TERNA S.P.A.
Sede Legale: Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 5-8-2011)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO: Terna SpA viale Egidio Galbani, 70  Contatto:  Direzione
acquisti e  appalti  All'attenzione  Adriana  Palmigiano  00156  Roma
ITALIA +39 0683138149 Posta elettronica:  adriana.palmigiano@terna.it
- Fax  +39  0683139018  -Indirizzo(i)  internet  Ente  aggiudicatore:
www.terna.it  -  Profilo  di  committente  www.terna.it  -  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: TERNA SpA viale Egidio Galbani,
70 - Contatto: Direzione acquisti  e  appalti  -  All'attenzione  di:
Claudia Nardelli 00156 Roma ITALIA  Telefono:  +39  0683138110  Posta
elettronica: Posta  elettronica:  claudia.nardelli@terna.it  Fax  +39
0683139018 Internet: http://www.terna.it Il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:  TERNA  SpA  viale
Egidio Galbani,  70  -  Contatto:  Direzione  acquisti  e  appalti  -
All'attenzione Maria Cristina Penzo 00156 Roma  ITALIA  Telefono  +39
0683139011- Posta elettronica: mariacristina.penzo@terna.it - Fax +39
0683139018 Internet: http://www.terna.it. Le offerte o le domande  di
partecipazione vanno inviate a: TERNA SpA viale  Egidio  Galbani,  70
Contatto:  Direzione  acquisti  e  appalti  -  All'attenzione  Emilia
Pisegna 00156 Roma ITALIA Telefono +39 0683139009 Posta  elettronica:
emilia.pisegna@terna.it   -   Fax   +39   0683139018   -    Internet:
www.terna.it;  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI   DI   ATTIVITA'   DELL'ENTE
AGGIUDICATORE Elettricita' 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
13562-  Survey  preliminare,  Desk  Top  Study  e   caratterizzazione
ambientale collegamento sottomarino 
  SA.CO.I (Sardegna-Corsica-Italia) CIG: 3084381FB4 II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: Servizi Categoria di servizi:  N.  12  Luogo  principale  di
consegna: Italia. Codice NUTS:  IT  II.1.3)  Il  bando  riguarda:  un
appalto pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Attivita' di rilievi e  indagini  marine  propedeutiche  al
progetto  di   sostituzione   dei   cavi   del   collegamento   SACOI
(Sardegna-Corsica-Italia) tra la Sardegna e la Toscana attraverso  la
Corsica. In particolare trattasi di: 1) attivita' di Desk  Top  Study
(DTS) come studio dell'attuale tracciato e degli attuali approdi  del
collegamento  e  di  eventuali  varianti;  2)  attivita'  di   survey
preliminare  sugli  attuali  tracciati  (marina  sia   in-shore   che
off-shore,  terrestre  relativamente  agli  approdi)  allo  scopo  di
individuare il miglior tracciato per la sostituzione dei cavi  marini
ed avere informazioni propedeutiche alle successive attivita' di posa
dei cavi; 3) attivita' di caratterizzazione ambientale relativa  allo
stato di fatto dei cavi esistenti e propedeutica alla posa dei  cavi,
in ottemperanza alla  normativa  vigente  in  materia.  II.1.6)  CPV:
Oggetto principale 71340000; Oggetti complementari  71351924  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti  pubblici:  No  II.1.8)  Divisione  in  lotti:   No   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No  II.2)   QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Il  collegamento
ha una lunghezza complessiva di circa 120 km : Tratta 1: 
  Collegamento a 200 kVcc (circa 16 km) - profondita'  massima  circa
70 m. Tratta 2: Collegamento a 200 kVcc (circa 105 km) -  profondita'
massima circa 500 m. Il collegamento dovra'  essere  sottoposto  alle
attivita' di DTS. In fase  di  survey  preliminare  per  ogni  tratta
dovra' essere indagato un corridoio di circa 100 m per lato  di  ogni
cavo esistente (in caso  di  sovrapposizione  dei  corridoi  dovranno
essere garantiti i 100 m esterni  a  ciascun  cavo  e  una  copertura
totale della zona compresa tra essi). Per ogni tratta  suddetta  sono
inoltre previste le attivita' di caratterizzazione  ambientale  lungo
il  tracciato  preliminare  definito  dalla  survey  stessa.  II.2.2)
Opzioni: No;  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE
