REGIONE DEL VENETO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 8-8-2011)

 
Bando di gara: appalto di servizi per la costituzione e  gestione  di
                      un fondo di rotazione per 
 
 
  investimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto  Regione  del
Veneto - Unita' di Progetto Energia Fondamenta S.Lucia, Cannaregio 23
30121 Venezia Italia Punti di contatto: Regione del Veneto  -  Unita'
di Progetto Energia Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23 30121  Venezia
Telefono: +39 0412795881 Posta elettronica: energia@regione.veneto.it
Fax:  +39  0412795831  Indirizzo  internet  Profilo  di   committente
http://www.regione.veneto.it/energia  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti  di  contatto  sopra  indicati  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: I punti di  contatto  sopra  indicati
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita' Regione del Veneto energia L'amministrazione aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice Appalto di servizi per la costituzione e  gestione  di
un fondo di rotazione per investimenti  finalizzati  al  contenimento
dei consumi energetici II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi  Categoria  di
servizi N. 6 Luogo  principale  di  esecuzione:  Regione  del  Veneto
II.1.3) L'avviso riguarda un appalto  pubblico  II.1.4)  Informazioni
relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o
degli acquisti La Regione del  Veneto  indice  un  bando  di  gara  a
procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  55,  comma  5  del   Decreto
Legislativo (D.Lgs.) 12 aprile 2006, n. 163  e  s.m.i.,  "Codice  dei
contratti  pubblici  relativi  a  lavori,  servizi  e  forniture   in
attuazione   delle   direttive   2004/17/CE   e   2004/18/CE",    per
l'aggiudicazione mediante  il  criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 della citata normativa  di  un
appalto di servizi per la costituzione e la gestione di un  fondo  di
rotazione per investimenti finalizzati al  contenimento  dei  consumi
energetici nei processi  produttivi  da  parte  delle  Piccole  Medie
Imprese (P.M.I.) previsto dal Programma Operativo Regionale  (P.O.R.)
parte  FESR  2007-2013,   Asse   prioritario   2   "Energia",   Linea
d'intervento 2.1 "Produzione  di  energia  da  fonti  rinnovabili  ed
efficienza energetica", Azione 2.1.3. L'appalto di servizi di cui  al
presente bando e' identificato, secondo il  CPV  (vocabolario  comune
per  gli  appalti)  con  la  categoria  6,   denominazione   "servizi
finanziari...b) bancari e finanziari"  (Allegato  II  A  "Elenco  dei
Servizi di cui agli articoli 20 e 21" del D.Lgs. n.  163  del  2006).
II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli   appalti)   Vocabolario
principale  66000000  II.1.7)  L'appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)   II.1.8)
Divisione in lotti no II.1.7) Ammissibilita'  di  varianti  si  II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Euro 900.000,00
valore stimato, IVA esclusa:  Euro  450  000,00  II.2.2)  Opzioni  si
Descrizione delle opzioni:  Ai  sensi  dell'art.  29  del  D.Lgs.  n.
163/2006, il valore dell'appalto e' determinato  dall'Amministrazione
tenendo conto dell'importo massimo stimato,  ivi  compresa  qualsiasi
forma  di  eventuali  opzioni   contrattuali.   Il   valore   massimo
dell'appalto, per l'intera durata di 21 (ventuno)  mesi  e'  di  Euro
450.000,00 (IVA esclusa), di cui Euro 0,00 = (zero,00) per  oneri  di
sicurezza derivanti da rischi interferenziali. La Regione del Veneto,
alla scadenza contrattuale, si riserva la facolta'  di  rinnovare  il
contratto  per  ulteriori  21  (ventuno)  mesi,  comunque   sino   al
30.06.2015. In tal caso, il valore  massimo  presuntivo,  comprensivo
del valore massimo dell'appalto pari a Euro 450.000,00, viene stimato
complessivamente pari a Euro 900.000,00  =  (novecentomila/00),  (IVA
esclusa) di  cui  Euro  0,00  =  (zero,00)  per  oneri  di  sicurezza
derivanti da rischi  interferenziali.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE  DI  ESECUZIONE  Periodo  in  mesi:  22  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie  richieste  Garanzia  provvisoria  pari  ad  Euro
9.000,00 corrispondente al 2% (due per  cento)  dell'importo  stimato
pari ad Euro 450.000,00, a copertura  dell'eventuale  responsabilita'
