TERNA S.P.A.
Sede Legale: Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 8-8-2011)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO: Terna SpA viale Egidio Galbani, 70  Contatto:  Direzione
Acquisti e Appalti All'attenzione Alessandro Fiocco 00156 Roma ITALIA
Telefono +39 0683139000Posta elettronica:  alessandro.fiocco@terna.it
- Fax  +39  0683139018  -Indirizzo(i)  internet  Ente  aggiudicatore:
www.terna.it  -  Profilo  di  committente  www.terna.it  -  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: TERNA SpA viale Egidio Galbani,
70  -  Contatto:  Direzione  Acquisti  e  Appalti  -   All'attenzione
Giuseppina Scaccia Scarafoni00156 Roma ITALIA Telefono +39 0683139001
Posta elettronica:  giuseppina.scaccia@terna.it  Fax  +39  0683139018
Internet: www.terna.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: TERNA SpA viale Egidio Galbani, 70 -  00156  Roma  ITALIA  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: TERNA SpA via
Galileo Galilei, 18 - 200116 Pero  (MI)  ITALIA  Contatto:  Direzione
Acquisti  e  Appalti  -  All'attenzione  Dora  Amato   Telefono   +39
0223214540  Posta  elettronica:   dora.amato@terna.it   -   Fax   +39
0223214558 -  Internet:  www.terna.it;  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Elettricita' 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara  n.
0000013507 per la fornitura di conduttore in corda  di  rame.  Codice
Identificativo Gara (CIG): 
  31012375BA II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo  di
consegna o di  prestazione  dei  servizi:  Forniture  Acquisto  Luogo
principale di consegna: Tutto il territorio  nazionale.  Codice  NUTS
ITZ II.1.3) Il bando riguarda: l'istituzione  di  un  accordo  quadro
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Durata  dell'accordo
quadro:12  mesi;  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Fornitura di conduttore di  corda  di  rame.  II.1.6)  CPV:
44318000  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici: No II.1.8) Divisione  in  lotti:
No II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  No  II.2)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  circa
200.000 kg, con tolleranza +/- 25%, di conduttore in  corda  di  rame
II.2.2) Opzioni; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:
12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Sara'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al  5
% (cinquepercento) 
  dell'importo nominale dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente  a
mezzo di fideiussione bancaria rilasciata  da  un  istituto  bancario
iscritto all'albo di cui  all'articolo  13  del  decreto  legislativo
1.9.1993, n. 385, autorizzato al rilascio di garanzie ed  impegni  di
firma, e con un rating di lungo periodo uguale o superiore ai livelli
BBB/Baa2 rispettivamente  di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o  Moody's
Investor Service, con  outlook  di  lungo  periodo  stabile  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento  della  fornitura
per ciascuna consegna avvenuta III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario;
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto; Si'; Per quanto concerne l'affidamento in
subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si  applica
la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla data di  ciascun
pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere  a  Terna  stessa
copia delle fatture, quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori  con
l'indicazione delle relative  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Ai
sensi e  per  gli  effetti  dell'art.  234  del  Dlgs.  163/2006,  il
concorrente deve precisare con apposita dichiarazione se la parte dei
prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n.°
450/2008 del Consiglio del 23 aprile 2008, che istituisce  il  codice
doganale comunitario, supera il 50%  (cinquantapercento)  del  valore
totale  dei  prodotti  che  compongono  l'offerta.  Si  informano   i
partecipanti che TERNA e la  Guardia  di  Finanza  hanno  siglato  un
Protocollo  d'Intesa,  disponibile  sul  portale  internet  di  TERNA
all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire  il  rischio
di infiltrazione 
  criminale attraverso imprese  esecutrici  di  appalti,  subappalti,
noli, forniture o altri tipi di servizi per i lavori di realizzazione
delle infrastrutture della Rete di trasmissione nazionale  (RTN).  In
relazione a quanto sopra e in virtu'  di  quanto  previsto  nell'art.