Periodo in mesi: 4 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Sara'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 5%
dell'importo   di   aggiudicazione,   esclusivamente   a   mezzo   di
fidejussione bancaria. Si precisa che la cauzione  definitiva  dovra'
essere rilasciata da  istituto  bancario  iscritto  all'albo  di  cui
all'articolo 13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzato
al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e con un rating di lungo
periodo uguale o superiore ai  livelli  BBB/Baa2  rispettivamente  di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo stabile. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Pagamenti ad avanzamenti  delle  prestazioni;  esclusa  ogni
forma di anticipazione. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento di  operatori  economici  aggiudicatario;  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto; Si'; Per quanto concerne l'affidamento in subappalto  o
cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina
prevista  dall'articolo   118   del   D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i..
L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere  a  Terna  stessa
copia delle fatture, quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori  con
l'indicazione delle relative  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Si
informano i partecipanti che TERNA e  la  Guardia  di  Finanza  hanno
siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale  internet  di
TERNA all'indirizzo www.terna.it, con  l'obiettivo  di  prevenire  il
rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese  esecutrici  di
appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di  servizi  per  i
lavori  di  realizzazione  delle   infrastrutture   della   Rete   di
trasmissione nazionale (RTN). In relazione a quanto sopra e in virtu'
di quanto previsto nell'art. 118, comma 11,  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,l'affidatario del contratto  posto  in  gara  e'  obbligato  a
comunicare a TERNA, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei
nominativi dei sub-contraenti, l'importo del contratto, l'oggetto del
lavoro, servizio e/o fornitura affidati; si intendono per servizi e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di 
  macchinari,la fornitura con posa in opera ed i  noli  a  caldo,  il
servizio  di  autotrasporto  e  la   guardiania   di   cantiere.   La
comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10
giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso
quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto,  il
suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si
dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni  che  incidano
sulla completezza e veridicita'  delle  informazioni  ivi  contenute.
III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel  registro  commerciale  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo
quanto  di  seguito  specificato.  Il  possesso  di  ciascuna   delle
condizioni minime sotto indicate deve essere  attestato,  a  pena  di
esclusione,  mediante  apposita  dichiarazione  su  carta  intestata,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,  unitamente  a
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di  validita'.  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs. 163/2006 
  e  s.m.i.;  i  requisiti  dichiarati  saranno  accertati  ai  sensi
dell'art. 3, comma 7, del D.P.R.34/2000, in base alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
attestante  l'insussistenza  delle  cause  di   esclusione   previste
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo  ai  soggetti  ivi
espressamente richiamati; b) Dichiarazione attestante l'insussistenza
di forme di controllo, ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre  imprese
partecipanti in via autonoma  alla  gara  e  non  coincidenza,  anche
parziale, con altre imprese partecipanti in via autonoma  alla  gara,
dei componenti gli organi  di  amministrazione  e  di  rappresentanza
