AZIENDA OSPEDALIERA "OSPEDALE SAN CARLO BORROMEO" DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 3-8-2011)

 
                 Avviso di rettifica e integrazioni 
 

  Nell'avviso Bando di Gara N. T11BFK13037 pubblicato nella  Gazzetta
Ufficiale 5° SERIE SPECIALE n. 72 del 20.06.2011, 
  dove al punto II°.1 e' scritto: 
  E' indetta gara, tramite procedura aperta  ex  art.  55  del  D.Lgs
163/06, con il criterio del prezzo  piu'  basso  e  con  l'esclusione
delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt.  86  e  87  del
D.Lg.vo 163/06 e ss.mm.ii. per  l'Affidamento  dei  seguenti  Servizi
Tecnici: 
  leggasi: 
  E' indetta gara, tramite procedura aperta  ex  art.  55  del  D.Lgs
163/06, con il criterio di cui all'art. 266 comma 4 del DPR  207/2010
- offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  per  l'affidamento  dei
seguenti servizi tecnici: 
  dove al punto IV°.1 e' scritto: 
  Criterio del prezzo piu' basso e  con  l'esclusione  delle  offerte
anormalmente basse ai sensi degli artt. 86 e 87 del D. Lg.vo 163/06 e
ss.mm.ii. 
  leggasi: 
  Criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 266 comma 4, del DPR 207/2010 
  dove: 
  "Il plico contenente la busta della documentazione amministrativa e
la busta dell'offerta economica deve pervenire, a pena di esclusione,
all'Azienda  Ospedaliera  "Ospedale  San  Carlo   Borromeo",   presso
l'Ufficio Protocollo in Via Pio Secondo n. 3 - 20153 Milano entro  il
termine  perentorio  (pena  esclusione):   ore   12.00   del   giorno
01/08/2011. 
  leggasi: 
  "Il plico contenente la busta della documentazione  amministrativa,
tecnica e la busta dell'offerta economica deve pervenire, a  pena  di
esclusione, all'Azienda Ospedaliera "Ospedale  San  Carlo  Borromeo",
presso l'Ufficio Protocollo in Via Pio Secondo n. 3  -  20153  Milano
entro il termine perentorio (pena esclusione): ore 12.00  del  giorno
19/09/2011. 
  dove: 
  Il plico d'offerta, dovra' essere chiuso e  firmato  sui  lembi  di
chiusura dal Professionista/Societa' concorrente e  dovra'  contenere
due distinte buste (o plichi), a loro volta singolarmente  chiuse  ed
identificabili come il plico d'offerta recanti le seguenti diciture: 
  Busta n ° 1 "Documentazione amministrativa" 
  Busta n° 2 "Offerta economica" 
  Leggasi: 
  Il plico d'offerta, dovra' essere chiuso e  firmato  sui  lembi  di
chiusura dal Professionista/Societa' concorrente e  dovra'  contenere
tre distinte buste (o plichi), a loro volta singolarmente  chiuse  ed
identificabili come il plico d'offerta recanti le seguenti diciture: 
  Busta n ° 1 "Documentazione amministrativa" 
  Busta n° 2 "Offerta economica" 
  Busta n° 3 "Offerta tecnica" 
  Dove alla SEZIONE VI° : ALTRE INFORMAZIONI e' scritto: 
  Importo e categorie dei lavori: 
  - n. 3 nuove sale operatorie: Totale complessivo di oneri  -  oltre
IVA Euro 1.716.366,72 
  -  Creazione  di  n.  6  posti  letto  di   terapia   intensiva   -
Neurorianimazione: Totale complessivo di oneri sicurezza - oltre  IVA
Euro 655.038,99 
  Leggasi: 
  - n. 3 nuove sale operatorie: Totale complessivo di oneri  -  oltre
IVA Euro 1.751.938,60 
    
