Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: Pietrasanta Sviluppo S.p.A. Indirizzo postale: piazza Duomo, 13 Pietrasanta (LU) 55045 Italia Punti di contatto: Pietrasanta Sviluppo S.p.A. . Telefono: +39 0584795564 All'attenzione di: Andrea Biagi Posta elettronica: gare@pietrasantasviluppo.it Fax: +39 0584795599 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.pietrasantasviluppo.it Profilo di committente (URL): http://www.pietrasantasviluppo.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Societa' per Azioni - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura di pasti crudi per il servizio di refezione scolastica del comune di Pietrasanta II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Forniture acquisto Luogo principale di esecuzione: Centro Cottura di Via Comunale Strettoia - loc. Strettoia, Pietrasanta e Asilo nido Scubidu' di via Raffaello Sanzio - Frazione Citta' a Giardino Pietrasanta Codice NUTS ITE12 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di pasti crudi per il servizio di refezione scolastica del comune di Pietrasanta II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 15000000 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): 950 000,00 Moneta: EUR II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini dell'ammissione , i soggetti che intendono partecipare alla gara devono: a) essere iscritti alla Camera di Commercio, industria, artigianato ed agricoltura della Provincia in cui il concorrente ha sede (o registro equivalente del Paese di origine o provenienza) con oggetto sociale di commercializzazione derrate alimentari all'ingrosso; le cooperative devono, inoltre, essere iscritte nell'apposito registro esistente presso la Prefettura e, se cooperative sociali, anche all'apposito Albo Regionale; b) non trovarsi in alcuna delle condizioni che determinano l'esclusione dalle procedure per l'affidamento dei pubblici contratti previste dall'art. 38,,lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) ed m-quater), D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. L'insussistenza delle condizioni di esclusione di cui al citato art. 38, comma 1, lettera b) e c) ed m-ter), D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 deve riguardare tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza. Si precisa, inoltre, che la causa di non ammissione prevista dal sopra richiamato art. 38, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e successive modificazioni opera anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora "l'impresa non dimostri che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata". Il concorrente, in relazione alla causa di non ammissione prevista dal sopra richiamato art. 38, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i., e' tenuto a riportare nella dichiarazione tutte le eventuali condanne dei soggetti sopra menzionati, comprese le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione. Si precisa che, i sopra esposti requisiti soggettivi devono essere posseduti: - nei raggruppamenti temporanei di imprese - anche se non ancora formalmente costituiti - e nei GEIE (Gruppi Europei di Interesse Economico): da ciascuno dei soggetti raggruppati; - nei consorzi: dal consorzio e dai singoli consorziati indicati quali esecutori del contratto relativo al servizio di ristorazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini dell'ammissione i soggetti che intendono partecipare alla gara devono: a) aver realizzato nel periodo 2008-2009-2010, un fatturato per la fornitura di pasti crudi o di fornitura derrate o servizi di ristorazione collettiva, dichiarato ai fini IVA, non inferiore a Euro 2.000.000,00 (Euro duemilioni/00) IVA esclusa; b) Avere esperienza di gestione - effettuata a regola d'arte e con buon esito - di servizi di pasti crudi o di fornitura derrate o servizi di ristorazione collettiva, di durata non inferiore a 36 (trentasei) mesi continuativi, riferita al periodo 2008-2009-2010, prestato a favore di un ente pubblico (anche mediante societa' strumentale) con un numero di pasti giornalieri non inferiore a 1.200. Il concorrente, a comprova del servizio prestato, deve allegare attestazioni rilasciate e vistate dalle Amministrazioni committenti. La Stazione appaltante, ai sensi del DPR 445/2000 art. 71, si riserva la facolta' di effettuare idonei controlli su quanto dichiarato dal concorrente. Le predette attestazione, pena l'inammissibilita' alla gara, devono: - descrivere brevemente il servizio; - indicare le date di inizio e termine delle attivita', o la percentuale di avanzamento per i contratti in corso alla data di presentazione dell'offerta; - indicare il valore economico del contratto; - contenere un giudizio sintetico in merito alla prestazione svolta. c) essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001/2008 in corso di validita' relativa alla commercializzazione alimentare all'ingrosso