nonche' dei soggetti firmatari degli atti  di  gara  [oppure],  o  in
alternativa: dichiarazione di essere in una situazione  di  controllo
di cui all'art. 2359 del codice con altre imprese partecipanti in via
autonoma alla medesima procedura, ma di aver formulato  autonomamente
l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata,  pena
la nullita' della domanda di partecipazione, della sottoscrizione del
patto di integrita'. Il testo del patto  di  integrita',  disponibile
sul sito di Terna S.p.A.  (www.terna.it)  nella  sezione  Azienda  ->
E-Procurement  ->  Diventa  Fornitore   ->   Norme,   dovra'   essere
debitamente  completato  e  sottoscritto  dal  legale  rappresentante
dell'impresa  ed  accluso  alla   domanda   di   partecipazione.   c)
Dichiarazione  di  non  essersi  avvalsa  dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. d) Certificato di iscrizione nel registro della Camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; e) Certificazione (in originale o  copia
conforme) del sistema  di  qualita'  secondo  le  norme  UNI  EN  ISO
9001:2008.  Precisazioni  in   merito   all'assetto   giuridico   del
partecipante: In caso di  Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio 
  ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o  di  Consorzio
stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto  III.2.1)
previsti dalla lettera a) alla e), deve essere dichiarato da ciascuna
impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario  e,  in  caso  di
Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa
esecutrice nonche' dal Consorzio stabile stesso.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Di  seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti  in  ordine  alla
capacita' economico finanziaria, da inoltrare, a pena di  esclusione,
secondo quanto di seguito specificato. a) Idonee  referenze  bancarie
sottoscritte da almeno 2 istituti bancari,  attestanti  la  solidita'
economica e finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa  come  al
precedente  punto  III.2.1)  attestante  il  possesso  dei   seguenti
requisiti minimi: b) Importo del  fatturato  globale  del  gruppo  di
appartenenza, relativo agli ultimi 5 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, pari almeno a  1.300.000,00  EUR;  c)  Stato
Patrimoniale e Conto Economico degli ultimi due  anni  delle  imprese
partecipanti e del gruppo  di  appartenenza.  In  caso  di  consorzio
ordinario costituendo/costituito o RTC  costituendo/costituito:  -  I
requisiti di cui ai  punti  III.2.2.a)  e  III.2.2.c)  devono  essere
posseduti e comprovati da ciascuna impresa costituente il  RTC  o  il
Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna
impresa designata quale impresa  esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio
stabile stesso. - Il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve essere
posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti
ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 60 %
dall'impresa [futura] 
  mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle  [future]  imprese
consorziate;  la  restante  percentuale  deve  essere   posseduta   e
dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso
di Consorzio, dalle restanti [future] imprese  consorziate,  ciascuna
nella misura minima  del  20  %.  In  caso  di  consorzio  stabile  i
requisiti di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti e
dichiarati dal consorzio.  Si  evidenzia  altresi'  che  in  sede  di
presentazione dell'offerta, in risposta alla successiva Richiesta  di
Offerta,  l'operatore  economico  offerente  dovra'  presentare   una
dichiarazione resa da parte di uno degli istituti bancari di cui alla
sezione III.1.1)  del  presente  bando,  circa  la  disponibilita'  a
costituire da parte degli  stessi,  in  caso  di  aggiudicazione,  la
cauzione definitiva  secondo  le  modalita'  ivi  indicate.  III.2.3)
Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare,  a
pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito   specificato.
