CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 1-8-2011)

 
Gara per l'affidamento del servizio finanziario di pagamento mediante
utilizzo di carte di credito  corporate  in  favore  delle  Pubbliche
                      Amministrazioni - ID 881 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto:  Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA) 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail): cartedicredito3@acquistinretepa.it 
  www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione di: Ing. Maurizio  Ferrante  (eventuale  profilo  di
committente) 
  www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:i punti di  contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex  art.  26,  l.  n.
488/99 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara  per  l'affidamento  del  servizio  finanziario  di  pagamento
mediante utilizzo di carte  di  credito  corporate  in  favore  delle
Pubbliche Amministrazioni, ID 881. 
  c) Servizi: Categoria del servizio N. 6 
  Luogo principale di consegna: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  Codice NUTS IT (se previsto) 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di una  Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000,  del
D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la servizio finanziario  di
pagamento mediante utilizzo di carte di credito corporate  in  favore
delle Pubbliche Amministrazioni, come descritto nella  documentazione
di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto principale 30161000-5 
  Oggetti complementari 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti:  NO  (per  ulteriori  precisazioni  sui
lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) 
  Le offerte devono essere presentate per:un lotto uno e/o piu' lotti
tutti i lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Con  l'aggiudicatario  della   procedura   verra'   stipulata   una
Convenzione con la quale  l'aggiudicatario  medesimo  si  obbliga  ad
accettare   gli   ordinativi    di    fornitura    delle    Pubbliche
Amministrazioni.  I  quantitativi  effettivi   da   fornire   saranno
determinati in base agli ordinativi di fornitura nei  limiti  e  fino
alla concorrenza del quantitativo massimo di n. 3.000 (tremila) carte
di credito corporate. 
  Se noto, valore stimato, IVA  esclusa  (in  cifre):  625.860,00  =.
Moneta: Euro Di cui: Euro 575.789,00 soggetti a ribasso;  Euro  71,00
per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, ex art.  81,  comma
3-bis, del D.lgs. 163/2006; 
  Euro 50.000,00 per il costo del personale non soggetti  a  ribasso,
ex art. 81, comma 3-bis del D.Lgs. 163/2006. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  24 mesi dalla data di attivazione della Convenzione e detta  durata
puo' essere prorogata fino a 12 mesi,  su  comunicazione  scritta  di
Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  il
quantitativo massimo, eventualmente incrementato, e, comunque, sempre
nel limite del quantitativo massimo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo pari ad Euro 12.517,20= eventualmente ridotto in  ragione  di
quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni  di
svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite  nel  Disciplinare
di gara. L'aggiudicatario sara',  altresi',  tenuto  a  prestare  una
cauzione a garanzia degli obblighi contrattuali, ai  sensi  dell'art.
113  del  D.Lgs  163/2006,  secondo  le  modalita'  e  le  condizioni
stabilite nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d) ed e), del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la
mandataria dovra' eseguire  le  prestazioni  contrattuali  in  misura
maggioritaria.  Resta  fermo  quanto   eventualmente   previsto   nel
Disciplinare di gara in ordine al possesso dei requisiti in  caso  di
partecipazione in RTI/Consorzio ordinario di concorrenti. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art.  34  del  D.  Lgs  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per  attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs.163/2006; 
  c)iscrizione ad un Albo dei soggetti  ai  quali  e'  riservata,  ai
sensi del D.Lgs. n. 385/1993, la prestazione dei servizi di pagamento
quali l'emissione e la gestione di carte di  credito,  ai  sensi  del
D.M. 17 febbraio 2009, n. 29. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  L'appalto  e'  riservato  ai   laboratori   protetti   L'esecuzione
dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare, o amministrativa applicabile: artt.  106,
comma 2, 114-sexies, 114-novies, D.Lgs. n. 385/1993, D.M. 17 febbraio
2009, n. 29. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? SI 
  limitatamente al/i Responsabile/i del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  b) Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai:  criteri
indicati di seguito (i criteri di aggiudicazione vanno  indicati  con
la relativa ponderazione oppure in ordine discendente  di  importanza
qualora non sia possibile la ponderazione per motivi dimostrabili) 
  criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nelle specifiche 
  Criteri_____________ Ponderazione___________ 
  1 Punteggio tecnico 60 
  2 Punteggio economico 40 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  In  caso  affermativo  fornire  ulteriore  informazione   sull'asta
elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 29/09/2011 Ora: 12,00.00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data  29/09/2011  Ora:  12,00.00,  pena  irricevibilita'  e/o   non
ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione:Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) 
  180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 29/09/2011 Ora: 15,00 
  luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet www.acquistinretepa.it. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  In caso affermativo  indicare  il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.La presente procedura si svolge, ove  non  diversamente  previsto
dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema  telematico  conforme
all'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006 come indicato nel Disciplinare  di
gara.  Ai  fini  della  partecipazione  alla  presente  procedura  e'
indispensabile:  a)  la  previa  registrazione  al  Sistema,  con  le
modalita' e in conformita' alle indicazioni di cui al punto  4.2  del
Disciplinare; b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui
all'art. 1, comma 1, lett. s) del D. Lgs. n. 82/2005; c) la  seguente
dotazione tecnica  minima:  i)  un  personal  computer  collegato  ad
internet e dotato di un browser Microsoft  Internet  Explorer  6.0  o
superiore, oppure Mozilla Firefox 0.8  o  superiore  e  un  programma
software per la conversione in formato .pdf dei file  che  compongono
l'offerta. 