o servizi di ristorazione collettiva; Per i raggruppamenti temporanei di impresa e per i consorzi - anche non formalmente costituiti - e i GEIE, i requisiti economico - finanziari sopra esposti devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti raggruppati o consorziati in proporzione alla parte di gestione dei servizi che sara' dagli stessi eseguita. I requisiti devono, in ogni caso, essere posseduti in misura almeno pari al 60% dal soggetto indicato come mandatario. La somma dei requisiti posseduti dai singoli soggetti raggruppati o consorziati deve essere almeno pari a quella richiesta per la partecipazione alla presente gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione (contrassegnare le caselle pertinenti) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 12/09/2011 (gg/mm/aaaa) Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/09/2011 (gg/mm/aaaa) Ora: 15:00 - Luogo: PIETRASANTA SVILUPPO S.P.A. - P.ZZA DUOMO, 13 - 55045 PIETRASANTA (LU) - Persone ammesse ad assistere - all'apertura delle offerte (se del caso) - UN SOLO RAPPRESENTANTE VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) Il CIG (Codice Identificativo di Gara) attribuito dall'Autorita' di Vigilanza sui contratti Pubblici e': CIG 3092169A92. Gli atti di gara sono costituiti dal Disciplinare, dal Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e dalle Specifiche Tecniche ad esso allegati. Il Disciplinare di gara, il Capitolato Speciale e le Specifiche tecniche sono disponibili sul sito internet http://www.pietrasantasviluppo.it/ Non si effettua invio tramite fax ne' tramite e-mail. Per partecipare alla gara si richiede l'effettuazione obbligatoria del sopralluogo tecnico presso il punto di consegna (Centro Cottura di Via Comunale Strettoia - loc. Strettoia, Pietrasanta e Asilo nido Scubidu' di via Raffaello Sanzio - Frazione Citta' a Giardino Pietrasanta) al fine di consentire alle imprese interessate la conoscenza, de visu, del luogo in cui verranno svolte le prestazioni previste dal CSO. Ai fini dell'effettuazione del prescritto sopralluogo tecnico, i concorrenti devono inoltrare a mezzo fax al numero - fax (39)0584.795599 - entro e non oltre le ore 12.30 del 29 agosto 2011 una richiesta di sopralluogo indicando: nome, cognome e relativi dati anagrafici delle persone incaricate. La richiesta deve specificare l'indirizzo e i numeri di fax a cui indirizzare la convocazione. Non saranno prese in considerazione le richieste pervenute dopo tale termine e, quindi, il concorrente non sara' ammesso alla gara. Durante il sopralluogo non e' consentito effettuare fotografie e/o riprese con qualsiasi mezzo. Ciascun concorrente puo' indicare al massimo tre persone. Non e' consentita l'indicazione di una stessa persona da piu' concorrenti e, qualora cio' si verifichi, la seconda indicazione non sara' presa in considerazione. Il sopralluogo viene effettuato nei soli giorni stabiliti dalla Stazione appaltante; data e ora del sopralluogo sono comunicati a mezzo fax con almeno due giorni di anticipo. All'atto del sopralluogo ciascun concorrente deve sottoscrivere il documento, predisposto dalla Stazione appaltante, a conferma dell'effettuato sopralluogo e del ritiro della relativa dichiarazione attestante tale operazione e che dovra' essere allegata, a pena di esclusione, alla documentazione di gara compresa nella busta A. Nel caso in cui il concorrente riscontri difformita' tra l'esistente e quanto riportato nei documenti di gara, con particolare riferimento alla sicurezza e ai rischi specifici esistenti negli ambienti e nei luoghi in cui si svolgeranno le prestazioni oggetto dell'appalto, questi deve comunicare per iscritto alla Stazione appaltante le difformita' riscontrate. La Stazione appaltante, eventualmente in contraddittorio con il concorrente, procedera' alla verifica delle eventuali difformita' riscontrate. Le Ditte concorrenti possono richiedere alla Stazione appaltante informazioni o chiarimenti sugli atti di gara per iscritto a mezzo posta elettronica all'indirizzo mail: gare@pietrasantasviluppo.it Le risposte ai chiarimenti saranno rese pubbliche sul profilo del Committente all'indirizzo internet: http://www.pietrasantasviluppo.it/ Pertanto si invitano i concorrenti a consultarlo periodicamente durante il periodo di preparazione delle offerte. In ogni caso le richieste chiarimento di cui sopra saranno evase solo se prevenute entro e non oltre le ore 12.00 del 29 agosto 2011. Nella domanda di partecipazione il concorrente dovra' inoltre indicare il numero di fax, ai sensi del DPR 445/2000 per eventuali comunicazioni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40 Firenze 5122 VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40 Firenze 50122 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE GUCE: 29/07/2011 Il presidente e legale rappresentante della Pietrasanta Sviluppo SpA. Marco Bonuccelli T11BFM16406