Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara a procedura aperta per l'appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione di sopraelevazione di attuali aree a parcheggio con strutture prefabbricate in acciaio ed opere connesse presso l'aeroporto di Catania Fontanarossa. COD. CIG.: 304058521E SEZIONE I - ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE UFFICIALE: SAC Societa' Aeroporto Catania S.p.A. p.i. 04407770876. Indirizzo postale: via Fontanarossa. Citta': Catania. Codice postale: 95121. Paese: Italia. Punti di contatto: RUP Ing. Marcello Pappalardo c/o S.A.C. S.p.A. tel: 095 7239500 fax: 095 7239332 e mail m.pappalardo@aeroporto.catania.it. Indirizzo Internet: www.aeroporto.catania.it I.2) DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il Protocollo di legalita' sottoscritto dalla S.A.C. S.p.A. e dalla Prefettura di Catania sono visionabili e scaricabili sul sito: www.aeroporto.catania.it. Gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza ed il capitolato speciale di appalto sono disponibili e dovranno essere richiesti in copia presso l'Eliografia Moretti - Via Vicenza 65/A, Catania tel-fax 095434312, con preavviso di almeno 5 giorni lavorativi. inoltre il bando di gara e' pubblicato sul sito informatico dell'Osservatorio Regionale dei lavori pubblici della Regione Siciliana. www.osservatorio.lavoripubblici.sicilia.it I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti. SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DENOMINAZIONE DELL'APPALTO: Bando di gara a procedura aperta per l'appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione di sopraelevazione di attuali aree a parcheggio con strutture prefabbricate in acciaio ed opere connesse presso l'Aeroporto di Catania Fontanarossa. II.2) LUOGO DI ESECUZIONE: Catania Aeroporto. Codice NUTS: ITG17. II.3) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Appalto integrato ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. b) del .Lgs. 163/2006, dell'art. 169 del D.P.R. 207/2010 e dell'articolo 19 lett. b) del " testo coordinato" da esperirsi con il criterio del prezzo piu' basso sulle opere a corpo, con i criteri e le modalita' stabilite dall'articolo 21, comma 1 e 1bis, " testo Coordinato". Per l'esecuzione delle lavorazioni si dovra' tenere conto di tutti gli adempimenti, gli obblighi e le condizioni riportate nel Capitolato Speciale d'Appalto. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: a) "Opere strutturali in acciaio": Categoria: OS18 (Prevalente). Classifica: VI. Importo lavori: Euro 7.173.573,68 Sub appaltabile: 30% b) "Impianti tecnologici": Categoria: OG11 (Scorporabile). Classifica: II Importo lavori: Euro 296.728,61. Sub appaltabile: 100% c) "Sovrastrutture stradali": Categoria: OG3 (Scorporabile). Classifica: II Importo lavori: Euro 276.567,77. Sub appaltabile: 100% d) "Finiture Edili": Categoria: OS7 (Scorporabile). Classifica: II Importo lavori: Euro 361.130,76. Sub appaltabile: 100% Le categorie dei lavori sono subappaltabili nei limiti consentiti dalla vigente normativa. Modalita' di determinazione del corrispettivo: appalto con corrispettivo a corpo ai sensi dell'art. 19 comma 14 e art. 21 del "testo coordinato". Prezzario: i prezzi applicati alle singole categorie di lavoro sono stati desunti da apposite analisi e dal prezzario della Regione Siciliana anno 2009. CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: 45210000 II.4) ENTITA' DELL'APPALTO Importo complessivo dell'appalto, inclusi oneri per la sicurezza: Euro 8.368.000,82 (euro ottomilionitrecentosessantottomila/82). Importo soggetto a ribasso Euro 8.091.078,43 (euro ottomilioninovantunomilasettantotto/43) di cui Euro 260.000,00 al lordo del ribasso d'asta quale corrispettivo per la redazione del progetto esecutivo, oneri per il coordinamento di sicurezza in fase di progetto, indagini, rilievi e relazione geologica, calcoli strutturali e spese accessorie, secondo tariffa professionale per lavori in classe 1b. Categoria prevalente OS 18 "Opere strutturali in acciaio", classifica: VI, per Euro 7.173.573,68 (euro settemilionicentosettantatremilacinquecentosettantatre/68). E' fatto obbligo all'aggiudicatario della gara di predisporre, unitamente al progetto esecutivo, il piano sostitutivo delle misure per la sicurezza fisica dei lavoratori. Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 276.922,39 (euro duecentosettantaseimilanovecentoventidue/39). II.5) TERMINI DI ESECUZIONE: I termini per l'esecuzione dell'appalto sono i seguenti: a) per la redazione e presentazione del progetto esecutivo: 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di stipula del contratto e previo ordine di servizio del Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 169 del D.P.R. 207/2010; b) per l'approvazione del progetto esecutivo: 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di presentazione del progetto; c) per l'esecuzione dei lavori: 462 (quattrocentosessantadue) giorni naturali e consecutivi come indicato nel capitolato d'appalto allegato al progetto definitivo posto a base di gara, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori stessi. Per ogni giorno di ritardo nella consegna del progetto