POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 3-8-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Tecnologie  Postali/IST.  Viale  Asia,
90. Roma - 00144 - Italia. Acquisti di Impianti e Servizi Tecnologici
Responsabile  del  Procedimento:  Grasso  Marco.  Posta  elettronica:
info@posteprocurement.it.  Indirizzo  internet  Ente   aggiudicatore:
www.poste.it   www.posteprocurement.it.   Profilo   di   committente:
www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  sistema
dinamico    di     acquisizione)     sono     disponibili     presso:
www.posteprocurement.it. Il bando, il  CSO  -  Parte  A,  nonche'  il
contratto di registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono
scaricabili  liberamente   dal   sito   www.poste.it   e   dal   sito
www.posteprocurement.it (area  "Bandi  ed  Avvisi").Tutti  gli  altri
elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili   in   formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it ,  previa  registrazione  e  abilitazione  al
portale e contestuale invio della "Richiesta di accesso alla  sezione
dedicata alla gara" (secondo le modalita' indicate nel  CSO  -  Parte
A). Le offerte o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
www.posteprocurement.it.  La   documentazione   richiesta   ai   fini
dell'ammissione nonche'  l'offerta  economica  preliminare,  dovranno
pervenire   telematicamente   all'interno   del   portale    internet
www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO parte A. 
  1.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- Procedura Aperta  in  modalita'  telematica  per  la  fornitura  di
"Servizi  di  supporto   specialistico   di   tipo   applicativo   ed
infrastrutturale per attivita' di manutenzione,  disegno  e  sviluppo
del sistema SAC di Poste Italiane". II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di esecuzione, luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:
Servizi. Categoria di servizi: N. 07. Luogo principale di esecuzione:
Uffici di Poste Italiane su Territorio nazionale.  II.1.3)  II  bando
riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o
degli acquisti: Appalto  ai  sensi  D.lgs  n°  163/2006  e  s.m.i.  -
Procedura Aperta in modalita' telematica per la fornitura di "Servizi
di supporto specialistico di tipo applicativo ed infrastrutturale per
attivita' di manutenzione, disegno e  sviluppo  del  sistema  SAC  di
Poste Italiane". L'attivita' e' suddivisa nelle  seguenti  tre  macro
aree: 
  - manutenzione adeguativa e correttiva della piattaforma SAC; 
  - realizzazione nuovi servizi e funzionalita'; 
  - evoluzione architteturale e funzionale della piattaforma SAC. 
  Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e  livelli
di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato  Speciale  d'Oneri
(CSO) e  relativi  allegati.  II.1.6)  CPV.  Vocabolario  principale.
Oggetto principale 72262000-9; 72267000-4. II.1.7) L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale. Importo complessivo  massimo  a  base  di  gara  Euro
6.350.000,00 al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni di  cui
Euro 00,00 per i costi della sicurezza. Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni:
si'.  In  caso  affermativo,  descrizione  delle  opzioni:   -   fino
all'importo massimo di Euro 3.175.000,00  pari  al  50%  dell'importo
posto a base di  gara  da  poter  fruire  nel  periodo  di  validita'
contrattuale, con facolta' di proroga fino ad un massimo di ulteriori
12 mesi. Detto valore massimo si deve intendere a  titolo  indicativo
in quanto l'opzione verra'  effettivamente  valorizzata  fino  ad  un
massimo pari al 50% dell'effettivo importo contrattuale per fornitura
di servizi oggetto dell'appalto. II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE
DI   ESECUZIONE.   Periodo   in   mesi:    27    (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto. Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b e c devono indicare in sede di offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).  iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c). insussistenza di tutti i motivi esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non  menzione;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; Eventuale  autorizzazione
o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del codice civile  ,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; 
  in alternativa non  e'  a  conoscenza  della  partecipazione,  alla
medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa,
in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359  del
codice  civile,  ed  ha   formulato   autonomamente   l'offerta;   in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa,
in situazione di  controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e).  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  g). Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza   della   presentazione
istanza/offerta, che dovra' essere di importo non  inferiore  a  EURO
7.000.000,00 relativi all'attivita' di manutenzione e/o  disegno  e/o
sviluppo di piattaforme di gestione di supply chain; 
  h).  Elenco  delle  attivita'  oggetto  del  presente  appalto  che
concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di  cui  al
punto g), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui
allo stesso punto g), con il  rispettivo  oggetto,  importo,  data  e
destinatario - Fornire referenze identificate e verificabili; 
  i). Possesso  idonee  referenze  bancarie;  allegare  referenza  di
almeno 2 istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi  del
d.lgs. 1/9/1993, n. 385. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j). Con riferimento al fatturato di  cui  al  punto  g)  almeno  un
contratto, in ambito logistico e/o postale, per un valore  minimo  di
EURO 1.000.000,00 e con almeno le seguenti caratteristiche: 
  - numero complessivo di nodi non inferiore a 20; 
  k). possesso di Sistema di qualita' certificato  (UNI  EN  CEI  ISO
9000 (versione 9001:2008), allegando copia certificazione. 
