MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
CORTE DI APPELLO FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 5-8-2011)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: MINISTERO  DELLA
GIUSTIZIA: Corte  di  Appello  di  Firenze,  via  Cavour,  57,  50129
Firenze-Italia. Contattare: Responsabile del Procedimento,  Dirigente
Amministrativo  Corte  di  Appello  di  Firenze,  All'attenzione  di:
Vannucci     Simonetta.     Tel.     +39     0555005360.      E-mail:
nuovopalazzogiustizia.ca.firenze@giustizia.it . Fax +39 0555005229. 
  Indirizzo      internet:      Amministrazione       aggiudicatrice:
http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.wp 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  Ministero  della
Giustizia: Corte  di  Appello  di  Firenze,  via  Cavour,  57,  50129
Firenze- Italia. Contattare: Ufficio gruppo di lavoro  Nuovo  Palazzo
di Giustizia- All'attenzione  di:  Chianese  Maria,  Greco  Caterina,
Marcheselli     Silvia.     Tel.     +39     0555005347.      E-mail:
nuovopalazzogiustizia.ca.firenze@giustizia.it Fax +39 0555005356. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Ministero della Giustizia: Corte di Appello  di  Firenze,  Segreteria
della Presidenza, via Cavour, 57,  50129  Firenze  Italia.  Tel.  +39
0555005231 Fax +39 0555005203 E- mail ca.firenze@giustizia.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  Altro: Giustizia 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  CIG n.3060988733 
  Fornitura e installazione  di  segnaletica  di  orientamento  e  di
sicurezza interna  ed  esterna  al  Nuovo  Palazzo  di  Giustizia  di
Firenze. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture. 
  Luogo principale di consegna: Viale  Guidoni  61  -  50127  Firenze
ITALIA. 
  Codice NUTS ITE14 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara ha
per oggetto l'affidamento urgente della fornitura e installazione  di
segnaletica di orientamento e di sicurezza sia  interna  che  esterna
per il Nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze. 
  La fornitura comprende  le  prestazioni  descritte  nell'art.2  del
Capitolato Speciale. 
  E' previsto il subappalto, ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06,
per una quota non  superiore  al  30%  dell'importo  complessivo  del
contratto, come prescritto dall'art.12 del Capitolato Speciale. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 44423400. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Importo  base  stimato:
642.000,00 Euro di cui 16.500,00  Euro  per  i  costi  relativi  alla
sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta; di cui 28.500,00 Euro per i
costi del personale, non soggetti a ribasso d'asta. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Periodo  in
giorni: 60 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia   a   corredo
dell'offerta pari al 2% dell'importo a  base  d'asta,  come  previsto
dall'art.75 del D.L.gs. 163/06 da  richiedere  con  lettera  d'invito
alla gara. 
  Cauzione definitiva da parte dell'affidatario del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al netto dell'I.V.A con  l'applicazione
degli eventuali aumenti come  previsto  dall'art.  113  comma  1  del
D.L.gs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
Stato di previsione della Spesa del Ministero della Giustizia. 
  Pagamento entro 60 giorni fine mese dalla presentazione di regolare
fattura come specificato nell'art.9 dello Schema di contratto. 
  In  caso  di  prestazione  eseguita  dal   subappaltatore   o   dal
Raggruppamento Temporaneo d'Impresa, si  rimanda  alle  modalita'  di
pagamento specificate all'art.9 dello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs 163/2006, secondo  quanto
consentito dai successivi artt.35-36-37 del decreto suddetto, a  pena
di esclusione dalla gara, come specificato nella lettera C e D  delle
informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il concorrente attesta il possesso dei requisiti di ordine
generale e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e  39  del
D.Lgs. 163/2006, mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' al
D.P.R.  445/2000  contenuta  nell'istanza  di   partecipazione   Mod.
IST/DICH,  come  indicato  nella  lettera  D  delle  informazioni   e
modalita' per la partecipazione alla gara. 
  In caso di RTI o Consorzi, i requisiti  di  ordine  generale  e  di
idoneita' professionale  devono  essere  singolarmente  posseduti  da
tutte le imprese riunite/consorziate. 
  I  suddetti  requisiti   devono   essere   posseduti   dall'impresa
ausiliaria  in  caso  di   avvalimento,   secondo   quanto   previsto
dall'art.49 del D.Lgs. 163/06. 
  I soggetti  ammessi  alla  gara  devono  rispettare  le  condizioni
specificate nella lettera C delle informazioni  e  modalita'  per  la
partecipazione alla gara. 
  Il  soggetto   concorrente   sara'   ammesso   alla   gara   previo
raggiungimento della soglia  minima  richiesta  per  i  requisiti  di
capacita' economica finanziaria e tecnica professionale riportati  ai
successivi punti III.2.2) e III 2.3). 
  I motivi di non ammissione alla gara sono elencati alla  lettera  H
delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -Dichiarazione  concernente  il  fatturato   globale   dell'impresa
realizzato negli esercizi 2008,2009, 2010 come  previsto  dall'art.41
del D.Lgs. 163/06, comma 1, lett.c). 
  Possibilita' di avvalersi di quanto previsto dall'art.49 del D.Lgs.
163/06 e dalla lettera  E  delle  informazioni  e  modalita'  per  la
partecipazione alla gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  -di aver realizzato negli esercizi 2008, 2009 e 2010  un  fatturato
globale d'impresa non inferiore a Euro 1.284.000,00. 
