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Bando di gara: appalto di servizi per la costituzione e gestione di un fondo di rotazione per investimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Regione del Veneto - Unita' di Progetto Energia Fondamenta S.Lucia, Cannaregio 23 30121 Venezia Italia Punti di contatto: Regione del Veneto - Unita' di Progetto Energia Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23 30121 Venezia Telefono: +39 0412795881 Posta elettronica: energia@regione.veneto.it Fax: +39 0412795831 Indirizzo internet Profilo di committente http://www.regione.veneto.it/energia Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Regione del Veneto energia L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Appalto di servizi per la costituzione e gestione di un fondo di rotazione per investimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Categoria di servizi N. 6 Luogo principale di esecuzione: Regione del Veneto II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti La Regione del Veneto indice un bando di gara a procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del Decreto Legislativo (D.Lgs.) 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE", per l'aggiudicazione mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 della citata normativa di un appalto di servizi per la costituzione e la gestione di un fondo di rotazione per investimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici nei processi produttivi da parte delle Piccole Medie Imprese (P.M.I.) previsto dal Programma Operativo Regionale (P.O.R.) parte FESR 2007-2013, Asse prioritario 2 "Energia", Linea d'intervento 2.1 "Produzione di energia da fonti rinnovabili ed efficienza energetica", Azione 2.1.3. L'appalto di servizi di cui al presente bando e' identificato, secondo il CPV (vocabolario comune per gli appalti) con la categoria 6, denominazione "servizi finanziari...b) bancari e finanziari" (Allegato II A "Elenco dei Servizi di cui agli articoli 20 e 21" del D.Lgs. n. 163 del 2006). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale 66000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8) Divisione in lotti no II.1.7) Ammissibilita' di varianti si II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Euro 900.000,00 valore stimato, IVA esclusa: Euro 450 000,00 II.2.2) Opzioni si Descrizione delle opzioni: Ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. n. 163/2006, il valore dell'appalto e' determinato dall'Amministrazione tenendo conto dell'importo massimo stimato, ivi compresa qualsiasi forma di eventuali opzioni contrattuali. Il valore massimo dell'appalto, per l'intera durata di 21 (ventuno) mesi e' di Euro 450.000,00 (IVA esclusa), di cui Euro 0,00 = (zero,00) per oneri di sicurezza derivanti da rischi interferenziali. La Regione del Veneto, alla scadenza contrattuale, si riserva la facolta' di rinnovare il contratto per ulteriori 21 (ventuno) mesi, comunque sino al 30.06.2015. In tal caso, il valore massimo presuntivo, comprensivo del valore massimo dell'appalto pari a Euro 450.000,00, viene stimato complessivamente pari a Euro 900.000,00 = (novecentomila/00), (IVA esclusa) di cui Euro 0,00 = (zero,00) per oneri di sicurezza derivanti da rischi interferenziali. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 22 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria pari ad Euro 9.000,00 corrispondente al 2% (due per cento) dell'importo stimato pari ad Euro 450.000,00, a copertura dell'eventuale responsabilita' precontrattuale in cui lo stesso concorrente dovesse incorrere, prestata nelle forme, secondo le modalita' e alle condizioni previste dall'art. 75 del D.lgs. n. 163 del 2006 e contenente, a pena di esclusione, la clausola della rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del c.c. e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell'Amministrazione. Per i concorrenti che si trovino nelle condizioni previste dal comma 7 dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, l'importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo e' ridotto al 50 per cento; in tal caso, a pena di esclusione, alla cauzione deve essere allegata copia conforme all'originale della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero dichiarazione originale o copia autentica, resa dagli organismi accreditati ai sensi del citato comma, circa la presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. In caso di raggruppamento la riduzione della garanzia e' consentita solo se tutti i partecipanti al raggruppamento stabile o temporaneo possiedono il requisito di cui innanzi. La garanzia dovra' avere validita' di almeno 6 mesi, prorogabili, a decorrere dalla data di presentazione dell'offerta. L'offerta deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per la durata indicata nel bando, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. La cauzione provvisoria sara' svincolata nel rispetto delle condizioni di cui al richiamato art. 75. Nel caso di raggruppamenti, sia costituiti che costituendi, la cauzione dovra' essere, a pena di esclusione, intestata a tutti gli operatori economici facenti parte del raggruppamento stesso. Dopo l'intervenuta comunicazione dell'aggiudicazione definitiva, il soggetto aggiudicatario, ovvero la persona designata per la stipulazione, prima della stipula del contratto dovra' costituire una cauzione definitiva, nelle modalita' di cui all'art. 113 del D. Lgs n. 163 del 2006, a garanzia del contratto per un importo pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale. La mancata costituzione della garanzia definitiva determina la decadenza dall'affidamento e l'acquisizione della garanzia provvisoria da parte della Regione del Veneto che provvedera' ad aggiudicare l'appalto al concorrente che segue in graduatoria. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il Soggetto Gestore, risultato aggiudicatario finale del bando di gara e firmatario del contratto, ha titolo, a copertura degli oneri di gestione per tutta la durata del contratto, al pagamento della somma risultante dall'offerta economicamente piu' vantaggiosa, al netto dei rientri a titolo di rate di ammortamento, estinzioni anticipate, revoche, decadenze e riduzioni dei finanziamenti agevolati erogati e dei proventi conseguiti dall'investimento delle temporanee disponbilita' del Fondo di Rotazione, nel rispetto di quanto stabilito con il Regolamento CE n. 1828/2006 della Commissione dell'8.12.2006, art. 43, comma 4.La Regione autorizza il Soggetto Gestore a prelevare la somma dovuta direttamente dalle risorse del Fondo di Rotazione costituito dalla provvista pubblica e pari ad Euro 15.000.000,00, ripartita in rate semestrali posticipate, il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno di durata del contratto e l'ultima rata alla scadenza del medesimo.III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Soggetti ammessi 1.Sono ammessi a partecipare al presente bando di concorso gli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del Decreto Legislativo n. 385 del 01.9.1993, "Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia", nel testo vigente alla data del 4.9.2010 e a decorrere dall'entrata in vigore delle disposizioni di attuazione del Titolo III del D.Lgs. 13.8.2010, n. 141, come modificato dal D.Lgs. 14.12.2010, n. 218, iscritti nell'Albo degli intermediari finanziari di cui all'art. 106 del D.Lgs. n. 385 del 1993, come modificato dal D.Lgs. n. 141 del 2010 autorizzati allo svolgimento delle attivita' di cui al presente bando (o iscrizione equipollente, per le imprese stabilite negli stati aderenti all'Unione Europea, secondo le normative vigenti nei rispettivi ordinamenti). 2. Sono ammessi a partecipare anche i raggruppamenti formati dagli operatori economici previsti nel precedente punto 1 nelle forme di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163 del 2006, da costituirsi anche successivamente all'aggiudicazione dell'appalto, non oltre comunque quindici giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di aggiudicazione definitiva. 3. Nel caso di raggruppamento o consorzio ordinario di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e) del D.Lgs. 163/2006, non ancora costituito, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio dovranno impegnarsi a conferire mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza alla capogruppo ed indicare le parti del servizio o la quota percentuale del servizio che la capogruppo e la/e mandante/i andranno ad eseguire.Ai sensi dell'art. 37, comma 13 del D.Lgs.163/2006, i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento stesso. 4. Ai raggruppamenti si applicano le previsioni di cui alla Parte II, Titolo I, Capo II del decreto legislativo da ultimo citato con particolare riferimento ai divieti ivi statuiti. Soggetti non ammessi Non e' ammessa:1) la partecipazione in raggruppamento di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici ( cfr. Segnalazione dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS 251 del 30.01.2003 ) pena esclusione del raggruppamento cosi' composto, fatta eccezione per le societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del Decreto Legislativo (D.Lgs.) n. 127 del 09.04.1991 "Attuazione delle direttive n. 78/660/CEE e 83/349/CEE in materia societaria, relative ai conti annuali e consolidati, ai sensi dell'art. 1, comma 1, della L. 26 marzo 1990, n. 69"e della Direttiva 83/349/CEE; 2) l'impresa partecipante singolarmente e quale componente di un raggruppamento, ovvero partecipante a piu' raggruppamenti, pena esclusione dalla procedura dell'impresa medesima e del raggruppamento. I Consorzi ex art. 34 comma 1 lett. b) e c) devono indicare in sede di domanda di partecipazione per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare alla procedura, in qualsiasi altra forma, pena l'esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. Requisiti di ordine generale 1. Sono esclusi dalla partecipazione alla presente procedura di affidamento i concorrenti che presentano almeno una delle condizioni previste all'art. 38, comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006. Nella dichiarazione attestante l'insussistenza dei citati motivi di esclusione, dovranno, altresi', essere indicate le eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Pena l'esclusione i partecipanti devono dichiarare tutte le condanne penali o le violazioni contributive definitivamente accertate nei loro confronti. 