118,  comma  11,  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,l'affidatario  del
contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a TERNA, per  tutti
i   sub-contratti   stipulati,   l'elenco    dei    nominativi    dei
sub-contraenti,  l'importo  del  contratto,  l'oggetto  del   lavoro,
servizio e/o 
  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi   e/o   fornitura
affidati,  a  titolo  esemplificativo  e  non  esaustivo:  servizi  e
forniture riguardanti il  trasporto  di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura  con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione del contratto, il suddetto elenco 
  dovra' essere sistematicamente  aggiornato,  qualora  si  dovessero
verificare delle  variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla
completezza e veridicita' delle informazioni  ivi  contenute.  III.2)
CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo  quanto  di
seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni  minime
sotto indicate deve essere attestato, a pena di esclusione,  mediante
apposita dichiarazione su carta intestata, redatta,  ai  sensi  degli
artt. 46 e 47 di  cui  al  D.P.R.  445/00,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.
Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate
in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua  straniera
deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,  conforme
al  testo  originario  e  certificata  come  tale   dalle   autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di
imprese stabilite in Stati diversi  dall'Italia,  si  applica  quanto
disposto dall'art. 47 del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  i  requisiti
dichiarati saranno accertati ai  sensi  dell'art.  3,  comma  7,  del
D.P.R.34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. In  particolare  l'impresa  concorrente
dovra' inoltrare: A) Dichiarazione attestante  l'insussistenza  delle
cause di esclusione previste  dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  in  capo  ai  soggetti  ivi  espressamente  richiamati;   B)
Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme  di  controllo,  ai
sensi dell'art. 2359  CC,  con  altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara e  non  coincidenza,  anche  parziale,  con  altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara,  dei  componenti  gli
organi di amministrazione e di rappresentanza nonche' dei soggetti 
  firmatari degli atti di gara oppure, in alternativa:  dichiarazione
di essere in una situazione di controllo di  cui  all'art.  2359  del
codice con altre imprese partecipanti in via autonoma  alla  medesima
procedura,  ma  di  aver  formulato  autonomamente  l'offerta;   tale
dichiarazione dovra' altresi'  essere  corredata,  pena  la  nullita'
della domanda di partecipazione, della sottoscrizione  del  patto  di
integrita'. Il testo del patto di integrita', disponibile sul sito di
Terna S.p.A. (www.terna.it) nella sezione Azienda -> E-Procurement ->
Diventa Fornitore -> Norme, dovra' essere  debitamente  completato  e
sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed  accluso  alla
domanda di partecipazione. C) Dichiarazione di  non  essersi  avvalsa
dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,
di essersi avvalso dei  predetti  piani  di  emersione,  ma  di  aver
concluso il periodo di emersione. D) Certificato  di  iscrizione  nel
registro  della  Camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura (in originale o copia  conforme)  o  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore
straniero non residente in Italia, nel registro  professionale  dello
stato  di  residenza,  ovvero,   in   assenza   di   tale   registro,
dichiarazione attestante  l'esercizio  oggettivo  dell'attivita';  il
certificato, in corso di validita' (di data non anteriore a 6  mesi),
deve essere rilasciato in carta semplice e completo  della  "dicitura
antimafia", dell'indicazione che l'impresa non si trova in  stato  di
fallimento, di liquidazione coatta  amministrativa  o  di  concordato
preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione; E)
Certificazione  (in  originale  o  copia  conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme  UNI  EN  ISO  9001:2008.  Precisazioni  in
merito  all'assetto  giuridico   del   partecipante:   In   caso   di
Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti   (nel   seguito   "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), dalla  lettera  A)  alla
E), deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente il  RTC  o
il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile,  da  ciascuna
impresa designata quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal  Consorzio
stabile  stesso.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti  in  ordine   alla   capacita'   economico
finanziaria, da inoltrare, a pena di esclusione,  secondo  quanto  di
seguito specificato. A) Idonee  referenze  bancarie  sottoscritte  da
almeno 2  istituti  bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e
finanziaria del concorrente; B) Dichiarazione da parte di  uno  degli
istituti bancari di cui alla sezione  III.1.1)  del  presente  bando,
circa la disponibilita' a costituire, in caso di  aggiudicazione,  la
cauzione definitiva secondo le modalita' ivi indicate.  Dichiarazione
resa come al precedente punto III.2.1)  attestante  il  possesso  dei
seguenti  requisiti  minimi:  C)   ricavi   netti   del   gruppo   di
appartenenza, relativi agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando (2008-2009-2010), di importo complessivo  non
inferiore ad 2.750.000,00 EUR. I ricavi  netti  d'esercizio,  desunti
dai bilanci civilistici, si intendono al netto  di  sconti,  abbuoni,
resi e rettifiche e formati  da  fatturati  di  ogni  genere  purche'
derivanti  dalla  gestione  caratteristica  aziendale  e  quindi  con
esclusione di proventi diversi, straordinari e finanziari, allocabili
nella gestione extra-caratteristica; D)  Importo  del  fatturato  del
gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la
data  di  pubblicazione  del  bando  (2008-2009-2010),  pari   almeno
all'importo complessivo di 650.000,00 EUR, ottenuto con forniture  di
conduttori in corda di rame. La produzione  di  tale  fornitura  deve
essere stata eseguita con proprie risorse e mezzi, costruttivi  e  di
collaudo, sulla base di una propria  struttura  di  progettazione  ed
essere stata sottoposta, con esito positivo, a tutte le prove di tipo
previste dalle normative vigenti. L'acquisto della materia prima puo'
essere subfornita sotto la diretta responsabilita'  dell'impresa.  In
caso   di   consorzio   ordinario   costituendo/costituito   o    RTC
costituendo/costituito: - Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.A)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. - Il requisito di cui al  punto  III.2.2.B)
deve essere posseduto e comprovato, (i) in caso di  RTC  costituendo/
costituito  dalla  [futura]  mandataria  anche  nell'interesse  delle
[future] imprese  mandanti,  (ii)  in  caso  di  Consorzio  ordinario
costituendo, da una delle imprese  consorziate  anche  nell'interesse
delle  [future]  imprese  consorziate  e,  se  gia'  costituito,  dal
Consorzio stesso, (iii) in caso di Consorzio stabile,  dal  Consorzio
stesso. Il requisito di cui al punto III.2.2.C) deve essere posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio, dalle restanti 
  [future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima  del  20
%. - Il requisito di cui al punto III.2.2.D)  deve  essere  posseduto
dall'impresa [futura] mandataria e, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle imprese consorziate. Per comprovare  quanto  dichiarato  dovra'
essere  obbligatoriamente  presentato,  unitamente  alla  domanda  di
partecipazione, anche l'elenco delle  principali  forniture  eseguite
nel  suddetto  triennio;  l'elenco  dovra'  riportare  le   forniture
distinte per anno solare, per  committente,  per  consistenza  e  per
caratteristiche dei prodotti forniti. In caso di consorzio stabile  i
requisiti di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti e
dichiarati dal consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo
quanto di seguito specificato. Dichiarazione resa come al  precedente
punto III.2.1) attestante, a pena  di  esclusione,  il  possesso  dei
requisiti minimi appresso specificati. A) aver prodotto, nel triennio
2008-2009-2010, conduttori in corda di rame. A comprova del  presente
requisito, alla domanda di partecipazione dovra' essere  allegato  un
elenco delle forniture eseguite, che riporti:  codice  identificativo
di  ciascun  ordine  con  relativa  data  di  emissione  e   importo;
committente;  quantita',  tipi,  caratteristiche  e  prestazioni  dei
conduttori forniti. Per ciascuna  fornitura  dovra'  essere  altresi'
specificato se la stessa risulta installata ed in regolare esercizio.
B) Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a
costituire, in caso di aggiudicazione,  entro  60  (sessanta)  giorni
solari dalla data di comunicazione della  stessa,  di  una  sede  del
Fornitore dotata  di  ufficio  tecnico  e  commerciale  in  grado  di
garantire l'assistenza post vendita ovvero successiva  alla  consegna
della fornitura. La sede e la relativa organizzazione dovranno essere
in possesso dei seguenti requisiti: - essere in grado di  seguire  la
gestione degli ordini in corso;  -  disponibilita'  di  personale  in
grado di rapportarsi con la massima efficienza, in  lingua  italiana,
con il personale tecnico di Terna per ogni problematica  inerente  il
materiale fornito; - avere un'organizzazione (procedure, accordi  con
spedizionieri  etc.)  idonea  a  garantire  la   disponibilita'   dei
materiali per gli interventi di  manutenzione  e/o  sostituzione  del
prodotto fornito entro 48 ore dalla richiesta di Terna.  I  requisiti
di cui al presente punto III.2.3) devono essere interamente posseduti
dall'impresa [futura] mandataria anche per conto delle mandanti e, in
caso di Consorzio, da una  delle  imprese  consorziate.  In  caso  di
consorzio stabile i requisiti  di  cui  al  presente  punto  III.2.3)
devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. III.2.4)  Appalti
riservati: No  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: No; III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: No; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Negoziata; Sono gia' stati  scelti  candidati?  No;  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo
piu'  basso;  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No;  IV.3)
INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   IV.3.1)   Numero   di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  gara
0000013507; IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto; IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte  e  delle
domande  di  partecipazione:  12/09/2011-   12:00;   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No; VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Il
presente bando costituisce bando  di  "prequalifica",  a  fronte  del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.
34, del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..  In  ottemperanza  a  quanto
disposto dalle Delibere dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti
Pubblici di Lavori,  Servizi  e  Forniture  del  26  gennaio  2006  e
successive modifiche, siamo tenuti  ad  informare  i  soli  operatori
economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che  in
successiva sede di presentazione 
  dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare  al  plico
della offerta, in busta separata, pena l'esclusione  dalla  gara,  la
dimostrazione  dell'avvenuto  versamento,  a  favore  della  suddetta
Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione  per  la
partecipazione alla  gara.  In  relazione  al  suddetto  adempimento,
l'offerente deve attenersi  strettamente  alle  "Istruzioni  relative
alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,  comma  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici  e  privati  in
vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita' per  la  Vigilanza  e
consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it).
Si precisa che la consistenza posta in gara e' divisibile. DOMANDA DI
PARTECIPAZIONE. La domanda di partecipazione deve pervenire, in plico
chiuso e sigillato, da recapitarsi, a pena di  esclusione,  entro  il
termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4),  ad  esclusivo
rischio del mittente, a mezzo raccomandata, oppure  mediante  agenzia
di  recapito  autorizzata,  oppure  a  mano  all'indirizzo   di   cui
all'allegato A.III) del presente bando e deve recare  all'esterno  il
nominativo del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla
gara n. 0000013507 per la fornitura di conduttori in corda di rame" e
la data di scadenza prevista dal bando  per  la  presentazione  delle
domande  di  partecipazione.  Si  precisa  che  non  si  dara'  luogo
all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato,
ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino  regolarmente  chiusi
secondo le modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione, da
redigere in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta
in ogni sua pagina, dal legale rappresentante o dal  soggetto  munito
dei necessari poteri, allegando copia fotostatica di un documento  di
identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. In  particolare:
- in caso di RTC o Consorzio ordinario  costituendi,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande; - in caso di RTC costituito, la domanda di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria; -  in  caso
di Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di  partecipazione
dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio; - in  caso  di  Consorzio  stabile,  la
domanda di partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in
ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio.  L'operatore
economico  dovra'   indicare,   all'atto   di   presentazione   della
candidatura/offerta,  il  domicilio  eletto  per  le   comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui all'art. 79 comma  4