Dichiarazione resa come al precedente punto  III.2.1)  attestante,  a
pena  di  esclusione,  il  possesso  dei  requisiti  minimi  appresso
specificati: A) Aver eseguito attivita' di indagine  marina  analoghe
per tipologia e consistenza (sia in-shore  che  off-shore)  a  quelle
richieste  nel  presente  bando  finalizzate  alla  realizzazione  di
infrastrutture di tipo lineare (elettrodotti, metanodotti  ecc.).  E'
altresi' richiesta la presenza di personale a bordo durante i rilievi
ed in fase di elaborazione con  specifica  e  documentata  conoscenza
delle  tipologie   di   cavo   che   saranno   installate,   relative
problematiche e caratteristiche tecniche, nonche' delle modalita'  di
posa e protezione dei cavi stessi,  al  fine  di  tenerle  in  debita
considerazione per l'esecuzione di tutte le attivita'  oggetto  della
Commessa.  A  comprova  del  presente  requisito,  alla  domanda   di
partecipazione dovra' essere allegata la seguente  documentazione:  -
elenco dettagliato dei lavori eseguiti che riporti: codice e data  di
ciascun ordine, Committente, tipologia e caratteristiche  dei  lavori
eseguiti, importi relativi e data di consegna  lavori;  -  curriculum
vitae di almeno una risorsa esperta individuata, comprensiva  di  una
dichiarazione di disponibilita' e presenza durante tutta l'esecuzione
dei lavori; B) Essere stabilmente dotato, (in  proprieta',  locazione
finanziaria  o  noleggio)  delle  attrezzature,  mezzi   d'opera   ed
equipaggiamento tecnico adeguati all'esecuzione del  servizio.  -  In
particolare  si  dovra'  prevedere  l'esecuzione  almeno  di  rilievi
batimetrici MBES (Multi Beam Echo Sounder) e rilievi  con  SSS  (Side
Scan Sonar), SBP (Sub Bottom Profiler)  e  magnetometro.  -  I  mezzi
navali  dovranno  essere  idonei  e  soddisfacenti  allo  scopo.   In
particolare, dovranno essere  dotati  di  sistema  di  posizionamento
automatico, la velocita' massima non dovra' essere inferiore  agli  8
nodi per ridurre i tempi di  transito  ed  i  mezzi  stessi  dovranno
essere in grado di seguire le linee di  indagine  con  precisione  di
navigazione migliore di +/- 10 m, a velocita' inferiore a tre nodi in
condizioni di vento almeno di 20 nodi e mare forza 5 B. E' necessario
che i risultati siano prodotti a bordo e cio' presuppone che i  mezzi
siano dotati di spazi tali  per  poter  elaborare  i  dati  medesimi.
L'autonomia  dei  mezzi  navali  dovra'   essere   sufficiente   allo
svolgimento dell'attivita' per almeno tutta la  durata  prevista  con
relativi margini per imprevisti  meteo,  eventuali  avarie  e  lavoro
aggiuntivo. A  comprova  del  presente  requisito,  alla  domanda  di
partecipazione dovra' essere allegata la seguente  documentazione:  -
elenco delle attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamenti posseduti
ed idonei allo svolgimento delle attivita',  che  saranno  utilizzati
per le attivita' richieste, completo di descrizione dettagliata delle
caratteristiche  tecniche  e  delle  procedure   che   si   intendono
utilizzare;  -  una  dichiarazione  di  impegno   che   dimostri   la
disponibilita' delle stesse attrezzature per tutta  la  durata  delle
attivita'; in caso  di  Raggruppamento  di  concorrenti  la  suddetta
dichiarazione dovra' essere sottoscritta  da  tutte  le  imprese  del
Raggruppamento. C) Avere eseguito attivita'  per  la  predisposizione
della "Relazione tecnico-ambientale descrittiva per la posa dei  cavi
marini", ai fini dell'ottenimento dell'autorizzazione alla  posa  dei
cavi, di cui al DM 24 gennaio 1996. 