esecutivo viene fissata una penale pari a Euro 500,00 (Euro cinquecento/00), mentre per ogni giorno di ritardo nell'ultimazione dei lavori viene fissata una penale pari all'1 per mille dell'importo di contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CAUZIONE E GARANZIE RICHIESTE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da garanzia fidejussoria costituita nei modi prescritti dal disciplinare di gara. III.2) MODALITA' DI FINANZIAMENTO: Fondi SAC giusta delibera Consiglio di Amministrazione del 25.10.2010. III.3) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Concorrenti di cui all'articolo 10, del "testo coordinato", costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13 del "testo coordinato", nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea. I soggetti che intendono riunirsi non possono presentarsi nella duplice veste di partecipanti al raggruppamento e di cooptati. I Consorzi devono indicare, a pena di esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta, i singoli consorziati per conto dei quali concorrono, ovvero l'intento di eseguire le opere in proprio. Ai consorziati per i quali il Consorzio concorre e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 7, D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia gia' partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Ove il Consorzio indichi l'intento di eseguire le opere in proprio, e' preclusa la partecipazione dei consorziati alla medesima gara. E'fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti di un raggruppamento temporaneo o di un consorzio stabile. Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipi alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una societa' di professionisti o una societa' di ingegneria della quale il professionista e' amministratore, socio, dipendente, consulente o collaboratore. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara. III.4) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: I requisiti economico-finanziari e tecnico organizzativi di partecipazione sono quelli prescritti per i progettisti dall'art. 263 del D.P.R. 207/2010 piu' espressamente descritti nel disciplinare di gara. III.5) CAPACITA' TECNICA: I concorrenti stabiliti in Italia devono possedere: Attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' alla data di scadenza per la presentazione dell'offerte. Le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare, ed essere in possesso della certificazione relativa al sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008 e alla vigente normativa nazionale, rilasciata dai soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 riportata nell'attestazione rilasciata dalla suddetta SOA, ai sensi del combinato disposto dell'art. 8, comma 3, lett. a) del "testo coordinato" e dell'art. 4 del D.P.R. n.34/2000. I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 dall'art. 47 D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 62 del D.P.R. 207/2010 accertati in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi ed idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani alle gare. Trattandosi di un appalto integrato, i concorrenti devono possedere i requisiti previsti per i progettisti cosi' come disposto dall'art. 53 del D.Lgs. 163/2006, ovvero devono avvalersi di progettisti qualificati, scelti tra i soggetti di cui all'art. 90 comma 1 lett. d), e), f), fbis), g), h), del D.Lgs. 163/2006, associati o da indicare nell'offerta secondo le modalita' e le prescrizioni contenute nel disciplinare di gara, ovvero partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione. La progettazione dovra' in ogni caso essere eseguita da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle relative qualificazioni professionali. Deve inoltre essere indicata la persona fisica incaricata della integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. Secondo le norme e le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1, 1 bis e 1 bis1 1° e 3° periodo del "testo coordinato". Il prezzo offerto, determinato mediante offerta di ribasso unico percentuale, con quattro cifre decimali, deve essere comunque inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. Saranno ammesse solo offerte di ribasso, mentre saranno escluse offerte alla pari ed in aumento. Si precisa che non si terra' conto di eventuali cifre decimali oltre la quarta. IV.3) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE E DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Ufficio Regionale per l'Espletamento delle gare d'appalto (U.R.E.G.A). - Servizio Provinciale di Catania - Piazza S. Francesco di Paola, 9 - 95131 - Catania. Termine presentazione offerte: ore 13,00 del giorno 19.10.2011. IV.4) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Modalita': secondo quanto previsto al punto 1 del disciplinare di gara. IV.5) DATA APERTURA OFFERTE: Prima seduta pubblica. Ore: 09,00 del 26.10.2011 presso la sede dell' Ufficio Regionale per l'Espletamento delle gare d'appalto (U.R.E.G.A.) - Servizio Provinciale di Catania - Piazza S. Francesco di Paola, 9 - 95131 - Catania. L'eventuale 2a seduta e successive si svolgeranno presso la medesima sede nelle ore e