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Bando di gara d'appalto - Procedura aperta per appalto di servizi CIG 3117145D6A - CUP E25D10000190006 SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato della difesa dell'Ambiente - Servizio sostenibilita' ambientale, valutazioni impatti e sistema informativo ambientale (S.A.V.I.); Via Roma n. 80 - 09123 - Cagliari (CA) - Italia; Telefono +39.70.606-6674; Telefax: +39.70.606.6664; Indirizzo di posta elettronica (e-mail): nsannio@regione.sardegna.it, amb.savi@regione.sardegna.it mailto:Indirizzo internet: www.regione.sardegna.it. Il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso il sito internet: www.regione.sardegna.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Regione Autonoma della Sardegna - assessorato della difesa dell'ambiente - Servizio sostenibilita' ambientale, valutazione impatti e sistemi informativi ambientali (S.A.V.I.); Via Roma n. 80 - 09123 - Cagliari (CA) - Italia. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Amministrazione regionale. Ambiente. L'amministrazione NON acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.e L.R. 5/2007 e ss.mm.ii., per l'affidamento del servizio "Aggiornamento della rete di monitoraggio dei siti inquinati dell'area industriale di Porto Torres. CIG - 3117145D6A Gara indetta con determinazione dirigenziale prot. n. 17856 rep. n. 743 del 04 agosto 2011. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto pubblico di servizi. Il luogo di esecuzione del servizio sara' nel territorio della Regione Sardegna. Le attivita' di monitoraggio saranno eseguite nel Polo Industriale di Porto Torres. Categoria di servizi: N. 16 Codice NUTS:ITG2 II.1.3)l'avviso riguarda: appalto pubblico II.1.5) breve descrizione dell'appalto: L'appalto prevede a titolo esemplificativo l'esecuzione di sondaggi, l'installazione di piezometri, l'effettuazione di campionamenti e analisi chimiche, nonche' il servizio di elaborazione dei dati prodotti e aggiornamento del modello concettuale del sito industriale. Il dettaglio del servizio e' riportato negli elaborati progettuali allegati al bando ed al disciplinare di gara. II.I.6) CPV (Vocabolario Comune degli Appalti): 90715220. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8) divisione in lotti: il lotto e' unico ed indivisibile. Non sono ammesse offerte parziali o condizionate o in aumento rispetto all'importo posto a base d'asta. II.1.9) ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo netto posto a base d'appalto e' pari ad Euro 343.077,20, oltre iva di legge, di cui Euro 337.577,20 per servizi e Euro5.500,00, oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) OPZIONI: La ditta offerente deve garantire per un periodo di 12 mesi dall'aggiudicazione definitiva e/o entro il periodo di durata del contratto, l'estensione di tutto o parte della fornitura del servizio aggiudicato, su richiesta della stazione appaltante, entro i limiti di 1/5 dell'importo contrattuale, alle medesime condizioni economiche e di contratto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 114, comma 2 del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.e dell'art. 311 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e in tutti gli altri casi previsti dalle norme vigenti. L'amministrazione si riserva, pertanto, la facolta', di estendere l'appalto nei limiti di quanto poc'anzi stabilito. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 16 mesi dalla data aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: e' richiesta cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, da versarsi all'atto della presentazione dell'offerta, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. L'offerta deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per ulteriori 180 gg., su semplice richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. L'aggiudicatario sara' tenuto alla costituzione di una garanzia definitiva nella misura di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il Servizio e' finanziato con i fondi disponibili per il POR FESR Sardegna 2007-2013 - Obiettivo Operativo 4.1.2. - Linea di Attivita' 4.1.2a Pagamenti come indicato nel Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare alla gara gli operatori economici di cui agli artt. 34 del D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii., art.31 della L.R. 5/2007. E' ammessa la partecipazione di