precontrattuale in  cui  lo  stesso  concorrente  dovesse  incorrere,
prestata nelle forme, secondo le modalita' e alle condizioni previste
dall'art. 75 del D.lgs. n. 163 del  2006  e  contenente,  a  pena  di
esclusione, la clausola della rinuncia al beneficio della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art. 1957, comma 2, del c.c.  e  la  sua  operativita'  entro  15
giorni a  semplice  richiesta  scritta  dell'Amministrazione.  Per  i
concorrenti che si trovino nelle  condizioni  previste  dal  comma  7
dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, l'importo della garanzia e del  suo
eventuale rinnovo e' ridotto al 50 per cento; in tal caso, a pena  di
esclusione,  alla  cauzione  deve  essere  allegata  copia   conforme
all'originale della certificazione del sistema di  qualita'  conforme
alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero dichiarazione
originale o copia autentica,  resa  dagli  organismi  accreditati  ai
sensi del citato comma, circa la presenza di elementi significativi e
tra loro correlati  del  sistema  di  qualita'  conforme  alle  norme
europee della serie UNI CEI ISO 9000. In caso  di  raggruppamento  la
riduzione della garanzia e' consentita solo se tutti  i  partecipanti
al raggruppamento stabile o temporaneo possiedono il requisito di cui
innanzi. La  garanzia  dovra'  avere  validita'  di  almeno  6  mesi,
prorogabili, a decorrere dalla data  di  presentazione  dell'offerta.
L'offerta deve essere corredata dall'impegno del garante a  rinnovare
la garanzia, per la durata indicata nel bando, nel  caso  in  cui  al
momento   della   sua   scadenza   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione.  La  cauzione  provvisoria  sara'  svincolata   nel
rispetto delle condizioni di cui al richiamato art. 75. Nel  caso  di
raggruppamenti, sia costituiti che costituendi,  la  cauzione  dovra'
essere, a  pena  di  esclusione,  intestata  a  tutti  gli  operatori
economici facenti parte del raggruppamento stesso. Dopo l'intervenuta
comunicazione    dell'aggiudicazione    definitiva,    il    soggetto
aggiudicatario, ovvero la  persona  designata  per  la  stipulazione,
prima della stipula del  contratto  dovra'  costituire  una  cauzione
definitiva, nelle modalita' di cui all'art. 113 del D. Lgs n. 163 del
2006, a garanzia del contratto per un importo pari al 10% (dieci  per
cento)  dell'importo  contrattuale.  La  mancata  costituzione  della
garanzia  definitiva  determina  la  decadenza   dall'affidamento   e
l'acquisizione della garanzia provvisoria da parte della Regione  del
Veneto che provvedera' ad aggiudicare l'appalto  al  concorrente  che
segue in graduatoria. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia Il Soggetto  Gestore,  risultato  aggiudicatario  finale  del
bando di gara e firmatario del  contratto,  ha  titolo,  a  copertura
degli oneri di  gestione  per  tutta  la  durata  del  contratto,  al
pagamento della somma  risultante  dall'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, al netto dei rientri a titolo di rate  di  ammortamento,
estinzioni   anticipate,   revoche,   decadenze   e   riduzioni   dei
finanziamenti   agevolati   erogati   e   dei   proventi   conseguiti
dall'investimento  delle  temporanee  disponbilita'  del   Fondo   di
Rotazione, nel rispetto di quanto stabilito con il Regolamento CE  n.
1828/2006 della  Commissione  dell'8.12.2006,  art.  43,  comma  4.La
Regione autorizza il Soggetto Gestore a  prelevare  la  somma  dovuta
direttamente dalle risorse del Fondo di  Rotazione  costituito  dalla
provvista pubblica e pari ad Euro 15.000.000,00,  ripartita  in  rate
semestrali posticipate, il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno di
durata  del   contratto   e   l'ultima   rata   alla   scadenza   del
medesimo.III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere    il
raggruppamento di  operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Soggetti  ammessi   1.Sono   ammessi   a
partecipare al presente bando di concorso gli intermediari finanziari
iscritti  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del  Decreto
Legislativo n. 385 del 01.9.1993, "Testo unico delle leggi in materia
bancaria e creditizia", nel testo vigente alla data del 4.9.2010 e  a
decorrere dall'entrata in vigore delle disposizioni di attuazione del
Titolo III del D.Lgs. 13.8.2010, n. 141, come modificato  dal  D.Lgs.
