AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 8-8-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  Indirizzo postale: Piazza della Repubblica, 32  -  20124  Milano  -
Italia 
  Punti di contatto: 
  All'attenzione di: Ing. Giuliano Lorenzi 
  Posta elettronica: posta@pedemontana.com 
  Telefono: +39 02.677412.1 - Fax: +39 02.67741256 
  Indirizzi internet: 
  Amministrazione aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com 
  Profilo di committente: http://www.pedemontana.com 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIAPLI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto
pubblico. 
  Principali settori di attivita': Costruzione e gestione autostrade 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento del servizio di verifica ai fini
della validazione, ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs 163/2006 e  della
Sezione IV  dell'Allegato  XXI  al  medesimo  Decreto,  del  progetto
esecutivo relativo ai lavori di realizzazione delle Tratte B1, B2, C,
D e  delle  opere  di  compensazione  del  Collegamento  Autostradale
Dalmine - Como - Varese  -  Valico  del  Gaggiolo  e  opere  ad  esso
connesse. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI 
  Categoria di Servizi: N. 12 
  Luogo principale di esecuzione: Milano 
  Codice NUTS: IT C 45 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Procedura Aperta per l'affidamento del servizio di verifica ai fini
della validazione, ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs 163/2006 e  della
Sezione IV dell'Allegato  XXI  del  medesimo  Decreto,  del  progetto
esecutivo relativo ai lavori di realizzazione delle Tratte B1, B2, C,
D e  delle  opere  di  compensazione  del  Collegamento  autostradale
Dalmine - Como - Varese  -  Valico  del  Gaggiolo  e  opere  ad  esso
connesse. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  Oggetto principale: 71.31.10.00 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa): 
  Euro 1.950.000,00, spese  comprese,  oneri  previdenziali  esclusi.
Importo per oneri sicurezza: Euro  0,00  trattandosi  di  servizi  di
natura intellettuale. 
  Calcolo del corrispettivo sulla base della tariffa professionale  e
secondo le previsioni del quadro economico  del  progetto  definitivo
approvato dal CIPE con delibera n. 97/2009. 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 480 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 37 dell'Allegato XXI al D.Lgs.
163/2006,  dovra'  essere  munito,   dalla   data   di   accettazione
dell'incarico,   di   una   polizza   di    responsabilita'    civile
professionale, per  i  rischi  derivanti  dall'attivita'  di  propria
competenza, la cui validita' dovra' essere estesa sino alla  data  di
rilascio del certificato di  collaudo  provvisorio  dei  Lavori,  con
massimale non inferiore ad euro  5.000.000,00  (cinquemilioni),  come
precisato nel Disciplinare di Gara. 
  La garanzia richiesta  dovra'  essere  conforme  allo  schema  tipo
contenuto  nel  D.M.  123/2004  (pubblicato  sulla  G.U.R.I.  n.  109
dell'11.05.2004). 
  Trovano applicazione gli articoli 127 e 128 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: fondi statali e risorse private. 
  Pagamenti: secondo modalita' prevista nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Ai sensi del combinato disposto dagli articoli 29, comma  1,  lett.
