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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione: Provincia di Savona - Settore Affari Generali e del Personale - Servizio Appalti e Contratti indirizzo: Via Sormano 12 - 17100 Savona punti di contatto: Telefono 0198313250 E-mail: appaltiecontratti@provincia.savona.it Internet:www.provincia.savona.it Pec:protocollo@pec.provincia.savona.it I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) denominazione: Appalto n. 1659 - Servizio triennale di manutenzione invernale a corpo sulla rete stradale provinciale. Stagioni invernali 2011/2012 - 2012/2013 - 2013/2014. Lotti dal n. 1 al n. 26 II.1.2) tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi n. 16 luogo di esecuzione: Territorio della Provincia di Savona - Codice Nuts ITC32 II.1.5) descrizione: l'appalto ha per oggetto il servizio di manutenzione invernale a corpo di sgombero neve e trattamento antighiaccio lungo le strade provinciali, da effettuarsi mediante interventi preventivi, programmati o di emergenza, di durata complessiva di tre stagioni invernali (2011/2012 - 2012/2013 - 2013/2014) II.1.6) vocabolario principale: CPV 90620000 II.1.8) divisione in lotti: si II.2) importo complessivo: l'importo triennale stimato a base d'appalto ammonta a complessivi Euro 3.752.889,03 di cui Euro 2.813.032,44 per lo svolgimento del servizio soggetti a ribasso, Euro 29.470,59 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 910.386,00 relativi al costo del personale non soggetti a ribasso, suddiviso nei seguenti lotti (per ciascun lotto vengono indicati, di seguito, il codice CIG, l'importo del servizio soggetto a ribasso, l'importo degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, l'importo del costo del personale non soggetto a ribasso e l'importo complessivo a base d'asta): Lotto n. 1 3048475127 204.034,77 1.594,89 71.875,29 277.504,95 Lotto n. 2 3048489CB1 189.165,66 1.581,21 66.026,22 256.773,09 Lotto n. 3 3048491E57 148.198,26 1.364,13 45.229,50 194.791,89 Lotto n. 4 304850276D 143.646,66 1.274,73 43.407,30 188.328,69 Lotto n. 5 3048513083 139.425,87 1.291,35 43.404,51 184.121,73 Lotto n. 6 304857647F 154.684,92 1.305,72 48.111,54 204.102,18 Lotto n. 7 30543880B7 149.172,18 1.277,16 42.307,98 192.757,32 Lotto n. 8 305439674F 150.803,73 1.283,94 42.285,15 194.372,82 Lotto n. 9 3054405EBA 70.547,34 1.162,77 27.862,65 99.572,76 Lotto n.10 305441462A 77.528,37 1.167,24 30.867,33 109.562,94 Lotto n.11 3054420B1C 69.398,28 1.162,65 27.370,68 97.931,61 Lotto n.12 3054425F3B 147.956,67 1.676,28 41.994,12 191.627,07 Lotto n.13 30544346AB 162.184,53 1.690,29 49.609,11 213.483,93 Lotto n.14 3054443E16 127.258,11 1.101,87 33.025,80 161.385,78 Lotto n.15 305444823A 143.172,90 1.136,49 37.605,03 181.914,42 Lotto n.16 3054458A78 37.574,01 606,96 11.448,00 49.628,97 Lotto n.17 3054463E97 41.463,06 611,91 13.551,30 55.626,27 Lotto n.18 3054475880 53.962,50 1.004,13 18.968,01 73.934,64 Lotto n.19 3054483F18 191.689,95 1.674,75 60.281,07 253.645,77 Lotto n.20 305448833C 158.658,66 1.268,37 48.312,21 208.239,24 Lotto n.21 305449482E 42.624,45 713,55 22.080,72 65.418,72 Lotto n.22 3054500D20 62.581,68 1.164,75 28.122,57 91.869,00 Lotto n.23 3054510563 42.455,22 740,37 14.487,63 57.683,22 Lotto n.24 3054518BFB 33.584,85 534,45 13.255,56 47.374,86 Lotto n.25 305452736B 23.915,40 400,44 9.115,95 33.431,79 Lotto n.26 30545305E4 47.344,41 680,19 19.780,77 67.805,37 L'offerta migliore e' altresi' determinata al netto delle spese relative al costo del personale, valutato sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale, e delle misure di adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. II.2.2) opzioni: e' applicabile l'articolo 57 comma 5 lettera b) del decreto legislativo n. 163/2006 numero rinnovi possibile: 1 II.3) durata dell'appalto: il servizio viene affidato dall'avvio dell'esecuzione del contratto ai sensi degli articoli 302 e 303 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, fino al 30 aprile 2014. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta per ciascun lotto; cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale. III.1.2) finanziamenti: il servizio e' finanziato con fondi di bilancio e trova imputazione al Capitolo 6090 " Servizio sgombero neve prestazioni di servizi" (Titolo I - Funzione 06- Servizio 01 - Intervento 03) del bilancio previsione 2011 e sul corrispondente capitolo del bilancio pluriennale 2011 - 2013 e con fondi da iscriversi nelle poste del Bilancio pluriennale 2012-2014. III.2) condizioni di partecipazione: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti singoli o associati di cui all'articolo 34 del decreto legislativo n. 163/2006. III.2.1) requisiti di partecipazione: requisiti di cui all''articolo 38 del decreto legislativo n. 163/2006 e possesso dei requisiti di cui all'articolo 12 del disciplinare di gara e precisamente: iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (o equivalente in paesi Ue) o iscrizione alle proprie associazioni di categoria; aver svolto negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara (2008-2009-2010), servizi nel settore oggetto dell'appalto o nel settore della manutenzione stradale con importo pari almeno al 30% dell'importo a base di gara, relativamente ai lotti per i quali viene presentata offerta; disponibilita' dei mezzi e delle attrezzature previsti dall'elaborato 4 "Prospetto Economico Oneri Complessivi" da impiegarsi nel servizio, relativamente ai lotti per i quali si presenta offerta; in caso di partecipazione a piu' lotti, il concorrente dovra' dimostrare la disponibilita' dei mezzi richiesti, relativamente a ciascun lotto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) tipo di procedura: aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: articolo 82, comma 2 lettera b) del decreto legislativo n. 163/2006 e precisamente mediante ribasso sull'importo posto a base di gara, per ogni singolo lotto. IV.3) informazioni di carattere amministrativo: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione, e' visibile presso il Settore Gestione della Viabilita', Strutture, Infrastrutture, Urbanistica - Servizio Manutenzioni ed Interventi stradali ordinari, della Provincia di Savona, nonche' disponibile sul sito Internet www.provincia.savona.it IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte: 21 settembre 2011 ore 12.00 IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.8) apertura delle offerte: 22 settembre 2011 ore 9.00 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.4) procedure di ricorso: si richiama il decreto legislativo n. 104/2010 VI.5) data di spedizione del presente avviso alla U.E.:29 luglio 2011 Il dirigente del settore dott.ssa Marina Ferrara T11BFE16433