  -  Creazione  di  n.  6  posti  letto  di   terapia   intensiva   -
Neurorianimazione: Totale complessivo di oneri sicurezza - oltre  IVA
Euro 693.793,89 
  Dove: 
  Le  prestazioni  progettuali  ammontano  complessivamente  a   Euro
295.000,00=, esse sono  omnicomprensive,  ivi  comprese  il  rimborso
spese ad eccezione degli oneri previdenziali ed I.V.A. esclusa. 
  Leggasi: 
  Le  prestazioni  progettuali  ammontano  complessivamente  a   Euro
326.123,00=, esse sono  omnicomprensive,  ivi  comprese  il  rimborso
spese ad eccezione degli oneri previdenziali ed I.V.A. esclusa. 
  Dove: 
  Descrizione prestazione: 
  - Progettazione definitiva di n.3 nuove  Sale  Operatorie:  importo
base d'asta Euro 48.000,00; 
  - Progettazione definitiva n.6  posti  Letto  terapia  intensiva  -
Neurorianimazione: importo base d'asta Euro 25.000,00; 
  - Coord. sicurezza in fase di progettazione  -  esecuzione  di  n.3
Sale Operatorie: importo base d'asta Euro 49.000,00; 
  - Coord. sicurezza in fase di progettazione  -  esecuzione  di  n.6
posti letto: importo base d'asta Euro 16.000,00; 
  - Direzione lavori di  n.3  nuove  Sale  Operatorie:  importo  base
d'asta Euro 63.000,00; 
  - Direzione lavori di  n.6  posti  Letto  di  terapia  intensiva  -
Neurorianimazione: importo base d'asta Euro 26.000,00; 
  - Direzione lavori Cup/Atrio: importo base d'asta Euro 40.000,00; 
  - Coord. Sicurezza in fase di esecuzione - Cup/Atrio: importo  base
d'asta Euro 28.000,00 
  Leggasi: 
  Descrizione prestazione: 
  - Progettazione definitiva di n.3 nuove  Sale  Operatorie:  importo
base d'asta Euro 52.652,00; 
  - Progettazione definitiva n.6  posti  Letto  terapia  intensiva  -
Neurorianimazione: importo base d'asta Euro 24.290,00; 
  - Coord. sicurezza in fase di progettazione  -  esecuzione  di  n.3
Sale Operatorie: importo base d'asta Euro 55.156,00; 
  - Coord. sicurezza in fase di progettazione  -  esecuzione  di  n.6
posti letto: importo base d'asta Euro 25.444,00; 
  - Direzione lavori di  n.3  nuove  Sale  Operatorie:  importo  base
d'asta Euro 67.893,00; 
  - Direzione lavori di  n.6  posti  Letto  di  terapia  intensiva  -
Neurorianimazione: importo base d'asta Euro 31.319,00; 
  - Direzione lavori Cup/Atrio: importo base d'asta Euro 43.990,00; 
  - Coord. Sicurezza in fase di esecuzione - Cup/Atrio: importo  base
d'asta Euro 25.379,00 
  Dove: 
  La gara si svolgera', oltre a quanto specificato ulteriormente  nel
Disciplinare di gara, secondo le procedure di seguito riportate: 
  in seduta pubblica che si terra' il giorno 02/08/2011 alle ore 9,30
presso la Sala  Conferenze  della  Direzione  Generale  (piano  terra
palazzina Direzione Generale) -Via Pio II n. 3 - Milano 
  leggasi: 
  La gara si svolgera', oltre a quanto specificato ulteriormente  nel
Disciplinare di gara, secondo le procedure di seguito riportate: 
  in seduta pubblica che si terra' il giorno 20/09/2011 alle ore 9,30
presso la Sala  Conferenze  della  Direzione  Generale  (piano  terra
palazzina Direzione Generale) -Via Pio II n. 3 - Milano 
  dove: 
  - la Commissione all'uopo nominata: 
  a)   procede   all'apertura   della   busta   "a"    documentazione
amministrativa, 
  ammettendo   i   Concorrenti   che   hanno   presentato    regolare
documentazione; 
  b) procede all'apertura della busta "b" documentazione tecnica e ne
verifica la presenza di tutta la documentazione, cosi' come descritto
nel disciplinare di gara. 
  Il Presidente della Commissione, infine, accerta la presenza  della
busta "c" offerta economica. 
  Si prosegue al sorteggio di un numero di concorrenti,  pari  al  10
per cento del numero dei concorrenti ammessi, arrotondato  all'unita'
