COMUNE DI COLOGNE
(PROVINCIA DI BRESCIA)

Sede Legale: Piazza Garibaldi, 31 - 25033 - COLOGNE (BS)
Tel. 035/4183501 - Fax 035/890445
E-mail: lavoripubblici@comune.cologne.bs.it
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 1-8-2011)

 
      Bando di gara: erogazione servizio illuminazione pubblica 
 
 
                     (codice CIG n. 30644911F9.) 
 

  L'Amministrazione Comunale di COLOGNE (BS) - indice gara di appalto
pubblico di  servizi  -  procedura  aperta,  da  esperirsi  ai  sensi
dell'art.55 comma 5 del D.Lgs. 163/06 e  ss.mm.ii.  per  l'erogazione
del  servizio  di  pubblica  illuminazione   con   realizzazione   di
interventi di adeguamento normativo e di riqualificazione tecnologica
finalizzati al risparmio energetico. 
  C.I.G. ( Codice Identificativo Gara ai  fine  della  corresponsione
del contributo all'Autorita' di vigilanza sui Contratti  Pubblici)  :
CIG N. 30644911F9. 
  1. DURATA APPALTO: L'appalto avra' durata di 20 anni (240  mesi)  a
partire dalla  data  di  consegna  degli  impianti  di  illuminazione
pubblica. 
  2. IMPORTO COMPLESSIVO  DELL'APPALTO:  L'importo  annuale  presunto
dell'appalto      e'      stimato      in       Euro       162.450,00
(centosessantaduemilaquattrocentocinquanta/00) oltre IVA di legge, di
cui Euro 4.873,50  (quattromilaottocentosettantatre/50)  quali  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso, per un  importo  complessivo
(20    anni)    dell'appalto    pari     ad     Euro     3.249.000,00
(tremilioniduecentoquarantanovemila/00) oltre IVA di  legge,  di  cui
97.470,00 (novantasettemilaquattrocentosettanta/00) quali  oneri  per
la sicurezza non soggetti a ribasso.. 
  3. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Sono  ammessi  a  partecipare  alla
presente procedura di gara i concorrenti di cui all'art.  34  del  D.
lgs. 163/2006 e s.m.i. salvo i limiti  espressamente  previsti  dagli
artt. 35, 36 e 37 dello stesso D. lgs. 
  Ciascun   concorrente,   pena   l'esclusione   dall'appalto,   deve
soddisfare, oltre a quanto previsto  nel  Disciplinare  di  gara,  le
condizioni minime di cui ai punti III 2.1.1, III 2.1.2, e III 2.1.3. 
  Situazione giuridica -prove richieste 
  a) attestare che l'impresa non si trovi in una delle situazioni  di
cui  all'art.  38  del  D.Lgs.163/06  e  ss.mm.ii.;  nonche'  la  non
sussistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.  1  bis,  L.
18.10.2001, n. 383  come  modificata  dal  D.L.  25.9.2002,  n.  210,
convertito in L. 22.11.2002, n. 266; 
  b) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 39  D.Lgs.163/06
e ss.mm.ii.; 
  c) aver ottemperato alle disposizioni della L. 68/1999  "norme  per
il diritto al lavoro dei disabili", qualora vi sia soggetto. 
  Capacita' economica e finanziaria -prove richieste 
  a) essere in possesso di almeno due referenze  bancarie  rilasciata
da primario istituto di credito, 
  b)  aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  3   esercizi
(2008-2009-2010)  un  fatturato  complessivo  almeno  pari   a   Euro
6.498.000,00 (seimilioniquattrocentonovantottomila/00), 
  c)  aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  3   esercizi
(2008-2009-2010) un fatturato  specifico  per  servizi  di  gestione,
manutenzione ed  ottimizzazione  energetica  (compresa  fornitura  di
energia    elettrica)    non    inferiore    a    Euro     974.700,00
(novecentosettantaquattromilasettecento/00), 
  d) aver realizzato, nell'ultimo anno (2010), almeno un servizio  di
gestione,  manutenzione  ed   ottimizzazione   energetica   (compresa
fornitura di energia elettrica)  con  valore  non  inferiore  a  Euro
324.900,00 (trecentoventiquattromilanovecento/00). 
  Resta  ferma  l'applicazione  dell'art.  41,  commi  3  e   4   del
D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. 
  Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
  a) certificazioni di buon esito relative ai contratti dichiarati al
precedente punto III.2.1.2, rilasciate e vistate da amministrazioni o
enti medesimi, 
  b)  attestazione  di  qualificazione,   rilasciata   da   una   SOA
regolarmente autorizzata, per le seguenti  categorie  e  classifiche:
OS30  classifica  III,  oppure:  OG11  classifica  III,  oppure  OG10
classifica III 
  4.  MODALITA'  DI  AGGIUDICAZIONE:  il  presente   appalto   verra'
