ROMA CAPITALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 1-8-2011)

 
Bando di project  financing:  affidamento  concessione  realizzazione
    impianti fotovoltaici nei cimiteri di Flaminio e Laurentino. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale - 
  Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana  -  VIII
U.O. 
  Via Luigi Petroselli, 45 - 00186 Roma tel.  +39.06.67104538  -  fax
+39.06.6789718 sito  internet  www.comune.roma.it,  Responsabile  del
Procedimento:  funzionario  geom.  Ciriaco   Confessore   -   e.mail:
ciriaco.confessore@comune.roma.it. 
  Informazioni: disponibili presso i punti di contatto sopra indicati
. 
  Lo studio di fattibilita' e la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale -  Dipartimento  Sviluppo
Infrastrutture e Manutenzione Urbana - VIII U.O. - Ufficio protocollo
- Via Luigi  Petroselli,  45  -  00186  Roma,  secondo  le  modalita'
previste nel disciplinare di gara. 
  1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE: 
  II.1 DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita alla concessione: 
  Procedura  aperta  con  gara  unica  per   l'   affidamento   della
concessione per la progettazione, esecuzione e gestione  di  Impianti
fotovoltaici nei cimiteri Flaminio e  Laurentino  da  realizzare  con
l'istituto della finanza di progetto ex art. 153 e seg. D.lgs  163/06
e s.m.i. 
  II.1.2 ) Tipo di appalto - luogo di  esecuzione:  Progettazione  ed
esecuzione. Sito o luogo  principale  dei  lavori:  Roma  Capitale  -
Cimitero Laurentino e Cimitero Flaminio. Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) il bando riguarda: appalto ad evidenza pubblica,  procedura
aperta 
  II.1.4 Breve descrizione della concessione:  l'ipotesi  progettuale
contenuta nello studio  di  fattibilita'  prevede  la  progettazione,
costruzione e gestione di impianti fotovoltaici di potenza pari 4.200
KW, da realizzazione nei cimiteri di "Flaminio e  Laurentino",  sulle
coperture degli edifici di alcuni lotti. Gli impianti fotovoltaici ed
i relativi componenti, devono rispettare  le  prescrizioni  contenute
nelle norme tecniche di cui all'allegato 1 al D.M. 5.5.2011. Il tutto
come meglio descritto nello studio di fattibilita' e nel disciplinare
di gara 
  II.1.5) CPV ( vocabolario comune per gli appalti ) - 45317000-2 
  II.1.6) l' appalto rientra nel capo di applicazione  dell'  accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' varianti: SI (relative all'offerta). 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo complessivo dell'investimento, risultante dallo studio di
fattibilita', e' stimato pari ad Euro 15.000.000 (quindicimilioni  di
euro),  IVA  esclusa,  di  cui   Euro.   14.208.237,00   per   lavori
(comprensivi di Euro. 182.237,00 per oneri  di  sicurezza)  ed  Euro.
791.763 per altre spese ripartite come da quadro economico  riportato
nello studio di fattibilita'. 
  II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi 
    
  Non e' imposto al  concessionario  l'affidamento  a  terzi  di  una
percentuale 
  minima dell'importo dell'appalto. 
  II.3) Durata dell' appalto e della concessione: 
  Progettazione e realizzazione impianti: gg. 180. 
  Gestione e sfruttamento economico: anni 20 dalla messa in esercizio
degli impianti. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, 
  ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL' APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione- un deposito  cauzionale  provvisorio
pari al 2% dell'intervento per un importo pari ad Euro 284.167,74  da
costituirsi  secondo  le  modalita'   e   condizioni   tassativamente
previste, a pena di esclusione, nel Disciplinare di  gara.  L'importo
della suddetta garanzia potra' essere ridotto del 50%,  ai  sensi  di
quanto disposto dall'art. 75, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 secondo
le modalita' e condizioni previste nel citato Disciplinare di gara. I
concorrenti dovranno altresi' produrre un' ulteriore garanzia pari al
2,5% del valore dell' investimento (  pari  ad  Euro  375.000,00)  ai
sensi dell' art. 153, comma 13 del D.lgs.163/06 e s.m.i. 
