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Bando di gara - Settori speciali - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Terna SpA viale Egidio Galbani, 70 Contatto: Direzione acquisti e appalti All'attenzione Adriana Palmigiano 00156 Roma ITALIA +39 0683138149 Posta elettronica: adriana.palmigiano@terna.it - Fax +39 0683139018 -Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore: www.terna.it - Profilo di committente www.terna.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: TERNA SpA viale Egidio Galbani, 70 - Contatto: Direzione acquisti e appalti - All'attenzione di: Claudia Nardelli 00156 Roma ITALIA Telefono: +39 0683138110 Posta elettronica: Posta elettronica: claudia.nardelli@terna.it Fax +39 0683139018 Internet: http://www.terna.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: TERNA SpA viale Egidio Galbani, 70 - Contatto: Direzione acquisti e appalti - All'attenzione Maria Cristina Penzo 00156 Roma ITALIA Telefono +39 0683139011- Posta elettronica: mariacristina.penzo@terna.it - Fax +39 0683139018 Internet: http://www.terna.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: TERNA SpA viale Egidio Galbani, 70 Contatto: Direzione acquisti e appalti - All'attenzione Emilia Pisegna 00156 Roma ITALIA Telefono +39 0683139009 Posta elettronica: emilia.pisegna@terna.it - Fax +39 0683139018 - Internet: www.terna.it; I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Elettricita' SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara 13562- Survey preliminare, Desk Top Study e caratterizzazione ambientale collegamento sottomarino SA.CO.I (Sardegna-Corsica-Italia) CIG: 3084381FB4 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: N. 12 Luogo principale di consegna: Italia. Codice NUTS: IT II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Attivita' di rilievi e indagini marine propedeutiche al progetto di sostituzione dei cavi del collegamento SACOI (Sardegna-Corsica-Italia) tra la Sardegna e la Toscana attraverso la Corsica. In particolare trattasi di: 1) attivita' di Desk Top Study (DTS) come studio dell'attuale tracciato e degli attuali approdi del collegamento e di eventuali varianti; 2) attivita' di survey preliminare sugli attuali tracciati (marina sia in-shore che off-shore, terrestre relativamente agli approdi) allo scopo di individuare il miglior tracciato per la sostituzione dei cavi marini ed avere informazioni propedeutiche alle successive attivita' di posa dei cavi; 3) attivita' di caratterizzazione ambientale relativa allo stato di fatto dei cavi esistenti e propedeutica alla posa dei cavi, in ottemperanza alla normativa vigente in materia. II.1.6) CPV: Oggetto principale 71340000; Oggetti complementari 71351924 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il collegamento ha una lunghezza complessiva di circa 120 km : Tratta 1: Collegamento a 200 kVcc (circa 16 km) - profondita' massima circa 70 m. Tratta 2: Collegamento a 200 kVcc (circa 105 km) - profondita' massima circa 500 m. Il collegamento dovra' essere sottoposto alle attivita' di DTS. In fase di survey preliminare per ogni tratta dovra' essere indagato un corridoio di circa 100 m per lato di ogni cavo esistente (in caso di sovrapposizione dei corridoi dovranno essere garantiti i 100 m esterni a ciascun cavo e una copertura totale della zona compresa tra essi). Per ogni tratta suddetta sono inoltre previste le attivita' di caratterizzazione ambientale lungo il tracciato preliminare definito dalla survey stessa. II.2.2) Opzioni: No; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 4 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sara' richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 5% dell'importo di aggiudicazione, esclusivamente a mezzo di fidejussione bancaria. Si precisa che la cauzione definitiva dovra' essere rilasciata da istituto bancario iscritto all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzato al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e con un rating di lungo periodo uguale o superiore ai livelli BBB/Baa2 rispettivamente di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamenti ad avanzamenti delle prestazioni; esclusa ogni forma di anticipazione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto; Si'; Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere a Terna stessa copia delle fatture, quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di garanzia effettuate. Si informano i partecipanti che TERNA e la Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale internet di TERNA all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire il rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della Rete di trasmissione nazionale (RTN). In relazione a quanto sopra e in virtu' di quanto previsto nell'art. 118, comma 11, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a TERNA, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo del contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati; si intendono per servizi e/o fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture riguardanti il trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento dei rifiuti, la fornitura e/o il trasporto di terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o il trasporto di conglomerato bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere. La comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10 giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni che incidano sulla completezza e veridicita' delle informazioni ivi contenute. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato, a pena di esclusione, mediante apposita dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa, unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7, del D.P.R.34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a) Dichiarazione attestante l'insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; b) Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di controllo, ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara e non coincidenza, anche parziale, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara, dei componenti gli organi di amministrazione e di rappresentanza nonche' dei soggetti firmatari degli atti di gara [oppure], o in alternativa: dichiarazione di essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice con altre imprese partecipanti in via autonoma alla medesima procedura, ma di aver formulato autonomamente l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata, pena la nullita' della domanda di partecipazione, della sottoscrizione del patto di integrita'. Il testo del patto di integrita', disponibile sul sito di Terna S.p.A. (www.terna.it) nella sezione Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme, dovra' essere debitamente completato e sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. d) Certificato di iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia conforme) o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro, dichiarazione attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di validita' (di data non anteriore a 6 mesi), deve essere rilasciato in carta semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione; e) Certificazione (in originale o copia conforme) del sistema di qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1) previsti dalla lettera a) alla e), deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice nonche' dal Consorzio stabile stesso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti in ordine alla capacita' economico finanziaria, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo quanto di seguito specificato. a) Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2 istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 5 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a 1.300.000,00 EUR; c) Stato Patrimoniale e Conto Economico degli ultimi due anni delle imprese partecipanti e del gruppo di appartenenza. In caso di consorzio ordinario costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: - I requisiti di cui ai punti III.2.2.a) e III.2.2.c) devono essere posseduti e comprovati da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice, nonche' dal Consorzio stabile stesso. - Il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve essere posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 60 % dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle [future] imprese consorziate; la restante percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso di Consorzio, dalle restanti [future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. Si evidenzia altresi' che in sede di presentazione dell'offerta, in risposta alla successiva Richiesta di Offerta, l'operatore economico offerente dovra' presentare una dichiarazione resa da parte di uno degli istituti bancari di cui alla sezione III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire da parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva secondo le modalita' ivi indicate. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante, a pena di esclusione, il possesso dei requisiti minimi appresso specificati: A) Aver eseguito attivita' di indagine marina analoghe per tipologia e consistenza (sia in-shore che off-shore) a quelle richieste nel presente bando finalizzate alla realizzazione di infrastrutture di tipo lineare (elettrodotti, metanodotti ecc.). E' altresi' richiesta la presenza di personale a bordo durante i rilievi ed in fase di elaborazione con specifica e documentata conoscenza delle tipologie di cavo che saranno installate, relative problematiche e caratteristiche tecniche, nonche' delle modalita' di posa e protezione dei cavi stessi, al fine di tenerle in debita considerazione per l'esecuzione di tutte le attivita' oggetto della Commessa. A comprova del presente requisito, alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata la seguente documentazione: - elenco dettagliato dei lavori eseguiti che riporti: codice e data di ciascun ordine, Committente, tipologia e caratteristiche dei lavori eseguiti, importi relativi e data di consegna lavori; - curriculum vitae di almeno una risorsa esperta individuata, comprensiva di una dichiarazione di disponibilita' e presenza durante tutta l'esecuzione dei lavori; B) Essere stabilmente dotato, (in proprieta', locazione finanziaria o noleggio) delle attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico adeguati all'esecuzione del servizio. - In particolare si dovra' prevedere l'esecuzione almeno di rilievi batimetrici MBES (Multi Beam Echo Sounder) e rilievi con SSS (Side Scan Sonar), SBP (Sub Bottom Profiler) e magnetometro. - I mezzi navali dovranno essere idonei e soddisfacenti allo scopo. In particolare, dovranno essere dotati di sistema di posizionamento automatico, la velocita' massima non dovra' essere inferiore agli 8 nodi per ridurre i tempi di transito ed i mezzi stessi dovranno essere in grado di seguire le linee di indagine con precisione di navigazione migliore di +/- 10 m, a velocita' inferiore a tre nodi in condizioni di vento almeno di 20 nodi e mare forza 5 B. E' necessario che i risultati siano prodotti a bordo e cio' presuppone che i mezzi siano dotati di spazi tali per poter elaborare i dati medesimi. L'autonomia dei mezzi navali dovra' essere sufficiente allo svolgimento dell'attivita' per almeno tutta la durata prevista con relativi margini per imprevisti meteo, eventuali avarie e lavoro aggiuntivo. A comprova del presente requisito, alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata la seguente documentazione: - elenco delle attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamenti posseduti ed idonei allo svolgimento delle attivita', che saranno utilizzati per le attivita' richieste, completo di descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche e delle procedure che si intendono utilizzare; - una dichiarazione di impegno che dimostri la disponibilita' delle stesse attrezzature per tutta la durata delle attivita'; in caso di Raggruppamento di concorrenti la suddetta dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese del Raggruppamento. C) Avere eseguito attivita' per la predisposizione della "Relazione tecnico-ambientale descrittiva per la posa dei cavi marini", ai fini dell'ottenimento dell'autorizzazione alla posa dei cavi, di cui al DM 24 gennaio 1996. A comprova del presente requisito, alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata la seguente documentazione: - elenco dettagliato dei lavori eseguiti che riporti: codice e data di ciascun ordine, Committente, tipologia e importi relativi e data di consegna lavori. I requisiti di cui ai punti III .2.3 lettere A) e C) devono essere posseduti e comprovati in caso di RTC costituendo/ costituito dalla [futura] mandataria, (ii) in caso di Consorzio ordinario costituendo, da una delle imprese consorziate anche nell'interesse delle [future] imprese consorziate e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso, (iii) in caso di Consorzio stabile, dal Consorzio stesso. Il requisito di cui al punto III.2.3 lettera B) deve essere posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti. In caso di Consorzio stabile la capacita' tecnica deve essere posseduta dal Consorzio stesso. Per i requisiti di cui al punto III.2.3 la documentazione timbrata e firmata dovra' essere scannerizzata e inviata anche in formato elettronico. I documenti in formato elettronico dovranno essere masterizzati su supporto ottico non riscrivibile e finalizzato ed allegato nel plico con l'offerta cartacea. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata; Sono gia' stati scelti candidati? No; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara 13562 - Survey preliminare, Desk Top Study e caratterizzazione ambientale collegamento sottomarino SA.CO.I. (Sardegna - Corsica - Italia). CIG: 3084381FB4; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 05.09.2011 - 12:00; IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No; VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando costituisce bando di "prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata, pena l'esclusione dalla gara, la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, in plico chiuso e sigillato, da recapitarsi, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a mezzo raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente bando e deve recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla gara n. 13562 "Survey preliminare, Desk Top Study e caratterizzazione ambientale collegamento sottomarino SA.CO.I (Sardegna - corsica - Italia)" e la data di scadenza prevista dal bando per la presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione, da redigere in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri, allegando copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. In particolare: - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppande/consorziande; - in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria; - in caso di Consorzio ordinario costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio; - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio. L'operatore economico dovra' indicare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui all'art. 79 comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonche' le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: - si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla domanda di partecipazione; - gli importi devono essere espressi in euro; - la lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a pena di esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; - l'omessa presentazione -anche parziale- delle dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di uno solo o piu' requisiti richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara; - eventuali fotocopie di documenti dovranno essere debitamente autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli originali ai sensi degli art. 18 e 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del dichiarante, in corso di validita'; - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico; - nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio stabile: - la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; - nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC/Consorzio con i rispettivi ruoli (es. parti della fornitura/lavoro o servizio), nonche' la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e il Consorzio e le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di partecipazione al RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la percentuale di ripartizione delle attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito l'elenco delle societa' consorziate per le quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara. Il presente bando non vincola Terna S.p.A., in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione alla stipula di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna S.p.A., anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti e' presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati; - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge; - le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento dei dati in questione e' Terna S.p.A. ed il Responsabile del trattamento e' il Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti e Appalti di Terna S.p.A., con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma, Italia. Terna si riserva di adottare una modalita' di esecuzione della negoziazione che prevede un'interazione con i fornitori basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. Eventuali richieste di chiarimenti per informazioni sul Bando, dovranno pervenire entro e non oltre il 29 agosto 2011 alle ore 15:00. SI PRECISA CHE PER LO SPECIFICO BANDO NON SONO PREVISTI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE. LA SPECIFICA TECNICA VERRA' ALLEGATA IN FASE DI RICHIESTA D'OFFERTA. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 01.08.2011 Terna S.p.A. - Il direttore acquisti e appalti A. Fiocco T11BFM16425