2. Con specifico riferimento al requisito di cui all'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D.Lgs. n. 163 del 2006, i concorrenti, ai sensi del secondo comma del medesimo art. 38, allegheranno, alternativamente: a) la dichiarazione di non essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 c.c. con nessun partecipante alla medesima procedura; b) la dichiarazione di essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato autonomamente l'offerta, con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; tale dichiarazione e' corredata dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta inseriti in separata busta chiusa. 3. In caso di raggruppamento costituito/costituendo, i requisiti di ordine generale devono essere posseduti, singolarmente, da tutti gli operatori economici costituenti/costituendi il raggruppamento. Requisiti di idoneita' professionale 1. Sono esclusi dalla partecipazione alla presente procedura i concorrenti che all'atto della presentazione dell'offerta non producano la seguente documentazione attestante la loro idoneita' professionale: a) iscrizione, nelle modalita' previste dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163 del 2006, per le attivita' inerenti i servizi oggetto dell'appalto, nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (C.C.I.A.A.), da attestarsi mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa", o equivalente, nel caso in cui il soggetto non sia obbligato a tale iscrizione o sia stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea; b) iscrizione nelle modalita' previste dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163 del 2006, nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 01.09.1993 n. 385, nel testo vigente alla data del 04.09.2010 e a decorrere dall'entrata in vigore delle disposizioni di attuazione del Titolo III del D.Lgs. 03.08.2010, n. 141, come modificato dal D.Lgs 14.12.2010 n. 218, o all'Albo degli intermediari finanziari di cui all'art. n. 106 del D.Lgs. 385/1993, come modificato dal D.Lgs. n. 141/2010, per gli intermediari finanziari ammessi a partecipare al presente bando, da attestarsi mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n. 445 del 2000, o documentazione equipollente per i soggetti stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea. 2. In caso di raggruppamento costituito/costituendo, i requisiti di idoneita' professionale devono essere posseduti, singolarmente, da tutti gli operatori economici costituenti/costituendi il raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla procedura i concorrenti: a) che abbiano realizzato un fatturato globale, al netto di iva, riferito agli ultimi tre bilanci di esercizio, regolarmente approvati dall'assemblea dei soci, non inferiore a Euro 675.000,00 =(seicentosettantacinquemila/00), pari a 1,5 volte il valore massimo stimato dell'appalto pari ad Euro 450.000,00 e b) che abbiano realizzato un fatturato specifico relativo a servizi analoghi a quelli del presente appalto riferito agli ultimi tre bilanci di esercizio, regolarmente approvati dall'assemblea dei soci, non inferiore ad Euro 225.000,00 (duecentoventicinquemila/00), pari a 0,5 volte il valore massimo stimato dell'appalto pari ad Euro 450.000,00. In caso di raggruppamento costituito/costituendo, il requisito di capacita' economico-finanziaria dovra' essere posseduto dall'operatore economico designato quale capogruppo. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare al presente bando i concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: a) esperienza almeno triennale nell'attivita' di servizio corrispondente a quella oggetto della presente gara da documentare con un elenco dei principali servizi svolti con indicazione degli importi, delle date e dei committenti; per servizio corrispondente si intende quello relativo a concessione di finanziamenti agevolati con intervento pubblico; b) possesso di una struttura tecnico - organizzativa adeguata alla prestazione del servizio oggetto dell'appalto con una dotazione organica dedicata alla realizzazione di detto servizio, non inferiore a cinque unita' e con esperienza professionale nelle attivita' di servizio di cui al presente bando non inferiore ad un anno; c) disponibilita' di una rete distributiva, rivolta alla prestazione del servizio oggetto del presente appalto, anche attraverso banche convenzionate, con un numero di almeno 350 (trecentocinquanta) sportelli distribuiti sul territorio regionale di cui almeno 30 (trenta) per provincia, direttamente fruibili da parte delle PMI richiedenti anche per attivita' informativa e di consulenza. In caso di raggruppamento costituito/costituendo, l requisito di tecnico professionale dovra' essere posseduto dall'operatore economico designato quale capogruppo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel successivo punto VI.2. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Entro le ore 12 del 52° giorno dalla pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale dell'Unione Europea IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI si' Programma Operativo Regionale - P.O.R. 2007-2013 - Parte F.E.S.R. Obiettivo Competitivita' Regionale e Occupazione Asse Prioritario 2. Line aid intervento 2.1 Azione 2.1.3. Fondo di Rotazione per investimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 1. L'appalto di servizi oggetto del presente bando e' aggiudicato secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163 del 2006. La Commissione di gara da nominare per la valutazione delle offerte dispone di 100 (cento) punti da attribuire alle offerte pervenute ed ammesse alla gara. 2. I criteri di valutazione e la relativa ponderazione sono cosi' di