a) e 31, comma 4, dell'All. XXI del D. Lgs. 163/2006, alla  selezione
possono partecipare i soggetti, in  forma  singola  o  associata,  di
seguito elencati, accreditati come Organismi di ispezione di Tipo  A,
ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, da  Enti  partecipanti
all'European Cooperation for Accreditation  (EA),  che  attestino  il
possesso e possiedano i requisiti di  cui  ai  paragrafi  III.2.2)  e
III.2.3) del presente Bando di Gara e di cui al Disciplinare di Gara,
sempre che  non  sussistano  le  cause  di  esclusione  previste  nel
presente Bando di Gara e nel Disciplinare di Gara: 
  a) soggetti accreditati come Organismi di ispezione di Tipo  A,  ai
sensi della norma UNI CEI EN  ISO/IEC  17020,  da  Enti  partecipanti
all'European Cooperation for Accreditation (EA) come  previsto  dagli
artt. 29, comma 1, lett. a), e 31, comma  4,  dell'Allegato  XXI  del
D.Lgs. n. 163/2006; l'accreditamento ai sensi della norma UNI CEI  EN
ISO/IEC  17020  deve  essere  rilasciato   per   il   settore   delle
"Costruzioni edili, opere di ingegneria civile in generale e relative
opere impiantistiche, opere di presidio  e  difesa  ambientale  e  di
ingegneria naturalistica"; 
  b) raggruppamenti temporanei o consorzi  ordinari  di  concorrenti,
costituiti o costituendi, dai soggetti di cui  alla  lettera  a)  del
presente paragrafo;  a  tali  raggruppamenti  temporanei  e  consorzi
ordinari si applicano  le  relative  disposizioni  di  cui  al  D.Lgs
163/2006; 
  c) consorzi stabili e consorzi fra societa' cooperative, costituiti
dai soggetti di cui alla lettera a) del presente  paragrafo;  a  tali
soggetti si applicano  le  relative  disposizioni  di  cui  al  D.Lgs
163/2006; 
  d) GEIE,  ai  sensi  del  Regolamento  CEE  2137/85  e  del  D.Lgs.
240/1991. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis , comma 14, della  Legge  18  ottobre  2001,  n.  383,
qualora tali piani non si siano ancora conclusi; 
  c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  d) per i quali sussistono le situazioni di incompatibilita' di  cui
all'art. 30, comma  5,  e  31,  comma  5,  dell'All.  XXI  al  D.Lgs.
163/2006; 
  e) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  Si applicano i divieti di cui agli articoli 36, comma 5 e 37, comma
7, del D.Lgs. 163/2006 per i soggetti ivi indicati. 
  Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi  dall'Italia
trovano applicazione gli artt. 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e 47 del
D.Lgs. 163/2006. 
  Il possesso dei requisiti di cui al  presente  punto  III.2.1  deve
essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel
Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) fatturato globale  per  servizi  di  verifica  realizzato  negli
ultimi 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del presente
Bando di gara, per un importo  non  inferiore  ad  Euro  3.900.000,00
(tremilioninovecentomila/00) I.V.A. esclusa; 
  b) si precisa che per "servizi di verifica" ai  fini  di  cui  alla
precedente  lettera  a)  si  intende  la   verifica   effettuata   in
conformita' alle Norme UNI e/o alla normativa europea equivalente  ed
avente ad oggetto almeno uno o piu' livelli di progettazione previsti
dal D.Lgs. 12 aprile 2006, 163; qualora  i  concorrenti  svolgano  la
propria  attivita'  in  stati  appartenenti  all''Unione  Europea,  i
livelli  di  progettazione  richiesti  sono  da   intendersi   quelli
equivalenti in vigore nei rispettivi paesi di appartenenza; 
  c) ai  sensi  dell'art.  31,  comma  4,  dell'All.  XXI  al  D.Lgs.
163/2006, in caso di  Raggruppamento  Temporaneo  di  Concorrenti  il
requisito di cui alla precedente lett.  a)  dovra'  essere  posseduto
dalla mandataria nella misura  almeno  pari  al  50%  (cinquanta  per
cento)  e   la   restante   percentuale   dovra'   essere   posseduta
cumulativamente dalle  mandanti  ciascuna  nella  misura  minima  non
inferiore  al  10%  (dieci  per  cento),  fermo   restando   che   il
Raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere il 100% (cento  per
cento) del requisito medesimo; 
  d) il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.2) deve
essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel
Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) possesso di accreditamento ai  sensi  della  norma  UNI  CEI  EN
ISO/IEC  17020  da  Enti  partecipanti   European   Cooperation   for
Accreditation (EA), come Organismi di Ispezione Tipo A,  nel  settore