  III.2.4)  Appalti  riservati:  no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  Sono  gia'   stati   scelti
candidati: no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:   CIG
[3076168622]. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione/offerte. Data: 22/09/2011 Ora: 13.00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  periodo  in
giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 22/09/2011  Ora:
15.00. Luogo: Roma Viale  Asia,  90.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La  gara  sara'  espletata  con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74  e  77  del
D.Lgs. 163/06. Per poter partecipare al presente appalto  le  imprese
interessate dovranno  pertanto  preventivamente  e  obbligatoriamente
registrarsi  al  portale  www.posteprocurement.it  entro  il   giorno
19/09/2011 ore 13:00 e secondo le modalita' indicate nel CSO. In caso
di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le  imprese
interessate  potranno  contattare  il  Servizio  di   supporto   allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per partecipare alla presente gara i  Concorrenti  dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO  -
Modalita'  di  partecipazione.  La   documentazione   dovra'   essere
sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal  DigitPA  ex  CNIPA
(previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05)  generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del
D.lgs. 82/05. Per  ciascun  documento  sottoscritto  digitalmente  il
certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena  esclusione,
alla data di inserimento della documentazione  a  portale.  Eventuali
quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara  potranno
essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara entro  le  ore  16:00  del  giorno  08/09/2011.  I
riferimenti comunicati in fase  di  registrazione  al  portale  dalla
Societa'  (o  successivamente  modificati  dalla   stessa)   verranno
utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate
a partire dal: 15/09/2011. Per quanto non espressamente  previsto  si
rinvia al CSO e relativi allegati. Caso partecipazione RTI/Consorzio,
tutte le imprese  raggruppande  devono  sottoscrivere  congiuntamente
domanda  di  partecipazione/offerta,  salva  possibilita'   conferire
specifica procura all'impresa capogruppo. In tal caso  dovra'  essere
presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle
capacita' economico-finanziario e tecniche di altri  soggetti,  detto
avvalimento e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006,  come  richiamato
dall'  art.  233  comma  5  DLgs  163/2006,  l'Impresa  partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al  comma  2
del citato art. 49. In caso  di  avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria
deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista  dall'art.  49,
una    dichiarazione    sottoscritta    digitalmente    dal    legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. Caso  partecipazione  RTI  ogni  componente
dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui
ai punti III.2.1 a), b), c), d), e), f),  i).  Requisiti  di  cui  ai
punti III.2.2 g), h) e III.2.3 k), possono  essere  dimostrati  dalla
complessiva   documentazione   prodotta   dalle    singole    imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. Il requisito di cui  al  punto  III.2.3.  lett.  j)  dovra'
essere posseduto per l'intero da almeno una delle imprese costituenti
il raggruppamento. L'Impresa mandataria/capogruppo  dovra'  possedere
almeno il 60% dell'importo di cui al punto g) -  quello  di  ciascuna
impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso  il
RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti
richiesti. In caso di Consorzi  ordinari  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti.  Unico  lotto  di  aggiudicazione.   Non   saranno
accettate offerte parziali. La durata dell'appalto  e'  pari  a  mesi
27dalla data di stipula del contratto. Documentazione non  in  lingua
italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata  in  lingua
Italiana. Le condizioni del servizio sono indicate nel CSO e relativi
allegati: detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di  cui
al punto I.1 sul quale  verranno  pubblicate  anche  le  informazioni
inerenti  la  procedura  di  gara  e  le  risposte   agli   eventuali
chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura  e  alle
condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  dal
CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto  venga
indicata in sede di offerta. Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  di
avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140  D.Lgs  163/2006.  Fermo
restando quanto previsto dall'art. 48 e art 11 comma 8  Dlgs163/06  e
smi, Poste si riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi  momento,
prova ( es:  attestazioni  cliente  finale,  referall,  white  paper,
contratti, fatture, bilanci ecc..) possesso  requisiti  dichiarati  e
l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo  verifica
comportera' esclusione gara dell'impresa/RTI.  In  caso  di  avvenuta
aggiudicazione comportera' annullamento  dell'aggiudicazione  stessa.
In tale ultimo caso Poste si riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al
concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in  qualsiasi
momento,  di  non  dare  prosecuzione,   in   tutto   o   in   parte,
all'espletamento  della   gara   e/o   di   aggiudicare   in   parte.
L'espletamento procedura  gara  non  costituisce  per  Poste  obbligo
affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,  ed  in
nessun caso ai concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per
presentazione  offerta.   Poste   si   riserva   facolta'   procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06. In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d),  saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la
facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i.. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28/07/2011 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T11BFM16156
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.