Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara Lavori di adeguamento, riempimento, sagomatura, ricoprimento finale e sistemazione ambientale del Sito di Borsano di Busto Arsizio (VA) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Copernico n. 38, all'attenzione di: ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel. 02.67.97.17.11. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax 02.67.97.17.87. Indirizzo internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Una documentazione specifica e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento dell'appalto concernente l'esecuzione dei lavori di adeguamento, riempimento, sagomatura, ricoprimento finale e sistemazione ambientale del Sito di Borsano di Busto Arsizio (VA), nell'ambito dei lavori di manutenzione straordinaria delle acquee del torrente Arno in Comune di Lonate Pozzolo, Lotto II, Prima Fase, Secondo Stralcio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori. Esecuzione. Codice NUTS: ITC41. Sito o luogo principale dei lavori: Sito di Borsano di Busto Arsizio, Strada Provinciale per Arconate - Busto Arsizio (VA). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: i lavori oggetto di affidamento consistono nell'adeguamento, riempimento, sagomatura, ricoprimento finale e sistemazione ambientale del Sito di Borsano di Busto Arsizio (VA), nell'ambito dei lavori di manutenzione straordinaria delle acquee del torrente Arno in Comune di Lonate Pozzolo, Lotto II, Prima Fase, Secondo Stralcio. In particolare i lavori consistono in: allacciamenti ai servizi, prosciugamento deposito, impianto di trattamento, impianto di pesatura, movimentazione terre preparazione del sito, pacchetti di impermeabilizzazione e scolo delle acque meteoriche, viabilita' interna, demolizioni varie, opere a verde, impianto di irrigazione, nuova recinzione. I lavori sono dettagliatamente illustrati nel progetto esecutivo posto a base di gara. E' altresi' compresa nel presente appalto l' attivita' di gestione/manutenzione delle opere realizzate per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi a decorrere dalla data dell'emissione del certificato di collaudo provvisorio delle stesse. II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90722000-4 II.1.6) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): no II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: A) L'importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo lavori, importo per la gestione/manutenzione delle opere realizzate e oneri per la sicurezza) e' pari a Euro 3.167.732,27 (I.V.A. esclusa), cosi' ripartito: a1) importo per la gestione/manutenzione delle opere realizzate, non soggetto a ribasso: Euro 150.899,00 (I.V.A. esclusa); a2) importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: Euro 82.649,41 (I.V.A. esclusa); a3) importo presunto, al netto di spese generali e utili, del costo della manodopera da impiegare per la realizzazione di quanto in progetto (desunto dallo specifico computo metrico estimativo), non soggetto a ribasso, ex art. 81, comma 3-bis, D.Lgs n. 163/2006: Euro 603.658,18 (I.V.A. esclusa); a4) importo complessivo per la esecuzione dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza, del costo della manodopera per la realizzazione di quanto in progetto e dell'importo per la gestione/manutenzione delle opere realizzate): Euro 2.330.525,68 (I.V.A. esclusa). Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all' 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie di cui al d.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34: b1) Categoria: OG 12 Classifica: IV; Qualificazione obbligatoria: Si; Importo (euro): Euro 2.346.814,63; 77,79 %: Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: Si', nel limite del 30%; b2) Categoria: OG 13 Classifica: II; Qualificazione obbligatoria: Si; Importo (euro): Euro 509.669,99; 16,89%: Scorporabile/Sub-appaltabile: Si' b3) Categoria: OS 22 Classifica: I; Qualificazione obbligatoria: Si; Importo (euro): Euro 160.348,65; 5,32 %: Scorporabile/Sub-appaltabile: Si'. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 989 giorni, naturali e non consecutivi, di cui: a) per la esecuzione dei lavori: 259 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori, come specificato nel Cronoprogramma, nello Schema di Contratto e nel Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa; b) per la esecuzione del servizio di gestione/manutenzione dei lavori realizzati: 730 giorni naturali e consecutivi (pari a mesi 24 naturali e consecutivi) decorrenti dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio afferente i predetti lavori, come meglio specificato nel Cronoprogramma, nello Schema di Contratto e nel Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di lavori di cui al punto II.2.1) lett. A) del presente Bando di Gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta di cui al punto IV.3.4 del presente Bando di Gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del Contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) una cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010; b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del d.P.R. 207/2010, - il cui importo della somma assicurata corrisponda all'importo contrattuale - che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, con massimale pari al 5% (cinque percento) del valore assicurato delle opere con un minimo di Euro 500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000,00, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo quanto indicato nello schema di contratto d'appalto. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di Qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia provvisoria e' ridotta del 50 % (cinquanta per cento). Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004. Si precisa che la cauzione definitiva di cui al punto III.1.1), n. ii), lettera a), del presente bando di gara e' estesa a tutto il periodo di durata dell'appalto di cui al punto II.3) del presente Bando di gara. Si precisa che la polizza assicurativa di cui al punto III.1.1), n. ii), lettera b), del presente bando di gara, per quanto concerne la "partita 1: opere in esecuzione" e la responsabilita' civile verso terzi e' estesa fino a 24 (ventiquattro) mesi dopo la data dell'emissione del certificato di collaudo provvisorio. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse proprie di Regione Lombardia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle previste dall'ordinamento. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli art. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 e ss.mm.ii.; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. d) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi punto III.2.3) del presente Bando di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.) di cui al d.