seguito riportati: A) offerta tecnica: sono attribuibili sino ad un massimo di 40/100 punti, ripartiti nei criteri sottoelencati: a) attivita' informativa e di consulenza a favore delle PMI a supporto della decisione di finanziamento, da eseguirsi presso il sistema delle banche, delle associazioni di categoria e delle imprese: - servizio di consulenza alla piccola media impresa (PMI), anche presso le sedi delle associazioni di categoria delle province del Veneto: sino ad un massimo di punti 6/100 - servizio di informazioni dedicato mediante call-center con numero verde: sino ad un massimo di punti 5/100 - servizio di informazioni mediante sito internet a cio' dedicato con informazioni aggiuntive rispetto a quelle previste dallo schema di contratto di cui all'Allegato B: sino ad un massimo di punti 5/100 per un totale parziale massimo di punti 16/100: b) messa a disposizione di: - possibilita' per le Piccole Medie Imprese richiedenti di compilare on line la domanda di partecipazione al fondo: sino ad un massimo di punti 5/100, ed - possibilita', per le PMI richiedenti, di verificare l'andamento della propria pratica on line: sino ad un massimo di punti 5/100 per un totale parziale massimo di punti 10/100 c) attivita' di promozione del Fondo attraverso gli organi di stampa specializzata: sino ad un massimo di punti 5/100; d) messa a disposizione delle Piccole Medie Imprese (PMI) beneficiarie di un sistema di autovalutazione del merito creditizio: sino ad un massimo di punti 3/100; e) predisposizione di un Piano di Attivita' in conformita' a quanto previsto dagli artt. 43-46 del Reg. (CE) n.1828/2006: sino ad un massimo di punti 3/100; f) predisposizione di bozza di Regolamento Operativo in conformita' con i contenuti del presente bando, con i Regolamenti (CE) n. 1083/2006 e s.m.i., n. 1828/2006, n. 800/2008, n. 1998/2006: sino ad un massimo di punti 3/100. Per l'attribuzione del punteggio relativo ai criteri a), b), c) e d), i concorrenti devono predisporre un progetto dal quale si evincano le modalita' con le quali sara' data esecuzione alle attivita' previste. La valutazione di tali progetti verra' effettuata secondo i criteri innanzi riportati. Per l'attribuzione dei punteggi relativi ai criteri e) ed f), i concorrenti devono predisporre, rispettivamente, la bozza di Piano di Attivita' e di Regolamento Operativo. B) offerta economica: sono attribuibili sino ad un massimo di 60/100 punti con le modalita' di seguito riportate. Il punteggio massimo sara' attribuito all'offerta economica che presentera' il prezzo piu' basso per la remunerazione dell'attivita' affidata; alle altre offerte sara' attribuito un punteggio determinato dal confronto proporzionale di ciascuna di esse con l'offerta migliore secondo la formula di cui al successivo punto 3. 3. Sara' considerata offerta economicamente piu' vantaggiosa quella che avra' totalizzato il massimo punteggio in applicazione della seguente formula, tenendo presente che i conteggi verranno effettuati con l'approssimazione alla 2° cifra decimale. P tot= P1+P2 dove a) P1 e' il punteggio assegnato alle caratteristiche tecniche dell'offerta, calcolato con la seguente formula: P1= 40*(CToff/ CT max) dove: - CToff e' il punteggio tecnico totale attribuito al concorrente, sulla base delle caratteristiche tecniche offerte- CTmax e' il massimo punteggio tecnico attribuibile nella valutazione tecnica (40 punti) b) P2 e' il punteggio assegnato al prezzo complessivo offerto, calcolato con la seguente formula: P2=60*(PTmin/PToff) Dove - PToff e' l'importo complessivo offerto dal concorrente, che dovra' in ogni caso essere minore o uguale all'importo a base di gara - PTmin e' il minimo tra gli importi complessivi offerti da tutti i concorrenti cui e' attribuito il punteggio massimo di 60 4. In caso di concorrenti che hanno ottenuto lo stesso miglior punteggio totale, la graduatoria tra le offerte, sara' stilata prendendo in considerazione la miglior offerta economica. 5. Nel caso in cui persista la condizione di parita', conseguente all'identica miglior offerta economica ottenuta da piu' imprese partecipanti, la graduatoria tra le offerte, sara' stilata secondo l'ordine cronologico di spedizione della domanda. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2) Presentazione del ricorso Ai sensi dell'art. 3, comma 4, della L. n. 241 del 1990, si rappresenta che, ai sensi dell'art. 245, comma 1, del D.Lgs n. 163 del 2006 (cosi' come modificato dal D.Lgs n. 104 del 2010), la tutela giurisdizionale davanti al giudice amministrativo e' disciplinata dal codice del processo amministrativo. Ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs n. 163 del 2006 (cosi' come modificato dal D.Lgs n. 53 del 2010) i soggetti che intendono proporre ricorso giurisdizionale devono preventivamente informare la Regione del Veneto ai sensi e con le modalita' di cui al citato articolo. Detta informativa non impedisce, comunque, l'ulteriore corso del procedimento di gara, ne' il decorso del termine dilatorio per la stipulazione del contratto, ne' il decorso del termine per la proposizione del ricorso giurisdizionale. La Regione del Veneto, entro 15 giorni dalla comunicazione dell'informativa, comunica le proprie determinazioni e procede ai sensi del gia' citato art. 243 bis. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/07/2011 il dirigente regionale ing. Fabio Fior T11BFD16588