R.T.I.,costituiti/ costituendi con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e di Consorzi di imprese, costituiti/costituendi, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37, D.Lgs. n. 163/2006. Limitazioni e modalita' di partecipazione RTI e consorzi come da disciplinare di gara. Nell'offerta devono essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/06. Pena l'esclusione, il concorrente deve soddisfare i punti III.2.2; III.2.3 anche ai sensi del disciplinare. Le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte, nonche' l'individuazione dei documenti da presentare a corredo delle stesse, sono riportati nel disciplinare di gara. Per limitazioni e modalita' di partecipazione dei RTI/consorzi vedere le specifiche disposizioni previste nel disciplinare di gara. III.2.2) capacita' economica e finanziaria: Dimostrazione della capacita' economica e finanziaria, mediante dichiarazione sottoscritta dal titolare o dal procuratore firmatario resa nelle forme della dichiarazione sostituiva di atto notorio, unitamente a copia fotostatica di un documento di riconoscimento del sottoscrittore, di quanto segue: a) indicazione del fatturato globale (intendendosi per questo l'importo risultante esclusivamente dalle fatture emesse) d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2008-2010), non inferiore ad Euro 510.000,00 iva esclusa; b) indicazione del fatturato specifico (intendendosi per questo l'importo risultante esclusivamente dalle fatture emesse) realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2008-2010), con elenco completo di precedenti analoghi servizi effettuati e regolarmente certificate dal committente, contenente: l'amministrazione appaltante o il soggetto privato che ha affidato l'appalto, l'oggetto dell'appalto, una breve descrizione dei principali servizi e prodotti forniti, il bacino di utenza, la durata contrattuale e l'importo dei contratti. Il fatturato specifico minimo previsto per la partecipazione alla gara deve essere complessivamente non inferiore a Euro 340.000,000 iva esclusa, realizzato cumulativamente negli ultimi tre esercizi finanziari (2008-2010). Ciascun servizio specifico dovra' avere la certificazione di buona esecuzione delle attivita' oggetto del contratto, rilasciata dall'Ente appaltante o, per i servizi svolti in favore di privati, l'analoga dichiarazione di regolare esecuzione rilasciata dal competente organo dell'impresa appaltante. Per la partecipazione alla presente gara, la stazione appaltante richiede la dimostrazione del requisito relativo alla capacita' specifica richiesta mediante la dichiarazione sostituiva di atto notorio, mentre, in sede di verifica e controllo del predetto requisito, ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/06, la stazione appaltante chiedera' ai concorrenti individuati, come meglio specificato nel disciplinare di gara, di comprovare la sussistenza di quanto dichiarato mediante la produzione delle suddette certificazioni di buona esecuzione delle attivita'. Gli "analoghi servizi" che potranno contribuire al raggiungimento del fatturato specifico minimo dovranno riguardare tassativamente i seguenti campi e rispettare i seguenti limiti minimi di valore per ogni categoria di seguito riportate sino al raggiungimento della soglia richiesta (Euro 340.000,00,00): a)servizi relativi alla realizzazione di indagini geognostiche direttamente svolte (almeno Euro 100.000,00 iva esclusa) b)servizi relativi all'esecuzione di analisi chimiche direttamente svolta (almeno Euro 100.000,00 iva esclusa); c)servizi analoghi, per area tematica e finalita' a quelle oggetto dell'appalto (almeno Euro 30.000,00 iva esclusa); In caso di RTI/consorzio il possesso dei requisiti economici puo' essere dimostrato anche cumulativamente. Tuttavia la mandataria dovra' possedere almeno il 50% (Euro 170.000,00 iva esclusa) dell'importo di fatturato specifico minimo richiesto e ciascuna mandante almeno il 10% (Euro 34.000,00 iva esclusa), sino al raggiungimento dell'importo di fatturato specifico minimo complessivamente richiesto (Euro 340.000,00 iva esclusa). III.2.3)capacita' tecnico professionale: Dimostrazione della capacita' tecnica professionale, mediante dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore firmatario, resa nelle forme della dichiarazione sostituiva di atto notorio, unitamente a copia fotostatica di un documento di riconoscimento del sottoscrittore, di