A.L.E.R. MONZA E BRIANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 1-8-2011)

 
          Bando di gara d'appalto mediante procedura aperta 
 
 
Servizi tecnici di direzione lavori e coordinamento per la  sicurezza
                        in fase di esecuzione 
 
 
Procedura: aperta art. 3, comma  37  e  art.  55,  comma  5),  D.Lgs.
                              163/2006 
 
 
Criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi  dell'art.
                     83, D.Lgs. n. 163 del 2006 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: A.L.E.R. MONZA  E
BRIANZA, Ufficio Appalti, via  Baradello  n.  6,  20900,  Monza,  MB,
ITALIA, Tel.: +39  039/217.8423  -  Fax:  +39  039/217.8416,  e-mail:
ufficio.appalti@aler.mb.it,  pec   alermb@pec.aler.mb.it,   indirizzo
internet   www.aler.mb.it   (profilo   di   committente).   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei   servizi
tecnici  attinenti  all'architettura  e  all'ingegneria,  concernenti
l'esecuzione  delle   prestazioni   di   direzione   dei   lavori   e
coordinamento per la sicurezza in fase  di  esecuzione,  afferenti  i
lavori  relativi  all'intervento  di  nuova  costruzione  di  nr.   1
fabbricato di proprieta' di Aler Monza e Brianza per  complessivi  n.
42  alloggi  di  edilizia  residenziale  pubblica  e   relativi   box
interrati, da realizzarsi nel Comune di Lissone (MB) -  Via  Nigra  -
nell'ambito del Contratto di  Quartiere  II:  via  di  Vittorio,  via
Martiri della Liberta', Comune di Lissone (MB). Gara 08-2011. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  - Tipo di gara: procedura aperta 
  - Servizi. Categoria di servizi: n. 12  (Allegato  II  punto  A  al
D.Lgs. 163/2006) 
  - Criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  - Luogo principale di esecuzione: via Nigra, Comune di Lissone (MB) 
  - Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: da sottoscrivere. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  servizi
tecnici  attinenti  all'architettura  e  all'ingegneria,  concernenti
l'esecuzione delle  prestazioni  di  direzione  dei  lavori  edile  e
specialistiche e  di  coordinamento  per  la  sicurezza  in  fase  di
esecuzione, con  l'esclusione  della  Direzione  Lavori  delle  opere
strutturali (vedi punto V.3 lett. a),  afferenti  i  lavori  relativi
all'intervento di nuova costruzione di nr. 1 fabbricato di proprieta'
di Aler Monza e Brianza per complessivi n.  42  alloggi  di  edilizia
residenziale pubblica e relativi box interrati,  da  realizzarsi  nel
Comune di Lissone (MB) - Via Nigra -  nell'ambito  del  Contratto  di
Quartiere II: via di Vittorio, via Martiri della Liberta', Comune  di
Lissone (MB). 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 71240000-2. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo a  base
d'appalto                      Euro                       248.397,00=
(duecentoquarantottomilatrecentonovantasette/00) IVA esclusa, di cui: 
  importo      a       base       d'asta       Euro       244.397,00=
(duecentoquarantaquattromilatrecentonovantasette/00); 
  importo per oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso  d'asta
Euro 4.000,00.= (quattromila/00). 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: non meno di  540
(cinquecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi decorrenti  dalla
data di sottoscrizione del verbale di inizio attivita'. Per ulteriori
informazioni si rinvia al punto 5 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni   e   garanzie   richieste:   ai   sensi   della
determinazione n. 6/2007 dell'Autorita' di Vigilanza non e' dovuta da
parte dei concorrenti la presentazione della cauzione  provvisoria  e
di quella definitiva in capo all'aggiudicatario. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento a
carico di A.L.E.R. Monza e Brianza e Regione Lombardia - di cui  alla
D.G.R. 10.12.2004 n. VII/19799. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si   rinvia   al
successivo punto III.2.1) del presente Bando di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazione e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Ai sensi dell'art. 90, comma 1, del  D.Lgs.
163/2006 e dell'art. 252 DPR 207/2010,  sono  ammessi  a  partecipare
alla gara tutti i soggetti, singoli e associati di cui  all'art.  90,
comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g)  e  h)  del  Codice  nonche'  i
soggetti di cui all'art. 34,  comma  1,  lett.  f)  e  gli  operatori
economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., nei limiti  di
cui agli art. 36, comma 5, art. 37 comma 7, art. 38, comma 5  e  art.
