RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 5-8-2011)

 
Realizzazione   dell'infrastruttura   tecnica   per   la   produzione
             televisiva della testata giornalistica TG2 
 

  BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA SOPRA SOGLIA COMUNITARIA 
  per la realizzazione dell'infrastruttura tecnica per la  produzione
televisiva   della   testata   giornalistica   TG2   in   favore   di
RAI-Radiotelevisione italiana S.p.A. 
  APPALTO MISTO 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI     E     PUNTI     DI     CONTATTO:RAI
RADIOTELEVISIONE ITALIANA DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI  acquisti/beni
tecnici di produzione Viale Mazzini 14,00195 Roma,indirizzo internet:
www.fornitori.rai.it gara3091310@rai.it  tel.  06/38781;  335/5410978
(esclusivamente per info relative al ritiro della documentazione)fax:
06/36.22.66.16 ULTERIORI  INFORMAZIONI  SONO  DISPONIBILI  PRESSO:  I
punti   di   contatto   sopra   indicati.IL    CAPITOLATO    D'ONERI,
DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  SONO  DISPONIBILI  PRESSO:I  punti  di
contatto sopra indicati.LE OFFERTE E  LE  DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE
VANNO INVIATE A:RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA  DIREZIONE  ACQUISTI  E
SERVIZI/ACQUISTI/BTP presso Ufficio Ricezione  gare  RAI  S.P.A.  Via
Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico.Realizzazione e  trasmissione
programmi radiotelevisivi.L'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  ACQUISTA
PER CONTO DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: NO 
  II.1.1)DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'ENTE AGGIUDICATORE:
Realizzazione   dell'infrastruttura   tecnica   per   la   produzione
televisiva   della   testata   giornalistica   TG2   in   favore   di
RAI-Radiotelevisione italiana S.p.A. CIG 3059445DDE 
  II.1.2)TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI  CONSEGNA  O
DI   PRESTAZIONE   DEI    SERVIZI:Forniture.LUOGO    PRINCIPALE    DI
ESECUZIONE:Roma,presso il Centro Produzione TV di Saxa Rubra e presso
i locali operativi di Largo Fontanella Borghese.CODICE NUTS: ITE43 
  II.1.3)L'AVVISO RIGUARDA: Appalto pubblico 
  II.1.4)INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO:Non  si  tratta  di
accordo quadro 
  II.1.5)BREVE  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO  O  DEGLI  ACQUISTI:Oggetto
dell'appalto e' la realizzazione dell'infrastruttura tecnica  per  la
produzione televisiva della testata giornalistica TG2  in  favore  di
RAI-Radiotelevisione       italiana       S.p.A.Le        prestazioni
contrattuali,secondo quanto meglio specificato negli atti di gara, da
svolgersi presso il Centro Operativo Produzione TV RAI di Saxa  Rubra
e   i    locali    operativi    di    Largo    Fontanella    Borghese
(Roma),comprendono:a.la  fornitura  degli  apparati  e  dei   sistemi
previsti  nel  Capitolato  Tecnico;b.lo  svolgimento   dei   seguenti
servizi:-configurazione   apparati   e    sistemi    audio/video    e
KVM;-installazione software,  configurazione  ed  industrializzazione
sicurezza;-configurazione  rete  dati,   configurazione   workstation
tecniche;-assistenza        al        collaudo        e         avvio
all'esercizio;-configurazioni presso la sede di Fontanella Borghese e
assistenza al collaudo presso  la  sede  di  Fontanella  Borghese;c.i
lavori    di    realizzazione    degli    impianti    elettrici     e
audio/video/dati,come da progetti esecutivi  di  cui  alle  appendici
D-E-F-G-H del capitolato tecnico,presso:(i) Centro Produzione TV  RAI
di Saxa Rubra:oImpianto Audio/Video  Studi  TV;oImpianto  Audio/Video
Rete  Visione;oImpianto  Audio/Video  post-produzione   video   (sale
montaggio,   grafica,   teleport);oImpianto    Audio/Video    sistemi
centrali;oImpianto rete dati e management di produzione  TV;oImpianto
elettrico per luci sceniche TV1;oImpianto elettrico per luci sceniche
TV2;oImpianto elettrico per regie  e  studi;oImpianto  elettrico  per
post-produzione video e  sistemi  centrali;(ii)Locali  operativi  RAI
presso   Largo    della    Fontanella    di    Borghese:o    Impianto
Audio/Video/dati;oImpianto elettrico per Fontanella Borghese relativi
all'impianto audio/video/dati. 
