AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 5-8-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE - C.F./P.I. 02175860424, VIA
CADUTI DEL LAVORO,  40  -  60131  ANCONA;  PUNTI  DI  CONTATTO:  ZONA
TERRITORIALE N. 8 - A.S.U.R. - PIAZZA GARIBALDI, 8 - 62013 CIVITANOVA
MARCHE  ALTA  -  DOTT.  ALBERTO  BONFIGLI  -  Tel.  0733   894756   -
alberto.bonfigli@sanita.marche.it - Fax: 0733 894715 - 0733 894256  -
Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.asur.marche.it - Profilo di
committente (URL): www.asurzona8.marche.it. 
  II.1.1)  APPALTO  GESTIONE  STRUTTURA  RESIDENZIALE   RIABILITATIVA
(S.R.R.) DI RECANATI - Z.T. 8 ASUR  -  SERVIZI  (ALLEGATO  II  B  DEL
D.LGS. 163/06) - cat. 25 - Servizi Sanitari e Sociali. II.1.2)  LUOGO
DI  PRESTAZIONE  SERVIZI:  Struttura  Residenziale  Riabilitativa  di
Recanati. II.1.6) CPV 85311000-2 "Servizi di assistenza  sociale  con
alloggio". II.2.1) ENTITA': N. 4.560 giornate  presunte  di  presenza
annue e n. 30 giornate presunte di assenze annue a  retta  ridotta  -
Valore stimato per  l'appalto  quadriennale  Euro  2.147.978,40  (iva
esclusa). II.2.2) Opzione di rinnovo alla scadenza, di anno in  anno,
per un massimo di anni 2 (due), pari a 24 mesi di  calendario.  II.3)
DURATA: Anni 4 (quattro), pari a 48 mesi di calendario, dalla data di
stipula del contratto. 
  III.1.1) Garanzia a corredo  dell'offerta,  d'importo  pari  al  2%
dell'importo a base di gara - Garanzia dell'esecuzione  contrattuale,
d'importo  pari  al  10%  dell'importo  contrattuale  presunto   (iva
esclusa). III.2.1) Situazione personale degli  operatori:  PRESENTARE
Dichiarazione  sostitutiva,   sul   modello   di   autocertificazione
predisposto dalla  stazione  appaltante,  con  la  quale  l'operatore
economico concorrente attesti: a) Il possesso dei  requisiti  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs 163/06, autodichiarando  l'insussistenza  delle
cause di esclusione ivi previste, la presenza di sentenze di condanna
e/o decreti penali di condanna e/o  sentenze  di  applicazione  della
pena su richiesta, oltre alle dichiarazioni alternative riferite alle
cause di esclusione di  cui  alla  lettera  m-quater)  comma  1°;  b)
L'essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro
dei disabili e la non sussistenza di alcuno dei divieti  previsti  in
materia antimafia; c) L'inesistenza di piani di emersione del  lavoro
irregolare; d) L'iscrizione nel registro  della  C.C.I.A.A.  o  altro
Registro Professionale equipollente. 
  III.2.2)   Capacita'   economica    e    finanziaria:    PRESENTARE
Dichiarazione  sostitutiva,   sul   modello   di   autocertificazione
predisposto dalla  stazione  appaltante,  con  la  quale  l'operatore
economico  concorrente  attesti  il  fatturato  globale  d'impresa  e
l'importo relativo a servizi nel settore oggetto di gara,  realizzati
negli ultimi tre esercizi.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  PRESENTARE
Dichiarazione  sostitutiva,   sul   modello   di   autocertificazione
predisposto dalla  stazione  appaltante,  con  la  quale  l'operatore
economico  concorrente  attesti  la   consistenza   dell'elenco   dei
principali servizi prestati negli ultimi tre anni. 