e  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,   all'atto   di
presentazione   dell'offerta   deve   indicare,    precisandone    le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate. DI SEGUITO ULTERIORI PRECISAZIONI IN MERITO  ALLA  DOMANDA
DI  PARTECIPAZIONE:  -  si  precisa  che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione; - gli importi devono essere espressi in  euro;  -  la
lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale  documentazione
in lingua straniera deve essere corredata, a pena di  esclusione,  da
una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi  Tribunale  italiano;  -  l'omessa   presentazione   -anche
parziale- delle dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di uno
solo o piu' requisiti richiesti,  costituisce  motivo  di  esclusione
dalla gara;  -  eventuali  fotocopie  di  documenti  dovranno  essere
debitamente autenticate o  riportare  l'attestazione  di  conformita'
agli originali ai sensi degli art. 18 e  19  del  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del
dichiarante, in corso di validita'; - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario costituendi: 
  - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico  plico;  -
nella domanda di partecipazione dovra' essere  dichiarato  l'impegno,
in caso di aggiudicazione,  a  conformarsi  alla  disciplina  di  cui
all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di  RTC,  a
costituire il raggruppamento, conferendo,  con  atto  unico,  mandato
collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad  uno  dei   concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. -
in caso di RTC costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: -  la  domanda  di  partecipazione
deve essere corredata dalla copia  autentica  o  autenticata,  ovvero
dichiarata conforme all'originale dal  legale  rappresentante  o  dal
soggetto munito dei necessari poteri: 1. dell'atto con cui le imprese
partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato  collettivo  con
rappresentanza  alla  impresa  mandataria  del  RTC;   2.   dell'atto
costitutivo del Consorzio  ordinario  di  concorrenti;  3.  dell'atto
costitutivo del Consorzio stabile; - nella domanda di  partecipazione
deve essere  dichiarata  la  composizione  del  RTC/Consorzio  con  i
rispettivi ruoli  (es.  parti  della  fornitura/lavoro  o  servizio),
nonche' la  quota  di  partecipazione  espressa  in  percentuale,  di
ciascuna  impresa  costituente  il  RTC   e   il   Consorzio   e   le
attivita'/prestazioni che saranno eseguite da  ciascuna  impresa.  La
quota  di  partecipazione  al  RTC  dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura di Consorzio  stabile
dovra' essere fornito l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le
quali il consorzio concorre e le societa' consorziate che eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara.  Il  presente  bando
non  vincola  Terna  S.p.A.,  in  quanto  stazione  appaltante,   ne'
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna
S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di  non  aggiudicare
la gara o di  annullarla  o  revocarla  o  sospenderla  senza  che  i
concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di 
  indennizzi, compensi o danni.  Si  precisa  che  il  contratto  che
verra' aggiudicato all'esito della presente gara  non  conterra'  una
clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia  relativa  alla  sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  DI  SEGUITO
L'INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI AI SENSI  DELL'ART.  13
dEL D. LGS. N. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13  del
D. Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di protezione  dei  dati
personali", si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione
alla stipula di eventuali contratti,  sono  raccolti  e  trattati  da
Terna   S.p.A.,   anche   con   l'ausilio   di   mezzi   elettronici,
esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per  l'eventuale
successiva  stipula  e  gestione  dei  contratti,  ovvero  per   dare
esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa
che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati;  -  i  dati  personali  acquisiti  nonche'
quelli elaborati non saranno oggetto di  comunicazione  e  diffusione
fuori dei casi consentiti dalla legge; - le imprese e gli interessati
hanno  facolta'  di  esercitare,   riguardo   all'esistenza   ed   al
trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti  previsti
dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre  presente  che  il
"titolare" del trattamento dei dati in questione e' Terna  S.p.A.  ed
il Responsabile del trattamento e'  il  Direttore  pro-tempore  della
Direzione Acquisti e Appalti di Terna S.p.A., con  domicilio  per  la
carica in Viale Egidio Galbani, 70 - 00156  Roma,  Italia.  Terna  si
riserva di adottare una modalita' di  esecuzione  della  negoziazione
che prevede un'interazione con i fornitori basata sull'utilizzo dello
strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in
fase di richiesta d'offerta. VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE
AVVISO: 02/08/2011 

           Terna S.p.A. - Il direttore acquisti e appalti 
                              A. Fiocco 

 
T11BFM16637
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.