  II.1.6)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI):OGGETTO PRINCIPALE:
32211000, 45317000-2, 72265000-0 
  II.1.7)L'APPALTO RIENTRA NEL  CAMPO  DI  APPLICAZIONE  DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): SI'. 
  II.1.8)DIVISIONE IN LOTTI:NO. 
  II.1.9)AMMISSIBILITA' DI VARIANTI:NO. 
  II.2.1)QUANTITATIVO    O    ENTITA'    TOTALE:Valore    stimato,IVA
esclusa:Euro   4.500.000,00(quattromilionicinquecentomila/00)   cosi'
suddiviso:(i)Euro 3.398.800,00,per la fornitura degli apparati e  dei
sistemi indicati al punto  II.1.5.lett.a),-di  cui  Euro  190.000,00,
quale costo del personale, non  assoggettabile  a  ribasso  ai  sensi
dell'art. 81,  comma  3  bis  del  D.Lgs.  n.  163/2006-di  cui  Euro
8.800,00, quale costo delle misure di adempimento delle  disposizioni
in  materia  di  salute  e  sicurezza  nei   luoghi   di   lavoro,non
assoggettabile a ribasso ai sensi dell'art. 81,comma 3 bis del D.Lgs.
n. 163/2006;(ii)Euro  262.000,00,  per  lo  svolgimento  dei  servizi
indicati al punto II.1.5. lett. b),-di cui Euro 95.184,00,quale costo
del personale,non assoggettabile a ribasso  ai  sensi  dell'art.  81,
comma 3 bis del D.Lgs. n. 163/2006;-di cui Euro 2.000,00, quale costo
delle misure di adempimento delle disposizioni in materia di salute e
sicurezza nei luoghi di lavoro, non assoggettabile a ribasso ai sensi
dell'art.  81,  comma  3  bis  del  D.Lgs.  n.  163/2006;(iii)   Euro
817.192,00 per i lavori di realizzazione degli impianti  elettrici  e
audio/video/dati, indicati al punto II.1.5.  lett.  c),-di  cui  Euro
182.008,00, quale costo del personale non assoggettabile a ribasso ai
sensi dell'art. 81, comma 3 bis  del  D.Lgs.  n.  163/2006;(iv)  Euro
22.008,00 per gli oneri per la sicurezza,  risultanti  dal  Piano  di
Sicurezza  e  Coordinamento  allegato  al  Capitolato  Tecnico,   non
assoggettabili a ribasso. 
  II.2.2)OPZIONI: NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE:  13  mesi  dalla
data di stipula del contratto per la  realizzazione  delle  attivita'
presso Fontanella  Borghese;  11  mesi  dalla  data  di  stipula  del
contratto per lo svolgimento delle attivita' presso Saxa Rubra. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: E' prevista una  garanzia  a
corredo dell'offerta  ex  art.  75  d.lgs.  163/2006  e  di  cauzione
definitiva ex  art.  113  d.  lgs.  163/2006  il  tutto  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2)PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E  DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI  IN  MATERIA:  Come  meglio
indicato nel Disciplinare di gara e nello Schema di Contratto. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori    economici     aggiudicatariodell'appalto:     Consorzio,
Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento  previsto
dalla legge. 
  III.1.4)ALTRE   CONDIZIONI   PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: NO 
  III.2.1)SITUAZIONE PERSONALE DEGLI  OPERATORI,INCLUSI  I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE:Sono ammessi a partecipare  alla  presente  procedura  di
gara le imprese singole ed i soggetti di  cui  al  punto  III.1.3  in
possesso,     a     pena     di     esclusione,     dei      seguenti
requisiti:a)insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art.
38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto  specificato  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2.2)CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:a) aver realizzato, negli
ultimi due esercizi finanziari approvati alla data  di  pubblicazione
del presente bando,  un  fatturato  specifico  per  la  fornitura  di
apparati per impianti e sistemi in tecnologia HD e/o HD3G di  importo
complessivo      pari      almeno      ad      Euro      3.500.000,00
(tremilionicinquecentomila/00), IVA esclusa. 