  A comprova del presente requisito, alla domanda  di  partecipazione
dovra'  essere  allegata  la  seguente   documentazione:   -   elenco
dettagliato dei lavori eseguiti che riporti: codice e data di ciascun
ordine, Committente, tipologia e importi relativi e data di  consegna
lavori. I requisiti di cui ai punti III .2.3 lettere A) e  C)  devono
essere posseduti e comprovati in caso di RTC costituendo/  costituito
dalla [futura]  mandataria,  (ii)  in  caso  di  Consorzio  ordinario
costituendo, da una delle imprese  consorziate  anche  nell'interesse
delle  [future]  imprese  consorziate  e,  se  gia'  costituito,  dal
Consorzio stesso, (iii) in caso di Consorzio stabile,  dal  Consorzio
stesso. Il requisito di cui al punto III.2.3 lettera B)  deve  essere
posseduto     complessivamente     dal      RTC      o      Consorzio
costituendi/costituiti. In caso di  Consorzio  stabile  la  capacita'
tecnica deve essere posseduta dal Consorzio stesso. Per  i  requisiti
di cui al punto III.2.3 la documentazione timbrata e  firmata  dovra'
essere scannerizzata  e  inviata  anche  in  formato  elettronico.  I
documenti in formato  elettronico  dovranno  essere  masterizzati  su
supporto ottico non riscrivibile e finalizzato ed allegato nel  plico
con  l'offerta  cartacea.  III.2.4)  Appalti  riservati:  No   III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  No;
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Negoziata; Sono gia' stati  scelti  candidati?  No;  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo
piu'  basso;  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No;  IV.3)
INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   IV.3.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara 13562
- Survey preliminare, Desk Top Study e  caratterizzazione  ambientale
collegamento sottomarino SA.CO.I. (Sardegna - Corsica - Italia). CIG:
3084381FB4; IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: No; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle
domande  di  partecipazione:  05.09.2011  -  12:00;  IV.3.5)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No; VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Il
presente bando costituisce bando  di  "prequalifica",  a  fronte  del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.
34, del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..  In  ottemperanza  a  quanto
disposto dalle Delibere dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti
Pubblici di Lavori,  Servizi  e  Forniture  del  26  gennaio  2006  e
successive modifiche, siamo tenuti  ad  informare  i  soli  operatori
economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che  in
successiva sede di presentazione 
  dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare  al  plico
della offerta, in busta separata, pena l'esclusione  dalla  gara,  la
dimostrazione  dell'avvenuto  versamento,  a  favore  della  suddetta
Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione  per  la
partecipazione alla  gara.  In  relazione  al  suddetto  adempimento,
l'offerente deve attenersi  strettamente  alle  "Istruzioni  relative
alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,  comma  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici  e  privati  in
vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita' per  la  Vigilanza  e
consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it).
Domanda  di  partecipazione.  La  domanda  di   partecipazione   deve
pervenire, in plico chiuso e sigillato, da  recapitarsi,  a  pena  di
esclusione, entro il termine perentorio di cui  al  precedente  punto
IV.3.4), ad esclusivo rischio del  mittente,  a  mezzo  raccomandata,
oppure mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,  oppure  a  mano
all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente  bando  e  deve
recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura  "domanda
di partecipazione alla gara n. 13562 "Survey  preliminare,  Desk  Top
Study e caratterizzazione ambientale collegamento sottomarino SA.CO.I
(Sardegna - corsica - Italia)" e la data  di  scadenza  prevista  dal
bando per  la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione.  Si
precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo
il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non
risultino regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate. La
domanda di partecipazione, da redigere in carta libera,  deve  essere
datata, timbrata e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina,  dal  legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,  allegando
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. In particolare: - in  caso  di  RTC  o  Consorzio
ordinario costituendi, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dai legali  rappresentanti
di tutte le imprese  raggruppande/consorziande;  -  in  caso  di  RTC
costituito, la domanda di partecipazione  dovra'  essere  timbrata  e
sottoscritta  in  ogni   sua   pagina   dal   legale   rappresentante
dell'impresa mandataria; - in caso di Consorzio ordinario costituito,
la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in
ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio; - in caso di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui inviare ulteriori 
  comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta.  Il  concorrente,
per le finalita' di cui all'art. 79 comma  4  e  comma  5-quater  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni
in merito alla domanda di partecipazione: - si precisa che, nel  caso
di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni di cui all'art.  49  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono  essere  allegate  alla  domanda  di
partecipazione; - gli importi devono essere espressi in  euro;  -  la
lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale  documentazione
in lingua straniera deve essere corredata, 
  a pena  di  esclusione,  da  una  traduzione  in  lingua  italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi  Tribunale  italiano;  -  l'omessa
presentazione -anche parziale- delle dichiarazioni  richieste,  cosi'
come la carenza di uno solo o piu' requisiti  richiesti,  costituisce
motivo di esclusione dalla gara; - eventuali fotocopie  di  documenti
dovranno essere debitamente autenticate o riportare l'attestazione di
conformita' agli originali ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.
