POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 3-8-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti.  Viale  Asia,  90  -  I
piano Roma - 00144 - Italia. All'attenzione  di:  Fabrizio  Cimaroli.
Responsabile   del   procedimento   Francesco    Martinelli.    Posta
elettronica:  info@posteprocurement.it.   Indirizzo   internet   Ente
aggiudicatore:  www.poste.it  www.posteprocurement.it.   Profilo   di
committente: http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Poste Italiane S.p.A - societa' con socio unico  -  Acquisti.
Indirizzo postale: Viale Asia, 90 Roma - 00144  -  Italia.  Punti  di
contatto: www.posteprocurement.it. 
  Gli elaborati posti a base di  gara  sono  disponibili  in  formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it  previa  registrazione  e   abilitazione   al
portale. Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:
Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico  -  Acquisti.  Viale
Asia, 90 - I piano.  Roma  -  00144  -  Italia.  Punti  di  contatto:
www.posteprocurement.it.  La   documentazione   richiesta   ai   fini
dell'ammissione  nonche'  l'offerta  economica,  dovranno   pervenire
telematicamente nel portale www.posteprocurement.it. I.2)  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- procedura aperta in modalita' telematica per  l'istituzione  di  un
"Accordo Quadro per il Noleggio di Stampanti  Multifunzione  a  basso
impatto  ambientale  di  Poste  Italiane"  suddivisa  in  due   lotti
indipendenti cumulabili tra loro. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione   dei   servizi:
Forniture. Noleggio. Luogo principale  di  consegna:  Sedi  di  Poste
Italiane  sul  territorio  nazionale.   II.1.3)   L'avviso   riguarda
l'istituzione di un accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con  un  unico  operatore.  Durata
dell'accordo quadro. Periodo in mesi: 36. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: "  Accordo
Quadro per il Noleggio di Stampanti  Multifunzione  a  basso  impatto
ambientale di Poste Italiane" suddivisa  in  due  lotti  indipendenti
cumulabili tra loro. Oggetto della Gara e' il noleggio  full-service,
sulla base  di  un  Accordo  Quadro,  di  stampanti  multifunzione  e
correlati servizi  di  supporto  tecnico  per  gli  uffici  di  poste
italiane costituite come descritto nel Capitolato Tecnico e suddiviso
come di seguito indicato: 
  Per  il  Lotto  1  un  quantitativo  stimato  di  11.375  stampanti
multifunzione; 
  Per  il  Lotto  2  un  quantitativo  stimato  di  6.125   stampanti
multifunzione. 
  Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono  indicati
nel Capitolato Speciale d' Oneri (CSO) e relativi  allegati.  II.1.6)
CPV. Vocabolario principale.  Oggetto  principale  30121100.  Oggetti
complementari 30125000 - 30125100  -  50313200  -  72000000.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si'.  In  caso
affermativo, le offerte  vanno  presentate  per  uno  o  piu'  lotti.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Se noto,  valore
stimato, IVA esclusa: 38.516.000,00 Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni: no.
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo  in  mesi:
36. 
  SEZIONE III:  INFOR  MAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO parte I. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO  parte  I.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario: Ammessi RTI (Raggruppamenti  Temporanei  di
Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a). Propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b). Iscrizione C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39  D.Lgs.  163/06,come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06); 
  c). Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui  all'art.  38
D. Lgs163/06 e s.m.i.,  come  richiamato  dall'art.233  co.1  D.  Lgs
163/06. Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente  abbia  beneficiato  della  non  menzione  detta
dichiarazione deve essere resa anche se  negativa.  Inoltre  dovranno
essere indicate  le  posizioni  assicurative,  contributive  (INPS  e
INAIL) e numero dipendenti.; 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del codice civile , con alcun soggetto partecipante
alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa non e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa,  in  una
delle situazioni di controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato 
  autonomamente l'offerta; in alternativa che e' a  conoscenza  della
partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si
trovano,rispetto all'Impresa,  in  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta. 
  e). Ottemperanza Legge 68/99,  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f).  Ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti; 
  g). Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati alla data scadenza presentazione  istanza/offerta,
riguardante la fornitura di stampanti che dovra'  essere  di  importo
non  inferiore  a:  Per  il  Lotto  1  Stampanti  multifunzione  Euro
16.600.000,00  Per  il   Lotto   2   Stampanti   multifunzione   Euro
8.900.000,00; 
  h). Per ciascun Lotto  Elenco  delle  forniture  di  stampanti  che
concorrono a formare almeno l' 80% del fatturato specifico di cui  al
punto g), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui
allo stesso punto g), con il  rispettivo  importo,  oggetto,  data  e
destinatario  -  Fornire   referenze   chiaramente   identificate   e
verificabili; 
  i). Possesso di idonee referenze bancarie. Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j). Per ciascun Lotto Almeno una fornitura di cui al punto h)  deve
essere di valore non inferiore al 30% del valore a base di gara; 
  k). Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO  9001:2008)
allegando copia certificazione; 
  l). Disponibilita' di  una  struttura  di  assistenza  tecnica  con
centri riparazione e magazzini parti di  ricambio  diretti/indiretti,
in grado di assicurare il servizio di manutenzione. Allegare l'elenco
con l'ubicazione delle sedi suddette. 