  III.2.3)CAPACITA' TECNICA a) aver eseguito, negli ultimi  due  anni
antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando,  almeno  2
contratti, affidati da  altrettanti  Committenti  tra  loro  diversi,
aventi ad oggetto fornitura di apparati per  impianti  e  sistemi  in
tecnologia HD e/o HD3G  ciascuno  per  un  importo  non  inferiore  a
500.000,00  (cinquecentomila/00)  Euro,  IVA  esclusa;b)   (requisito
riferito   all'esecuzione   dei   lavori   di   realizzazione   della
infrastruttura) essere in  possesso  di  certificazione  SOA  per  la
categoria  OS19,  classifica  II  e  OS30,  classifica  II.Ai   sensi
dell'art. 79, comma 16 del D.P.R. n. 207/2011, l'impresa  qualificata
nella categoria OG11 puo' eseguire i lavori della categoria OS30  per
la classifica corrispondente a quella posseduta. 
  III.2.4)APPALTI RISERVATI: NO 
  III.3.1)LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE
PROFESSIONE: 
  III.3.2)LE  PERSONE  GIURIDICHE  DEVONO  INDICARE  IL  NOME  E   LE
QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE  DELLA  PRESTAZIONE
DEL SERVIZIO: 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2)RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: NO 
  IV.3.1)NUMERO  DI  RIFERIMENTO  ATTRIBUITO  AL  DOSSIER   DALL'ENTE
AGGIUDICATORE: RDA N. 1111013103 
  IV.3.2)PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: NO 
  IV.3.3)CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO   D'ONERI   E   LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: NO.Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di  documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti:  giorno  8
novembre 2011, ore 10.00. 
  IV.3.4)TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE E DELLE DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: giorno 18 novembre 2011, ore 12.00 
  IV.3.6)LINGUE   UTILIZZABILI    PER    LA    PRESENTAZIONE    DELLE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. 
  IV.3.7)PERIODO MINIMO DURANTE IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA  PROPRIA  OFFERTA:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8)MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE:DATA: giorno 24 novembre
2011 ore 10.30LUOGO: Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in
Via Pasubio n. 7  Roma,  piano  terra.PERSONE  AMMESSE  AD  ASSISTERE
ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Si. Sara' consentita la partecipazione di
un rappresentante per ogni impresa offerente, come meglio specificato
nel Disciplinare di gara. 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Per il pagamento del  contributo  a
favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori,
servizi e forniture" di cui alla deliberazione dell'Autorita'  stessa
del 01/03/2009 e alla deliberazione  del  03/11/2010,  in  attuazione
dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266  (contributi
in sede di gara), si richiama  alla  stretta  osservanza  dell'avviso
dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante  "Istruzioni  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1
maggio 2010".Il presente Bando e la documentazione ufficiale di  gara
sono disponibili in formato CD ROM ritirabile -  previo  appuntamento
inviando un fax all'indirizzo di cui al precedente punto  I.1  presso
la sede della RAI S.p.A. in Via Pasubio  n.  7,  in  copia  conforme,
tutti i giorni (sabato e domenica esclusi) dalle ore 10:00  alle  ore
13:00. Si precisa  altresi'  che  sul  sito  www.fornitori.rai.it  e'
disponibile anche una versione elettronica  della  documentazione  in
formato  PDF,  ad  eccezione  dei  documenti  che   per   motivi   di
riservatezza dovranno essere necessariamente ritirati presso la  RAI.
A tal fine si fa presente che gli stessi saranno disponibili, fino  a
10 (dieci) giorni  antecedenti  il  termine  di  presentazione  delle
offerte, presso la RAI, in Via Pasubio  7,  00195  Roma,  nei  giorni
lavorativi dalle ore 10:00 alle ore 13:00, sabato e domenica esclusi.