  IV.1.1)  procedura:  Aperta  -  IV.2.1)   AGGIUDICAZIONE:   Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: Prezzo: p.ti 40 - Specificita' e accuratezza di  definizione
delle modalita' attuative del progetto  e  dei  principali  contenuti
degli interventi previsti: p.ti 15 - Specificita'  e  accuratezza  di
definizione  del  progetto  sull'organizzazione  generale  (piani  di
lavoro, turni, numero degli operatori, presenze, orari):  p.ti  15  -
Accuratezza nel processo diagnostico riabilitativo delle  disabilita'
psico-sociali presentate dagli ospiti con relativo  monitoraggio  nel
corso del tempo  dell'andamento  dell'ospite,  verificato  anche  con
strumenti di valutazione somministrati a cadenza concordata: p.ti  10
-   Capacita'   di   personalizzazione   dei   progetti   terapeutici
riabilitativi e di  differenziazione  degli  interventi:  p.ti  10  -
Disponibilita'  all'impiego   di   risorse   umane   e   livello   di
professionalita' impiegato finalizzata ad ottenere  alti  livelli  di
assistenza riabilitativa: p.ti 10. IV.3.1) CIG: 3078043170. 
  IV.3.3)  Termine  di   ricevimento   richieste/accesso   documenti:
20/09/11 - 12:00. IV.3.4) Termine di ricevimento offerte: 03/10/11  -
12:00. IV.3.7) VINCOLO: gg. 180 dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.8) Prima seduta apertura delle offerte  tecniche:  25/10/11  -
09:00 
  VI.3) L'importo a base d'asta dell'appalto, soggetto a ribasso,  e'
pari a Euro 2.147.978,40 (iva  esclusa).  Sono  assenti  costi  della
sicurezza per interferenze non soggetti a  ribasso.  Il  Servizio  si
strutturera'  come  indicato  nel  Capitolato  Speciale,   includente
attivita' specificatamente istituzionali  (c.d.  core)  ed  attivita'
residuali funzionali alle principali (c.d. no-core); a cio' si  fara'
riferimento in caso di R.T.I.. L'offerta dovra' essere espressa sotto
forma di RIBASSO % SULL'IMPORTO  A  BASE  D'ASTA  quadriennale;  sono
automaticamente escluse le offerte al rialzo. Sono subappaltabili,  o
affidabili  in  cottimo,  le  attivita'  residuali  funzionali   alle
principali (c.d. no-core), nella misura massima del 30%  dell'importo
complessivo del contratto. In caso di subappalto o cottimo  e'  fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da   essi   affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute   di   garanzia   effettuate.   Nei   casi   di   fallimento
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento, o anche nell'ipotesi  di  decadenza  dall'appalto,  la
stazione appaltante potra' interpellare progressivamente  i  soggetti
che hanno partecipato all'originaria procedura  di  gara,  risultanti
dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo  contratto
per  l'affidamento  del  completamento  del  servizio.  La   stazione
appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle prime 4 (quattro)  migliori  offerte.
Le controversie su diritti soggettivi, derivanti dall'esecuzione  del
contratto che  verra'  stipulato  per  l'appalto  in  questione,  NON
saranno deferite ad arbitri pertanto il  contratto  medesimo  NON  ne
conterra' la relativa  clausola  compromissoria.  Pagamento  fatture:
entro 90 gg. dalla data di  ricevimento  della  fattura.  L'Operatore
Economico  deve  indicare  e  fissare  inderogabilmente  il   proprio
"DOMICILIO ELETTO PER LE COMUNICAZIONI", nonche'  il  NUMERO  DI  FAX
attraverso il quale potranno avvenire legalmente le comunicazioni tra
Stazione Appaltante e lo stesso Operatore Economico. Il  responsabile
del procedimento  e'  il  Dott.  Alberto  Bonfigli.  La  Determina  a
contrarre del Direttore Generale A.S.U.R. e'  la  n.  350/ASURDG  del
26/04/2011. 
  VI.4.1) TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DELLE  MARCHE  -  Piazza
Cavour, 29 - 60100 Ancona  -  Tel.  071  203853  -  Presentazione  di
ricorso: E' proponibile ricorso innanzi al TAR ex art. 245 del  D.Lgs
163/06. La documentazione integrale  di  gara  verra'  pubblicata  su
"www.asurzona8.marche.it". 

                  Il responsabile del procedimento: 
                       dott. Alberto Bonfigli 

 
T11BFK16452
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.