PROVINCIA DI SAVONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 5-8-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione: Provincia di Savona - Settore Affari Generali e
del Personale - Servizio Appalti e Contratti 
  indirizzo: Via Sormano 12 - 17100 Savona 
  punti di contatto: Telefono 0198313250 
  E-mail: appaltiecontratti@provincia.savona.it 
  Internet:www.provincia.savona.it
Pec:protocollo@pec.provincia.savona.it 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) denominazione: Appalto n.  1659  -  Servizio  triennale  di
manutenzione invernale  a  corpo  sulla  rete  stradale  provinciale.
Stagioni invernali 2011/2012 - 2012/2013 - 2013/2014. Lotti dal n.  1
al n. 26 
  II.1.2) tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi n. 16 
  luogo di esecuzione: Territorio della Provincia di Savona -  Codice
Nuts ITC32 
  II.1.5) descrizione:  l'appalto  ha  per  oggetto  il  servizio  di
manutenzione  invernale  a  corpo  di  sgombero  neve  e  trattamento
antighiaccio lungo le strade  provinciali,  da  effettuarsi  mediante
interventi  preventivi,  programmati  o  di  emergenza,   di   durata
complessiva di  tre  stagioni  invernali  (2011/2012  -  2012/2013  -
2013/2014) 
  II.1.6) vocabolario principale: CPV 90620000 
  II.1.8) divisione in lotti: si 
  II.2) importo  complessivo:  l'importo  triennale  stimato  a  base
d'appalto  ammonta  a  complessivi  Euro  3.752.889,03  di  cui  Euro
2.813.032,44 per lo svolgimento del servizio soggetti a ribasso, Euro
29.470,59 per oneri di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  ed  Euro
910.386,00 relativi al costo del personale non  soggetti  a  ribasso,
suddiviso nei seguenti lotti (per ciascun lotto vengono indicati,  di
seguito, il codice CIG, l'importo del servizio  soggetto  a  ribasso,
l'importo degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso,  l'importo
del  costo  del  personale  non  soggetto  a  ribasso   e   l'importo
complessivo a base d'asta): 
  Lotto n. 1 3048475127 204.034,77 1.594,89 71.875,29 277.504,95 
  Lotto n. 2 3048489CB1 189.165,66 1.581,21 66.026,22 256.773,09 
  Lotto n. 3 3048491E57 148.198,26 1.364,13 45.229,50 194.791,89 
  Lotto n. 4 304850276D 143.646,66 1.274,73 43.407,30 188.328,69 
  Lotto n. 5 3048513083 139.425,87 1.291,35 43.404,51 184.121,73 
  Lotto n. 6 304857647F 154.684,92 1.305,72 48.111,54 204.102,18 
  Lotto n. 7 30543880B7 149.172,18 1.277,16 42.307,98 192.757,32 
  Lotto n. 8 305439674F 150.803,73 1.283,94 42.285,15 194.372,82 
  Lotto n. 9 3054405EBA 70.547,34 1.162,77 27.862,65 99.572,76 
  Lotto n.10 305441462A 77.528,37 1.167,24 30.867,33 109.562,94 
  Lotto n.11 3054420B1C 69.398,28 1.162,65 27.370,68 97.931,61 
  Lotto n.12 3054425F3B 147.956,67 1.676,28 41.994,12 191.627,07 
  Lotto n.13 30544346AB 162.184,53 1.690,29 49.609,11 213.483,93 
  Lotto n.14 3054443E16 127.258,11 1.101,87 33.025,80 161.385,78 
  Lotto n.15 305444823A 143.172,90 1.136,49 37.605,03 181.914,42 
  Lotto n.16 3054458A78 37.574,01 606,96 11.448,00 49.628,97 
  Lotto n.17 3054463E97 41.463,06 611,91 13.551,30 55.626,27 
  Lotto n.18 3054475880 53.962,50 1.004,13 18.968,01 73.934,64 
  Lotto n.19 3054483F18 191.689,95 1.674,75 60.281,07 253.645,77 
  Lotto n.20 305448833C 158.658,66 1.268,37 48.312,21 208.239,24 
  Lotto n.21 305449482E 42.624,45 713,55 22.080,72 65.418,72 
  Lotto n.22 3054500D20 62.581,68 1.164,75 28.122,57 91.869,00 
  Lotto n.23 3054510563 42.455,22 740,37 14.487,63 57.683,22 
  Lotto n.24 3054518BFB 33.584,85 534,45 13.255,56 47.374,86 
  Lotto n.25 305452736B 23.915,40 400,44 9.115,95 33.431,79 
  Lotto n.26 30545305E4 47.344,41 680,19 19.780,77 67.805,37 
  L'offerta migliore e' altresi' determinata  al  netto  delle  spese
relative al costo del  personale,  valutato  sulla  base  dei  minimi
salariali  definiti  dalla  contrattazione  collettiva  nazionale  di
settore  tra  le  organizzazioni  sindacali  dei  lavoratori   e   le
organizzazioni   dei   datori   di   lavoro   comparativamente   piu'
rappresentative sul piano nazionale, e delle  misure  di  adempimento
delle disposizioni in materia di salute e  sicurezza  nei  luoghi  di
lavoro. 