aggiudicato all'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 83 del D. lgs. 163/2006 e s.m.i. sulla base dei criteri  di
cui all'art. 3 del Disciplinare di gara 
  Criterio Punteggio Massimo 
  Offerta Tecnica 65 
  Offerta Economica 35 
  Totale 100 
  5. PROCEDURA DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: Il plico contenente  le
buste A, B e C (il cui contenuto sara' di seguito specificato) dovra'
pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di  COLOGNE  (BS)  Piazza
Garibaldi, 31 - 25033 - COLOGNE (BS) - entro le ore 12.00 del  giorno
11 Ottobre 2011 Il  plico  dovra'  riportare  la  seguente  dicitura:
"SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE  PUBBLICA".  Il  termine  indicato  e'  da
considerarsi a pena di esclusione, pertanto non  saranno  considerate
valide offerte pervenute oltre tale termine ancorche'  integrative  o
sostitutive della precedente. La consegna del plico potra' avvenire a
mano, a mezzo servizio postale o a mezzo corriere; il recapito e'  ad
esclusivo rischio del mittente. Per  le  offerte  non  pervenute  nel
termine suindicato non saranno  ammessi  reclami.  Dichiarata  aperta
l'asta le offerte non potranno piu' essere ritirate. 
  La Busta A dovra' contenere, a pena di esclusione, i  documenti  di
cui all'art.1 del  presente  bando,  secondo  le  specifiche  di  cui
all'art. 2.1 del Disciplinare. 
  La Busta B  dovra',  a  pena  di  esclusione,  contenere  l'OFFERTA
TECNICA, redatta, a pena si esclusione, secondo le specifiche di  cui
all'art. 2.2 del Disciplinare. 
  La Busta C  dovra'  contenere,  a  pena  di  esclusione,  l'OFFERTA
ECONOMICA, redatta secondo le specifiche  di  cui  all'art.  2.3  del
Disciplinare ed utilizzando i Moduli A e B allegati allo stesso. 
  Tutti i documenti contenuti nella busta "C" dovranno essere firmati
in ogni  pagina  dal  legale  rappresentante  (o  persona  munita  da
comprovati poteri di firma la cui procura sia  stata  prodotta  nella
busta "A"  -  Documenti)  dell'impresa  offerente,  di  ogni  singola
impresa raggruppanda in caso di R.T.I.  non  costituito,  della  sola
impresa mandataria in caso di  R.T.I.  gia'  costituito,  del  legale
rappresentante del consorzio. Non sono ammesse, a pena di esclusione,
offerte  in  rialzo,  condizionate,  parziali  o  espresse  in   modo
indeterminato. 
  6. DOCUMENTAZIONE A CORREDO DEL BANDO: Formano parte  integrante  e
sostanziale del presente bando di gara i seguenti documenti: 
  - Modulo "A" Offerta economica, 
  - Modulo "B " Offerta economica, 
  - Capitolato Speciale D'appalto 
  - Allegato 1: "Planimetria generale" 
  - Allegato 2: "Elenco impianti centro storico" 
  - Allegato 3: "Stralcio planimetria centro storico" 
  - Allegato 4: "Elenco altri impianti di illuminazione pubblica" 
  - Il "PRIC" documento 5 e' depositato presso l'ufficio tecnico  per
la consultazione durante il sopraluogo. 
  I predetti  documenti  sono  disponibili  (fatta  eccezione  per  i
documenti di cui al documento 5)  unitamente  al  presente  bando  di
gara,    sul    sito    Internet    del     Comune     all'indirizzo:
www.comune.cologne.bs.it 
  E' altresi' possibile ritirarne copia di  tutta  la  documentazione
(compresa copia del PRIC) presso l'Ufficio Tecnico Comunale  all'atto
del sopralluogo. 
  7  SOPRALLUOGO:  Il  sopralluogo,  al  fine  di   prendere   esatta
cognizione  dello  stato  di  fatto  degli  impianti,  ha   carattere
obbligatorio. 
  Le richieste  per  eseguire  i  sopralluoghi  presso  gli  impianti
oggetto dell'appalto dovranno pervenire esclusivamente a mezzo fax al
Responsabile del Procedimento, Geom. Adriano  Loda  -  al  fax  (+39)
030/7058130 precisando il numero di fax a cui inviare la risposta. 
  I  sopralluoghi  presso  gli  impianti,  per  motivi  organizzativi
dell'Amministrazione Comunale, potranno essere eseguiti, a scelta dei
partecipanti, nei seguenti turni: 
  -  il  primo  nelle  giornate:  Lunedi  dalle  ore   9.00   (previo
appuntamento con ufficio tecnico e la ditta affidataria del  servizio
di manutenzione per l'accesso alle cabine); 
  -il  secondo  nelle  giornate:Martedi  dalle   ore   9.00   (previo
appuntamento con ufficio tecnico e la ditta affidataria del  servizio
di manutenzione per l'accesso alle cabine). 
  L'Amministrazione Comunale provvedera' a comunicare ai  concorrenti
che  ne  avranno  fatto  richiesta  la  conferma   delle   date   dei