14.12.2010, n. 218, iscritti nell'Albo degli intermediari  finanziari
di cui all'art. 106 del D.Lgs. n. 385 del 1993, come  modificato  dal
D.Lgs. n. 141 del 2010 autorizzati allo svolgimento  delle  attivita'
di cui al presente bando (o iscrizione equipollente, per  le  imprese
stabilite  negli  stati  aderenti  all'Unione  Europea,  secondo   le
normative vigenti nei rispettivi  ordinamenti).  2.  Sono  ammessi  a
partecipare anche i raggruppamenti formati dagli operatori  economici
previsti nel precedente punto 1 nelle forme di cui  all'art.  34  del
D.Lgs.  n.  163  del  2006,  da  costituirsi  anche   successivamente
all'aggiudicazione dell'appalto, non oltre comunque  quindici  giorni
dalla data  di  ricevimento  della  comunicazione  di  aggiudicazione
definitiva. 3. Nel caso di raggruppamento o  consorzio  ordinario  di
cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e) del D.Lgs.  163/2006,  non
ancora costituito,  gli  operatori  economici  che  costituiranno  il
raggruppamento o il consorzio dovranno impegnarsi a conferire mandato
collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza  alla   capogruppo   ed
indicare le parti del servizio o la quota  percentuale  del  servizio
che la capogruppo e la/e mandante/i  andranno  ad  eseguire.Ai  sensi
dell'art. 37, comma 13 del D.Lgs.163/2006, i concorrenti  riuniti  in
raggruppamento  temporaneo  devono  eseguire  le  prestazioni   nella
percentuale  corrispondente   alla   quota   di   partecipazione   al
raggruppamento  stesso.  4.  Ai  raggruppamenti   si   applicano   le
previsioni di cui alla Parte  II,  Titolo  I,  Capo  II  del  decreto
legislativo da ultimo citato con particolare riferimento  ai  divieti
ivi statuiti. Soggetti non ammessi 
  Non e' ammessa:1) la partecipazione in raggruppamento di due o piu'
imprese in grado di soddisfare singolarmente  requisiti  economici  e
tecnici ( cfr. Segnalazione dell'Autorita' Garante della  Concorrenza
e  del  Mercato  AS  251  del  30.01.2003  )  pena   esclusione   del
raggruppamento  cosi'  composto,  fatta  eccezione  per  le  societa'
soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi  del
Decreto Legislativo (D.Lgs.) n. 127 del 09.04.1991 "Attuazione  delle
direttive n. 78/660/CEE e 83/349/CEE in materia societaria,  relative
ai conti annuali e consolidati, ai sensi dell'art. 1, comma 1,  della
L. 26 marzo 1990, n. 69"e della Direttiva  83/349/CEE;  2)  l'impresa
partecipante singolarmente e quale componente di  un  raggruppamento,
ovvero partecipante a  piu'  raggruppamenti,  pena  esclusione  dalla
procedura dell'impresa medesima e del raggruppamento. I  Consorzi  ex
art. 34 comma 1 lett. b) e c) devono indicare in sede di  domanda  di
partecipazione per quali consorziati il consorzio concorre; a  questi
ultimi e' fatto divieto di partecipare alla procedura,  in  qualsiasi
altra forma, pena l'esclusione dalla procedura del consorzio medesimo
e del consorziato. Requisiti di ordine generale 1. Sono esclusi dalla
partecipazione alla presente procedura di affidamento  i  concorrenti
che presentano almeno una  delle  condizioni  previste  all'art.  38,
comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006.  Nella  dichiarazione  attestante
l'insussistenza dei citati motivi di esclusione, dovranno,  altresi',
essere indicate le eventuali condanne per le quali si e'  beneficiato
della non menzione; detta dichiarazione deve  essere  resa  anche  se
negativa. Pena l'esclusione i partecipanti devono dichiarare tutte le
condanne  penali  o  le   violazioni   contributive   definitivamente
accertate  nei  loro  confronti.  2.  Con  specifico  riferimento  al
requisito di cui all'art. 38, comma 1, lettera m-quater)  del  D.Lgs.