  II.2.2) opzioni: e' applicabile l'articolo 57 comma  5  lettera  b)
del decreto legislativo n. 163/2006 
  numero rinnovi possibile: 1 
  II.3) durata dell'appalto: il servizio  viene  affidato  dall'avvio
dell'esecuzione del contratto ai sensi degli articoli 302 e  303  del
decreto del Presidente della  Repubblica  n.  207/2010,  fino  al  30
aprile 2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
al  2%  dell'importo  a  base  d'asta  per  ciascun  lotto;  cauzione
definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale. 
  III.1.2) finanziamenti: il servizio  e'  finanziato  con  fondi  di
bilancio e trova imputazione al Capitolo  6090  "  Servizio  sgombero
neve prestazioni di servizi" (Titolo I - Funzione 06- Servizio  01  -
Intervento 03) del bilancio  previsione  2011  e  sul  corrispondente
capitolo del  bilancio  pluriennale  2011  -  2013  e  con  fondi  da
iscriversi nelle poste del Bilancio pluriennale 2012-2014. 
  III.2) condizioni di partecipazione:  sono  ammessi  a  partecipare
alla gara i soggetti singoli o associati di cui all'articolo  34  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.2.1)   requisiti   di   partecipazione:   requisiti   di    cui
all''articolo 38 del decreto legislativo n. 163/2006 e  possesso  dei
requisiti  di  cui  all'articolo  12  del  disciplinare  di  gara   e
precisamente:  iscrizione  alla  Camera  di   Commercio,   Industria,
Artigianato e Agricoltura (o equivalente in paesi  Ue)  o  iscrizione
alle proprie associazioni di categoria; aver svolto negli ultimi  tre
anni antecedenti  alla  data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara
(2008-2009-2010), servizi nel  settore  oggetto  dell'appalto  o  nel
settore della manutenzione stradale con importo pari  almeno  al  30%
dell'importo a base di gara, relativamente ai lotti per i quali viene
presentata offerta; disponibilita' dei  mezzi  e  delle  attrezzature
previsti dall'elaborato 4 "Prospetto Economico Oneri Complessivi"  da
impiegarsi nel servizio,  relativamente  ai  lotti  per  i  quali  si
presenta  offerta;  in  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,  il
concorrente dovra' dimostrare la disponibilita' dei mezzi  richiesti,
relativamente a ciascun lotto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: articolo 82, comma 2 lettera  b)
del decreto legislativo n. 163/2006 e precisamente  mediante  ribasso
sull'importo posto a base di gara, per ogni singolo lotto. 
  IV.3) informazioni di carattere amministrativo: il disciplinare  di
gara, contenente le norme integrative  del  presente  bando  relative
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione, e' visibile  presso
il Settore  Gestione  della  Viabilita',  Strutture,  Infrastrutture,
Urbanistica - Servizio Manutenzioni ed Interventi stradali  ordinari,
della Provincia di Savona,  nonche'  disponibile  sul  sito  Internet
www.provincia.savona.it 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte: 21 settembre 2011
ore 12.00 
  IV.3.7) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza del  termine  per  la
presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) apertura delle offerte: 22 settembre 2011 ore 9.00 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.4) procedure di ricorso: si richiama il decreto  legislativo  n.
104/2010 
  VI.5) data di spedizione del presente avviso  alla  U.E.:29  luglio
2011 

                      Il dirigente del settore 
                       dott.ssa Marina Ferrara 

 
T11BFE16433
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.