delle "Costruzioni Edili, Opere di ingegneria civile  in  generale  e
relative opere impiantistiche, opere di presidio e difesa  ambientale
e di ingegneria naturalistica; 
  b) avvenuto svolgimento negli ultimi 3 (tre)  anni  antecedenti  la
data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di almeno  2  (due)
appalti di servizi di verifica  di  progetti  relativi  a  lavori  di
importo complessivo almeno pari  a  quello  oggetto  dell'appalto  da
affidare e di natura analoga allo stesso e, pertanto, almeno pari  ad
Euro. 2.260.638.546,26 I.V.A. esclusa; 
  c) in caso di partecipazione in forma  associata,  l'accreditamento
di cui alla precedente lettera a) deve  essere  posseduto,  ai  sensi
dell'art. 31, comma 4, dell'Allegato XXI al D.Lgs 163/2006, da  tutti
i soggetti concorrenti in forma associata; 
  d) per servizio di verifica analogo, di cui alla precedente lettera
b),  si  intende  quello  appartenente  alla  seguente  tipologia  di
intervento  tra  quelle  di  cui  all'art.  31,  comma  1,  lett.  b)
dell'Allegato XXI al D.Lgs. 163/2006: opere per la mobilita' su gomma
e ferro; in particolare,  la  dichiarazione  del  concorrente  dovra'
contenere l'elencazione dei servizi soddisfacenti il requisito di cui
alla  precedente  lettera  b)  nonche',  per  ciascun  servizio:   1)
l'identificativo dell'opera cui  il  servizio  si  riferisce;  2)  il
livello della progettazione sul quale e' stata effettuata l'attivita'
di verifica; 3) il committente; 4) l'importo delle opere; 5)  mese  e
anno di inizio del servizio; 6) mese e anno di termine del  servizio;
7) nel caso in cui i servizi siano stati realizzati nell'ambito di un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio   dovra'   altresi'   essere
specificatamente indicata la quota parte del corrispettivo riferibile
all'offerente; 
  e) ai  sensi  dell'art.  31,  comma  4,  dell'All.  XXI  al  D.Lgs.
163/2006, in caso di Raggruppamento Temporaneo  di  Concorrenti,  per
quanto concerne il requisito di cui alla precedente lettera b),  ogni
singolo servizio dovra' essere stato integralmente  prestato  da  uno
dei soggetti facenti parte del Raggruppamento, fermo restando che  la
mandataria dovra' aver svolto almeno uno dei servizi richiesti; 
  f) ai fini del presente punto III.2.3) i  servizi  valutabili  sono
quelli iniziati e  ultimati  nel  triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente bando di gara, ovvero  la  parte  di  essi
ultimata nello stesso periodo per il  caso  di  servizi  iniziati  in
epoca precedente; per  i  servizi  iniziati  prima  del  triennio  si
presume un andamento lineare; 
  g) il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.3) deve
essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel
Disciplinare di Gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si' 
  Organismi   di   controllo   accreditati   da   Enti   partecipanti
all'European Cooperation for Accreditation (EA) ai sensi della  norma
UNI CEI EN ISO/IEC 17020 come Organismi di ispezione di  Tipo  A,  ai
sensi degli artt. 29, comma 1, lett. a) e 31, comma 4,  dell'Allegato
XXI del D.Lgs. 163/2006. L'accreditamento ai sensi  della  norma  UNI
CEI EN ISO/IEC 17020 deve essere  rilasciato  per  il  settore  delle
Costruzioni edili, opere di ingegneria civile in generale e  relative
opere impiantistiche, opere di presidio  e  difesa  ambientale  e  di
ingegneria naturalistica. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche Professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
  1. Prezzo (punti 40/100) 
  2. Caratteristiche e modalita' del  servizio  e  delle  prestazioni
(punti 45/100) 
  3. Caratteristiche professionali  del  gruppo  di  verifica  (punti
15/100) 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CUP: F11B06000270007 CIG: 3104654985 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento:  Si'.  Prezzo:  Euro  300,00.  Condizioni  e
modalita' di pagamento: come previsto nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 10/10/2011 - Ora: 12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  360  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'.
Legali rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
idonea delega in numero massimo di uno per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO  AD  UN  PROGETTO/PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Appalto indetto con deliberazione C.d.A.  del  22/06/2011  (art.
