POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 5-8-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Tecnologie Postali/AD. Viale Asia, 90.
Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Acquisti di Tecnologie  Postali/AD.
Telefono: 02.266002636. Responsabile del procedimento: Pieremilio  De
Angelis.   Posta    elettronica:    info@posteprocurement.it.    Fax:
02.266002.228. Indirizzo internet Ente  aggiudicatore:  www.poste.it;
www.posteprocurement.it.        Profilo        di        committente:
www.posteprocurement.it  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  sistema
dinamico    di     acquisizione)     sono     disponibili     presso:
www.posteprocurement.it. Il Bando, il CSO parte I e il  contratto  di
registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono  scaricabili
liberamente dal sito www.poste.it e dal sito  www.posteprocurement.it
(area "Bandi e avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti  a  base  di
gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili  dall'area
riservata del sito www.posteprocurement.it,  previa  registrazione  e
abilitazione al portale (secondo le  modalita'  indicate  nel  CSO  -
Parte I). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
www.posteprocurement.it.  La   documentazione   richiesta   ai   fini
dell'ammissione nonche'  l'offerta  economica  preliminare,  dovranno
pervenire   telematicamente   all'interno   del   portale    internet
www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO parte I. 
  1.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Accordo Quadro triennale ai sensi del D.L.vo
163/06  e   s.m.i.,   procedura   aperta,   per   la   fornitura   di
"Apparecchiature per la selezione e la verifica di  banconote  (BPM),
aggiornamento sw e servizio di manutenzione in garanzia"  per  totali
6.200 macchine (in un lotto unico di aggiudicazione). II.1.2) Tipo di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna:  Consegna
presso unico Centro di Poste. II.1.3) II bando riguarda l'istituzione
di un  accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo
quadro: Accordo  Quadro  con  unico  operatore.  Durata  dell'accordo
quadro. Periodo in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti per
l'intera durata dell'accordo quadro:  Valore  stimato,  IVA  esclusa:
10.329.200,00. Moneta: Euro. ONERI DI SICUREZZA pari a zero.  II.1.5)
Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Accordo  Quadro
triennale ai sensi del D.L.vo 163/06 e s.m.i. - per la  fornitura  di
"Apparecchiature per la selezione e la verifica di  banconote  (BPM)"
per  totali  6.200  macchine  (minimo   garantito   1.800   macchine)
comprensiva  di  aggiornamento  sw  e  servizio  di  manutenzione  in
garanzia,  in  un   lotto   unico   di   aggiudicazione.   Ambito   e
caratteristiche tecniche  delle  apparecchiature  sono  indicati  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati.  II.1.6)  CPV.
Vocabolario    principale.    Oggetto    principale    30.13.22.00-5;
35.12.12.00-0. II.1.7) L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Divisione in  lotti:
no. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)Quantitativo o entita' totale  (compresi
tutti gli eventuali  lotti  e  opzioni).  Importo  complessivo  della
fornitura Euro 10.329.200,00 al netto  degli  oneri  fiscali  di  cui
oneri della sicurezza  pari  a  Euro  00,00.  Moneta:  EURO.  II.2.2)
Opzioni: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO parte I. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO parte  II.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37  D.  Lgs.  N.  163/2006.  Non
ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b e c devono indicare in sede di offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE (PENA ESCLUSIONE). 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).  iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c). insussistenza di tutti i motivi esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non  menzione;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; Eventuale  autorizzazione
o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del codice civile  ,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; 
  in alternativa: non e'  a  conoscenza  della  partecipazione,  alla
medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa,
in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359  del
codice  civile,  ed  ha   formulato   autonomamente   l'offerta;   in
alternativa: che e' a conoscenza della partecipazione, alla  medesima
procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa,
in situazione di  controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta. 
  e).  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g). Fatturato globale  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio   approvati   alla   data    di    scadenza    presentazione
istanza/offerta; 
  h). Fatturato specifico realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio   approvati   alla   data    di    scadenza    presentazione
istanza/offerta, non inferiore complessivamente a  Euro  5.165.000,00
riguardante  "produzione  e/o  vendita  di  sistemi/attrezzature  per
trattamento/gestione denaro e relativa manutenzione"; 
  i). Elenco delle forniture che concorrono a  formare  almeno  l'80%
del fatturato specifico di cui al punto h), in ordine decrescente  di
valore, effettuate nei citati  esercizi,  con  indicazione  specifico
oggetto, importo, data e committente; 
  j). Possesso  idonee  referenze  bancarie  (allegare  referenza  di
almeno 2 istituti di credito) o intermediari autorizzati ai sensi del
D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  k).  Capacita'  di  produzione/  consegna  minima,  in  termini  di
macchine/mese: n. 300 
  l).   Descrizione    propria    struttura    tecnico-organizzativa:
organigramma e n. dipendenti. Indicazione dei tecnici e degli  organi
tecnici, facenti direttamente capo, o  meno,  al  concorrente  e,  in
particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 
  m). Possesso di Certificazione  del  Sistema  di  Gestione  per  la
Qualita',  in  corso  di  validita',  relativa  alle   attivita'   di
produzione    e/o     vendita     di     sistemi/attrezzature     per
trattamento/gestione denaro, secondo la norma  UNI-EN  ISO  9001.  La
certificazione   deve   risultare   emessa   da   un   organismo   di
certificazione accreditato dal Sincert, o organismo equivalente, e ne
deve essere prodotta copia con gli eventuali suoi allegati. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  Sono  gia'   stati   scelti
candidati: no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento attribuito al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  Codice
CIG:  30756667DE.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione/offerte. Data: 20/09/2011 Ora: 13.00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  IT.  IV.3.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Periodo in giorni 180.
