CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 3-8-2011)

 
  Bando di gara - Servizi di agenzie di stampa - 2011/S 140-233042 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Camera  dei
Deputati,  via  della  Missione  10,  00186  Roma  ITALIA;  Contatto:
servizio amministrazione - ufficio per gli  appalti  e  i  contratti;
All'attenzione dott. Nicola Guerzoni; Telefono +39  0667604692  Posta
elettronica: caldarola_gp@camera.it Fax +39  0667604011  Indirizzo(i)
internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.camera.it  Profilo
di  committente  http://www.camera.it  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.2)TIPO  DI   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro organo costituzionale 
  Altro  Attivita'  legislativa;   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura  ristretta  per  l'appalto  di  servizi  di
rassegna stampa. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
Servizi. Categoria di servizi: N. 26. Luogo principale di esecuzione:
Roma centro storico. Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: 1. L'appalto, di durata  quadriennale,  ha  ad  oggetto  le
seguenti prestazioni: a) il servizio di selezione e invio in  formato
PDF a mezzo rete internet di circa 800 articoli di stampa giornalieri
estratti da quotidiani e periodici (prestazione principale  ai  sensi
dell'art. 37, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.); b)  il  servizio
di invio in formato carattere non  corretto  a  mezzo  rete  Internet
degli articoli di cui alla lettera a); c)  un  servizio  di  rassegna
stampa personalizzato; d) un servizio di  monitoraggio  della  stampa
locale; e) il servizio di rassegne periodiche, di carattere  politico
e di carattere culturale; f) lo sviluppo di un'applicazione web-based
e relativa manutenzione; g) la fornitura e relativa  manutenzione  di
pacchetti software; 
  h) la conversione dell'attuale database. II.1.6)  CPV  (Vocabolario
comune per  gli  appalti)  92400000,  72222300,  72212220,  72212222,
72252000, 72253100, 72261000, 72262000, 72266000,  72267100.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti:  No.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   Valore
quadriennale dell'appalto: 1.785.000,00 IVA esclusa.  IVA  esclusa  1
785.000,00  EUR  II.2.2)Opzioni:  Si'.  descrizione  delle   opzioni:
L'Amministrazione   si   riserva   la    facolta'    di    richiedere
all'appaltatore,  nel  periodo   di   vigenza   del   contratto:   a)
l'organizzazione  di  corsi  di  addestramento  all'uso  del  sistema
informativo; b) la fornitura di  servizi  di  consulenza  tecnica  ed
assistenza   tecnico-applicativa   e   sistemistica   per   eventuali
modifiche,   adattamenti   ed    integrazioni    del    software    e
dell'applicazione web-based forniti e  sviluppati.  Il  corrispettivo
per le prestazioni di cui alle lettere a) e b) e' gia'  compreso  nel
quantitativo o entita' totale di cui  al  precedente  punto  II.2.1).
L'Amministrazione si riserva, altresi', di richiedere nel periodo  di
vigenza  del  contratto,  lo  sviluppo  di   una   applicazione   per
dispositivi tablet, tipo IPAD, per la consultazione del  servizio  di
rassegna  stampa,  per  un  importo  massimo   (gia'   compreso   nel
quantitativo o entita' totale di cui al precedente punto  II,2,1)  di
20  000,00  EUR  IVA   esclusa   nell'intero   periodo   di   vigenza
dell'appalto. 
  II.3) DURATA APPALTO: mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  Cauzione   o   fideiussione   bancaria   o   assicurativa
provvisoria,  con  firma  autentica,  pari  ad  35.700,00  EUR,   con
esclusione di franchigia, di durata pari  a  365  giorni,  decorrenti
dalla scadenza del  termine  per  la  presentazione  dell'offerta,  a
garanzia della mancata sottoscrizione del contratto. Sia nel caso  in
cui sia costituita fideiussione sia nel caso in  cui  venga  prestata
cauzione, l'offerta dovra' essere corredata, a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la  garanzia  definitiva.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia  Art.  15  del
capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/2006
e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso  dei
requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e, per gli operatori economici
di cui all'art.  37  del  D.L.  31.5.2010,  n.  78  (convertito,  con
modificazioni, dalla  L.  30.7.2010,  n.  122),  possesso,  altresi',
dell'autorizzazione  ministeriale  di  cui  al   DM   del   ministero