n. 163 del 2006, i  concorrenti,  ai  sensi  del  secondo  comma  del
medesimo art. 38, allegheranno, alternativamente: a) la dichiarazione
di non essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359
c.c.  con  nessun  partecipante  alla  medesima  procedura;   b)   la
dichiarazione di  essere  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. e di aver formulato autonomamente  l'offerta,  con
indicazione del concorrente con cui sussiste  tale  situazione;  tale
dichiarazione e' corredata dai documenti utili a  dimostrare  che  la
situazione  di  controllo  non   ha   influito   sulla   formulazione
dell'offerta inseriti  in  separata  busta  chiusa.  3.  In  caso  di
raggruppamento costituito/costituendo, i requisiti di ordine generale
devono  essere  posseduti,  singolarmente,  da  tutti  gli  operatori
economici costituenti/costituendi  il  raggruppamento.  Requisiti  di
idoneita' professionale 1. Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alla
presente procedura i concorrenti  che  all'atto  della  presentazione
dell'offerta non producano la seguente documentazione  attestante  la
loro idoneita' professionale: a) iscrizione, nelle modalita' previste
dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163 del 2006, per le attivita' inerenti  i
servizi oggetto dell'appalto, nel registro della Camera di commercio,
industria, artigianato  e  agricoltura  (C.C.I.A.A.),  da  attestarsi
mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione  resa  ai  sensi
dell'art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, "Testo unico  delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa", o equivalente, nel caso in cui il soggetto  non  sia
obbligato a tale iscrizione o sia stabilito  in  altro  Stato  membro
dell'Unione Europea; b) iscrizione nelle modalita' previste dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163 del 2006, nell'elenco speciale di  cui  all'art.
107 del D.Lgs. 01.09.1993 n. 385, nel testo  vigente  alla  data  del
04.09.2010 e a decorrere dall'entrata in vigore delle disposizioni di
attuazione del  Titolo  III  del  D.Lgs.  03.08.2010,  n.  141,  come
modificato dal D.Lgs 14.12.2010 n. 218, o all'Albo degli intermediari
finanziari  di  cui  all'art.  n.  106  del  D.Lgs.  385/1993,   come
modificato dal D.Lgs. n. 141/2010, per  gli  intermediari  finanziari
ammessi a partecipare  al  presente  bando,  da  attestarsi  mediante
dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai  sensi  dell'art.
46 del D.P.R. n. 445 del 2000, o documentazione  equipollente  per  i
soggetti stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea.  2.  In
caso  di  raggruppamento  costituito/costituendo,  i   requisiti   di
idoneita' professionale devono essere  posseduti,  singolarmente,  da
tutti   gli   operatori    economici    costituenti/costituendi    il
raggruppamento.   III.2.2)   Capacita'   economica   e    finanziaria
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla procedura  i  concorrenti:
a) che abbiano realizzato un fatturato  globale,  al  netto  di  iva,
riferito agli ultimi tre bilanci di esercizio, regolarmente approvati
dall'assemblea  dei   soci,   non   inferiore   a   Euro   675.000,00
=(seicentosettantacinquemila/00), pari a 1,5 volte il valore  massimo
stimato dell'appalto  pari  ad  Euro  450.000,00  e  b)  che  abbiano
realizzato un fatturato  specifico  relativo  a  servizi  analoghi  a
quelli del presente appalto  riferito  agli  ultimi  tre  bilanci  di
esercizio,  regolarmente  approvati  dall'assemblea  dei  soci,   non
inferiore ad Euro 225.000,00 (duecentoventicinquemila/00), pari a 0,5
volte il valore massimo stimato dell'appalto pari ad Euro 450.000,00.
