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Bando di project financing: affidamento concessione realizzazione impianti fotovoltaici nei cimiteri di Flaminio e Laurentino. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale - Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana - VIII U.O. Via Luigi Petroselli, 45 - 00186 Roma tel. +39.06.67104538 - fax +39.06.6789718 sito internet www.comune.roma.it, Responsabile del Procedimento: funzionario geom. Ciriaco Confessore - e.mail: ciriaco.confessore@comune.roma.it. Informazioni: disponibili presso i punti di contatto sopra indicati . Lo studio di fattibilita' e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale - Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana - VIII U.O. - Ufficio protocollo - Via Luigi Petroselli, 45 - 00186 Roma, secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico locale SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE: II.1 DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE II.1.1) Denominazione conferita alla concessione: Procedura aperta con gara unica per l' affidamento della concessione per la progettazione, esecuzione e gestione di Impianti fotovoltaici nei cimiteri Flaminio e Laurentino da realizzare con l'istituto della finanza di progetto ex art. 153 e seg. D.lgs 163/06 e s.m.i. II.1.2 ) Tipo di appalto - luogo di esecuzione: Progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Roma Capitale - Cimitero Laurentino e Cimitero Flaminio. Codice NUTS ITE43. II.1.3) il bando riguarda: appalto ad evidenza pubblica, procedura aperta II.1.4 Breve descrizione della concessione: l'ipotesi progettuale contenuta nello studio di fattibilita' prevede la progettazione, costruzione e gestione di impianti fotovoltaici di potenza pari 4.200 KW, da realizzazione nei cimiteri di "Flaminio e Laurentino", sulle coperture degli edifici di alcuni lotti. Gli impianti fotovoltaici ed i relativi componenti, devono rispettare le prescrizioni contenute nelle norme tecniche di cui all'allegato 1 al D.M. 5.5.2011. Il tutto come meglio descritto nello studio di fattibilita' e nel disciplinare di gara II.1.5) CPV ( vocabolario comune per gli appalti ) - 45317000-2 II.1.6) l' appalto rientra nel capo di applicazione dell' accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.7) Divisione in lotti: NO II.1.8) Ammissibilita' varianti: SI (relative all'offerta). II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo complessivo dell'investimento, risultante dallo studio di fattibilita', e' stimato pari ad Euro 15.000.000 (quindicimilioni di euro), IVA esclusa, di cui Euro. 14.208.237,00 per lavori (comprensivi di Euro. 182.237,00 per oneri di sicurezza) ed Euro. 791.763 per altre spese ripartite come da quadro economico riportato nello studio di fattibilita'. II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi Non e' imposto al concessionario l'affidamento a terzi di una percentuale minima dell'importo dell'appalto. II.3) Durata dell' appalto e della concessione: Progettazione e realizzazione impianti: gg. 180. Gestione e sfruttamento economico: anni 20 dalla messa in esercizio degli impianti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL' APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione- un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'intervento per un importo pari ad Euro 284.167,74 da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, nel Disciplinare di gara. L'importo della suddetta garanzia potra' essere ridotto del 50%, ai sensi di quanto disposto dall'art. 75, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' e condizioni previste nel citato Disciplinare di gara. I concorrenti dovranno altresi' produrre un' ulteriore garanzia pari al 2,5% del valore dell' investimento ( pari ad Euro 375.000,00) ai sensi dell' art. 153, comma 13 del D.lgs.163/06 e s.m.i. III. 1.2) Finanziamento: Le opere saranno progettate, realizzate , gestite e manutentate a totale carico e spese del concessionario, al quale spetta lo sfruttamento economico degli impianti secondo la tariffa del 4° conto energia (D.M. 5.5.2011), ed in base ai ricavi provenienti dalla vendita dell'energia prodotta per la durata di anni 20. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici: Sono ammessi a partecipare gli operatori economici previsti dall' art. 34 del D.lgs. 163/06 e s.m.i., in possesso dei requisiti previsti dallo stesso e dal presente bando da accertare da parte della amministrazione concedente. I concorrenti dovranno rientrare fra i soggetti di cui all' art. 153 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. ed all' art. 95 DPR 207/2010. Le imprese dei paesi appartenenti alla U.E. potranno partecipare producendo la documentazione redatta secondo le normative dei rispettivi paesi attestante il possesso dei requisiti richiesti dal presente bando alle imprese italiane che abbiano i requisiti di cui alla successiva Sez. III.2.1). III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; B) Requisito della regolarita' contributiva che dovra' essere dimostrato utilizzando esclusivamente il modello allegato al disciplinare di gara. C) Insussistenza di rapporti di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile ovvero di qualsiasi relazione, anche di fatto, rispetto ad altro partecipante alla gara, laddove il controllo oppure la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale; D) solo nel caso in cui l'operatore economico esegua i lavori direttamente: qualificazione relativa al possesso di attestazione SOA nella categorie prevalente OG9 - Classifica VI - importo Euro 9.428.552,00 e categoria scorporabile OG11 - Classifica V - importo Euro 4.779,685,00 oltre alla qualificazione per prestazione di costruzione nelle categorie e classifiche