  2.Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n.  163/2006
e s.m.i. l'operatore  economico  con  la  presentazione  dell'offerta
elegge automaticamente domicilio nell'apposita  "Area  comunicazioni"
ad esso riservata ai  fini  della  ricezione  di  ogni  comunicazione
inerente la presente procedura. L'operatore economico elegge altresi'
domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica che indica  al  momento  della  Registrazione  ovvero  al
momento della presentazione dell'offerta. 
  3.Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche   per   le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il  seguente:  CIG
[293346216C]. Le modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici. 
  4.La documentazione ufficiale di gara  e'  disponibile  in  duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,   www.consip.it   e   www.mef.gov.it,    (ii)
cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo  sub  I.1,
in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle
9:00 alle 12:00. Si precisa che la versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  5.I prezzi unitari/complessivi a base d'asta non superabili in sede
di  offerta,  pena  l'esclusione  dalla  presente   procedura,   sono
stabiliti nel Disciplinare di gara. 
  6.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  7.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  8.Il subappalto  e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  9.Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il   dettaglio   della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  10.Le offerte anormalmente  basse  verranno  individuate  ai  sensi
dell'art. 86 e ss. del D.Lgs. n.  163/2006  e  valutate  in  base  ai
criteri e secondo la procedura di cui  al  combinato  disposto  degli
articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, 283 e
284 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n.207. Ai sensi dell'art. 88, comma  7,
del D.Lgs. n. 163/06,  la  Consip  S.p.A.  si  riserva  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
non oltre la quinta. 
  11.Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006;  b)   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia  intervenuta
in precedenza l'aggiudicazione. 
  12.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  13.Eventuali  informazioni  complementari   e/o   chiarimenti   sul
contenuto del presente Bando di gara, del Disciplinare di gara, dello
Schema di Convenzione, del Capitolato Tecnico e degli altri documenti
della procedura, potranno essere  richiesti  alla  Consip  S.p.A.  Le
richieste dovranno essere trasmesse: 
  a) in via telematica, attraverso  l'apposita  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste di chiarimenti, 
  b) ovvero, dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax al n.
06/85449288     ovvero     via     mail     all'indirizzo      e-mail
cartedicredito3@acquistinretepa.it. 
  e dovranno pervenire entro e non oltre il termine delle  ore  12:00
del giorno 12/09/2011. 
  15.I chiarimenti  e  le  informazioni  sulla  documentazione  della
procedura verranno inviati dalla Consip S.p.A.: 
  a) in via telematica, attraverso  l'apposita  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste di chiarimenti, 
  b) ovvero via fax a chi avra' ritirato la documentazione  ufficiale
in  formato  cartaceo  (a  tal  fine,  all'atto  del   ritiro   della
documentazione, le imprese dovranno riempire un  apposito  modulo  di
ricevuta nel quale dovra' essere indicato, tra  l'altro,  il  proprio
numero  di  fax),  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la   versione
elettronica firmata digitalmente, ne  faccia  esplicita  richiesta  a
mezzo fax al numero n. 06/85449288 specificando i dati necessari  per
l'invio. 
  In ogni  caso,  i  predetti  chiarimenti  e  informazioni  verranno
altresi' pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui
siti www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it. 
  16.  E'  designato  quale  Responsabile  del  procedimento,  l'Ing.
Maurizio  Ferrante,  ferma  restando  la  competenza  delle   singole
Amministrazioni contraenti in ordine alla necessita' di  nominare  il
responsabile del procedimento  e  il  direttore  dell'esecuzione,  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi  e
del d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, relativamente al singolo  contratto
di fornitura. 
  17. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche
prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementare il  quantitativo  massimo
fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27,  comma  3,
del D.M. 28/10/1985. 
  18.In  considerazione  della  natura  del  servizio  oggetto  della
presente gara, non sussiste, ai  sensi  dell'art.  26  del  D.Lgs.  9
aprile 2008 n. 81, l'obbligo di procedere  alla  predisposizione  dei
documenti di cui all'art. 26 commi 3 e 3 ter del predetto decreto. 
  19.L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  20.Nella Convenzione che verra' stipulata all'esito della  presente
procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 
  CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma  8,
D.Lgs. n 163/2006 e s.m.i.. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  Denominazione ufficiale : 
  Indirizzo : 
  CAP : Citta' : Paese : 
  e-mail: 
  Telefono : 
  indirizzo internet : 
  Fax: 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 28/07/2011 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T11BFJ16037
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.