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Bando di gara SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Commissario Delegato per la realizzazione degli interventi urgenti nelle aree archeologiche di Roma e Ostia Antica - Via del Collegio Romano nr. 27 - 00186 - Roma - Telefono 06/67232963 Fax 06/67232093 - Indirizzo internet : www.commissario-archeologiaroma.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori attivita': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federali inclusi gli uffici locali o regionali - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Anfiteatro Flavio (Colosseo), Roma: Progettazione esecutiva ed esecuzione del restauro del prospetto settentrionale e di quello meridionale, della realizzazione delle cancellate poste a chiusura dei fornici del I ordine. (CIG 3100082C95 - CUP J87I11000200007) II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Progettazione ed esecuzione ai sensi dell'art 53, comma 2, lettera b) del d lgs 163/2006 e ss mm e ii. Sito o luogo principale dei lavori: Roma. Codice NUTS ITE43 II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Le prestazioni consistono principalmente nella progettazione e realizzazione: 1. del restauro del prospetto settentrionale e di quello meridionale del Colosseo; 2. della sostituzione dell'attuale sistema di chiusura dei fornici del I ordine con cancellate. II.1.6)CPV: 45454100-5. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). NO - II.1.8)Divisione in lotti: No. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'importo presunto complessivo dell'appalto e' valutato in 8.722.366,97 EUR al netto di IVA comprensivo degli oneri complessivi per la sicurezza non soggetti a ribasso e stimati in 415.123,55 EUR e delle spese di progettazione (esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione) soggette a ribasso stimate in 268.882,11 EUR. A) ai fini della progettazione esecutiva la classe dei lavori di progettazione esecutiva individuata sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali (legge 143/1949 s.m.), sono Classe I Categoria e - importo 8.453.484,86 EUR B) Le lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione rientrano nelle seguenti categorie di cui all'allegato A del DPR 05.10.2010 n. 207 s.m.: - Cat. OG 2 (categoria prevalente) - per importo di 7.379.016,63 EUR (compresi oneri per la sicurezza) - Cat. OS 2 (categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria e subappaltabile al 100%) - per importo di 1.074.468,23 EUR, Ai fini dell'ammissione alla gara e' richiesto il possesso della qualificazione nella categoria OG 2 class. VI. Le lavorazioni in OS 2 potranno essere eseguite dal soggetto aggiudicatario solo se in possesso della relativa qualificazione, ovvero eseguite da imprese individuate quali mandanti in raggruppamento di tipo verticale e in possesso di qualificazione adeguata per i lavori che intendono assumere, ovvero subappaltabili ad imprese con adeguata qualificazione. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in giorni: 60 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di stipula del contratto per la progettazione esecutiva, giorni 1095 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna per l'esecuzione dell'intervento. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento tramite sponsorizzazione di cui al contratto rep 178 C del 16.06.2011, registrato il 20.06.2011. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate nello schema di contratto Non e' prevista la concessione di anticipazioni sul prezzo contrattuale. Non e' prevista la revisione dei prezzi. Il corrispettivo verra' determinato a misura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, e 37 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea ai sensi dell'art. 47 del D.lgs. 163/2006 ss.mm.ii. ed alle condizioni di cui all'articolo 62, del D.P.R.207/2010 e s.m. E' consentita la partecipazione alla gara di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile e dei raggruppamenti temporanei di imprese (RTI) non ancora formalmente costituiti: in tal caso la domanda e l'offerta dovranno essere sottoscritte da tutte le imprese interessate e contenere espressamente la volonta' di costituire il consorzio o il raggruppamento, con l'indicazione dell'impresa che tra esse assumera' la veste di mandataria/ capogruppo. Ciascun concorrente puo' partecipare alla gara singolarmente o in RTI, consorzio o GEIE, ma non puo' contestualmente presentarsi come soggetto singolo e inserito in RTI, consorzio o GEIE, cosi' come e' vietata la partecipazione a piu' raggruppamenti e l'associazione in partecipazione. A pena di esclusione i RTI e i consorzi ordinari dovranno indicare la quota di prestazioni che ciascun componente l'associazione intende eseguire, comunque nei limiti dei requisiti posseduti. Ognuna delle imprese raggruppate o consorziate dovra' comprovare il proprio possesso dei requisiti di partecipazione di cui ai successivi punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) mediante la presentazione di tutte le dichiarazioni e documentazione indicate nei citati punti, tenuto conto delle percentuali minime stabilite. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) all'atto della richiesta di partecipazione dovranno indicare, a pena di esclusione, i consorziati per i quali essi concorrono. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara. Per quanto concerne i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera e) del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii., e' fatto divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi altra forma, a tutti i consorziati costituenti il consorzio. III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per la partecipazione alla gara i concorrenti (solo imprese) devono allegare alla relativa domanda, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilita' attesti che non sussistono le condizioni previste nell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii., elencandole espressamente e specificatamente per esteso. La dichiarazione sostitutiva puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura notarile in originale o copia autentica. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006 dovranno essere indicate tutte le condanne subite comprese quelle per le quali il dichiarante abbia beneficiato della non menzione. Le dichiarazioni di cui all'articolo 38, c. 1, lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. dovranno essere rese anche da tutti gli altri soggetti previsti nel medesimo articolo. Ciascun concorrente e' obbligato ad indicare il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni previste dall'artico 79, comma 5 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., oltre che il numero di fax, specificando se autorizza o meno l'utilizzo di quest'ultimo mezzo per la trasmissione di tali atti. Nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario la dichiarazione deve essere resa da ciascun legale rappresentante di ogni impresa componente il raggruppamento o il consorzio stesso. Nel caso trattasi di consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii., la dichiarazione deve essere resa, oltre che dal legale rappresentante del consorzio, anche da tutti i legali rappresentanti delle imprese consorziate per le quali il consorzio dichiara di partecipare. I Progettisti (associto/i e/o Indicato/i) devono allegare una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.p.R. 445/2000, ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, equivalente documentazione idonea secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il progettista/i associati o indicati : Attesta di non trovarsi nelle condizioni previste, dagli art. 253 del D.P.R. n. 207/2010 s.m. e dall'art. 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., Attesta di possedere i requisiti di cui all'art. 39 e 90 c. 7 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Dichiara del possesso del requisito di cui all'art. 263, del D.P.R. 207/2010 e s.m. e Attestazione, per le sole societa' di ingegneria, del possesso dei requisiti di cui all'art. 254 del D.P.R. 207/2010 e s.m. Tutte le suddette dichiarazioni devono essere corredate da fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. Si avverte che la mancata o incompleta compilazione, anche di una sola delle dichiarazioni richieste, e' considerata motivo di esclusione ai fini della partecipazione del concorrente alla procedura di affidamento. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Il requisito di cui all'art. 263, comma 1 del D.P.R. 207/2010 s.m. e' costituito a) dall'aver espletato negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 s.m. per un fatturato globale pari a tre volte l'importo a base d'asta; b) dall'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 s.m, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori per un importo globale pari a 2 volte l'importo stimato da progettare; c) dall'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 s.m, relativo ai lavori da progettare, appartenenti alla classe e categoria da progettare, per un importo totale non inferiore allo 0,50 l'importo stimato dei lavori da progettare; d) dal numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione dei lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al 50% del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni, in misura di 2 volte le unita' stimate nel bando. Le dette unita' minime della struttura operativa sono stimate nel presente bando pari a 3 (tre). III.2.3)Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti I concorrenti devono dichiarare, a pena di esclusione, ai sensi del D.P.R. 445/2000 di essere in possesso dei seguenti requisiti : - in caso di concorrente stabilito in Italia: possesso di attestazione di qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 e s.m. regolarmente autorizzata in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, oltre che il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale nei limiti dettati dall'art. 63 del D.P.R. 207/2010 s.m.. In alternativa alla dichiarazione e' possibile produrre fotocopia dell'attestato SOA con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi del D.P.R. 445/2000; - in caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione europea: possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. 