In caso di raggruppamento  costituito/costituendo,  il  requisito  di
capacita'    economico-finanziaria    dovra'     essere     posseduto
dall'operatore  economico  designato   quale   capogruppo.   III.2.3)
Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare  al  presente
bando i concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: a) esperienza
almeno triennale nell'attivita' di servizio corrispondente  a  quella
oggetto  della  presente  gara  da  documentare  con  un  elenco  dei
principali servizi svolti con indicazione degli importi, delle date e
dei  committenti;  per  servizio  corrispondente  si  intende  quello
relativo a concessione  di  finanziamenti  agevolati  con  intervento
pubblico; b)  possesso  di  una  struttura  tecnico  -  organizzativa
adeguata alla prestazione del servizio oggetto dell'appalto  con  una
dotazione organica dedicata alla realizzazione di detto servizio, non
inferiore a  cinque  unita'  e  con  esperienza  professionale  nelle
attivita' di servizio di cui al presente bando non  inferiore  ad  un
anno; c)  disponibilita'  di  una  rete  distributiva,  rivolta  alla
prestazione  del  servizio  oggetto  del  presente   appalto,   anche
attraverso  banche  convenzionate,  con  un  numero  di  almeno   350
(trecentocinquanta) sportelli distribuiti sul territorio regionale di
cui almeno 30 (trenta) per provincia, direttamente fruibili da  parte
delle  PMI  richiedenti  anche  per  attivita'   informativa   e   di
consulenza.  In  caso  di  raggruppamento  costituito/costituendo,  l
requisito  di   tecnico   professionale   dovra'   essere   posseduto
dall'operatore economico designato quale capogruppo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
successivo punto VI.2. IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica  no
IV.3) INFORMAZIONI DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative  allo  stesso  appalto  no
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione Entro le  ore  12  del  52°
giorno  dalla  pubblicazione  del  bando  nel  Bollettino   Ufficiale
dell'Unione Europea IV.3.5) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte/domande di partecipazione  IT  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta
(procedura aperta) 180 giorni (dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no VI.2) APPALTO CONNESSO AD
UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI  si'
Programma Operativo Regionale - P.O.R.  2007-2013  -  Parte  F.E.S.R.
Obiettivo Competitivita' Regionale e Occupazione Asse Prioritario  2.
Line  aid  intervento  2.1  Azione  2.1.3.  Fondo  di  Rotazione  per
investimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 1. L'appalto  di
servizi oggetto del presente bando e' aggiudicato secondo il criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83
del D.Lgs. n. 163 del 2006. La Commissione di gara da nominare per la
valutazione delle offerte dispone di 100 (cento) punti da  attribuire
alle offerte  pervenute  ed  ammesse  alla  gara.  2.  I  criteri  di
valutazione  e  la  relativa  ponderazione  sono  cosi'  di   seguito
riportati: 
  A) offerta tecnica: sono attribuibili sino ad un massimo di  40/100
punti, ripartiti nei criteri sottoelencati: a) attivita'  informativa
e di consulenza a favore delle PMI  a  supporto  della  decisione  di
finanziamento, da eseguirsi presso il  sistema  delle  banche,  delle
associazioni di categoria e delle imprese: - servizio  di  consulenza
alla  piccola  media  impresa  (PMI),  anche  presso  le  sedi  delle
associazioni di categoria delle  province  del  Veneto:  sino  ad  un
massimo di punti 6/100 - servizio di informazioni  dedicato  mediante
call-center con numero verde: sino ad un massimo  di  punti  5/100  -
servizio di informazioni mediante sito internet a cio'  dedicato  con
informazioni aggiuntive rispetto a quelle previste  dallo  schema  di
contratto di cui all'Allegato B: sino ad un massimo  di  punti  5/100
per  un  totale  parziale  massimo  di  punti  16/100:  b)  messa   a
disposizione  di:  -  possibilita'  per  le  Piccole  Medie   Imprese
richiedenti di compilare on line  la  domanda  di  partecipazione  al
fondo: sino ad un massimo di punti 5/100, ed - possibilita',  per  le
PMI richiedenti, di verificare l'andamento della propria  pratica  on
line: sino ad un massimo  di  punti  5/100  per  un  totale  parziale
massimo  di  punti  10/100  c)  attivita'  di  promozione  del  Fondo
attraverso gli organi di stampa specializzata: sino ad un massimo  di
punti 5/100; d) messa a  disposizione  delle  Piccole  Medie  Imprese
(PMI) beneficiarie  di  un  sistema  di  autovalutazione  del  merito
creditizio: sino ad un massimo di punti 3/100; e) predisposizione  di
un Piano di Attivita' in conformita' a quanto  previsto  dagli  artt.
43-46 del Reg. (CE) n.1828/2006: sino ad un massimo di  punti  3/100;
f) predisposizione di bozza di Regolamento Operativo  in  conformita'
con i contenuti  del  presente  bando,  con  i  Regolamenti  (CE)  n.