dell'Economia  e  delle  finanze  del  14.12.2010  (pubblicato  sulla
Gazzetta ufficiale  n.  46  del  25.2.2011)  in  corso  di  validita'
ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore  al  termine
indicato nel bando di gara per la presentazione  della  richiesta  di
partecipazione; b) possesso dell'iscrizione alla Camera di  commercio
o ad albi e registri equipollenti per servizi di rassegna  e  ritagli
stampa (codice ATECO n. 63.99.00); il possesso di tale requisito deve
risultare dal paragrafo "attivita'"  del  certificato  di  iscrizione
alla  CCIAA,  a  nulla  rilevando  l'oggetto  sociale  indicato   nel
certificato stesso (requisito di idoneita' professionale);  nel  caso
di  RTI,  consorzio  ordinario  o  GEIE,  il  requisito  deve  essere
posseduto  dalla  mandataria  nonche'  dalle  imprese  componenti  il
raggruppamento o il consorzio il cui  apporto  all'appalto,  in  base
alla dichiarazione di intenti consista nell'esecuzione dei servizi di
cui al punto II.1.5), comma 1, lettere da  a)  ad  e);  nel  caso  di
consorzi che  designino  una  o  piu'  consorziate  per  l'esecuzione
dell'appalto  il  requisito  deve  essere  posseduto   dal   soggetto
raggruppato o consorziato o membro del GEIE diretto esecutore  ovvero
dalla designata o dalle designate esecutrici dei servizi  di  cui  al
punto II.1.5), comma 1, lettere  da  a)  ad  e).  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  a)  aver  conseguito,  nel
triennio 1.1.2008 - 31.12.2010 in Italia e/o negli altri Stati membri
dell'Unione europea, un fatturato globale di impresa di almeno 3  300
000,00 EUR IVA inclusa. Nel caso di RTI, GEIE o consorzio  ordinario,
il  requisito  puo'  essere  soddisfatto  attraverso  la  somma   dei
fatturati  delle  singole  imprese  raggruppate  o  consorziate,   in
proporzione al rispettivo apporto all'appalto, fermo restando che  il
fatturato globale realizzato dalla  mandataria  deve  aver  raggiunto
almeno il 50 % di tale importo; nel caso di consorzio tra cooperative
o tra imprese artigiane o di  consorzio  stabile  il  requisito  deve
essere posseduto e comprovato dal  consorzio.  b)  esecuzione  di  un
unico  contratto  per  servizi  di  redazione  di   rassegne   stampa
informatizzate, per un corrispettivo globale, nel periodo 1.1.2008  -
31.12.2010, pari ad almeno 500  000,00  EUR  oltre  IVA.  Se  l'unico
contratto ha avuto per oggetto una pluralita' di prestazioni, saranno
considerati  validi,  ai  fini  della  verifica  del   possesso   del
requisito, i soli corrispettivi per servizi di redazione di  rassegne
stampa  informatizzate.  Se  l'unico  contratto   ha   avuto   inizio
anteriormente al 1.1.2008 e/o  e'  proseguito  oltre  il  31.12.2010,
saranno considerati validi, ai fini della verifica del  possesso  del
requisito, i soli corrispettivi per servizi di redazione di  rassegna
stampa informatizzate riferiti al periodo 1.1.2008 - 31.12.2010.  Nel
caso di RTI, GEIE o consorzio ordinario,  il  requisito  puo'  essere
soddisfatto attraverso  la  somma  dei  corrispettivi  per  un  unico
contratto spettanti a ciascuna delle singole  imprese  raggruppate  o
consorziate, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto,  fermo
restando che l'importo del contratto  svolto  dalla  mandataria  deve
aver raggiunto almeno il 50 % del  sopraindicato  corrispettivo;  nel
caso di consorzio tra  cooperative  o  tra  imprese  artigiane  o  di
consorzio stabile il requisito deve essere posseduto e comprovato dal
consorzio. III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini  di  cui
all'art. 42, comma 1, lett.  d),  del  D.Lgs.  12.4.2006,  n.  163  e
successive modifiche  ed  integrazioni,  essere  in  possesso  di  un
sistema di rassegna stampa  fruibile  via  internet,  e  comprendente
tutte le funzionalita' minime di seguito indicate. Requisiti  minimi:
- consultazione delle prime pagine dei  quotidiani,  -  consultazione
degli articoli suddivisi per almeno 10 testate a diffusione nazionale
e per tema, -  visualizzazione  dei  dati  strutturati  dell'articolo
(titolo,   testata,   autore,   intervistato),   -    visualizzazione
dell'immagine   dell'articolo,   -    visualizzazione    del    testo
dell'articolo,  -  possibilita'  di  eseguire   ricerche   sui   dati
strutturati e sul testo degli articoli, - possibilita' di  modificare
il tipo di  ordinamento  predefinito  per  la  visualizzazione  degli
articoli (per testata, per tema), - possibilita' di creare e  salvare
rassegne personalizzate degli articoli di interesse su un  file  pdf.
