AEROPORTO DI SALERNO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 3-8-2011)

 
Bando di gara (ALL. XIII-A AL D.LGS. N. 163/2006) Servizi di security
                             e vigilanza 
 
 
             nell'aeroporto di Salerno "Costa d'Amalfi" 
 

  1-4. Ente appaltante - Luogo esecuzione o prestazione. Aeroporto di
Salerno S.p.A., ss. 18 Km. 68,300,  Pontecagnano  Faiano  (SA),  Tel.
0828.354311-354316, Fax 0828.354351, www.aeroportosalerno.it. 
  3. Tipologia e riferimenti appalto. Appalto di servizi - Cat. 23  -
Numero  di  riferimento  CPC:  873  -  Numero  di  riferimento   CPV:
79710000-4 e 79714000-2 - C.I.G.: 2956989882. 
  6-7. Oggetto. L'appalto ha  come  oggetto:  A)  i  servizi  di  cui
all'art. 2 del D.M. 85/1999 - lettera a (controllo dei passeggeri  in
partenza ed in transito), lettera b  (controllo  radioscopico  o  con
altri  tipi  di  apparecchiature  del   bagaglio   al   seguito   dei
passeggeri), lettera c (controllo radioscopico o con  altri  tipi  di
apparecchiature dei bagagli da stiva, della merce e  dei  plichi  dei
corrieri espresso); B) i servizi di vigilanza dei beni aeroportuali e
delle aree interne ed esterne al  sedime  aeroportuale;  servizio  di
presidio varco carrabile. 
  La tariffa oraria per unita' di personale impiegato posta a base di
gara e' pari ad Euro 27,00, di cui Euro 0,27 per oneri  di  sicurezza
non  soggetti  a  ribasso,  come  da  DUVRI.  Per  un  monte  ore  di
complessive 32.700 ore, l'importo complessivo stimato dell'appalto e'
pari a Euro 882.900,00 IVA esclusa, di cui Euro 8.829,00 quali  oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso, composto da Euro 745.200,00  per
il servizio di security (prestazione principale) ed  Euro  137.700,00
per il servizio di vigilanza (prestazione secondaria). 
  Non e' ammessa la presentazione di offerta per parte del servizio e
non sono autorizzate varianti. 
  6.b). E' requisito di  partecipazione  alla  gara  il  possesso  di
licenza ex art. 134 del T.U.L.P.S. - R.D.  18  giugno  1931  n.  773,
idonea ad espletare il servizio nell'ambito territoriale  in  cui  ha
sede la Stazione appaltante. 
  8. Durata dell'appalto. Servizio a chiamata,  fino  all'esaurimento
del monte ore complessivo pari a 32.700 ore. 
  9. Documentazione acquisibile. Il Bando, il Disciplinare  di  gara,
il capitolato speciale d'appalto, il DUVRI e lo schema  di  contratto
sono visionabili e liberamente accessibili sul profilo di committente
(www.aeroportosalerno.it). 
  10. Termine ricezione offerte: ore 12.00  del  giorno  6  settembre
2011. 
  Entro tale termine i concorrenti dovranno  far  pervenire  apposito
plico, esclusivamente a mezzo Raccomandata del  servizio  postale  di
Stato ovvero a mezzo agenzia di  recapito  autorizzata,  al  seguente
indirizzo: "Aeroporto di Salerno S.p.A. - SS. 18 Km. 68,300  -  84098
Pontecagnano Faiano (SA)". E' altresi' facolta'  dei  concorrenti  la
consegna a mano del plico - ore 9,00-16,00 ovvero ore 9,00-12,00  nel
giorno di scadenza - esclusivamente presso l'Ufficio protocollo,  che
rilascera' apposita ricevuta. 
  Il plico dovra'  essere  chiuso,  controfirmato  e  sigillato,  con
ceralacca recante impronta distintiva, sui lembi di chiusura e dovra'
contenere al proprio interno tre buste opache, che dovranno essere  a
loro volta chiuse, controfirmate e sigillate, con  ceralacca  recante
impronta  distintiva,  sui   lembi   di   chiusura,   relative   alla
Documentazione amministrativa,  all'Offerta  tecnica  ed  all'Offerta
economica. Si rimanda al Disciplinare di  gara  per  le  prescrizioni
integrative. 
  11. Sedute di gara. Alle sedute di gara in forma  pubblica  saranno
ammessi ad assistere i legali rappresentanti del concorrente  ovvero,
in aggiunta o in alternativa, appositi delegati, con le modalita'  di
cui al Disciplinare di gara. 
  Le operazioni di gara avranno inizio, in seduta pubblica, il giorno
8 settembre  2011  alle  ore  9,00  presso  la  Sede  della  Stazione
appaltante. 
  12. Cauzioni e garanzie. Garanzie di cui agli artt. 75  e  113  del
D.lgs. n. 163/2006. 
  Per l'aggiudicatario e', altresi', richiesta  una  polizza  per  la
copertura assicurativa  della  responsabilita'  civile  per  tutti  i
rischi derivanti dell'assunzione dei  servizi  oggetto  dell'appalto,
con  un  massimale  unico  per  sinistro   non   inferiore   a   Euro