1083/2006 e s.m.i., n. 1828/2006, n. 800/2008, n. 1998/2006: sino  ad
un massimo di punti 3/100. Per l'attribuzione del punteggio  relativo
ai criteri a), b), c) e  d),  i  concorrenti  devono  predisporre  un
progetto dal quale si evincano le modalita' con le quali  sara'  data
esecuzione alle attivita' previste. La valutazione di  tali  progetti
verra'  effettuata  secondo  i   criteri   innanzi   riportati.   Per
l'attribuzione  dei  punteggi  relativi  ai  criteri  e)  ed  f),   i
concorrenti devono predisporre, rispettivamente, la bozza di Piano di
Attivita' e di Regolamento  Operativo.  B)  offerta  economica:  sono
attribuibili sino ad un massimo di 60/100 punti con le  modalita'  di
seguito riportate. Il punteggio massimo sara' attribuito  all'offerta
economica che presentera' il prezzo piu' basso per  la  remunerazione
dell'attivita' affidata;  alle  altre  offerte  sara'  attribuito  un
punteggio determinato dal confronto proporzionale di ciascuna di esse
con l'offerta migliore secondo la formula di cui al successivo  punto
3. 3.  Sara'  considerata  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
quella che avra' totalizzato il  massimo  punteggio  in  applicazione
della seguente formula, tenendo  presente  che  i  conteggi  verranno
effettuati con l'approssimazione alla 2° cifra decimale. P tot= P1+P2
dove a) P1 e' il punteggio assegnato  alle  caratteristiche  tecniche
dell'offerta, calcolato con la seguente formula:  P1=  40*(CToff/  CT
max) dove: - CToff e'  il  punteggio  tecnico  totale  attribuito  al
concorrente, sulla base delle caratteristiche tecniche offerte- CTmax
e'  il  massimo  punteggio  tecnico  attribuibile  nella  valutazione
tecnica (40  punti)  b)  P2  e'  il  punteggio  assegnato  al  prezzo
complessivo   offerto,   calcolato   con   la    seguente    formula:
P2=60*(PTmin/PToff) 
  Dove - PToff e' l'importo complessivo offerto dal concorrente,  che
dovra' in ogni caso essere minore o uguale all'importo a base di gara
- PTmin e' il minimo tra gli importi complessivi offerti da  tutti  i
concorrenti cui e' attribuito il punteggio massimo di 60 
  4. In caso di concorrenti che  hanno  ottenuto  lo  stesso  miglior
punteggio totale,  la  graduatoria  tra  le  offerte,  sara'  stilata
prendendo in considerazione la miglior offerta economica. 5. Nel caso
in cui persista la condizione di  parita',  conseguente  all'identica
miglior offerta economica ottenuta da piu' imprese  partecipanti,  la
graduatoria  tra  le  offerte,   sara'   stilata   secondo   l'ordine
cronologico di spedizione della domanda. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  Ai  sensi
dell'art. 3, comma 4, della L. n. 241 del 1990, si  rappresenta  che,
ai sensi dell'art. 245, comma 1, del D.Lgs n.  163  del  2006  (cosi'
come modificato dal D.Lgs n. 104 del 2010), la tutela giurisdizionale
davanti al giudice amministrativo  e'  disciplinata  dal  codice  del
processo amministrativo. Ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs n.  163
del 2006 (cosi' come modificato dal D.Lgs n. 53 del 2010) i  soggetti
che intendono proporre ricorso giurisdizionale devono preventivamente
informare la Regione del Veneto ai sensi e con le modalita' di cui al
citato  articolo.  Detta   informativa   non   impedisce,   comunque,
l'ulteriore corso del  procedimento  di  gara,  ne'  il  decorso  del
termine dilatorio per la stipulazione del contratto, ne'  il  decorso
del termine per  la  proposizione  del  ricorso  giurisdizionale.  La
Regione   del   Veneto,   entro   15   giorni   dalla   comunicazione
dell'informativa, comunica le proprie  determinazioni  e  procede  ai
sensi del gia' citato art. 243 bis. VI.4.3) Servizio presso il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/07/2011 

                       il dirigente regionale 
                           ing. Fabio Fior 

 
T11BFD16588
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.