  III. 1.2) Finanziamento: Le opere saranno progettate, realizzate  ,
gestite e manutentate a totale carico e spese del concessionario,  al
quale spetta lo sfruttamento  economico  degli  impianti  secondo  la
tariffa del 4° conto energia (D.M. 5.5.2011), ed in  base  ai  ricavi
provenienti dalla vendita dell'energia prodotta per la durata di anni
20. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici:  Sono  ammessi  a  partecipare  gli   operatori
economici previsti dall' art. 34  del  D.lgs.  163/06  e  s.m.i.,  in
possesso dei requisiti previsti dallo stesso e dal presente bando  da
accertare da parte della amministrazione  concedente.  I  concorrenti
dovranno rientrare fra i soggetti di cui  all'  art.  153  del  D.Lgs
163/06 e s.m.i. ed all' art. 95 DPR 207/2010. Le  imprese  dei  paesi
appartenenti   alla   U.E.   potranno   partecipare   producendo   la
documentazione redatta secondo  le  normative  dei  rispettivi  paesi
attestante il possesso dei requisiti  richiesti  dal  presente  bando
alle imprese italiane che abbiano i requisiti di cui alla  successiva
Sez. III.2.1). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi 
  all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  A) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  B) Requisito  della  regolarita'  contributiva  che  dovra'  essere
dimostrato  utilizzando  esclusivamente  il   modello   allegato   al
disciplinare di gara. 
  C) Insussistenza di rapporti di controllo di cui all'articolo  2359
del codice civile ovvero di  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,
rispetto ad altro partecipante alla gara, laddove il controllo oppure
la relazione comporti che le offerte siano  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale; 
  D) solo nel caso in  cui  l'operatore  economico  esegua  i  lavori
direttamente: qualificazione relativa al possesso di attestazione SOA
nella categorie  prevalente  OG9  -  Classifica  VI  -  importo  Euro
9.428.552,00 e categoria scorporabile OG11 - Classifica V  -  importo
Euro  4.779,685,00  oltre  alla  qualificazione  per  prestazione  di
costruzione nelle categorie e  classifiche  sopraindicate,  anche  la
qualificazione  per  prestazione  di  progettazione   e   costruzione
classifica VII; Qualora l'impresa concorrente  sia  sprovvista  della
qualificazione per la  prestazione  di  progettazione  e  costruzione
rilasciata dalla  S.O.A.  per  la  classifica  sopraindicata,  potra'
partecipare alla presente gara soltanto individuando o associando uno
dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f - bis),
g) e h) del D. Lgs. n. 163/2006 in  possesso  di  tutti  i  requisiti
indicati nel disciplinare di gara. Qualora il concorrente non sia  in
possesso  della  qualificazione  nella  categoria  scorporabile  OG11
potra' costituire un raggruppamento di tipo verticale  ovvero  potra'
partecipare alla gara  con  la  sola  categoria  prevalente  OG9  per
l'intero importo dei lavori pari a Euro. 14.208.237,00  -  Classifica
VII. In tale ultimo  caso  il  concorrente  dovra'  dichiarare,  pena
l'esclusione  dalla  gara,  che  intende  subappaltare  la   predetta
categoria  scorporabile  OG11  ad  impresa  in  possesso  di   idonea
qualificazione. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento nei
limiti ed alle condizioni indicate all'art. 3, comma 2 del D.P.R.  n.
34/2000. 
  E' previsto l'istituto dell'avvalimento di cui  all'  art.  49  del
d.lgs 163/06. 
  E) Iscrizione - ai sensi dell'art.7 DPR 7.12.95 n.581 e s.m.i. alla
CCIAA 
  Ufficio  Registro  Imprese  della  Provincia  ove  ha  sede  legate
l'Impresa. 
  Il requisito di regolarita' contributiva dovra'  essere  dichiarato
utilizzando il fac-simile allegato al Disciplinare di gara 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  (Informazioni e formalita' necessarie per valutare  la  conformita'
ai requisiti): vedi disciplinare di gara. 
  III.2.2 ) Capacita' tecnico organizzativa 
  (Informazioni e formalita' necessarie per valutare  la  conformita'
ai requisiti): vedi disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell' art. 83 del d.lgs 163/06 e s.m.i, in  base
ai seguenti criteri  e  relativi  pesi,  nonche'  ai  sub  criteri  e
corrispondenti sotto pesi riportati nel disciplinare di gara: 
  A)  ELEMENTI  DI  VALUTAZIONE  QUALITATIVI   (aspetti   tecnici   e
gestionali manutentivi): peso totale assegnato 60/100. 
  Criterio 1. Progettazione Preliminare-bozza di  Convenzione:  punti
15/100 
  Criterio 2. Profilo Costruttivo-Garanzie: punti 30/100 
  Criterio 3. Aspetti gestionali e manutentivi: punti 15/100 
  B)  ELEMENTI  DI  VALUTAZIONE  QUANTITATIVI  (aspetti  economici  e
temporali: peso totale assegnato 40/100. 