55, comma 3, d.lgs. n. 163/2006). 
  b) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando  di  Gara,
si specifica che il tempo di esecuzione del servizio  e'  stimato  in
480 (quattrocentottanta) giorni  naturali  e  consecutivi  decorrenti
dall'Ordine di Inizio, di cui 180 (centottanta) giorni  presunti  per
lo svolgimento delle attivita' di Prima Fase,  60  (sessanta)  giorni
presunti per le attivita' di Seconda Fase  e  240  (duecentoquaranta)
giorni presunti, costituenti il tempo intermedio tra la Prima Fase  e
la  Seconda  Fase,  secondo  quanto  specificato  nello   Schema   di
Contratto. 
  c) A pena di esclusione, il possesso dei requisiti di cui ai  punti
III.2.1, III.2.2 e III.2.3 e' attestato con dichiarazione  ex  d.P.R.
445/2000. 
  d) Con riferimento al paragrafo IV.2.1 del presente Bando di  Gara,
si specifica che, a  norma  dell'art.  32  dell'All.  XXI  al  D.Lgs.
163/2006,  il  criterio  di  aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  che  verra'   valutata   ai   fini
dell'aggiudicazione sulla base dei criteri e sub criteri, dei pesi  e
sub  pesi  di  seguito  indicati,  applicando  il   metodo   di   cui
all'Allegato M del d.P.R. 207/2010, secondo quanto meglio specificato
nel Disciplinare di Gara. Il punteggio massimo attribuito da apposita
commissione, nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006, dopo
la scadenza del termine fissato per la presentazione  delle  offerte,
e' pari a 100 punti. 
  Criteri e sub criteri, pesi e sub pesi: 
  1) max 40 punti: PREZZO 
  2) max 45 punti: CARATTERISTICHE E MODALITA' DEL SERVIZIO  E  DELLE
PRESTAZIONI, di cui: 
  - max 7 punti: Criteri e sistemi di interazione  con  la  struttura
dei progettisti; 
  - max 8 punti: Criteri e sistemi di supporto al RUP; 
  - max 15 punti: Modalita' di esecuzione del  controllo,  sistema  e
criteri di conduzione delle verifiche e  applicativi  da  utilizzare,
modalita' di predisposizione dei report; 
  -  max  7  punti:  Criteri  di   campionamento   delle   componenti
progettuali da sottoporre a verifiche parziali; 
  - max 8 punti: Modalita' di gestione delle non conformita'; 
  3) max  15  punti:  CARATTERISTICHE  PROFESSIONALI  DEL  GRUPPO  DI
VERIFICA di cui: 
  - max 5 punti: Qualificazione professionale del gruppo di  verifica
con particolare riferimento alla composizione del gruppo; 
  - max 10 punti:  Qualificazione  professionale  dei  componenti  il
gruppo di verifica con particolare riferimento  all'attivita'  svolta
in termini di servizi di ingegneria  e  architettura  (progettazione,
direzione lavori, verifica ai fini della validazione, ecc.). 
  e) E' ammesso l'avvalimento ai sensi e nel  rispetto  dell'art.  49
del D.Lgs. 163/2006. 
  f) Verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma
2, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, comma  7,  del
D.Lgs.  163/2006,  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la
facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica  dell'anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta,  fermo  restando  quanto
previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. 
  g) Si applica l'art. 81, co. 3 bis, del D.Lgs. 163/2006. 
  h) Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate,  condizionate,
plurime. 
  i) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto e i modelli  fac
- simile che potranno essere utilizzati per  la  presentazione  della
domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per  la
formulazione  dell'offerta  economica  sono  disponibili  sul   sito:
www.pedemontana.com. Gli altri  documenti  di  gara  potranno  essere
visionati o ritirati con le modalita' previste  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  j) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di Contratto e
alla documentazione di gara tutta. 