30.000.000,00 (trentamilioni) per sinistro, per le persone e  per  le
cose,  cosi'  come  meglio  specificato   nel   Capitolato   speciale
d'appalto. 
  13. Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento. L'appalto e'
finanziato con fondi propri. 
  I pagamenti saranno effettuati  con  le  modalita'  previste  dallo
schema di contratto. 
  15.1. Requisiti minimi di carattere economico: 
  a) referenze sulla capacita' finanziaria ed economica rilasciate da
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D.lgs. 1° settembre 1993 n. 385; 
  b)  fatturato  globale  realizzato  negli   ultimi   tre   esercizi
antecedenti la data di pubblicazione del bando, per  un  importo  non
inferiore ad Euro 2.207.250,00; 
  c)  fatturato  relativo  a  servizi  di  sicurezza   e   vigilanza,
realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  antecedenti  la   data   di
pubblicazione del bando, per un importo complessivo non inferiore  ad
Euro 1.324.350,00, di cui almeno Euro  1.117.800,00  per  servizi  di
sicurezza ed almeno Euro 206.550,00 per servizi di vigilanza. 
  15.2. Requisiti minimi di carattere tecnico: 
  a) licenza ex art. 134 del T.U.L.P.S. di  cui  al  punto  6.b)  del
Bando; 
  b) elenco dei principali servizi di security e vigilanza,  prestati
negli ultimi tre esercizi antecedenti la data  di  pubblicazione  del
bando, con indicazione degli importi, delle date di  esecuzione,  dei
destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; 
  c) dotazione di personale e mezzi adeguati rispetto ai  servizi  da
espletare; 
  d)  dotazione  di  un  sistema  di  telecamere  a  circuito  chiuso
(visibile anche via TCP/IP) completo di  videoregistratore  time-laps
su supporto magnetico, da installare nel sito aeroportuale al fine di
coprire il perimetro dell'aerostazione, la zona  del  blocco  tecnico
servizi,  i  due  piazzali  aeromobili,  le  zone  parcheggi  esterni
automobili adiacenti l'aerostazione ed il blocco tecnico Enac/Enav, i
varchi aeroportuali; tale sistema dovra' essere attivo per le 24  ore
su 24 e 7 giorni su 7, compresi sabato, domenica ed i giorni festivi; 
  e) dotazione di un sistema d'allarme antintrusione,  da  installare
nel sito  aeroportuale  a  protezione  dei  tre  cancelli  scorrevoli
principali, delle porte di accesso al piazzale sosta aeromobili nuova
aerostazione, delle porte accesso dell'aerostazione, delle  porte  di
accesso al blocco ENAV/ENAC  piano  terra,  della  porta  di  accesso
all'area air side del blocco tecnico servizi. 
  16. Periodo di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  gg.  dalla  scadenza  del  termine  di
presentazione. 
  17. Condizioni particolari per l'espletamento del servizio. 
  17.1. L'espletamento dei sevizi  di  security  e  di  vigilanza  e'
subordinato al  rilascio  della  certificazione  E.N.A.C.  attestante
l'accertamento, in capo all'impresa aggiudicataria, dei requisiti per
lo svolgimento del servizio richiesti dal D.M. 16/01/99  n.  85,  dal
D.M. 23/02/2000, dalle Circolari ENAC SEC02 e SEC03 del  07/10/04.  A
tal fine, e' fatto obbligo all'aggiudicatario  di  produrre  apposita
istanza per l'accertamento dei requisiti di cui sopra,  corredata  da
tutta la documentazione necessaria, entro e non oltre 7 giorni  dalla
comunicazione di aggiudicazione della gara. 
  17.2. L'espletamento dei servizi di  security  e  di  vigilanza  e'
subordinato  all'inserimento  nell'organico  dell'aggiudicatario   di
almeno n. 22 unita' di personale con la qualifica di G.P.G., ai sensi
dell'art.  138  T.U.L.P.S.  (R.D.  n.  773/1931),  in  possesso   dei
requisiti personali e professionali  previsti  dall'all.  B  al  D.M.
29/01/99 n. 85 e della certificazione di cui all'art.  4  co.  4  del
D.M. 23/02/2000 rilasciata dall'ENAC. 
  A  tal  fine,  e'  obbligo  dell'aggiudicatario   sottostare   alla
procedura  di  "cambio  di  appalto"  di  cui  al  vigente  C.C.N.L.,
inserendo nel proprio organico - prima  dell'inizio  di  espletamento
del servizio - n. 16 unita' di personale (classificazione  nel  ruolo
tecnico-operativo: n. 6 unita' al IV  livello;  n.  4  unita'  al  IV
livello super; n. 6 unita' al VI livello)  dipendente  dall'operatore
economico  che  attualmente   espleta   il   servizio   di   security
nell'Aeroporto di Salerno. 