Gli interessati ne dovranno fare prenotazione a  mezzo  fax  o  posta
elettronica, inviati almeno 48 ore prima della data del ritiro presso
la RAI ai riferimenti di  cui  al  punto  I.1)  del  presente  Bando,
allegando delega sottoscritta da  un  rappresentante  della  societa'
concorrente, contenente il nominativo della  persona  incaricata  del
ritiro  e   copia   fotostatica   del   documento   d'identita'   del
delegante.Resta fermo che la  verifica  della  documentazione  ed  il
conseguente giudizio  di  ammissione/esclusione  dalla  gara  saranno
effettuati da  Rai  prendendo  in  considerazione  esclusivamente  la
documentazione ufficiale di  gara  e  che  la  responsabilita'  della
corretta predisposizione dei documenti resta  in  capo  unicamente  a
ciascun offerente.Il responsabile del procedimento ex art. 10,  comma
9, d. lgs. n. 163/2006 e s.m.i. fino alla fase di  aggiudicazione  e'
l'Avv. Adriana Giannuzzi.Si rinvia al Disciplinare di gara per  tutto
quanto concerne le  modalita'  di  presentazione  delle  offerte,  le
procedure di valutazione delle stesse, il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni  di  gara.Il  concorrente
dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta  il  domicilio
eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica  o  un
numero  di  fax  per  l'invio  delle  comunicazioni   relative   alla
procedura.Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono
essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del  giorno  26  settembre
2011 ed entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno  4  novembre  2011
come meglio specificato nel Disciplinare di gara.I  chiarimenti  agli
atti di gara verranno inviati via fax ovvero via e-mail a  chi  avra'
ritirato la documentazione ufficiale in  formato  CD  ROM  (indicando
sulll'apposito modulo da compilare all'atto  del  ritiro  il  proprio
numero  di  fax),  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la   versione
elettronica, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero  sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1.La RAI
S.p.A.  si  riserva  la   facolta'   di   procedere   alla   verifica
contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art.  88
co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..Il ricorso  al  subappalto  e'
consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. se richiesto in sede di offerta. In caso di
subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla  committente,  entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  confronti
dei subappaltatori,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti dal Fornitore stesso  corrisposte  ai  subappaltatori,  con
l'indicazione delle  ritenute  di  garanzia  effettuate.Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore  o  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'esecutore trovera'  applicazione  quanto  previsto
dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.Per  la  partecipazione
alla gara i concorrenti potranno svolgere un sopralluogo  presso  gli
insediamenti  interessati   secondo   le   modalita'   indicate   nel
Discplinare di gara. Il sopralluogo non e' obbligatorio; pertanto  la
mancata esecuzione dello stesso non  comportera'  l'esclusione  dalla
gara.La RAI S.p.A. si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare   il    contratto    anche    qualora    sia    intervenuta
l'aggiudicazione.L'espletamento della procedura di gara non  comporta
per RAI S.p.A. obbligo di affidamento della fornitura, ed  in  nessun
caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario,  potra'  spettare
alcun  compenso,  remunerazione,  rimborso  o   indennita'   per   la
presentazione dell'offerta  in  caso  di  mancata  conclusione  della
procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto.L'informativa
di  cui  all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  che  il
Concorrente intenda eventualmente presentare,  resa  nelle  modalita'
indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di
contatto di cui al punto I.1.Il Contratto non conterra'  la  clausola
compromissoria.Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i  dati
forniti dalle imprese sono trattati da RAI S.p.A.  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' RAI  S.p.A.,  con
sede in Roma, Viale Mazzini 14. 
  VI.4.1)ORGANISMO RESPONSABILE  DELLE  PROCEDURE  DI  RICORSO:T.A.R.
Lazio, sez. Roma, Via Flaminia 189, I-00198 Roma.  tel.  0633287  21.
indirizzo internet(url): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)PRESENTAZIONE DI RICORSO:informazioni precise sui termini di
presentazione del ricorso:- ricorsi avverso il presente bando di gara
possono essere  notificati  alla  stazione  appaltante  entro  trenta
giorni dalla data  di  pubblicazione  del  presente  bando;-  ricorsi
avverso le eventuali esclusioni  conseguenti  alla  applicazione  del
bando di gara possono  essere  notificati  entro  trenta  giorni  dal
ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. 

                    Direttore direzione acquisti 
                     dott. Pier Francesco Forleo 

 
T11BFG16277
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.