sopralluoghi ai quali ciascuna ditta concorrente potra' partecipare. 
  Al termine del sopralluogo sara' rilasciata apposita  dichiarazione
di  avvenuto   sopralluogo,   che   dovra'   essere   allegata   alla
documentazione amministrativa in sede di presentazione delle offerte. 
  8. ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Si precisa che: 
  - Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che  presentino  offerte
nelle quali fossero sollevate  eccezioni  e/o  riserve  di  qualsiasi
natura alle condizioni di svolgimento dei servizi e delle prestazioni
specificate nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  ovvero  che  siano
sottoposte a condizione, nonche' offerte incomplete e/o parziali; 
  - Saranno ammessi all'apertura  delle  buste  contenenti  l'Offerta
Economica solamente i Concorrenti che avranno raggiunto il  punteggio
tecnico minimo di 35 punti. 
  - In caso di discordanza tra la percentuale di sconto  indicata  in
cifre  e  quella  in  lettere  sara'  ritenuto  valida  quella   piu'
conveniente per la Stazione Appaltante. 
  - Il Comune di Cologne si riserva il diritto: a) di  non  procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta idonea, b) di procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida, c) di sospendere, reindire o non
aggiudicare la gara motivatamente. 
  Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul  contenuto
del Bando di gara, del presente Disciplinare di gara, del  Capitolato
Speciale d'Appalto e degli altri documenti di gara,  potranno  essere
richiesti entro 10  giorni  lavorativi  dalla  data  fissata  per  la
ricezione delle offerte, esclusivamente a mezzo fax  al  Responsabile
del Procedimento, Geom. Adriano Loda - al fax  (+39)  030/7058130.  I
chiarimenti e/o rettifiche agli atti di gara verranno inviati a mezzo
fax, nei termini di legge, a tutte le imprese che avranno ritirato la
documentazione di gara presso gli uffici del Comune di Cologne. A tal
fine, all'atto del ritiro della documentazione, le  imprese  dovranno
compilare un apposito modulo di  ricevuta  nel  quale  dovra'  essere
indicato, tra l'altro, il proprio numero di fax. Eventuali  modifiche
al Bando di gara verranno anche pubblicate secondo  le  modalita'  di
legge. Le risposte alle richieste di chiarimento  saranno  inviate  a
tutte le imprese che avranno ritirato la documentazione di gara. 
  Il costo preventivato  indicativamente  in  Euro  20.000,00  +  IVA
dell'intera procedura di gara (compreso il costo  della  societa'  di
consulenza incaricata per l'elaborazione dei documenti di gara e  gli
oneri  per  la  stipula  del  contratto  di  appalto)   sara'   onere
dell'Aggiudicatario dell'appalto. Tale importo dovra' essere  versato
dall'Aggiudicatario alla Stazione Appaltante prima della stipula  del
contratto di appalto, secondo le modalita' che saranno comunicate con
la comunicazione aggiudicazione definitiva. 
  L'aggiudicatario sara' tenuto ad assolvere  a  tutti  gli  obblighi
previsti dall'art.3 della Legge n.136/2010 al fine di  assicurare  la
tracciabilita'  dei  movimenti   finanziari   relativi   all'appalto.
Pertanto, entro 7 giorni dalla data di sottoscrizione del  contratto,
l'Aggiudicatario  dovra'  comunicare  alla  stazione  Appaltante  gli
estremi  identificativi  dei  conti  correnti  dedicati,  nonche'  le
generalita' e il codice fiscale delle persone delegate ad operare  su
di  essi.  Inoltre,  l'Appaltatore  dovra'  inserire  nei   contratti
sottoscritti con gli eventuali subappaltatori una  apposita  clausola
con la quale gli stessi assumono gli obblighi di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari di cui alla Legge 136/2010. 
  Clausola risolutiva espressa: Si specifica sin  d'ora  che  qualora
l'Aggiudicatario  non  dovesse  assolvere  agli   obblighi   previsti
dall'art. 3 della Legge n.136/2010 per la tracciabilita'  dei  flussi
finanziari relativi all'appalto, il contratto sara' risolto ai  sensi
del comma 8 del medesimo art.3. 
  Il contratto sara' stipulato nei termini di Legge. 
  Comune di Cologne il 28 luglio 2011 Prot. 11628. 

        Comune di Cologne - Il responsabile del procedimento 
                         geom. Adriano Loda 

 
T11BFF16002
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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