  Criterio 4. Manutenzione ordinaria e straordinaria ed assicurazione
impianti: punti 10/100; 
  Criterio 5. Aspetti economici: punti 20/100; 
  Criterio 6. Aspetti temporali: punti 10/100. 
  Il tutto come meglio dettagliato nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) condizioni per ottenere lo  studio  di  fattibilita'  e  la
documentazione complementare: 
  Il  presente  bando,  il  disciplinare  di  gara  e  lo  studio  di
fattibilita', sono  disponibili  sul  sito  www.comune.roma.it  nella
sezione (Area Trasparenza - Albo Pretorio). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 31 ottobre 2011, ore 12,00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione  richiesta
per la partecipazione alla  gara  devono  essere  redatte  in  lingua
italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. L'Amministrazione  si  riserva  comunque  la
facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della  validita'
dell'offerta  fino  ad  un  massimo  di  180  giorni   qualora,   per
giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa  la  stipula
della  concessione,  non  possa  concludersi  entro  il  termine   di
validita' dell'offerta medesima. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la  Sala
Commissioni del Dipartimento all'indirizzo indicato nella  Sez.  I.1)
del presente bando di gara, il giorno  14  Novembre  2011,  alle  ore
10,00. Persone ammesse ad assistere all'apertura  della  gara:  senza
alcuna limitazione. 
  SEZIONE V - INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  La determinazione dirigenziale di indizione gara e' la n. 1377  del
28.07.2011 
  E' condizione di partecipazione, a pena di  esclusione,  l'avvenuto
versamento, del contributo a favore dell'Autorita' per  la  Vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un  importo
pari a Euro 200,00, da dimostrare secondo le modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. 
  Codice identificativo gara (CIG): 30171620D9 
  CUP assegnato al progetto : J85F10000470005 
  Per quanto riguarda  l'individuazione  delle  offerte  anormalmente
basse si procedera', ai sensi dell'art. 86, comma 2 del  D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  Non e' previsto alcun obbligo di sopralluogo; 
  Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo  all'istituto
dell'avvalimento previsto dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,
dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche'  la
documentazione ivi previste. 
  L' Amministrazione esaminera'  le  offerte  pervenute  nei  termini
indicate dal presente bando, redigera' una  graduatoria  e  nominera'
promotore il soggetto che ha presentato la migliore offerta. Ai sensi
dell' art. 153, comma 12 d.lgs 163/06  e  s.m.i.,  nel  caso  in  cui
risulti aggiudicatario della  concessione  un  soggetto  diverso  dal
promotore, quest' ultimo ha diritto  al  pagamento,  a  carico  dell'
aggiudicatario, delle spese di cui al comma 9, stesso art.153. 
  Ai sensi dell' art.153, comma 3 del D.lgs 163/06 e s.m.i.: 
  a)-  l'  amministrazione  ha  la  possibilita'  di  richiedere   al
promotore  prescelto  di   apportare   le   modifiche   eventualmente
intervenute in fase di approvazione del progetto e che in tal caso la
concessione e' aggiudicata al  promotore  solo  successivamente  all'
accettazione da parte di quest' ultimo, delle  modifiche  progettuali
nonche'   del   conseguente   eventuale   adeguamento    del    piano
economico-finanziario. 
  b)- In caso di mancata  accettazione  da  parte  del  promotore  di
apportare modifiche al  progetto  preliminare,  l'amministrazione  ha
facolta' di chiedere progressivamente ai  concorrenti  successivi  in
graduatoria  le  modifiche  da  apportare  al  progetto   preliminare
presentato dal  promotore  alle  stesse  condizioni  proposte  e  non
accettate dallo stesso. 
  La nomina del promotore puo' aver luogo anche in  presenza  di  una
sola offerta valida. 
  Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati  forniti  dai
concorrenti  sono  raccolti  e   trattati   esclusivamente   per   lo
svolgimento della  procedura  di  gara  e  dell'eventuale  successiva
stipula. Ai sensi e per gli effetti dell'art.  241  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, come novellato dall'art. 5  del  D.  Lgs.  n.  53/2010,  il
contratto non conterra' la clausola  compromissoria.  L'accesso  agli
atti e' consentito secondo le modalita' indicate nel disciplinare  di
gara. 
  V.4) Data di spedizione del bando all'Ufficio  Pubblicazione  della
U.E.: 28.07.2011. 

                    Il dirigente della VIII U.O. 
                       arch. Armando Balducci 

 
T11BFF16032
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