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  20/09/2011  Ore  15:00.
Luogo:  Viale  Asia  n.  90.  Roma.  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it entro il giorno 15/09/2011 e  secondo
le modalita' indicate nel CSO - Parte I. Le modalita'  operative  per
la partecipazione al presente appalto sono riportate nel CSO -  Parte
I. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette  operazioni
le imprese interessate potranno contattare il  Servizio  di  supporto
allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00  alle  ore
18.00. Per partecipare alla  presente  gara  i  Concorrenti  dovranno
altresi' essere in possesso della dotazione tecnica  minima  indicata
nel CSO - Parte  I.  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta
(laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori  tenuto  da  DigitPA  ex  CNIPA  (previsto
dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un  dispositivo
per la creazione di una firma sicura, ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65  del  D.Lgs.
82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato
di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di
inserimento della  documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  imprese  abilitate  al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara entro e non oltre le ore 16:00 del 05/09/2011. 
  Le risposte ai  chiarimenti  saranno  visibili  alle  sole  Imprese
abilitate a partire dal: giorno 12/09/2011. 
  i riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale  dalla
societa'  (o  successivamente  modificati  dalla   stessa)   verranno
utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni  inerenti  la  gara.
PER QUANTO IVI NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO PARTE I ED
ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA. 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche  di  altri  soggetti  ex  art.  49  D.Lgs.  163/2006,   come
richiamato  dall'art.  233   comma   5   detto   decreto,   l'Impresa
partecipante,  singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio,  dovra',
fornire a corredo  della  domanda  di  partecipazione/offerta  quanto
previsto al comma 2 del  citato  art.  49.  In  caso  di  avvalimento
l'Impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta  la  documentazione
prevista dall'art. 49, una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente
dal  legale  rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai
sensi del  D.P.R.  445/2000  di  disponibilita'  a  sottoscrivere  il
contratto di appalto a titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la
societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI,
ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso  dei
requisiti di cui punti a),  b),  c),  d),  e),  f),  g),  j),  e  l).
Requisiti di cui ai punti h), i), k) e m) potranno essere  dimostrati
dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle  singole  Imprese
raggruppate e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno  il
60% dell'importo di cui al punto h)  -  quello  di  ciascuna  impresa
mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel
suo  complesso,  dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei   requisiti
richiesti.  L'aggiudicazione  verra'  effettuata  come  da  CSO.  Non
saranno accettate offerte parziali. L'Accordo Quadro avra' la  durata
di 36 mesi a decorrere dalla relativa data di stipula,  con  facolta'
di proroga fino a ulteriori 12 mesi. Il subappalto e'  ammesso  nella
misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs.  163/2006,
dal disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere
al subappalto venga indicata in sede di offerta. Non saranno presi in
considerazione, ai fini della  partecipazione  alla  gara,  requisiti
inferiori a quelli richiesti. Poste Italiane si riserva di  avvalersi
delle facolta'  di  cui  all'art.  140  D.Lgs  163/06  s.m.i..  Fermo
restando quanto previsto dagli artt 48 e 11 comma 8 D.Lgs.  163/06  e
smi, Poste Italiane si  riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi
momento, prova (es.  attestazioni  cliente  finale,  referral,  white
paper,  contratti,  fatture,  bilanci,   etc.)   possesso   requisiti
dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo verifica comportera' esclusione  gara  dell'Impresa/RTI.  In
caso   di   avvenuta    aggiudicazione    comportera'    annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta' aggiudicare gara al concorrente che  segue  in  graduatoria.
Poste  Italiane  si  riserva  in  qualsiasi  momento  di   non   dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicarla in parte. L'espletamento procedura gara non  costituisce
per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo  insieme  o
in  parte,  ed  in  nessun  caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione  offerta.  Poste  si  riserva
facolta' di procedere aggiudicazione in presenza di una sola  offerta
valida ovvero, nel caso di due sole offerte valide, fermo restando in
entrambi i casi l'applicazione dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.
163/06. Poste precisa  che  l'importo  e  le  quantita'  dell'accordo
quadro sono presunti e che nulla potra' pretendere il  contraente  in
caso di affidamenti  per  importi  o  quantita'  inferiori  a  quelli
oggetto dell'accordo quadro, eccezion fatta per la  quantita'  minima
garantita. In caso di dichiarazioni  discordanti,  di  cui  al  punto
III.2.1. lett d), saranno escluse tutte  le  imprese/RTI  interessate
dalle situazioni di controllo. Poste Italiane, ai fini della verifica
dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art.
88 del DLgs 163/06 e s.m.i. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 01/08/2011. 

                        Il direttore acquisti 
                          dott. M. Caporali 

 
T11BFM16454
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.