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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 Fax: 06-4446.6613; all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti Servizio Gestione Gare sopra soglia; Posta elettronica certificata: DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del procedimento: Ing. Giacomo Francesco Cannata' - Servizio Impianti e Macchinari; Posta Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La documentazione di gara va inviata a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 17-11 - Lotto/i n. ..." I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 17-11 II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture: acquisto Luogo principale di consegna: ANAS S.p.a. Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo, Compartimento della Viabilita' per la Toscana ed Ufficio Speciale per l'A3 SA-RC. II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto per la fornitura di n°3 Impianti di stoccaggio e distribuzione cloruri diviso nei seguenti lotti: Lotto 1 - CIG 2978382E90: N°1 impianto automatizzato per lo stoccaggio del cloruro di sodio con capacita' di 450-500 tonnellate; Lotto 2 - CIG 2978470731: N°2 impianti automatizzati per lo stoccaggio del cloruro di Calcio con capacita' di 60-80 tonnellate. II.1.6) CPV Oggetto Principale: 44613110-4 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 960.000,00 oltre IVA, di cui 5.022,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso suddiviso nei seguenti lotti: Lotto 1 - Euro 600.000,00, oltre IVA, di cui Euro 2.439,00 oltre IVA, relativi ad oneri di sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso; Lotto 2 - Euro 360.000,00, oltre IVA, di cui Euro 2.583,00 oltre IVA, relativi ad oneri di sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: NO II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE La consegna della fornitura dovra' essere completata entro i termini di cui all'art.4 del capitolato SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centoottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Cauzione definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale, percentuale incrementata in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs.163/06, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 c comma 7 del D.lgs. n.163/2006. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del bilancio di ANAS S.p.A.. Le modalita' di pagamento saranno precisate nel Capitolato Prestazionale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lett.a) del D. Lgs. 163/06 s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente a pena di esclusione dalla gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiede per la partecipazione alla gara: a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo del "Nulla Osta" antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la presentazione delle offerte, attestante l'iscrizione nell'apposito registro per le attivita' oggetto della presente gara, ed indicante i legali rappresentanti della Societa' e le persone munite di procure. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i.; b)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m) ed m-ter) nonche' indica tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ai sensi dell'art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/06 s.m.i. dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera c), il candidato non e' tenuto ad indicare le condanne quando il reato e' stato depenalizzato ovvero per le quali e' intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima. Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera e) si intendono gravi le violazioni individuate ai sensi dell'articolo 14, comma 1, del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, fermo restando quanto previsto, con riferimento al settore edile, dall'articolo 27, comma 1-bis, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Circa le dichiarazioni da fornire ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera g), si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse per un importo superiore all'importo di cui all'articolo 48 bis, commi 1 e 2-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602. Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera i), si intendono gravi le violazioni ostative al rilascio del documento unico di regolarita' contributiva di cui all'articolo 2, comma 2, del D.L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni, dalla Legge del 22 novembre 2002, n. 266. I soggetti di cui all'articolo 47, comma 1, del D.Lgs. 163/06 dovranno dimostrare - ai sensi dell'articolo 47, comma 2, del citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il rilascio del documento unico di regolarita' contributiva. Le dichiarazioni prescritte dal presente punto III.2.1 lett. d) dovranno essere rese anche se negative; c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. m-quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: I) la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; II) la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; III) la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. In caso di dichiarazione di cui al precedente capoverso III) il candidato dovra' aggiungere, al plico richiesto, una busta sigillata contenente documentazione utile a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. Nelle ipotesi di cui ai precedenti capoversi I), II) e III), la stazione appaltante escludera' i concorrenti per i quali risultera' accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; d)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/05); e)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); f)dichiarazione sostitutiva avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. I requisiti di cui al presente punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, ai