445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia di  idoneo  documento  di
identita' del dichiarante, in corso di validita'; - in caso di RTC  e
di Consorzio ordinario costituendi: - la  domanda  di  partecipazione
dovra' pervenire in unico plico; - nella  domanda  di  partecipazione
dovra' essere dichiarato l'impegno,  in  caso  di  aggiudicazione,  a
conformarsi alla disciplina  di  cui  all'art.  37  del  D.  Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.,  e,  nel  caso   di   RTC,   a   costituire   il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. -  in  caso  di
RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di
Consorzio  stabile:  -  la  domanda  di  partecipazione  deve  essere
corredata dalla copia  autentica  o  autenticata,  ovvero  dichiarata
conforme all'originale  dal  legale  rappresentante  o  dal  soggetto
munito  dei  necessari  poteri:  1.  dell'atto  con  cui  le  imprese
partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato  collettivo  con
rappresentanza  alla  impresa  mandataria  del  RTC;   2.   dell'atto
costitutivo del Consorzio  ordinario  di  concorrenti;  3.  dell'atto
costitutivo del Consorzio stabile; 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura di Consorzio  stabile
dovra' essere fornito l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le
quali il 
  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno  l'appalto,  in  caso   di
aggiudicazione della gara. 
  Il presente bando non vincola  Terna  S.p.A.,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.  Terna  S.p.A.  si  riserva,  a   suo   insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di 
  indennizzi, compensi o danni.  Si  precisa  che  il  contratto  che
verra' aggiudicato all'esito della presente gara  non  conterra'  una
clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia  relativa  alla  sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13  del
D. Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di protezione  dei  dati
personali", si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione
alla stipula di eventuali contratti,  sono  raccolti  e  trattati  da
Terna   S.p.A.,   anche   con   l'ausilio   di   mezzi   elettronici,
esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per  l'eventuale
successiva  stipula  e  gestione  dei  contratti,  ovvero  per   dare
esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa
che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati;  -  i  dati  personali  acquisiti  nonche'
quelli elaborati non saranno oggetto di  comunicazione  e  diffusione
fuori dei casi consentiti dalla legge; - le imprese e gli interessati
hanno  facolta'  di  esercitare,   riguardo   all'esistenza   ed   al
trattamento dei dati 
  personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del  D.
Lgs.  196/2003.  Si  fa  inoltre  presente  che  il  "titolare"   del
trattamento dei dati in questione e' Terna S.p.A. ed il  Responsabile
del trattamento e' il Direttore pro-tempore della Direzione  Acquisti
e Appalti di Terna S.p.A., con  domicilio  per  la  carica  in  Viale
Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma, Italia. Terna si riserva di adottare
una  modalita'  di  esecuzione   della   negoziazione   che   prevede
un'interazione con i fornitori basata sull'utilizzo  dello  strumento
internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in  fase  di
richiesta  d'offerta.  Eventuali   richieste   di   chiarimenti   per
informazioni sul Bando, dovranno pervenire entro e non  oltre  il  29
agosto 2011 alle ore 15:00. SI PRECISA CHE PER LO SPECIFICO BANDO NON
SONO   PREVISTI   IL   CAPITOLATO   D'ONERI   E   LA   DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE. LA  SPECIFICA  TECNICA  VERRA'  ALLEGATA  IN  FASE  DI
RICHIESTA D'OFFERTA. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO:
01.08.2011 

           Terna S.p.A. - Il direttore acquisti e appalti 
                              A. Fiocco 

 
T11BFM16425
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.