nei giorni resi noti dal Presidente di Gara nelle varie sedute di aggiornamento senza ulteriore avviso ai concorrenti. Qualora per ragioni imprevedibili si rendesse necessario il differimento di una seduta programmata, ne sara' data comunicazione con almeno cinque giorni di anticipo mediante avviso sul sito dell'U.R.E.G.A. Scambio di informazioni: le comunicazioni previste, comprese quelle di cui all'art 79, comma 5 del Codice degli Appalti, saranno effettuate esclusivamente tramite fax; l'Amministrazione si riserva comunque la facolta', ove risulti necessario, di trasmetterle tramite il Servizio Postale con raccomandata A.R. IV.6) TERMINE DI VALIDITA' DELLE OFFERTE: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.7) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Alle sedute pubbliche potranno presenziare i soggetti che ne abbiano interesse. Potranno effettuare dichiarazioni a verbale soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. IV.8) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Ai fini del presente bando, si intende per "testo coordinato" il testo della legge 11 febbraio 1994, n. 109, recante la "Legge quadro in materia di lavori pubblici", coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 e successive modifiche ed integrazioni nonche' con le norme della legge regionale n. 16 del 29 novembre 2005 modificata ed integrata con la legge regionale 21 agosto 2007, n. 20 come modificata ed integrata dalla L.R. 03 agosto 2010 n. 16. Sono, altresi', inseriti gli articoli del d.lgs. 163/2006, del D.L. 70/2011 convertito con modificazioni nella legge n. 106 del 12.07.2011 e del D.P.R. 207/2010 recepiti in modo dinamico dalla vigente legislazione siciliana. Inoltre, essendo l'appalto di competenza dell'U.R.E.G.A. (Ufficio Regionale per l'espletamento di gare per l'appalto dei lavori pubblici), si fa riferimento al Regolamento approvato con D.P.R.S. 14 gennaio 2005 n. 1. IV.9) CONTRIBUTO ALL'AUTORITA' DI VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE: Ai sensi dell'art.1 comma 67 della legge 23 dicembre 2005 n. 266 e della delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15 febbraio 2010 e del 03.11.2010 pubblicata nella G.U. n. 301 del 27.12.2010, per la partecipazione alla gara e' dovuto il versamento di un contributo di Euro 200,00. IV.10) SOPRALLUOGO: Le domande di sopralluogo dovranno pervenire al R.U.P. entro il termine di giorni quindici antecedenti la data di scadenza di presentazione delle offerte. Si precisa che l'accesso ai luoghi e' subordinato al rilascio di apposito tesserino da parte delle autorita' aeroportuali e pertanto la stazione appaltante non sara' responsabile di eventuali ritardi nel rilascio che possano determinare la scadenza del termine per effettuare il sopralluogo IV.11) AVVALIMENTO: I concorrenti singoli, raggruppati o consorziati, possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dell'attestazione della certificazione SOA avvalendosi dell'attestazione di qualificazione SOA di altro soggetto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163 e successive modificazioni; i concorrenti possono avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria richiesta dal bando; non e' consentito che piu' di un concorrente si avvalga della stessa impresa ausiliaria e che partecipino come concorrenti alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti ovvero dell'attestazione di qualificazione SOA, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate; il contratto viene in ogni caso eseguito dall'impresa principale che partecipa alla gara, cui viene rilasciato il certificato di esecuzione, mentre l'impresa ausiliaria puo' assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati (cioe' dell'attestazione SOA posseduta), nei limiti quantitativi previsti dalla legge n.55/1990 e s.m. e ii. (30% delle lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente) e divieto per le lavorazioni superspecialistiche. IV.12) VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante IV.13) TRATTAMENTO DATI: I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo n.196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. IV.14) RESPONSABILE ADEMPIMENTI GARA: Il responsabile degli adempimenti relativi alla celebrazione della gara e' il Funz. Dir. Avv. Antonello Bruno dell'Ufficio Regionale Espletamento Gare di Appalto Servizio Provinciale di Catania, P.zza San Francesco di Paola n. 9 - 95131 Catania Tel. 0950938703 - Fax 095/7153514. IV.15) PROCEDURE DI RICORSO: Eventuali ricorsi avverso il presente bando potranno essere presentati entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8 del D.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. innanzi al T.A.R. Sicilia - Sezione Staccata di Catania - via Milano, 38 - 95127 Catania. Per tutto quanto non previsto e non specificato nel presente bando, segnatamente in ordine ai requisiti di ammissione ed alle cause di esclusione e decadenza dalla gara, si rinvia al disciplinare di gara che costituisce parte integrante ed inscindibile del presente bando. IV.16) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA G.U.C.E.: 27/07/2011. Il presidente S.A.C. s.p.a. ing. Gaetano Mancini T11BFM15923