GUARDIA DI FINANZA
REPARTO TECNICO LOGISTICO AMMINISTRATIVO FRIULI VENEZIA GIULIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 5-8-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione : Guardia di  Finanza  -  Reparto  Tecnico  Logistico
Amministrativo Friuli Venezia  Giulia  Indirizzo:  Via  delle  Fiamme
Gialle, 6 - 34123 - Trieste Italia 
  Punti di  contatto:  Ufficio  Amministrazione  -  Sezione  Acquisti
Telefono:        +390403152276/2314        Posta         elettronica:
pellegrino.paolo2@gdf.it  Fax:  +39  0403152215  Indirizzo   internet
Amministrazione                 aggiudicatrice                 (URL):
http://www.gdf.it/Bandi_e_Avvisi_di_Gara/acquisizione_di_beni_e_servi
zi/Decentrata/index.html Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e
la documentazione complementare, sono disponibili presso: I punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Denominazione conferita all'appalto: Affidamento  del  servizio  di
mensa comprensivo di lavaggio stoviglie e locali per le  mense  della
Guardia di Finanza alla sede di Trieste.  Tipo  di  appalto:  Servizi
Categoria N. 17 luogo di esecuzione : 1) Caserma  Campo  Marzio,  Via
delle Fiamme Gialle, 6  34123  Trieste  2)  Caserma  Oltramonti,  Via
Giulia, 73 34126 Trieste Codice NUTS ITD44 Vocabolario comune per gli
appalti:  55512000.  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP).  Lotto  unico,  non  sono
ammesse varianti Quantitativo o entita'  totale  :  N.  39.000  pasti
presunti all'anno, per un importo posto a base di gara di  Euro  5,30
Iva esclusa, per ciascun pasto di cui Euro 0,00  per  costi  relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso.  L'importo  e  il  numero  dei
pasti sono suscettibili di variazione in funzione  di:  1)  effettivo
prezzo di aggiudicazione; 2)  necessita'  del  Comando  fruitore;  3)
vincoli di legge e  regolamentari  disposti  dal  legislatore  ovvero
disciplinati dalle Autorita' Centrali del Corpo; 4) stanziamenti  nel
bilancio di previsione annuale dell'Ente insufficienti per  garantire
il completo o parziale funzionamento delle strutture. Valore stimato,
IVA esclusa: 620.100,00 EUR. Durata  dell'appalto  Il  contratto  che
sara' stipulato con l'impresa, dispieghera' i  suoi  effetti  per  la
durata di 36 mesi, dalla data di esecuzione contrattuale fissata  nel
medesimo atto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Cauzioni   e   garanzie   richieste:   a)   Garanzia   a    corredo
dell'offerta:la granzia provvisoria sara' costituita  in  conformita'
al combinato disposto di cui ai commi 1 e 7 dell'art. 75  del  D.Lgs.
n. 163/2006, per l'importo di Euro 6.210,00  (corrispondente  al  50%
del 2% del prezzo base indicato nel bando - euro 620.100,00 al  netto
dell'IVA e dei costi per la sicurezza) da presentarsi , in originale,
sotto forma di cauzione o di fideiussione, a  scelta  dell'offerente,
con periodo di validita' di 180 giorni,  che  decorrono  dal  termine
ultimo di presentazione dell'offerta, intestata a: Guardia di Finanza
- Reparto T.L.A. Friuli Venezia Giulia - Ufficio Amministrazione- Via
Delle Fiamme Gialle, 6 - 34123 Trieste. b) Garanzia fideiussoria  per
l'esecuzione del contratto: ai sensi del comma  8  dell'art.  75  del
D.Lgs 163/2006, tale garanzia sara'  costituita  da  una  lettera  di
impegno  di  un   fideiussore   (istituto   bancario/assicurativo   o
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107  del  D.Lgs.  n.  385/1993)  a  rilasciare  la  cauzione
definitivadi  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006   qualora
l'offerente risulti affidatario. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
sulla base di fondi annualmente decentrati dal Comando Generale della
Guardia di Finanza sui  capitoli  di  bilancio  di  competenza  della
Stazione Appaltante. I pagamenti  saranno  effettuati  a  cura  della
Stazione Appaltante tramite conto correte postale su presentazione di
fattura  mensile.  I   pagamenti   saranno,   comunque,   subordinati
all'attestazione  di  buona  esecuzione  del  servizio  prodotta  dal
Direttore di Esecuzione Contrattuale nonche' agli esiti positivi  dei
prescritti accertamenti e controlli di legge. 