Nel caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE, il requisito deve essere
posseduto dalla mandataria; nel caso di consorzi che designino una  o
piu' consorziate per  l'esecuzione  dell'appalto  il  requisito  deve
essere posseduto dal soggetto raggruppato o consorziato o membro  del
GEIE diretto esecutore  ovvero  dalla  designata  o  dalle  designate
esecutrici del servizio di cui al  comma  1,  lettera  a)  del  punto
II.1.5). Il soggetto concorrente dovra' fornire  all'Amministrazione,
entro cinque giorni dall'invio della lettera  di  invito,  con  posta
elettronica certificata, le credenziali per l'accesso al  sistema  di
rassegna stampa fruibile via internet da cui risultano  operative  le
sopraindicate funzionalita' minime; il suddetto sistema  deve  essere
operativo e i relativi dati devono essere disponibili, almeno,  dalla
data  di  invio  della  richiesta  di  partecipazione  alla  presente
procedura ristretta e, almeno, fino alla data di scadenza del termine
per la presentazione dell'offerta. Si precisa che  la  corrispondenza
tra   le   funzionalita'   minime   richieste   e   quelle   presenti
nell'applicazione  web  dell'appaltatore   non   puo'   essere   solo
potenziale, cioe' subordinata in tutto o  in  parte  ad  ulteriori  e
successive  attivita'   da   parte   del   soggetto   concorrente   o
dell'Amministrazione,  bensi'  deve  consistere  in  funzionalita'  e
caratteristiche  immediatamente  e  pienamente  operative.   III.2.4)
Appalti riservati:  No.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?  No.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito 1.  punteggio  di  merito  per  la  prova
pratica, di cui all'articolo  5,  commi  1,  2  e  3  del  capitolato
d'oneri. Ponderazione 30; 2. punteggio di merito per la prova pratica
di cui all'articolo 5, comma 4 del capitolato  d'oneri.  Ponderazione
25; 3. punteggio economico, di cui all'articolo 5, commi 5  e  6  del
capitolato d'oneri.  Ponderazione  45;  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  No.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No.
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare:  Documenti  a  pagamento:  No.  IV.3.4)
Termine per delle domande di partecipazione: 12.9.2011. IV.3.5)  Data
di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a  presentare
offerte o a partecipare: 19.9.2011. IV.3.6) Lingue: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  No.
VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) La domanda di partecipazione e la
dichiarazione sub lett. b) ed  eventualmente  la  documentazione  sub
lett.  d)  devono  essere  inviate  tramite  i   servizi   di   invio
raccomandato o di posta celere  forniti  dalla  Poste  italiane  SpA,
all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata
al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura "PR  servizi  di
rassegna stampa", la denominazione e la ragione sociale del  soggetto
concorrente;  b)  alla  domanda  sub  lett.  a)   va   allegata   una
dichiarazione sostitutiva attestante il  possesso,  fin  dal  momento
della richiesta di partecipazione, dei  requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del presente bando; c) la  domanda  sub
lett.  a),  la  dichiarazione  sub  lett.  b)  ed  eventualmente   la
documentazione sub lett. d) devono  essere  sottoscritte  dal  legale
rappresentante o procuratore, in caso  di  concorrente  singolo,  nel
caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate,  dal
mandatario, e, nel caso  di  concorrente  costituito  da  imprese  da
riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti  o  procuratori
di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio:
nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati  i
rispettivi apporti all'appalto; d) in caso di avvalimento, a pena  di
inammissibilita'  della  domanda  di  partecipazione,   deve   essere
allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 del D.Lgs. n.
163/2006  s.m.i.;  e)  le  domande  di   partecipazione   prive   dei
requisiti/documentazione richiesti e/o non pervenute  entro  la  data
indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato  o
posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non  saranno  prese  in
considerazione; f) all'appalto si applicano le norme del  Regolamento
di amministrazione e contabilita' della Camera dei  deputati,  e  del
D.Lgs. n.  163/2006  s.m.i.,  nonche'  le  altre  norme  di  legge  e
regolamento espressamente richiamate in capitolato; g) nel  caso  sia
ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare
l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva,  altresi',
di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione;
i) si precisa che: - i soggetti concorrenti che conseguiranno per  la
prova pratica un punteggio  di  merito  complessivo  inferiore  a  10
punti, verranno esclusi dalla gara, - offerte economiche  recanti  un
corrispettivo quadriennale superiore  al  valore  dell'appalto,  come
determinato ai sensi dell'articolo 3, commi  6  e  7  del  capitolato
d'oneri, saranno considerate  inammissibili.  IV.3.7  L'offerente  e'
vincolato alla prorpria offerta per un  periodo  pari  a  365  giorni
continuativi,  decorrenti  dalla  scadenza   del   termine   per   la
presentazione dell'offerta.  Il  CIG  sara'  comunicato  ai  soggetti
concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli  soggetti
concorrenti  invitati  a  presentare  offerta   saranno   tenuti   ad
effettuare  il  versamento  della  contribuzione  all'AVCP  ai  sensi
dell'articolo 1, commi 65  e  67  della  legge  23.12.2005,  n.  266.
VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO   VI.4.1)Organismo   responsabile   delle
procedure di ricorso Consiglio di giurisdizione, via della Missione 8
- 00186 Roma  ITALIA;  Posta  elettronica:  tgd_segreteria@camera.it;
Telefono +39 0667602264; Fax +39 0667602504; VI.4.2) Presentazione di
ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: Il ricorso deve essere depositato presso la  segreteria  del
Consiglio di Giurisdizione entro il termine perentorio di  30  giorni
dalla data di  eventuale  pubblicazione  dell'atto  impugnato  ovvero
dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o  la
notifica o ne ha comunque avuto piena  conoscenza.  VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso: Segreteria degli Organi di tutela giurisdizionale, via della
Missione   8   -   00186    Roma;    ITALIA;    Posta    elettronica:
tgd_segreteria@camera.it;   Telefono   +39   0667602264;    Internet:
http://www.camera.it; Fax +39 0667602504; 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21.7.2011 

            Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
T11BFA16200
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.