sopraindicate, anche la qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione classifica VII; Qualora l'impresa concorrente sia sprovvista della qualificazione per la prestazione di progettazione e costruzione rilasciata dalla S.O.A. per la classifica sopraindicata, potra' partecipare alla presente gara soltanto individuando o associando uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f - bis), g) e h) del D. Lgs. n. 163/2006 in possesso di tutti i requisiti indicati nel disciplinare di gara. Qualora il concorrente non sia in possesso della qualificazione nella categoria scorporabile OG11 potra' costituire un raggruppamento di tipo verticale ovvero potra' partecipare alla gara con la sola categoria prevalente OG9 per l'intero importo dei lavori pari a Euro. 14.208.237,00 - Classifica VII. In tale ultimo caso il concorrente dovra' dichiarare, pena l'esclusione dalla gara, che intende subappaltare la predetta categoria scorporabile OG11 ad impresa in possesso di idonea qualificazione. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 3, comma 2 del D.P.R. n. 34/2000. E' previsto l'istituto dell'avvalimento di cui all' art. 49 del d.lgs 163/06. E) Iscrizione - ai sensi dell'art.7 DPR 7.12.95 n.581 e s.m.i. alla CCIAA Ufficio Registro Imprese della Provincia ove ha sede legate l'Impresa. Il requisito di regolarita' contributiva dovra' essere dichiarato utilizzando il fac-simile allegato al Disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: (Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti): vedi disciplinare di gara. III.2.2 ) Capacita' tecnico organizzativa (Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti): vedi disciplinare di gara. SEZIONE IV - PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell' art. 83 del d.lgs 163/06 e s.m.i, in base ai seguenti criteri e relativi pesi, nonche' ai sub criteri e corrispondenti sotto pesi riportati nel disciplinare di gara: A) ELEMENTI DI VALUTAZIONE QUALITATIVI (aspetti tecnici e gestionali manutentivi): peso totale assegnato 60/100. Criterio 1. Progettazione Preliminare-bozza di Convenzione: punti 15/100 Criterio 2. Profilo Costruttivo-Garanzie: punti 30/100 Criterio 3. Aspetti gestionali e manutentivi: punti 15/100 B) ELEMENTI DI VALUTAZIONE QUANTITATIVI (aspetti economici e temporali: peso totale assegnato 40/100. Criterio 4. Manutenzione ordinaria e straordinaria ed assicurazione impianti: punti 10/100; Criterio 5. Aspetti economici: punti 20/100; Criterio 6. Aspetti temporali: punti 10/100. Il tutto come meglio dettagliato nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) condizioni per ottenere lo studio di fattibilita' e la documentazione complementare: Il presente bando, il disciplinare di gara e lo studio di fattibilita', sono disponibili sul sito www.comune.roma.it nella sezione (Area Trasparenza - Albo Pretorio). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 31 ottobre 2011, ore 12,00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula della concessione, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la Sala Commissioni del Dipartimento all'indirizzo indicato nella Sez. I.1) del presente bando di gara, il giorno 14 Novembre 2011, alle ore 10,00. Persone ammesse ad assistere all'apertura della gara: senza alcuna limitazione. SEZIONE V - INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La determinazione dirigenziale di indizione gara e' la n. 1377 del 28.07.2011 E' condizione di partecipazione, a pena di esclusione, l'avvenuto versamento, del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un importo pari a Euro 200,00, da dimostrare secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Codice identificativo gara (CIG): 30171620D9 CUP assegnato al progetto : J85F10000470005 Per quanto riguarda l'individuazione delle offerte anormalmente basse si procedera', ai sensi dell'art. 86, comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006. Non e' previsto alcun obbligo di sopralluogo; Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste. L' Amministrazione esaminera' le offerte pervenute nei termini indicate dal presente bando, redigera' una graduatoria e nominera' promotore il soggetto che ha presentato la migliore offerta. Ai sensi dell' art. 153, comma 12 d.lgs 163/06 e s.m.i., nel caso in cui risulti aggiudicatario della concessione un soggetto diverso dal promotore, quest' ultimo ha diritto al pagamento, a carico dell' aggiudicatario, delle spese di cui al comma 9, stesso art.153. Ai sensi dell' art.153, comma 3 del D.lgs 163/06 e s.m.i.: a)- l' amministrazione ha la possibilita' di richiedere al promotore prescelto di apportare le modifiche eventualmente intervenute in fase di approvazione del progetto e che in tal caso la concessione e' aggiudicata al promotore solo successivamente all' accettazione da parte di quest' ultimo, delle modifiche progettuali nonche' del conseguente eventuale adeguamento del piano economico-finanziario. b)- In caso di mancata accettazione da parte del promotore di apportare modifiche al progetto preliminare, l'amministrazione ha facolta' di chiedere progressivamente ai concorrenti successivi in graduatoria le modifiche da apportare al progetto preliminare presentato dal promotore alle stesse condizioni proposte e non accettate dallo stesso. La nomina del promotore puo' aver luogo anche in presenza di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 241 del D. Lgs. n. 163/2006, come novellato dall'art. 5 del D. Lgs. n. 53/2010, il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'accesso agli atti e' consentito secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. V.4) Data di spedizione del bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 28.07.2011. Il dirigente della VIII U.O. arch. Armando Balducci T11BFF16032