'aggiudicatario sara' tenuto ad assolvere a tutti gli obblighi previsti dall'art.3 della Legge n.136/2010 al fine di assicurare la tracciabilita' dei movimenti finanziari relativi all'appalto. Pertanto, entro 7 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto, l'Aggiudicatario dovra' comunicare alla stazione Appaltante gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati, nonche' le generalita' e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi. Inoltre, l'Appaltatore dovra' inserire nei contratti sottoscritti con gli eventuali subappaltatori una apposita clausola con la quale gli stessi assumono gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 136/2010. Clausola risolutiva espressa: Si specifica sin d'ora che qualora l'Aggiudicatario non dovesse assolvere agli obblighi previsti dall'art. 3 della Legge n.136/2010 per la tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto, il contratto sara' risolto ai sensi del comma 8 del medesimo art.3. Il contratto sara' stipulato nei termini di Legge. Comune di Cologne il 28 luglio 2011 Prot. 11628. Comune di Cologne - Il responsabile del procedimento geom. Adriano Loda T11BFF16002