90 del D.Lgs.  163/2006,  sempre  che  non  sussistano  le  cause  di
esclusione indicate nel Disciplinare d'incarico e  che  attestino  il
possesso e possiedano i requisiti di cui al  paragrafo  III.2.2)  del
presente Bando di gara. 
  I servizi tecnici oggetto di affidamento devono essere espletati da
professionisti abilitati iscritti negli appositi  albi  previsti  dai
rispettivi  ordinamenti  professionali,  personalmente   responsabili
delle prestazioni poste  a  base  di  gara  di  loro  competenza,  da
indicare nominativamente nell'offerta, con  la  specificazione  delle
rispettive qualifiche professionali, ex art. 90, comma 7, del  D.Lgs.
163/2006. 
  L'assenza  delle  condizioni  preclusive  e'  provata  a  pena   di
esclusione, con le modalita' ed i contenuti previsti nel Disciplinare
di gara. Restano fermi i divieti dell'art. 253 del DPR 207/2010 e del
comma 8 dell'art. 90 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' tecnico-professionale,  economico-finanziaria  e
tecnico-organizzativa:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Il concorrente deve impegnarsi a costituire n. 1 (uno) gruppo di
lavoro composto dalle seguenti professionalita': n. 1 (uno) direttore
lavori,  n.  1  (uno)  coordinatore  per  la  sicurezza  in  fase  di
esecuzione. Si precisa che  la  Direzione  Lavori  Strutture  non  e'
oggetto del presente bando in quanto gia' affidata, con  l'esclusione
della parte attinente la liquidazione (vedi punto V.3  lett.  a).  Il
gruppo  di  lavoro   di   cui   sopra   deve   essere   composto   da
professionalita' distinte, fatta salva la previsione di cui  all'art.
151 del d.P.R. 207/2010: nel  caso  in  cui  uno  dei  professionisti
impegnati nell'ambito del gruppo  di  lavoro,  sia  in  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 98 del  D.Lgs  81/2008,  lo  stesso  potra'
assumere direttamente la funzione di coordinatore per la sicurezza in
fase di esecuzione. Il professionista indicato quale coordinatore per
la sicurezza in fase di esecuzione, nell'ambito del gruppo di lavoro,
deve essere dotato dei  requisiti  di  cui  all'art.  98  del  D.Lgs.
81/2008. 
  b) Il concorrente deve aver espletato,  nei  migliori  5  anni  del
decennio precedente (art.  253  comma  15-bis  del  D.lgs.  163/2006,
prorogato al 31/12/2013 dal D.L. 70/2011) la  data  di  pubblicazione
del presente Bando di gara, servizi tecnici per un fatturato  globale
minimo non inferiore a 3 volte  l'importo  a  base  d'asta  al  netto
d'I.V.A. Sono ammessi e valutabili,  ai  fini  della  qualificazione,
esclusivamente i servizi relativi ai lavori  delle  stesse  classi  e
categorie dei lavori oggetto del presente bando e indicate  al  punto
2.2. del Disciplinare di  gara,  ovvero  affini  ai  lavori  suddetti
secondo i criteri di cui alla determinazione  dell'Autorita'  per  la
vigilanza n. 7 del 09/11/1999 (in G.U. n. 24, 31/12/2000). 
  Nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti,   detto
requisito puo' essere raggiunto in via  cumulativa  dalla  compagine,
fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale capogruppo di
possedere il requisito nella misura  minima  del  40%  (quaranta  per
cento), mentre la restante quota  pari  ad  almeno  il  restante  60%
(sessanta per cento)  deve  essere  posseduta  cumulativamente  dagli
altri componenti del Raggruppamento (art. 261 comma 7 D.P.R. 207/2010
). 
  Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma  15,  del
D.Lgs. 163/2006. 
  c) Il concorrente deve aver svolto negli ultimi dieci anni, servizi
tecnici relativi a lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, ovvero
affini  ai  lavori  suddetti  secondo   i   criteri   di   cui   alla
determinazione dell'Autorita' per la vigilanza n.7 del 9/11/1999  (in
G.U. n. 24, 31/12/2000), individuate  sulla  base  delle  elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale
per ogni classe e categoria pari a 2 (due)  volte  l'importo  stimato
dei lavori oggetto del presente bando, come di seguito: 
  - opere edili I b Euro 4.561.522,00 
  - strutture I f Euro 2.637.850,00 
  - impianto idrico-sanitario III a Euro 599.024,76 
  - impianto di riscaldamento III b Euro 791.931,02 
  - impianto elettrico III c Euro 639.636,60 
  Nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti,   detto
requisito puo' essere raggiunto in via  cumulativa  dalla  compagine,
fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale capogruppo di
possedere il requisito nella misura  minima  del  40%  (quaranta  per
cento), mentre la restante quota  pari  ad  almeno  il  restante  60%
(sessanta per cento)  deve  essere  posseduta  cumulativamente  dagli
altri  componenti  del  Raggruppamento  (art.  261  comma  7   D.P.R.
207/2010). 
  Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma  15,  del
D.Lgs. 163/2006. 
  d) Il concorrente deve aver svolto negli ultimi dieci anni,  almeno
n. 2 (due) servizi tecnici  detti  "servizi  di  punta",  relativi  a
lavori appartenenti a ciascuna classe e categoria dei lavori  cui  si
riferiscono i servizi da affidare, ovvero affini ai  lavori  suddetti
secondo i criteri di cui alla determinazione  dell'Autorita'  per  la
vigilanza n.7 del 9/11/1999 (in G.U. n. 24, 31/12/2000),  individuate
sulla  base  delle  elencazioni  contenute  nelle   vigenti   tariffe
professionali, per un valore  complessivo  delle  opere  di  ciascuna
classe e categoria non inferiore a 0,80 volte  l'importo  dei  lavori
della  medesima  classe  e  categoria  indicata  al  punto  2.2.  del
Disciplinare di gara, come di seguito: 
  - opere edili I b Euro 1.824.608,80 
  - strutture I f Euro 1.055.140,08 
  - impianto idrico-sanitario III a Euro 239.609,90 
  - impianto di riscaldamento III b Euro 316.772,41 
  - impianto elettrico III c Euro 255.854,64 
  Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma  15,  del
D.Lgs. 163/2006. 
  e) Il concorrente deve aver utilizzato nei migliori  tre  anni  del
quinquennio precedente la data di pubblicazione del presente Bando di
gara, un numero medio annuo di personale tecnico (comprendente i soci
attivi,  i  dipendenti  e  i   consulenti   con   un   contratto   di
collaborazione coordinata e continuativa su base  annua  iscritti  ai
relativi albi professionali, muniti di partita iva, e che firmino  il
progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del  progetto  ovvero
facciano  parte  dell'ufficio  di  direzione  lavori  e  che  abbiano
fatturato nei confronti della societa' offerente una quota  superiore
al 50% del proprio fatturato annuo,  risultante  dalla  dichiarazione
iva, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti  non  esercenti
arti o professioni) in misura non  inferiore  a  2  volte  le  unita'
minime stimate nel presente Bando al punto  3.2.2  lett.  a)  per  lo
svolgimento dell'incarico, quindi pari a 4 unita'. 
  Nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti,   detto
requisito puo' essere raggiunto in via  cumulativa  dalla  compagine,
fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale capogruppo di
possedere il requisito nella misura  minima  del  40%  (quaranta  per
cento), mentre la restante quota  pari  ad  almeno  il  restante  60%
(sessanta per cento)  deve  essere  posseduta  cumulativamente  dagli
altri componenti  del  Raggruppamento  (art.  261,  comma  7,  D.P.R.
207/2010). 
  Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma  15,  del
D.Lgs. 163/2006. 
  III.3.1) Appalti riservati (se del caso): no. 
  III.4.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: Si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, comma 1, D.Lgs. 163/2006; art. 10
L.R. 14/1997. 
  Le   offerte   sono   valutate   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa,  prendendo  in  considerazione  gli
elementi e i fattori ponderali come da punto 18 del  Disciplinare  di
gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 08-2011. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere  la  documentazione  complementare:
termine per il ricevimento o per l'accesso ai  documenti:  16/09/2011
ore 12:00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro il  termine
perentorio del giorno 26/09/2011 ore 12.00, pena irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara. 
  IV.3.5) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura avverra' il
giorno 28/09/2011 ore 10.00; luogo: presso  gli  uffici  di  A.L.E.R.