sensi dell'art. 41 comma 1 del D.Lgs. 163/06, n. s.m.i., i seguenti requisiti: a)idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385; b)dichiarazione di aver conseguito complessivamente, nel triennio 2008/2009/2010, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato globale non inferiore ad 1,5 volte l'importo a base di gara del/i lotto/i cui si intende partecipare. c)dichiarazione di aver realizzato complessivamente, nel triennio 2008/2009/2010, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato specifico, per forniture nel settore oggetto di gara, non inferiore ad 1 volta l'importo a base di gara del/i lotto/i cui si intende partecipare. Nel caso di partecipazione a due o piu' lotti il fatturato dovra' essere pari alla somma dei suddetti importi. Relativamente ai requisiti di cui al presente punto III.2.2., ai sensi dell'art.48 del D.Lgs.163/06, dovranno essere comprovati: -quanto ai requisiti di cui alla lettera b), tramite copia conforme del bilancio depositato o dell'estratto, relativo agli esercizi di riferimento, corredato dalla nota integrativa ovvero mediante documentazione equivalente sufficiente a dare prova di quanto dichiarato, in originale o in copia conforme ex art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000; -quanto ai requisiti di cui alla lettera c), tramite copia conforme delle fatture o documentazione equivalente con evidenziate le transazioni riferite alle forniture per l'importo dichiarato. III.2.3) Capacita' tecnica Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: a) dichiarazione, con riferimento al/i lotto/i cui si intende partecipare, relativa all'elenco delle principali forniture regolarmente eseguite nel triennio 2008/2009/2010 con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse e con l'indicazione di almeno una fornitura analoga a quella oggetto del presente bando il cui importo non sia inferiore ad un terzo dell'importo posto a base di gara. I Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi dovranno eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2 del D. Lgs. n. 163/06. In caso di Raggruppamenti temporanei, i requisiti di cui al punto III.2.2) lett. b) e c) e III.2.3 lett. a) dovranno essere posseduti dalla mandataria almeno nella misura del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 20% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. L'impresa mandataria dovra', in ogni caso, possedere i requisiti in misura maggioritaria. I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di Consorzi, dovranno indicare le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo, che dovranno essere commisurate alla percentuale dei requisiti posseduti di cui ai precedenti punti III.2.2 e III.2.3 del presente bando di gara. Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE, si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo, per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. Si specifica che laddove l'Impresa dovesse risultare aggiudicataria di piu' lotti la stessa deve possedere e dimostrare, in sede di partecipazione, requisiti pari alla sommatoria di tutti i lotti aggiudicati e laddove i suddetti requisiti non fossero comprovati dalla documentazione presentata, la Stazione appaltante provvedera' all'aggiudicazione dei soli lotti per i quali l'Impresa e' qualificata procedendo secondo l'ordine numerico di esperimento e individuazione dei lotti. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ex art. 55 comma 5 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81, 83 del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i. e dell'art.283 commi 1, 2, 3 e 5 del D.P.R. 207/10, in base agli elementi e relativi punteggi di seguito indicati: 1. OFFERTA TECNICA: max punti 60 -di cui per caratteristiche tecniche max punti 40 -termini di garanzia (durata e modalita') max punti 15 -minor tempo previsto per la consegna max punti 5 2. OFFERTA ECONOMICA : max punti 40 I criteri di valutazione e la metodologia di calcolo ed attribuzione dei suddetti punteggi sono precisati all'art. 8 del Capitolato. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. ed all'art. 121 comma 10 del D.P.R. 207/10. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 17-11 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il Capitolato, il disciplinare e la documentazione ufficiale di gara ed i relativi moduli di dichiarazione sostitutiva, sono disponibili in formato elettronico scaricabile dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica" e dal sito https://acquisti.stradeanas.it, nella sezione dedicata alla gara, previo espletamento delle operazioni di registrazione al Portale, secondo quanto indicato al successivo punto VI.3) lett. k). La documentazione originale restera' depositata in visione e per estrazione di copie presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27 - Roma. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 20 settembre 2011 IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: sara' comunicata tramite portale; Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a)la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "ANAS S.p.A. Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ17-11 - lotto/i n.....". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Dette domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; b)E' consentita la facolta' di ricorrere all'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 s.m.i.. Ai fini del presente punto il concorrente dovra' allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d), e) nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; c)l'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; d)l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/06 s.m.i.. Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/06 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto; e)il presente bando non vincola ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi alle autorizzazioni ministeriali, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; f)l'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46 comma 1 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate. In conformita' alle previsioni di cui all'art. 46 comma 1-bis del citato Decreto, Anas S.p.A. escludera' i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal D.Lgs. 163/06 s.m.i., dal Regolamento e da ogni altra disposizione di legge vigente, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali, ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; g)ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; h)il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Presidente prot. n. CDG-0141621-P del 11 ottobre 2010; i)sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; j)eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di gara, dovranno essere inoltrate, entro le ore 12:00 del 2 settembre 2011, via fax al numero 06.4446.6613 e/o all'indirizzo di posta elettronica DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso l'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 17-11 lotto/i n......". Non saranno evase richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suddetto e quelle che possano pregiudicare la par condicio tra i Concorrenti e, in ogni caso, la procedura. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, saranno comunicate entro il 12 settembre 2011 ai Concorrenti mediante pubblicazione, sul sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica". Tali risposte si intenderanno conosciute dai Concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la domanda di partecipazione; k)la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online), previa registrazione al Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it come meglio dettagliato nel disciplinare. La registrazione al suddetto portale dovra' essere completata entro il termine di presentazione della domanda di partecipazione. Nella domanda di partecipazione alla gara, i candidati dovranno comunicare la propria partita IVA, il nominativo, il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica del proprio Referente interno che seguira' la gara. In caso di raggruppamento temporaneo dovra' essere fornito il nominativo e le coordinate del Referente del concorrente capogruppo/mandatario. I documenti di gara potranno essere visualizzati e scaricati dai soli concorrenti invitati, registrati sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. Ai fini della registrazione al suddetto Portale Acquisti ANAS, i Concorrenti potranno richiedere assistenza tramite l'indirizzo di posta elettronica servizioacquisti@stradeanas.it ovvero contattando telefonicamente l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. In caso di raggruppamenti temporanei la registrazione al Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it dovra' essere effettuata dall'impresa mandataria. Anche nel caso in cui l'impresa mandataria fosse gia' registrata come impresa singola sul Portale Acquisti ANAS, si dovra' procedere con una nuova registrazione secondo quanto di seguito indicato: nel campo "Ragione Sociale" del form di registrazione online dovra' essere riportata la dicitura la dicitura "R.T.I." seguita dalla ragione sociale dell'impresa mandataria e successivamente da quelle delle mandanti (es. "R.T.I. Rossi/Bianchi/Verdi, dove Rossi e' l'impresa mandataria). Per partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima, rappresentata da un Personal Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: -AMBIENTI MS Windows XP o Vista; -COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL con una banda minima effettiva di 1 Mbps (ADSL) o superiore o connessione internet aziendale (si raccomanda di consultare il personale IT interno per verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la possibilita' di accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); -WEB BROWSER Internet Explorer 7 (Consigliato) o superiore; -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore; l)le societa' iscritte al Registro delle Imprese in data successiva all'entrata in vigore della legge 29 gennaio 2009 n. 2, dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, un valido indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). Le societa' non ancora soggette all'obbligo di cui sopra o non in possesso di PEC, potranno, in alternativa, fornire un proprio numero di fax. In proposito si richiede di rilasciare espressa dichiarazione con la quale il Concorrente "autorizza Anas S.p.A. ad utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata PEC (o numero di fax) per la notifica, ad ogni effetto di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di gara e dal disciplinare, incluse le comunicazioni dovute ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., nonche' prescritte da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente". Tutte le comunicazioni effettuate da Anas S.p.A. al suddetto indirizzo PEC (o numero di fax), s'intendono accettate e conosciute dal concorrente a seguito dell'acquisizione della relativa ricevuta di riscontro e sollevano Anas SpA dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; m)L'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione del contratto, ad assumere gli obblighi di cui all'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia" al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del presente bando. n)Responsabile del procedimento: Ing. Giacomo Cannata'. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00195; Paese: Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorso I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla G.U.U.E.: 20 luglio 2011 Il responsabile dell'unita' acquisti dott. Mauro Frattini T11BFM16016