  Per gli operatori riuniti di cui all'art.34,comma 1,lett.d),e),f) e
i consorzi di cui all'art.34,comma 1,lett. b) e  c)  i  requisiti  di
qualificazione devono essere posseduti secondo i criteri  specificati
nella lettera D delle informazioni e modalita' per la  partecipazione
alla gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -Dichiarazione di aver eseguito regolarmente e con buon  esito  nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del bando contratti  di
fornitura con posa in opera analoghi a quello oggetto della  presente
gara, come previsto dall'art.42 del D.Lgs. 163/06, comma  1,  lett.a)
E'  necessario  specificare  l'oggetto,  l'importo,   la   data,   il
destinatario dei contratti eseguiti. 
  -di essere in possesso di certificazione del  Sistema  di  Qualita'
Aziendale secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  Possibilita' di avvalersi di quanto previsto dall'art.49 del D.Lgs.
163/06 e dalla lettera  E  delle  informazioni  e  modalita'  per  la
partecipazione alla gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  -Due contratti di fornitura analoghi a quello oggetto di  gara  per
un importo minimo di Euro 770.400,00 oneri fiscali esclusi. 
  Per gli operatori riuniti di cui all'art.34,comma 1,lett.  d),e),f)
e i consorzi di cui all'art.34,comma 1,lett. b)e c)  i  requisiti  di
qualificazione devono essere posseduti secondo i criteri  specificati
nella lettera D delle informazioni e modalita' per la  partecipazione
alla gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  Ristretta  accelerata.  Giustificazione
della procedura accelerata: necessita' urgente della  segnaletica  di
sicurezza per il rilascio del Certificato di  Prevenzione  Incendi  e
dichiarazione  di  agibilita'  del  Nuovo  Palazzo  di  Giustizia  di
Firenze, sede di svolgimento  delle  udienze  penali  indicata  nelle
citazioni  gia'  spedite  e  notificate  dal   gennaio   2012,   come
specificato nell'art. 3 del Capitolato Speciale. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: si' 
  Condizioni e modalita'  di  pagamento:  Il  rilascio  di  copie  su
supporto informatico avviene dietro versamento dei diritti  di  copia
amministrativa previsti dalle disposizioni di legge che dispongono in
materia. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 05/09/2011 ore 13:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le modalita' per la presentazione
della domanda di partecipazione alla gara sono specificate al punto F
delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. 
  Le informazioni inerenti i controlli sulle dichiarazioni  rese  dai
partecipanti e i motivi di  non  ammissione  sono  specificate  nella
lettera G ed H delle informazioni e modalita' per  la  partecipazione
alla gara. 
  Ai fini dell'accertamento delle cause di  esclusione  si  applicano
gli artt. 38, commi 3, 4 e 5 e 39 del D.Lgs. 163/2006. 
  Il trattamento dei dati personali e le modalita'  di  accesso  agli
atti sono riportate nell'art.13 del Capitolato Speciale. 
  Ai fini della verifica delle  offerte  anomale,  si  applicano  gli
artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 come specificato nella  lettera  di
invito. 
  I tempi di consegna e di installazione sono indicati negli artt.  3
e 4 dello schema di contratto. 
  La procedura e' stata indetta  con  la  nota  Prot.  N.  75898  del
30/07/2010 del Ministero della Giustizia  indicata  nell'art.  1  del
capitolato speciale. 
  Il responsabile del procedimento e': Simonetta Vannucci,  Dirigente
della Corte  d'Appello  di  Firenze,  Tel.  +39  0555005215  Fax  +39
0555005373, e-mail: simonetta.vannuccifedi@giustizia.it. 
  La documentazione di gara e' costituita da: 
  - Bando di gara 
  - Informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara; 
  - Capitolato speciale d'appalto, con i relativi documenti allegati: 
  - Allegato 1 Schede tecniche di progetto; 
  - Allegato 2 Elaborati Grafici; 
  - Computo Metrico Estimativo (CME); 
  - DUVRI; 
  - Schema di contratto. 
  La modulistica di gara necessaria per la partecipazione e': 
  1. MOD. IST/DICH (Istanza di partecipazione alla  gara  e  connessa
dichiarazione sostitutiva relativa al  possesso  dei  requisiti)  con
allegato MOD. 1 BIS; 
  2. MOD. G.A.P. (Art. 2 legge del 12/10/1982  n.  726  e  legge  del
30/12/1991 n. 410); 
  3. MOD. AVV (Dichiarazione di Avvalimento). 
  La documentazione di gara, esclusi gli  elaborati  grafici  di  cui
all'allegato  2  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  la   relativa
modulistica e gli  eventuali  chiarimenti  a  seguito  delle  formali
richieste    pervenute,    saranno     consultabili     sul     sito:
http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.wp , come  indicato  alla
lettera B delle informazioni e modalita' per la  partecipazione  alla
gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, via  Ricasoli,40,
- 50129  Firenze  Italia.  Tel.  +39  055267301.  Posta  elettronica:
webmaster@giustizia-amministrativa.it. Fax +39 055293382. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, via  Ricasoli,40,
- 50129  Firenze  Italia.  Tel.  +39  055267301.  Posta  elettronica:
webmaster@giustizia-amministrativa.it. Fax +39 055293382. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 01/08/2011 

                Il presidente della corte di appello 
                         Fabio Massimo Drago 

 
T11BFC16356
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