Monza e Brianza, all'indirizzo di cui al punto I.1;  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte:  Legali  rappresentanti  dei
concorrenti ovvero persone,  una  per  ogni  concorrente,  munite  di
specifica delega conferita dai legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Si precisa che l'affidamento del servizio tecnico  di  direzione
lavori  strutture,  tranne  che   per   la   parte   attinente   alla
liquidazione, non e' oggetto  del  presente  Bando,  in  quanto  gia'
affidato da ALER Milano tramite incarico diretto con PROV/DIGE/09/350
del 05/06/2009. Per cui l'aggiudicatario della presente  gara  dovra'
rapportarsi con il professionista incaricato della  direzione  lavori
strutture costituendo con lo stesso un  ufficio  unico  di  direzione
lavori. 
  b) L'affidatario svolgera' le prestazioni di direzioni lavori e  di
coordinamento   per   la   sicurezza   in    fase    di    esecuzione
contemporaneamente allo svolgimento dei lavori di cui al punto II.1.5
del presente Bando di  gara.  Con  riferimento  al  punto  II.3)  del
presente Bando di gara,  si  precisa  che  i  tempi  contrattualmente
previsti per i lavori e quindi per i servizi cui essi si riferiscono,
sono di  almeno  540  (cinquecentoquaranta)  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data  di  sottoscrizione  del  processo  verbale  di
inizio attivita'. Si precisa inoltre che  l'incarico  si  concludera'
con l'emissione del certificato  di  collaudo  provvisorio,  per  cui
l'eventuale  protrarsi  dei  lavori  non  dara'  titolo   ad   alcuna
integrazione del compenso contrattualizzato. 
  c)  Ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,   del   D.Lgs.   163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalie delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. 
  d) Con riferimento al punto IV.3.3) del presente Bando di gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate al punto 6 del Disciplinare di gara. 
  e) Obbligatori sia il ritiro dei documenti alle condizioni ed entro
i termini di cui al punto IV.3.3 del presente Bando di gara,  che  la
presa visione dell'area di cui al punto II.1.2) del presente Bando di
gara, entro il 18.09.2011 secondo le modalita' di cui ai punti 6 e  7
del Disciplinare di gara. 
  f) Si precisa che gli uffici di Aler Monza e Brianza saranno chiusi
dal giorno 08/08/2011 al 21/08/2011. 
  g) Ai sensi dell'art. 91, comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006  non  e'
ammesso il subappalto. 
  h) Eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara dovranno  essere  formulati  esclusivamente  a
mezzo  p.e.c.,   da   inviarsi   all'Amministrazione   Aggiudicatrice
all'indirizzo  appalti@pec.aler.mb.it,  entro   il   18.09.2011.   Le
risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate  sul
sito internet dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  www.aler.mb.it  -
sezione appalti. 
  i) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, purche'  essa  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente
dall'Amministrazione Aggiudicatrice. 
  j) In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. 
  k)  Il  presente  Bando  di  gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione. 
  l)    L'Amministrazione    Aggiudicatrice     si     riserva     di
sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento  e  a  suo
insindacabile giudizio; in tali ipotesi  i  concorrenti  non  avranno
diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa,  risarcimento
o indennizzo di sorta. 
  m) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
chiedere ai concorrenti chiarimenti  in  ordine  alla  documentazione
presentata. 
  n) I dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara, nonche' per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. 
  o)  I  concorrenti  dovranno  produrre  se  dovuto   e   unitamente
all'offerta, il modello GAP secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di gara. 
  p) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di  gara  si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara,  allo   Schema   di
Contratto/Disciplinare di Incarico ed al  progetto  esecutivo,  tutti
disponibili  presso  la  sede   dell'Amministrazione   Aggiudicatrice
(indirizzo sub I.1 del presente Bando di gara). I predetti documenti,
unitamente ai modelli utilizzabili per la compilazione della  domanda
di ammissione, delle autocertificazioni, del  G.A.P.  e  dell'offerta
economica,  con  esclusione  dei  suddetti  progetti,  sono  altresi'
disponibili sul  sito  internet  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice
www.aler.mb.it - sezione appalti. 
  q) CIG (codice identificativo gara): 3077676294 
  r) CUP (codice unico di progetto): I91D10000030007 
  s) Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Adolfo Boffi. 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo  Regionale  per   la   Lombardia;   Presidente   della
Repubblica ai sensi del D.P.R. 1199/1971, via Corridoni n. 39,  20122
Milano, ITALIA, tel. +39  02783805,  fax  +39  0276015209.  Indirizzo
Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         arch. Adolfo Boffi 

 
T11BFM16060
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.