  Allo  stesso  fine,  e'  obbligo  dell'aggiudicatario  avviare   la
procedura di accertamento e certificazione ENAC  delle  restanti  sei
unita' di personale, trasmettendo tutta la  documentazione  di  rito,
entro  e  non  oltre  7   gg.   dalla   comunicazione   di   avvenuta
certificazione dell'operatore economico da parte di ENAC. 
  18. Criterio di  aggiudicazione.  L'appalto  sara'  aggiudicato,  a
mezzo procedura aperta, con il criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa di cui agli artt. 81, co. 1,  e  83  del  D.lgs.  n.
163/2006, avvalendosi della formula C(a) = SOMMATORIA(n)  [Wi*V(a)i],
di cui all'All. P al D.P.R. n. 270/2010. 
  I coefficienti V(a)i  saranno  determinati:  per  gli  elementi  di
natura qualitativa, attraverso la media dei  coefficienti,  variabili
da  zero  ad  uno,  calcolati  da  ciascun  commissario  mediante  il
"confronto a coppie", seguendo le linee guida riportate  nell'All.  G
al predetto D.P.R. n. 207/2010; per l'elemento prezzo, attraverso  la
formula V(a)i = Ra / Rmax di cui al predetto All. P. 
  L'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa   sara'   individuata
mediante l'attribuzione di punteggi alle singole  offerte  esaminate,
sulla base degli elementi  e  dei  rispettivi  fattori  ponderali  di
seguito elencati: 1) Prezzo offerto: peso 65; 2)  Servizi  aggiuntivi
nella gestione ed esecuzione del servizio: peso 20; 3)  Modalita'  di
espletamento del servizio, con riferimento al  modello  organizzativo
proposto  (sub-peso:  5),   alla   gestione   della   formazione   ed
aggiornamento del personale  (sub-peso:  5)  ed  al  controllo  della
qualita' della prestazione (sub-peso: 5): peso 15. 
  L'aggiudicazione potra' essere effettuata anche nel caso  di  unica
offerta  valida,  sempre  che  ritenuta  congrua  e  conveniente.  La
Stazione appaltante valutera' la congruita' delle  offerte  ai  sensi
degli artt.  86  e  ss.  del  D.lgs.  n.  163/2006,  riservandosi  di
procedere alla verifica contemporanea di anomalia di cui all'art. 88,
co. 7. 
  20. Organo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. Campania,
sez. dist. di Salerno - Largo S.  Tommaso  D'Aquino,  84125  Salerno.
Eventuali ricorsi avverso il bando di gara possono essere  notificati
alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di  pubblicazione
dello stesso. 
  21. Data d'invio alla G.U.C.E.: 28 luglio 2011 
  23. Altre informazioni. 
  23.1. Sono ammessi a partecipare alla gara ed a presentare  offerta
tutti i soggetti di cui all'art. 34  del  D.lgs.  n.  163/2006  ed  i
raggruppamenti temporanei anche se non  ancora  costituiti.  In  tale
ultimo caso l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutti i  soggetti
componenti il raggruppamento e contenere l'impegno che,  in  caso  di
aggiudicazione, gli stessi conferiranno mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza ad uno di essi da indicare in sede  di  offerta  e
qualificato come capogruppo, il quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e dei soggetti mandanti. 
  L'offerta dovra' specificare le  parti  del  servizio  che  saranno
eseguite  dai   singoli   soggetti   componenti   il   raggruppamento
temporaneo. 
  23.2. Ai  fini  della  partecipazione  alla  gara  sono  prescritti
l'iscrizione nel registro delle  imprese  presso  la  C.C.I.A.A.  per
settore di attivita' adeguato, l'assenza delle cause di esclusione di
cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006 e di cui all'art.  1-bis,  co.
14, legge n. 383/2001 e ss. mod. ed  int.,  nonche'  l'assenza  delle
situazioni d'incompatibilita' di cui all'art. 37, co.  7,  D.lgs.  n.
163/2006. 
  A pena di esclusione il concorrente dovra'  produrre  dichiarazione
sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000,  in  merito   alle
prescrizioni di cui al presente punto, come da Disciplinare di gara. 
  23.3. Le comunicazioni tra Amministrazione appaltante e concorrenti
avverranno a mezzo fax o a mezzo raccomandata a.r. 
  23.4. Costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando
il  disciplinare  di  gara,  visionabile  altresi'  sul  profilo   di
committente. 
  23.5. Responsabile del procedimento: Dott. Raffaele De Stefano. 

                            Il presidente 
                           Carmine Maiese 

 
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