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Bando di gara - Servizi di agenzie di stampa - 2011/S 140-233042 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Camera dei Deputati, via della Missione 10, 00186 Roma ITALIA; Contatto: servizio amministrazione - ufficio per gli appalti e i contratti; All'attenzione dott. Nicola Guerzoni; Telefono +39 0667604692 Posta elettronica: caldarola_gp@camera.it Fax +39 0667604011 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.camera.it Profilo di committente http://www.camera.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro organo costituzionale Altro Attivita' legislativa; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'appalto di servizi di rassegna stampa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: N. 26. Luogo principale di esecuzione: Roma centro storico. Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 1. L'appalto, di durata quadriennale, ha ad oggetto le seguenti prestazioni: a) il servizio di selezione e invio in formato PDF a mezzo rete internet di circa 800 articoli di stampa giornalieri estratti da quotidiani e periodici (prestazione principale ai sensi dell'art. 37, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.); b) il servizio di invio in formato carattere non corretto a mezzo rete Internet degli articoli di cui alla lettera a); c) un servizio di rassegna stampa personalizzato; d) un servizio di monitoraggio della stampa locale; e) il servizio di rassegne periodiche, di carattere politico e di carattere culturale; f) lo sviluppo di un'applicazione web-based e relativa manutenzione; g) la fornitura e relativa manutenzione di pacchetti software; h) la conversione dell'attuale database. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 92400000, 72222300, 72212220, 72212222, 72252000, 72253100, 72261000, 72262000, 72266000, 72267100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore quadriennale dell'appalto: 1.785.000,00 IVA esclusa. IVA esclusa 1 785.000,00 EUR II.2.2)Opzioni: Si'. descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di richiedere all'appaltatore, nel periodo di vigenza del contratto: a) l'organizzazione di corsi di addestramento all'uso del sistema informativo; b) la fornitura di servizi di consulenza tecnica ed assistenza tecnico-applicativa e sistemistica per eventuali modifiche, adattamenti ed integrazioni del software e dell'applicazione web-based forniti e sviluppati. Il corrispettivo per le prestazioni di cui alle lettere a) e b) e' gia' compreso nel quantitativo o entita' totale di cui al precedente punto II.2.1). L'Amministrazione si riserva, altresi', di richiedere nel periodo di vigenza del contratto, lo sviluppo di una applicazione per dispositivi tablet, tipo IPAD, per la consultazione del servizio di rassegna stampa, per un importo massimo (gia' compreso nel quantitativo o entita' totale di cui al precedente punto II,2,1) di 20 000,00 EUR IVA esclusa nell'intero periodo di vigenza dell'appalto. II.3) DURATA APPALTO: mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa provvisoria, con firma autentica, pari ad 35.700,00 EUR, con esclusione di franchigia, di durata pari a 365 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto. Sia nel caso in cui sia costituita fideiussione sia nel caso in cui venga prestata cauzione, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Art. 15 del capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n. 122), possesso, altresi', dell'autorizzazione ministeriale di cui al DM del ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso di validita' ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; b) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad albi e registri equipollenti per servizi di rassegna e ritagli stampa (codice ATECO n. 63.99.00); il possesso di tale requisito deve risultare dal paragrafo "attivita'" del certificato di iscrizione alla CCIAA, a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso (requisito di idoneita' professionale); nel caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE, il requisito deve essere posseduto dalla mandataria nonche' dalle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio il cui apporto all'appalto, in base alla dichiarazione di intenti consista nell'esecuzione dei servizi di cui al punto II.1.5), comma 1, lettere da a) ad e); nel caso di consorzi che designino una o piu' consorziate per l'esecuzione dell'appalto il requisito deve essere posseduto dal soggetto raggruppato o consorziato o membro del GEIE diretto esecutore ovvero dalla designata o dalle designate esecutrici dei servizi di cui al punto II.1.5), comma 1, lettere da a) ad e). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver conseguito, nel triennio 1.1.2008 - 31.12.2010 in Italia e/o negli altri Stati membri dell'Unione europea, un fatturato globale di impresa di almeno 3 300 000,00 EUR IVA inclusa. Nel caso di RTI, GEIE o consorzio ordinario, il requisito puo' essere soddisfatto attraverso la somma dei fatturati delle singole imprese raggruppate o consorziate, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, fermo restando che il fatturato globale realizzato dalla mandataria deve aver raggiunto almeno il 50 % di tale importo; nel caso di consorzio tra cooperative o tra imprese artigiane o di consorzio stabile il requisito deve essere posseduto e comprovato dal consorzio. b) esecuzione di un unico contratto per servizi di redazione di rassegne stampa informatizzate, per un corrispettivo globale, nel periodo 1.1.2008 - 31.12.2010, pari ad almeno 500 000,00 EUR oltre IVA. Se l'unico contratto ha avuto per oggetto una pluralita' di prestazioni, saranno considerati validi, ai fini della verifica del possesso del requisito, i soli corrispettivi per servizi di redazione di rassegne stampa