  k) Il presente Bando di Gara non vincola in alcun  modo  Autostrada
Pedemontana   Lombarda   S.p.A.   all'espletamento   della   gara   o
all'aggiudicazione. L'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  la
facolta'  di  sospendere,   interrompere,   annullare,   revocare   o
modificare la procedura di  gara  a  suo  insindacabile  giudizio  in
qualsiasi fase  della  stessa,  anche  successiva  all'aggiudicazione
definitiva,  senza  che  cio'  comporti  la  possibilita'  di  alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta. Ferma restando la suddetta facolta'  prevista  in
via  generale,  si  richiama  l'attenzione  dei   concorrenti   sulla
circostanza per cui, stante la natura accessoria dei servizi  oggetto
del presente Bando rispetto all'affidamento ed  alla  esecuzione  del
contratto  avente  ad  oggetto  "La  progettazione  esecutiva  e   la
esecuzione dei lavori relativi alle Tratte B1, B2, C, D  e  opere  di
compensazione del Collegamento Autostradale Dalmine - Como - Varese -
Valico del Gaggiolo e opere ad esso connesse", Autostrada Pedemontana
Lombarda S.p.A. potra' sospendere, interrompere, annullare,  revocare
o modificare i  termini  della  gara,  senza  che  cio'  comporti  la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta, nel caso in  cui,  per
qualsiasi motivo non si addivenga all'aggiudicazione  della  predetta
procedura ristretta di affidamento della "Progettazione  esecutiva  e
la esecuzione dei lavori relativi alle Tratte B1, B2, C, D e opere di
compensazione del Collegamento Autostradale Dalmine - Como - Varese -
Valico del Gaggiolo e opere ad esso connesse" (di  cui  al  bando  di
gara pubblicato sulla GUUE n. 2010/S121-183313del 25/06/2010 e  sulla
GURI n. 73 del  28/06/2010)  ,  la  cui  procedura  e'  in  corso  di
svolgimento, ovvero, per  qualsiasi  causa,  non  si  addivenga  alla
stipula del relativo contratto o, per qualsiasi  causa  si  addivenga
allo scioglimento del contratto medesimo. 
  l)  Nel  caso  di  una  sola   offerta   valida   l'Amministrazione
Aggiudicatrice    si    riserva    la    facolta'    di     procedere
all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta  conveniente  o
idonea (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, D.Lgs. 163/2006). 
  m) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  n) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le  spese  di  partecipazione
alla gara e sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e
tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione. 
  o) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara. 
  p) Eventuali quesiti  o  richieste  di  chiarimento  in  merito  al
presente  Bando,  al  Disciplinare   di   Gara   ed   alla   restante
documentazione di gara potranno essere formulate entro il termine del
22 settembre 2011, con le  modalita'  previste  nel  Disciplinare  di
Gara; copia delle richieste di chiarimento e delle relative  risposte
saranno   pubblicate,   in   forma   anonima,   sul   sito   internet
www.pedemontana.com. 
  q) Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003,  i  dati  comunicati  dai
concorrenti  verranno  utilizzati   solo   per   finalita'   connesse
all'espletamento della  gara  nonche'  per  la  eventuale  successiva
stipula del contratto e trattati in modo da garantire riservatezza  e
sicurezza degli stessi. 
  r) A pena di esclusione, i concorrenti  sono  tenuti  al  pagamento
della contribuzione, pari  ad  Euro  140  (centoquaranta),  a  favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici,  secondo  i
contenuti e le modalita' indicati nel Disciplinare  di  Gara;  a  tal
fine si comunica che il CIG attribuito alla  presente  procedura  e':
3104654985. 
  s) Non e' ammesso il ricorso al subappalto. 
  t) Lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria. 
  u) Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto
all'art. 53, co. 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  v) L'aggiudicatario e' tenuto al rispetto degli  obblighi  previsti
dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii. nonche' ad ogni  altra  disposizione
in materia 
  w)  L'Aggiudicatario  e'  tenuto  al  rispetto  del  Protocollo  di
Legalita' stipulato tra le Prefetture U.T.G di Bergamo, Como, Varese,
Concessioni Autostradali Lombarde  S.p.A.  e  Autostrada  Pedemontana
Lombarda S.p.A. in data 20 dicembre 2010. 
  x) La lingua della procedura e' l'italiano. 
  y) Responsabile del procedimento: Ing. Giuliano Lorenzi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Lombardia, sede Milano 
  Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122  Milano  -  Italia;
Tel. +39 02.783805, fax +39 02.76015209 
  Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del d.lgs. n. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi  dell'art.  120  del
D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla  G.U.U.E.:
04/08/2011 

                      L'amministratore delegato 
                        ing. Bernardo Magri' 

 
T11BFM16739
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.