superiore, ai quali verra' chiesto tramite fax di esibire,  entro  il
termine perentorio di dieci giorni dalla  data  della  richiesta,  la
documentazione  attestante  il  possesso  dei  prescritti   requisiti
tecnici. 
  In una seconda seduta che si terra' il giorno 31/08/2011  alle  ore
9,30, stessa sede, la Commissione: 
  d) comunica gli esiti delle verifiche effettuate; 
  e) procede  per  i  concorrenti  ammessi,  all'apertura  del  plico
contenente l'offerta  economica,  leggendo  ad  alta  voce  l'importo
complessivo e il conseguente ribasso percentuale rispetto all'importo
soggetto a base d'asta. 
  f) determina quindi, nei modi indicati dall'art.86 c.1 del D. Lg.vo
163/06 ss.mm.ii., la soglia anomala; a tal fine: 
  procede a stabilire la media aritmetica dei ribassi percentuali  di
tutte le  offerte  ammesse,  con  esclusione  del  10%,  arrotondando
all'unita' superiore, delle offerte di maggior  ribasso  e  del  10%,
arrotondando all'unita' superiore delle offerte di minor ribasso; 
  Incrementa la predetta media  dello  scarto  medio  aritmetico  dei
ribassi percentuali che superano  la  predetta  media,  sempre  senza
considerare le offerte escluse dal computo di cui sopra; 
  Esclude le offerte che presentano un ribasso  pari  o  superiore  a
tale  soglia;  individua  conseguentemente  il  concorrente  che   ha
presentato l'offerta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione. 
  La procedura di esclusione automatica non sara' applicata nel  caso
di numero di  offerte  valide  inferiore  a  10,  fermo  restando  la
facolta' per la stazione  appaltante  di  sottoporre  a  verifica  in
contraddittorio con i concorrenti  interessati,  ogni  altra  offerta
che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa,  cosi'
come prevista dall'art.86 c.3 del predetto Decreto Legislativo. 
  Leggasi: 
  - la Commissione all'uopo nominata: 
  a) procede all'apertura  del  plico  contenente  le  tre  buste  di
offerta (n.1 , n. 2, n.3), accerta l'integrita' delle stesse; 
  b)  procede  all'apertura  della  busta  "n°   1"   (documentazione
amministrativa), verifica la presenza della documentazione  richiesta
e  prescritta  nel  presente  disciplinare  di  gara  ed  ammette  al
prosieguo della procedura  i  concorrenti  che  hanno  presentato  la
prescritta   documentazione   in   conformita',   si   ripete,   alle
prescrizioni degli atti di gara; 
  c) procede all'apertura della busta n° 3  (offerta  tecnica)  e  ne
verifica la presenza di tutta la documentazione, cosi' come  previsto
nel disciplinare di gara. 
  Quindi la commissione procede in una o piu' sedute riservate,  alla
valutazione delle offerte tecniche contenute nella busta n° 3, di cui
al comma 1 lett. B1/2) art. 266 DPR 207/2010, e  assegna  i  relativi
punteggi secondo i criteri che verranno predisposti dalla commissione
preventivamente  e  prima,  dell'apertura   delle   buste   tecniche.
Successivamente, in seduta pubblica, la cui data verra' comunicata ai
concorrenti, procede all'apertura delle buste economiche, e, data  la
lettura dei ribassi e delle riduzioni di ciascuna di esse,  determina
l'offerta economicamente piu' vantaggiosa applicando i criteri  e  le
formule di cui all'allegato M, DPR 207/2010. 
  Dove: 
  Data di spedizione del presente bando al GUCE 17/06/2011. 
  Leggasi: 
  Data di spedizione del presente bando al GUCE 01/08/2011. 
  Invariato il resto. 

          Il responsabile del servizio tecnico patrimoniale 
                         ing. Aristide Capra 

 
T11BHA16131
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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