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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti. Viale Asia, 90 - I piano Roma - 00144 - Italia. All'attenzione di: Fabrizio Cimaroli. Responsabile del procedimento Francesco Martinelli. Posta elettronica: info@posteprocurement.it. Indirizzo internet Ente aggiudicatore: www.poste.it www.posteprocurement.it. Profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A - societa' con socio unico - Acquisti. Indirizzo postale: Viale Asia, 90 Roma - 00144 - Italia. Punti di contatto: www.posteprocurement.it. Gli elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it previa registrazione e abilitazione al portale. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti. Viale Asia, 90 - I piano. Roma - 00144 - Italia. Punti di contatto: www.posteprocurement.it. La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione nonche' l'offerta economica, dovranno pervenire telematicamente nel portale www.posteprocurement.it. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. - procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un "Accordo Quadro per il Noleggio di Stampanti Multifunzione a basso impatto ambientale di Poste Italiane" suddivisa in due lotti indipendenti cumulabili tra loro. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture. Noleggio. Luogo principale di consegna: Sedi di Poste Italiane sul territorio nazionale. II.1.3) L'avviso riguarda l'istituzione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Periodo in mesi: 36. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: " Accordo Quadro per il Noleggio di Stampanti Multifunzione a basso impatto ambientale di Poste Italiane" suddivisa in due lotti indipendenti cumulabili tra loro. Oggetto della Gara e' il noleggio full-service, sulla base di un Accordo Quadro, di stampanti multifunzione e correlati servizi di supporto tecnico per gli uffici di poste italiane costituite come descritto nel Capitolato Tecnico e suddiviso come di seguito indicato: Per il Lotto 1 un quantitativo stimato di 11.375 stampanti multifunzione; Per il Lotto 2 un quantitativo stimato di 6.125 stampanti multifunzione. Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d' Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale 30121100. Oggetti complementari 30125000 - 30125100 - 50313200 - 72000000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Divisione in lotti: si'. In caso affermativo, le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Se noto, valore stimato, IVA esclusa: 38.516.000,00 Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 36. SEZIONE III: INFOR MAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO parte I. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO parte I. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 direttiva 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a). Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,come richiamato dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06); c). Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art. 38 D. Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06. Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicate le posizioni assicurative, contributive (INPS e INAIL) e numero dipendenti.; d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile , con alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta. e). Ottemperanza Legge 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f). Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti; g). Fatturato specifico relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data scadenza presentazione istanza/offerta, riguardante la fornitura di stampanti che dovra' essere di importo non inferiore a: Per il Lotto 1 Stampanti multifunzione Euro 16.600.000,00 Per il Lotto 2 Stampanti multifunzione Euro 8.900.000,00; h). Per ciascun Lotto Elenco delle forniture di stampanti che concorrono a formare almeno l' 80% del fatturato specifico di cui al punto g), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo stesso punto g), con il rispettivo importo, oggetto, data e destinatario - Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; i). Possesso di idonee referenze bancarie. Allegare documentazione di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j). Per ciascun Lotto Almeno una fornitura di cui al punto h) deve essere di valore non inferiore al 30% del valore a base di gara; k). Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2008) allegando copia certificazione; l). Disponibilita' di una struttura di assistenza tecnica con centri riparazione e magazzini parti di ricambio diretti/indiretti, in grado di assicurare il servizio di manutenzione. Allegare l'elenco con l'ubicazione delle sedi suddette. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG LOTTO 1 N. 3075286E46 CIG LOTTO 2 N. 3075752ED4. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione. Data: 19/09/2011 Ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 20/09/2011 Ora: 10:00. Luogo: ROMA - viale Asia, 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Come da CSO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 mediante procedura telematica. 2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it entro il giorno 19/09/2011 ore 13:00 e secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO - Parte I°. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPa ex CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal: 13/09/2011. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo indicato dall'impresa partecipante. PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA. In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' produrre copia scansionata di idonee referenze bancarie III.2.2 punto i) allegare certificazione di cui II.2.3 punto k) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f). L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell' importo di cui al punto g) - quello delle altre imprese non potra' essere inferiore al 20%; in ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. I requisiti di cui ai punti g), h), j) ed l) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Non sono accettate offerte parziali. Durata dell'appalto: di 36 mesi con decorrenza dalla data di sottoscrizione con possibilita' di proroga per un massimo di ulteriori 12 mesi. Nel citato periodo Poste Italiane potra' richiedere, con l'emissione degli ordinativi di fornitura, il noleggio degli apparati oggetto del presente accordo. Il periodo di noleggio di ogni singolo apparato con i relativi servizi ha la durata di 48 mesi decorrenti dalla data del verbale di installazione. Poste Italiane si riserva la facolta' di prorogare i singoli contratti di noleggio e servizi connessi per un massimo di ulteriori 12 mesi. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. Le condizioni di furnitura sono indicate nel CSO e relativi allegati: detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dal disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Fermo restando quanto previsto dall' art. 11, comma 8 e art. 48 del Dlgs 163/06 e smi, Poste Italiane si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l' aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' di non procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valida ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Leg. 163/06. Poste precisa che l'importo e le quantita' dell' Accordo Quadro sono presunti e che nulla potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a quelli oggetto dell' Accordo Quadro. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi del art. 88 c. 7 del D.Lgs. 163/2006 e smi. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/07/2011 Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali T11BFM16152