  III.2.4)  Appalti  riservati:  no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione:  no.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare. IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG  LOTTO
1 N. 3075286E46 CIG LOTTO  2  N.  3075752ED4.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle offerte e delle domande  di  partecipazione.  Data:
19/09/2011  Ora:  13:00.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  periodo  in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 20/09/2011 Ora: 10:00. Luogo: ROMA - viale  Asia,  90.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Come da
CSO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli artt. 74 e 77 del  D.Lgs.  163/06  mediante  procedura
telematica. 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it entro il giorno 19/09/2011 ore  13:00
e secondo le modalita' indicate  nel  CSO  -  Parte  I.  In  caso  di
necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni  le  imprese
interessate  potranno  contattare  il  Servizio  di   supporto   allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per partecipare alla presente gara i  Concorrenti  dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO  -
Parte I°.  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (laddove
richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto da DigitPa ex CNIPA (previsto dall'art.  29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione  di  una  firma  sicura,  ai  sensi  di   quanto   previsto
dall'art.38, comma 2 del  D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del  D.lgs.
82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato
di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di
inserimento della  documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  imprese  abilitate  al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili  alle
sole  Imprese  abilitate  a  partire  dal:   13/09/2011.   Tutte   le
comunicazioni saranno  inviate  all'indirizzo  indicato  dall'impresa
partecipante. PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL  CSO
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA. In  caso
di avvalimento l'impresa ausiliaria deve  produrre,  oltre  tutta  la
documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione  sottoscritta
digitalmente  dal  legale   rappresentante/procuratore   dell'impresa
ausiliaria  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  di   disponibilita'   a
sottoscrivere il contratto a titolo di responsabilita'  solidale  con
la societa' avvalente risultata aggiudicataria. 
  Caso partecipazione RTI,  ogni  componente  dovra'  produrre  copia
scansionata di idonee referenze bancarie 
  III.2.2 punto i) allegare certificazione di cui II.2.3 punto  k)  e
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti
a), b),  c),  d),  e),  f).  L'Impresa  mandataria/capogruppo  dovra'
possedere almeno il 60% dell' importo di cui al  punto  g)  -  quello
delle altre imprese non potra' essere inferiore al 20%; in ogni  caso
il RTI, nel suo  complesso,  dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei
requisiti richiesti. I requisiti di cui ai punti g),  h),  j)  ed  l)
possono essere dimostrati dalla complessiva  documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento dei requisiti medesimi. In caso di  Consorzi  ordinari
almeno una delle  imprese  consorziate  deve  possedere  i  requisiti
previsti per la  mandataria,  mentre  le  altre  devono  possedere  i
requisiti previsti per la/le mandante/mandanti.  Non  sono  accettate
offerte parziali. Durata dell'appalto:  di  36  mesi  con  decorrenza
dalla data di sottoscrizione  con  possibilita'  di  proroga  per  un
massimo di ulteriori 12 mesi. 
  Nel  citato  periodo  Poste   Italiane   potra'   richiedere,   con
l'emissione degli ordinativi di fornitura, il noleggio degli apparati
oggetto del presente accordo. Il periodo di noleggio di ogni  singolo
apparato con i relativi servizi ha la durata di  48  mesi  decorrenti
dalla data del verbale di installazione. Poste Italiane si riserva la
facolta' di prorogare i  singoli  contratti  di  noleggio  e  servizi
connessi per un massimo di ulteriori 12 mesi. Documentazione  non  in
lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
lingua italiana. Le condizioni di furnitura sono indicate nel  CSO  e
relativi  allegati:   detti   documenti   sono   disponibili   presso
l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno  pubblicate  anche
le informazioni inerenti la procedura di  gara  e  le  risposte  agli
eventuali chiarimenti  richiesti.  Il  subappalto  e'  ammesso  nella
misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs.  163/2006,
dal disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere
al subappalto venga indicata  in  sede  di  offerta.  Fermo  restando
quanto previsto dall' art. 11, comma 8 e art. 48 del  Dlgs  163/06  e
smi, Poste Italiane si  riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi
momento, prova (es.  attestazioni  cliente  finale,  referral,  white
paper,  contratti,  fatture,  bilanci,   etc.)   possesso   requisiti
dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo verifica comportera' esclusione  gara  dell'Impresa/RTI.  In
caso   di   avvenuta    aggiudicazione    comportera'    annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta' aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria.
Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,  in
tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di  aggiudicare  in
parte.  L'espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso ai concorrenti,  ivi  compreso  l'  aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' di non procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valida ferma restando  in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81,  comma  3  del  D.  Leg.  163/06.  Poste
precisa che l'importo  e  le  quantita'  dell'  Accordo  Quadro  sono
presunti e che nulla potra'  pretendere  il  contraente  in  caso  di
affidamenti per importi o quantita' inferiori a quelli oggetto  dell'
Accordo Quadro. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto
punto  III.2.1.  lett  d),  saranno  escluse  tutte  le   imprese/RTI
interessate dalle situazioni  di  controllo.  Poste,  ai  fini  della
verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai  sensi
del art. 88 c. 7 del D.Lgs. 163/2006 e smi. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/07/2011 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T11BFM16152
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.