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da eseguire, cosi' come specificati al precedente punto II.2.1) lett. B); il concorrente ha l'obbligo di dichiarare il subappalto delle categorie scorporabili OG13 e OS22, per le quali non e' in possesso delle relative qualificazioni. In particolare le categorie OG13 e OS22 sono subappaltabili al 100% fermo restando, ai fini della partecipazione alla gara, il possesso della qualificazione dell'importo mancante nella categoria prevalente b) agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea si applicano le norme di cui agli articoli 47 del D.Lgs. 163/2006. E' salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006; c) i concorrenti devono, altresi', aver gia' operato negli ultimi 5 (cinque) anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando di gara, almeno n. 1 (uno) lavoro avente ad oggetto il recupero ambientale di un sito degradato e/o discarica, in categoria OG12 e/o OG13 ex d.P.R. n. 34/2000, per un importo pari ad almeno Euro 2.000.000,00 (I.V.A. esclusa); si precisa che, in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario, tale requisito deve essere posseduto da uno qualsiasi dei soggetti facenti parte del raggruppamento/consorzio; si precisa, altresi', che nel caso in cui detto soggetto abbia a sua volta eseguito la lavorazione richiesta in raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario, i lavori valutabili sono quelli eseguiti direttamente dal medesimo soggetto per l'intero importo richiesto, comprensivi di eventuali quote subappaltate nei limiti del 30% delle stessa lavorazione; si precisa, infine, che - ai fini del soddisfacimento del predetto requisito - i lavori valutabili sono quelli iniziati ed ultimati nel quinquennio su indicato ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di lavori iniziati in epoca precedente. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'offerta verra' valutata secondo il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), prima parte, del D.Lgs. 163/2006. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: L1107_E00809. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 15 settembre 2011 - ore 12:00. Si precisa che gli uffici della Stazione Appaltante osserveranno il periodo di chiusura feriale dall'8 al 19 agosto 2011. Documenti a pagamento: Si'. Prezzo: Euro 60,00, oltre IVA Condizioni e modalita' di pagamento: secondo termini e modalita' indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 26 settembre 2011 - ore 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 28 settembre 2011 - ore 10.30. Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Copernico n. 38, I-20125, Milano, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) con riferimento al punto IV.3.3) del presente Bando di Gara, si specifica che le condizioni per ottenere la documentazione di gara sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; b) ai sensi del combinato disposto degli art. 253, comma 20-bis, e 122, comma 9, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice procedera' ad escludere automaticamente le offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; la facolta' di esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero di offerte ammesse e' inferiore a dieci, in questo caso trovera' applicazione l'articolo 86, comma 3 del D.Lgs. 163/2006. c) nel caso di applicazione dell'articolo 86, comma 3 del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; d) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 37, comma 11 e all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; si precisa che, ai sensi dell'art. 118, comma 2, D.lgs n. 163/2006, il servizio di gestione/manutenzione delle opere realizzate, di cui al punto II.2.1), lettera a1), del presente Bando di gara, e' subappaltabile nella misura massima del 30% (trentapercento) dell'importo complessivo ivi indicato (IVA esclusa), a condizione che il concorrente abbia dichiarato in sede d'offerta l'intenzione di subappaltare detto servizio entro il limite suddetto; e) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; f) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il 15 settembre 2011 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della Amministrazione Aggiudicatrice, www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti; g) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2) del presente Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; h) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto; i) in caso di offerte uguali, l'Amministrazione Aggiudicatrice procedera' per sorteggio; j) e' possibile prendere visione dei luoghi interessati dai lavori e dal servizio di gestione/manutenzione nel giorno 26 agosto 2011 - ore 14.30 ovvero nel giorno 9 settembre 2011 - ore 14.30, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; k) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; l) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; m) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; n) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via di urgenza; p) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'Autorita' Giudiziaria competente; r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del Contratto di Appalto; s) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; t) Alla presente procedura si applica il Codice Etico degli Appalti Regionali approvato con D.G.R. n. IX/1644 del 4 maggio 2011 (pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9 maggio 2011), fatta eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera a), primo periodo, cosi' come modificato e approvato con D.G.R. n. IX/1979 del 06/07/2011 ai fini dell'adeguamento al D.L. n° 70/2011; u) l'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "Protocollo d'intesa per la tutela della legalita' nel settore degli appalti di lavori pubblici", nonche' del "Protocollo di Intenti sulla regolarita' e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; v) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, al Capitolato Speciale d'Appalto-Parte Amministrativa, allo Schema di Contratto, al progetto posto a base di gara e relativi allegati e alla documentazione di gara tutta, disponibile presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; w) sul sito internet della Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti - sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di Contratto, Capitolato Speciale d'Appalto-Parte Amministrativa, i modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara, nonche' per la formulazione dell'offerta economica, il "Codice etico degli appalti regionali", il "Protocollo d'Intesa per la Tutela della Legalita' nel Settore degli Appalti Pubblici" ed il "Protocollo di Intenti sulla Regolarita' e sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro"; x) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e con tutta la documentazione di gara; y) Ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010, il progetto esecutivo posto a base di gara e' stato validato dal Responsabile unico del procedimento con atto in data 27 luglio 2011. z) Responsabile del Procedimento: ing. Vittorio Peruzzi; aa) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 30984276D7; bb) CUP (Codice unico di progetto): H43I09000000002. V.2) PROCEDURE DI RICORSO V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede di Milano, via F. Corridoni n. 39, I-20122 Milano - telefono +39 02-783805 - Fax +39 02-76015209 - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it; V.2.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. Il direttore generale ing. Antonio Giulio Rognoni T11BFM16328