  Altre condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto:   l'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di
rideterminare  l'importo  contrattuale  o  risolvere   l'obbligazione
commerciale qualora decorso almeno un anno dalla stipula: 
  a) le assegnazioni necessarie sui pertinenti capitoli di spesa  non
permettano di onorare gli impegni contrattuali; b)  divenga  operante
l'accordo quadro  o  convenzione  Consip  che  preveda,  per  analoga
fornitura, un prezzo unitario inferiore a quello di aggiudicazione. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  idonee    referenze    bancarie     attestanti     la     solidita'
economico-finanziaria dell'impresa aggiornate a data non anteriore ai
tre mesi precedenti  la  data  di  presentazione  delle  offerte,  da
documentare mediante dichiarazioni rilasciate da almeno  2  istituti.
dichiarazione  sostitutiva,  in  conformita'  al   D.P.R.   445/2000,
concernente il fatturato globale d'impresa relativo  ai  servizi  nel
settore oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre esercizi. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver raggiunto
un fatturato globale per l'importo pari ad almeno Euro 620.100,00  al
netto dell'IVA relativo ai servizi nel  settore  oggetto  della  gara
(catering completo), riferito al totale  degli  ultimi  tre  esercizi
finanziari (2010, 2009, 2008). 
  Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la conformita' ai requisiti: copia (o copie in caso  di  associazioni
RTI ecc.) dichiarata autentica, della certificazione di qualita',  ai
sensi della normativa UNI EN ISO 9001/2008, rilasciata  da  organismo
accreditato per il settore specifico o  autocertificazione  circa  il
possesso dello stesso, ovvero dichiarazione sostitutiva, ex-D.P.R. n.
445/2000, concernente il possesso della  suddetta  certificazione  di
qualita'; 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:certificazione
UNI  EN  ISO  9001/2008  rilasciata  da  un  organismo  certificatore
accreditato riferibile all'oggetto del servizio  "Catering  completo"
ovvero altre prove prove altre prove relative all'impiego di  "misure
equivalenti" di cui all'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Ulteriori   informazioni   sulle   condizioni,   i   requisiti    e
documentazioni necessarie per concorrere alla gara  sono  disponibili
sul disciplinare di gara disponibile presso i punti di  contatto  e/o
prelevabile all'URL dell'Amministrazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Tipo di procedura:Aperta Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'
basso 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 
  Data: 19/09/2011 Ora: 23:59 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta giorni: 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20/09/2011 Ora: 10:00 Luogo: Guardia di  Fiananza  -  Reparto
T.LA. Friuli Venezia Giulia  -  via  delle  Fiamme  Gialle  6,  34123
Trieste. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte  :  Legale
rappresentante  della  Ditta  partecipante  o  persona  delegata  con
procura speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Per  ulteriori  informazioni  sui  requisiti   di   partecipazione,
modalita' di presentazione  delle  offerte,  svolgimento  della  gara
nonche' per quanto non espressamente previsto nel presente  bando  si
fa riferimento al Disciplinare di Gara disponibile sia presso i punti
di  contatto  indicati  nella  Sezione  I  del  presente  Bando   sia
collegandosi all'indirizzo internet riportato nella medesima sezione.
DETERMINA A CONTRARRE n. 349 del 06 luglio 2011 - CIG Z8800F5C0F 
  Responsabile del Procedimento e' il  Capo  Gestione  Amministrativa
della Stazione Appaltante Ten. Col Marco Tomada 
  PROCEDURE DI RICORSO 
  Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Friuli  Venezia
Giulia Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' D'Italia, 7 
  Citta': Trieste Codice postale: 34121 Paese: Italia 
  Data di spedizione dell'avviso: 01/08/2011 

                   Il capo gestione amministrativa 
                       ten. col. Marco Tomada 

 
T11BFC16243
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.