informatizzate. Se l'unico contratto ha avuto inizio anteriormente al 1.1.2008 e/o e' proseguito oltre il 31.12.2010, saranno considerati validi, ai fini della verifica del possesso del requisito, i soli corrispettivi per servizi di redazione di rassegna stampa informatizzate riferiti al periodo 1.1.2008 - 31.12.2010. Nel caso di RTI, GEIE o consorzio ordinario, il requisito puo' essere soddisfatto attraverso la somma dei corrispettivi per un unico contratto spettanti a ciascuna delle singole imprese raggruppate o consorziate, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, fermo restando che l'importo del contratto svolto dalla mandataria deve aver raggiunto almeno il 50 % del sopraindicato corrispettivo; nel caso di consorzio tra cooperative o tra imprese artigiane o di consorzio stabile il requisito deve essere posseduto e comprovato dal consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini di cui all'art. 42, comma 1, lett. d), del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e successive modifiche ed integrazioni, essere in possesso di un sistema di rassegna stampa fruibile via internet, e comprendente tutte le funzionalita' minime di seguito indicate. Requisiti minimi: - consultazione delle prime pagine dei quotidiani, - consultazione degli articoli suddivisi per almeno 10 testate a diffusione nazionale e per tema, - visualizzazione dei dati strutturati dell'articolo (titolo, testata, autore, intervistato), - visualizzazione dell'immagine dell'articolo, - visualizzazione del testo dell'articolo, - possibilita' di eseguire ricerche sui dati strutturati e sul testo degli articoli, - possibilita' di modificare il tipo di ordinamento predefinito per la visualizzazione degli articoli (per testata, per tema), - possibilita' di creare e salvare rassegne personalizzate degli articoli di interesse su un file pdf. Nel caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE, il requisito deve essere posseduto dalla mandataria; nel caso di consorzi che designino una o piu' consorziate per l'esecuzione dell'appalto il requisito deve essere posseduto dal soggetto raggruppato o consorziato o membro del GEIE diretto esecutore ovvero dalla designata o dalle designate esecutrici del servizio di cui al comma 1, lettera a) del punto II.1.5). Il soggetto concorrente dovra' fornire all'Amministrazione, entro cinque giorni dall'invio della lettera di invito, con posta elettronica certificata, le credenziali per l'accesso al sistema di rassegna stampa fruibile via internet da cui risultano operative le sopraindicate funzionalita' minime; il suddetto sistema deve essere operativo e i relativi dati devono essere disponibili, almeno, dalla data di invio della richiesta di partecipazione alla presente procedura ristretta e, almeno, fino alla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. Si precisa che la corrispondenza tra le funzionalita' minime richieste e quelle presenti nell'applicazione web dell'appaltatore non puo' essere solo potenziale, cioe' subordinata in tutto o in parte ad ulteriori e successive attivita' da parte del soggetto concorrente o dell'Amministrazione, bensi' deve consistere in funzionalita' e caratteristiche immediatamente e pienamente operative. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. punteggio di merito per la prova pratica, di cui all'articolo 5, commi 1, 2 e 3 del capitolato d'oneri. Ponderazione 30; 2. punteggio di merito per la prova pratica di cui all'articolo 5, comma 4 del capitolato d'oneri. Ponderazione 25; 3. punteggio economico, di cui all'articolo 5, commi 5 e 6 del capitolato d'oneri. Ponderazione 45; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per delle domande di partecipazione: 12.9.2011. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 19.9.2011. IV.3.6) Lingue: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere inviate tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura "PR servizi di rassegna stampa", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del presente bando; c) la domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilita' della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; e) le domande di partecipazione prive dei requisiti/documentazione richiesti e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non saranno prese in considerazione; f) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati, e del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato; g) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva, altresi', di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione; i) si precisa che: - i soggetti concorrenti che conseguiranno per la prova pratica un punteggio di merito complessivo inferiore a 10 punti, verranno esclusi dalla gara, - offerte economiche recanti un corrispettivo quadriennale superiore al valore dell'appalto, come determinato ai sensi dell'articolo 3, commi 6 e 7 del capitolato d'oneri, saranno considerate inammissibili. IV.3.7 L'offerente e' vincolato alla prorpria offerta per un periodo pari a 365 giorni continuativi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. Il CIG sara' comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Consiglio di giurisdizione, via della Missione 8 - 00186 Roma ITALIA; Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; Telefono +39 0667602264; Fax +39 0667602504; VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di Giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Segreteria degli Organi di tutela giurisdizionale, via della Missione 8 - 00186 Roma; ITALIA; Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; Telefono +39 0667602264; Internet: http://www.camera.it; Fax +39 0667602504; VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21.7.2011 Il consigliere capo servizio amministrazione dott. Nicola Guerzoni T11BFA16200