207/2010 accertati, ai sensi dell'art. 62 del suddetto D.P.R. 207/2010 e s.m., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. E' fatto salvo il disposto dell'art. 38, c. 5, del D.Lgs. 163/06 ss.mm.ii.. In caso di RTI e di consorzi ordinari di concorrenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 ss.mm.ii.. I requisiti minimi che devono essere posseduti dalle imprese raggruppate o consorziate ai sensi dell'art. 253 del D.Lgs. 163/06 ss.mm.ii. sono quelli di cui all'art. 92 del D.P.R. 207/2010 s.m. . L'impresa capogruppo mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. Resta fermo che il raggruppamento nel suo complesso deve possedere i requisiti richiesti al soggetto singolo. Sono consentite le associazioni miste, fatte salve le percentuali minime richieste in caso di RTI o consorzi di tipo orizzontale, sia per la mandataria di ogni categoria, che dovra' essere specificatamente indicata, che per le mandanti. E' consentita la partecipazione alla gara di concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'articolo 49 del D.Lgs. 163/06 ss.mm.ii., con le modalita' indicate dal codice dei contratti. Il concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. III.2.4)Appalti riservati: No. III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del 163/2006 ss.mm.ii. Indicati nell'invito a presentare offerta. IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 26 settembre 2011, ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2)Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3)Informazioni complementari: a) Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. b) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo c) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua italiana, ovvero negli Stati membri in cui non esiste tale dichiarazione una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un'autorita' giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla del Paese di origine o provenienza d) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro e) In riferimento alle dichiarazioni del presente bando, la stazione appaltante si riserva di effettuare ogni necessaria valutazione e di utilizzare ogni mezzo di prova per verificare il possesso dei requisiti autodichiarati. Il commissario acquisira' d'ufficio, anche attraverso strumenti informatici, il documento unico di regolarita' contributiva dell'impresa aggiudicataria e degli eventuali subappaltatori dagli istituti o dagli enti abilitati al rilascio f) Il commissario applichera' quanto previsto all'art. 116 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. nell'ipotesi di modificazione soggettiva del concorrente; g) Il contratto sara' soggetto alle norme previste dalla legge 13.8.2010 n. 136, pubblicata sulla GU n. 196 del 23.8.2010, tra cui in particolare quelle relative alla "Tracciabilita' dei flussi finanziari", in ordine alle modalita' di pagamento e relativi adempimenti riguardanti l'appaltatore, il/i subappaltatore/i e il/i subcontraente/i. La mancata osservanza di detta normativa costituira' motivo di risoluzione contrattuale, ai sensi di quanto prescritto dalla predetta legge. Clausole che prescrivono gli obblighi di cui sopra dovranno essere inserire - a pena di nullita' - nei contratti sottoscritti dall'appaltatore con il/i subappaltatore/i e il/i subcontraente/i. h) I dati forniti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel rispetto del decreto legislativo 30.6.2003 n. 196, per finalita' strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. I soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti (o parti di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'articolo 13, comma 5 lettera a), del vigente D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o commerciali. Si precisa che l'assenza di tale ultima dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso e' fatto salvo quanto previsto dall'articolo 13, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; i) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per posta elettronica all'Ufficio del Commissario delegato all'indirizzo p.petrangeli@sg.beniculturali.it. Non verranno esaminate le richieste di chiarimento e i quesiti pervenuti oltre le ore 12.00 del 9 settembre 2011. Le eventuali risposte saranno rese disponibili, garantendo l'anonimato del richiedente, sul sito internet del Commissario delegato all'indirizzo www.commissario-archeologiaroma.it. l) Responsabile unico del procedimento dott.ssa Rossella Rea m) Il presente bando non vincolano in alcun modo la stazione appaltante che si riserva la facolta' incondizionata di non dare corso alla procedura di gara o comunque di non concludere il contratto senza che le imprese partecipanti possano avanzare richiesta di indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.4.2)Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Entro 30 giorni al TAR Lazio. I termini decorrono dalla pubblicazione o dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 04/08/2011 Il commissario delegato Roberto Cecchi T11BFA16627