Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara 1. STAZIONE APPALTANTE: R.A.V. Raccordo Autostradale Valle d'Aosta S.p.A. Sede Legale sita in Via Alberto Bergamini n. 50 - cap 00159, Roma - Tel. 06.43637272, Fax 06.43637273; Sede Secondaria e Direzione di Esercizio sita in Localita' Les Iles, cap 11010 Saint Pierre (Aosta) - Tel. 0165.922111, Fax 0165.922209; Indirizzo elettronico: info@ravspa.it; 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. di seguito "Codice". La procedura di gara verra' effettuata dalla Commissione ministeriale all'uopo nominata. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO DEI LAVORI E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. Luogo di esecuzione: Regione Valle d'Aosta. 3.2. Descrizione: AUTOSTRADA A5 AOSTA-TRAFORO DEL MONTE BIANCO Tratto: Sarre-Morgex; Lavori: realizzazione centro direzionale R.A.V. Raccordo Autostradale Valle d'Aosta SpA presso la stazione di Aosta Ovest. Codice CIG n. 286426309A come da vigente Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici / Codice CUP E31B11000250007. 3.3. Importo a corpo dei lavori a base d'asta: Euro 1.375.066,99 di cui 3.4. Oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 25.285,01. 3.5. Importo totale dei lavori da appaltare: Euro 1.400.352,00. 3.6. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: - Categoria prevalente: OG 1 pari a Euro 1.068.586,63. classifica IV. - 0S 30 pari a Euro 158.714,65 classifica I. - altre categorie inferiori al 10% ovvero a Euro 150.000,00, per un importo complessivo di Euro 147.765,71, indicate negli elaborati di gara. 4. DURATA DELL'APPALTO: Giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori cosi' come meglio disciplinato dallo schema di contratto. 5. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 5.1. Termine: ore 12.00 del giorno 05/09/2011; 5.2. Indirizzo: R.A.V. - Raccordo Autostradale Valle d'Aosta S.p.A. - Ufficio Protocollo EsseDiEsse - Via Alberto Bergamini 50 - 00159 Roma; 5.3. Modalita' di presentazione: secondo quanto previsto al punto 2 del disciplinare di gara; 5.4. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 08/09/2011 alle ore 10.00 presso gli uffici della Sede Legale della Stazione Appaltante all'indirizzo di cui al punto 1. La data e l'orario dell'eventuale seconda seduta pubblica, di cui all'art. 117 del D.P.R. 207/2010 s.m.i., di gara verranno comunicate dalla Commissione in occasione della seduta pubblica sopra indicata. 6. SOGGETTI AMMESSI ALLA SEDUTA PUBBLICA RELATIVA ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque abbia interesse sara' ammesso a presenziare. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o i soggetti muniti di delega scritta. 7. GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA: I concorrenti a corredo dell'offerta dovranno presentare una garanzia pari a Euro 28.007,04 o alla minor somma di cui all'art. 40, comma 7 del Codice (ricorrendone i presupposti) ai sensi dell'art. 75 del Codice e del D.M. n. 123/2004 del Ministero delle Attivita' Produttive. La garanzia dovra' essere prestata con le modalita' previste al punto 3.1.8 del "disciplinare di gara". 8. FINANZIAMENTO E MODALITA' DI PAGAMENTO: Opere autofinanziate. Si procedera' ai pagamenti all'appaltatore sulla base di stati di avanzamento bimestrali. 9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 del Codice ovvero da concorrenti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del Codice nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice. 10. CONDIZIONI MINIME PER LA PARTECIPAZIONE: Condizioni generali: requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del Codice, cosi' come specificato nel disciplinare di gara unitamente a tutte le dichiarazioni ivi richieste. Condizioni di carattere economico e tecnico: possesso di attestazione di qualificazione (o nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da riunirsi o da associarsi, piu' attestazioni) in corso di validita' rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (SOA) regolarmente autorizzata ai sensi della vigente normativa in materia per categorie e classifiche adeguate alle categorie ed all'importo dei lavori da assumere. Si precisa che la SOA deve prevedere altresi' il possesso della certificazione.del sistema di qualita' ex art 40 comma 3 lett. a) del D.lgs. 12.04.2006, n. 163. Il concorrente singolo, consorziato, riunito o da riunirsi potra' avvalersi di una impresa ausiliaria in possesso di attestazione di qualificazione in corso di validita' rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (SOA) regolarmente autorizzata per categoria e classifica adeguata all'importo dei lavori relativi alla categoria carente al concorrente ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 e ss. del Codice, dal presente bando e dal disciplinare di gara. In ogni caso in materia di avvalimento verra' applicata la normativa vigente. 11. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' vincolante per 240 giorni dal termine di cui al punto 5.1 del presente bando. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di richiedere il differimento di detto termine. 12. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 12.1. Massimo ribasso percentuale sull'importo dei lavori a base d'asta al netto del costo del personale e degli oneri della sicurezza ex art. 81, comma 3bis, del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b) del Codice, con le modalita' previste dal disciplinare di gara. 12.2. Si procedera' ai sensi dell'art. 122, comma 9 del Codice all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del suddetto Codice, fatto salvo il caso in cui numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci, in tal caso si applica l'art. 86, comma 3 del Codice. 13. VARIANTI Non sono ammesse offerte in variante. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Il bando di gara, il disciplinare di gara contenente le disposizioni integrative del presente bando, lo schema di contratto e il fac-simile di cui al punto 3.1.2) lett. a) del citato disciplinare vengono resi disponibili sul sito internet della Stazione Appaltante al seguente indirizzo: http://www.ravspa.it . Tutta la documentazione di gara e' disponibile per la visione presso gli Uffici della Sede Legale e della Direzione di Esercizio della R.A.V. agli indirizzi suindicati e previo appuntamento telefonico, mentre la citata documentazione di gara potra' essere acquistata presso la "Eliografia Berard, Via Lys n. 15 - 11100 Aosta (tel. 0165/32318)" b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) l'aggiudicatario dovra' prestare: 1. cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Codice, dal D.P.R. n. 207/2010 s.m.i. e dal D.M. n. 123/2004 del Ministero delle Attivita' Produttive. 2. polizza di assicurazione redatta ai sensi dell'art. 129, comma 1 del Codice, del D.P.R. n. 207/2010 s.m.i. e del D.M. n. 123/2004 del Ministero delle Attivita' Produttive, in linea con le previsioni dello schema di contratto di appalto; e) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d) ed e) del Codice, i requisiti di cui all'art. 40 del Codice devono essere posseduti ai sensi degli articoli 37 del Codice e 92 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010 s.m.i.; f) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del Codice e dalla vigente normativa. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno eseguiti dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere al committente entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute effettuate a garanzia ai sensi dell'art. 118 del Codice; g) l'offerta e la relativa documentazione da produrre deve essere redatta in lingua italiana o corredata da traduzione giurata; h) la Stazione Appaltante potra', a proprio insindacabile giudizio, annullare il presente bando senza che il concorrente possa avanzare alcuna pretesa; i) i dati personali forniti dai concorrenti - obbligatori per le finalita' connesse alla procedura aperta e per la eventuale successiva stipula e gestione del contratto - saranno trattati dalla Stazione Appaltante conformemente alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i. e saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti la stipula e la gestione del contratto. Le Imprese concorrenti e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del decreto legislativo stesso. Titolare della banca dati di rilievo ai fini del presente bando e': R.A.V. Raccordo Autostradale Valle d'Aosta S.p.A. cosi' come costituita al punto 1. del presente bando e Responsabile del trattamento e' il Dirigente Responsabile dell'U.O. Legale, Affari Generali Acquisti e Commerciale di R.A.V. Raccordo Autostradale Valle d'Aosta S.p.A.; j) il contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria; k) ferme restando le funzioni ed i poteri della commissione ministeriale all'uopo nominata, i compiti propri del Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 10 del Codice, sono espletati dal Geom. Antonio Malgeri; l) ai sensi dell'art. 2, comma 85, lettera d) della Legge n. 286/2006, come successivamente modificata dalla Legge n. 296/2006 s.m.i. (Legge finanziaria 2007) ed, ai sensi dell'art. 90 comma 8 del Codice e' vietata la partecipazione alla gara per l'aggiudicazione del presente appalto all'affidatario del relativo incarico di progettazione, in particolare se trattasi di societa' comunque collegata alla Stazione Appaltante; m) R.A.V. Raccordo Autostradale Valle d'Aosta S.p.A. e' tenuta, ai sensi dell'art. 2, comma 85, lett. c) della Legge n. 286/2006 e s.m.i., a provvedere agli affidamenti a terzi di lavori nel rispetto delle disposizioni del Codice; n) Competente per eventuali ricorsi e' il TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 ROMA. Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi afferenti il presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine di 30 giorni vale anche per l'impugnativa di eventuali provvedimenti di esclusione. R.A.V. - raccordo autostradale Valle d'Aosta Spa L'amministratore delegato - geom. Mario Battaglia T11BFM16489