quanto segue: a)descrizione dell'attrezzatura tecnica, e delle misure adottate per garantire la qualita' del servizio, con apposita dichiarazione indicante l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto (apparecchiature da laboratorio per analisi chimiche, attrezzature per il campionamento delle matrici ambientali, sonde di perforazione: almeno 1, ecc). b)Indicazione dei tecnici e degli organi tecnici facenti capo, o meno, al concorrente. Nonche' l'indicazione dei titoli di studio e professionali dei prestatori di servizi o dei dirigenti dell'impresa concorrente e, in particolare, dei soggetti concretamente responsabili della prestazione di servizi (almeno 5 unita'); c)Presentazione di un elenco dei principali "analoghi servizi", come definite al punto III.2.2 effettuate negli ultimi tre anni (2008-2010), con l'indicazione dei rispettivi importi, periodi e destinatari pubblici e privati In tale elenco deve risultare almeno un servizio completo, prestato per un importo non inferiore a Euro 200.000,00 iva ed ogni onere escluso. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: il contratto sara' aggiudicato a corpo mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Nessuna IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione di gara e' disponibile, dal giorno dopo la pubblicazione sulla GURI, in formato elettronico scaricabile dal sito internet della Regione Sardegna dianzi indicato. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: le domande di partecipazione e le offerte devono pervenire entro il 10/10/2011 h. 13:00. IV.3.6)Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. La stazione appaltante si riserva di chiedere agli offerenti il differimento di detto termine di ulteriori 180 giorni (art. 11 comma 6 del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.) qualora non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:I plichi saranno aperti in sedute pubbliche. La prima seduta pubblica di gara e' fissata per il giorno 12/10/2011 h 11.00. La seduta si terra' presso l'indirizzo della stazione appaltante. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i rappresentanti legali degli operatori economici partecipanti o coloro che sono muniti di loro delega scritta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) l'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi UE: programmazione del POR Sardegna 2007-2013. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'appalto e' aggiudicato a corpo e non a misura. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Nicoletta Sannio cui sono demandate le funzioni istruttorie previste dall'art. 10 del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.. E' facolta' dell'amministrazione aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida, di non aggiudicare la gara o aggiudicarla parzialmente. Non sono ammesse deroghe alle specifiche tecniche ne' varianti, ne' offerte condizionate o limitate. Il subappalto e' consentito come da disciplinare, se indicato in offerta. Le modalita' di presentazione delle offerte ed i documenti da presentare sono precisati ed indicati nel disciplinare di gara. Nel disciplinare sono regolate altre cause di esclusione dalla gara. A seguito della ricezione delle offerte non insorge per l'amministrazione alcun obbligo di procedere all'aggiudicazione ne' altro impegno nei confronti dei soggetti che hanno inviato l'offerta. Le specifiche prescrizioni minime riguardanti il dettaglio del servizio e' contenuto negli elaborati progettuali allegati al bando e disciplinare di gara. Informazioni/chiarimenti possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi, via fax o email al numero ed all'indirizzo indicati al punto I.1, secondo le modalita' indicate nel disciplinare. I chiarimenti verranno forniti, sino a sei giorni prima della scadenza del termine per presentare offerte. Informazioni sulla procedura (eventuali proroghe al termine di presentazione delle domande, risposte a eventuali quesiti, ecc) verranno pubblicati sul profilo del committente www.regione.sardegna.it. VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna. VI.4.2) presentazione ricorso: contro il presente provvedimento, entro 30 giorni dalla piena conoscenza, e' proponibile ricorso nanti al TAR Sardegna. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 04/08/2011 Per il responsabile del servizio S.A.V.I.: Roberto Pisu T11BFD16843