REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
ASSESSORATO DELLA DIFESA DELL'AMBIENTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 10-8-2011)

 
  Bando di gara d'appalto - Procedura aperta per appalto di servizi 
 
 
                CIG 3112733487 - CUP E75D10000390006 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Autonoma
della Sardegna - Assessorato della difesa  dell'Ambiente  -  Servizio
sostenibilita' ambientale, valutazioni impatti e sistema  informativo
ambientale (S.A.V.I.); Via Roma n. 80  -  09123  -  Cagliari  (CA)  -
Italia; Telefono +39.70.606-6674; Telefax: +39.70.606.7578; Indirizzo
di   posta   elettronica    (e-mail):    nsannio@regione.sardegna.it,
amb.savi@regione.sardegna.it                                Indirizzo
internet:www.regione.sardegna.it.  Il  disciplinare  di  gara  e   la
documentazione  complementare  sono  disponibili   presso   il   sito
internet:  www.regione.sardegna.it.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione vanno inviate a: Regione  Autonoma  della  Sardegna  -
assessorato della  difesa  dell'ambiente  -  Servizio  sostenibilita'
ambientale, valutazione  impatti  e  sistemi  informativi  ambientali
(S.A.V.I.); Via Roma n. 80 - 09123 - Cagliari 
  (CA) - Italia. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Amministrazione regionale. Ambiente. L'amministrazione NON
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta ai sensi  del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.e  L.R.
5/2007 e ss.mm.ii., per l'affidamento del servizio  di  aggiornamento
della rete di monitoraggio della qualita' dell'aria e delle emissioni
in  atmosfera.  CIG:  3112733487  Gara  indetta  con   determinazione
dirigenziale prot. n.17765 rep. n. 739 del 03 agosto 2011. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: appalto pubblico di servizi. Il luogo  di
esecuzione fornitura del servizio sara' nel territorio della  Regione
Sardegna. Categoria di servizi: N. 16 Codice NUTS:ITG2 
  II.1.3)l'avviso riguarda: appalto pubblico 
  II.1.5) breve descrizione dell'appalto: L'appalto prevede a  titolo
esemplificativo il servizio di  aggiornamento  dell'inventario  delle
sorgenti  di  emissione,  dell'individuazione  della  zonizzazione  e
classificazione  di  zone  e  agglomerati,  della  valutazione  della
qualita' dell'aria ambiente su tutto il  territorio  regionale  e  di
realizzazione    di    un    sistema    modellistico     previsionale
dell'inquinamento atmosferico. 
  Il dettaglio del servizio e' riportato negli elaborati  progettuali
allegati al 
  bando ed al disciplinare di gara. 
  II.I.6) CPV (Vocabolario Comune degli Appalti): 90715200-4 
  II.1.7)  L'appalto  non   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  II.1.8) divisione in lotti: il lotto e' unico ed indivisibile.  Non
sono ammesse offerte parziali o condizionate o  in  aumento  rispetto
all'importo posto a base d'asta. 
  II.1.9) ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo netto posto a base
d'appalto e' pari ad Euro 393.666,67, oltre iva di legge. 
  II.2.2) OPZIONI: La ditta offerente deve garantire per  un  periodo
di 12 mesi dall'aggiudicazione definitiva e/o  entro  il  periodo  di
durata del contratto, l'estensione di tutto o parte  della  fornitura
del servizio aggiudicato, su  richiesta  della  stazione  appaltante,
entro i  limiti  di  1/5  dell'importo  contrattuale,  alle  medesime
condizioni economiche e di contratto, ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'articolo 114, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e  ss.mm.ii.e  dell'art.
311 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207  e  in  tutti  gli  altri  casi
previsti dalle norme vigenti. L'amministrazione si riserva, pertanto,
la 
  facolta', di estendere l'appalto  nei  limiti  di  quanto  poc'anzi
stabilito. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  18  mesi  dalla
data 
  aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  e'  richiesta  cauzione
provvisoria pari al  2%  dell'importo  a  base  d'asta,  da  versarsi
all'atto  della  presentazione  dell'offerta,  costituita  ai   sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e  ss.mm.ii..  L'offerta  deve  essere
corredata dall'impegno del  garante  a  rinnovare  la  garanzia,  per
ulteriori 180 gg., su semplice richiesta  della  stazione  appaltante
nel corso della procedura, nel caso  in  cui  al  momento  della  sua
scadenza    non    sia    ancora    intervenuta     l'aggiudicazione.
L'aggiudicatario sara'  tenuto  alla  costituzione  di  una  garanzia
definitiva nella misura di cui all'art. 113  del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il Servizio  e'
finanziato con i fondi disponibili per il POR FESR Sardegna 2007-2013
- Obiettivo Operativo 4.1.2. - Linea di  Attivita'  4.1.2a  Pagamenti
come indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono  partecipare
alla gara gli operatori economici di cui agli artt. 34  del  D.  Lgs.
163/2006  e  ss.mm.ii.,art.31  della  L.R.  5/2007.  E'  ammessa   la
partecipazione di  R.T.I.,  costituiti/costituendi  con  l'osservanza
della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e di Consorzi
di imprese, costituiti/costituendi, con 
  l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35,  36  e  37,
D.Lgs. n. 163/2006. Limitazioni e modalita' di partecipazione  RTI  e
consorzi come da disciplinare di  gara.  Nell'offerta  devono  essere
specificate le parti del servizio che saranno  eseguite  dai  singoli
operatori economici riuniti o consorziati. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.
34  del  D.Lgs  163/06.  Pena  l'esclusione,  il   concorrente   deve
soddisfare i punti III.2.2; III.2.3 anche ai sensi del  disciplinare.
Le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione e delle
offerte, nonche'  l'individuazione  dei  documenti  da  presentare  a
corredo delle stesse, sono riportati nel disciplinare  di  gara.  Per
limitazioni e modalita' di partecipazione dei RTI/consorzi vedere  le
specifiche disposizioni previste nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) capacita' economica  e  finanziaria:  Dimostrazione  della
capacita'   economica   e   finanziaria,    mediante    dichiarazione
sottoscritta dal titolare o dal  procuratore  firmatario  resa  nelle
forme della dichiarazione sostituiva di atto  notorio,  unitamente  a
copia   fotostatica   di   un   documento   di   riconoscimento   del
sottoscrittore, di quanto 
  segue: 
  a) indicazione  del  fatturato  globale  (intendendosi  per  questo
l'importo risultante esclusivamente dalle fatture  emesse)  d'impresa
realizzato negli ultimi  tre  esercizi  finanziari  (2008-2010),  non
inferiore ad Euro 585.000,00 iva esclusa; 
  b) indicazione del fatturato  specifico  (intendendosi  per  questo
l'importo risultante esclusivamente dalle fatture emesse)  realizzato
negli ultimi tre esercizi finanziari (2008-2010), con elenco completo
di precedenti analoghi servizi effettuati e regolarmente  certificate
dal  committente,  contenente:  l'amministrazione  appaltante  o   il
soggetto privato che ha affidato l'appalto,  l'oggetto  dell'appalto,
una breve descrizione dei principali servizi e prodotti  forniti,  il
bacino di utenza, la durata contrattuale e 
  l'importo dei contratti. Il fatturato specifico minimo previsto per
la  partecipazione  alla  gara  deve  essere   complessivamente   non
inferiore a Euro 390.000,000 iva esclusa, realizzato  cumulativamente
negli ultimi tre esercizi finanziari  (2008-2010).  Ciascun  servizio
specifico dovra' avere la certificazione di  buona  esecuzione  delle
attivita' oggetto del contratto, rilasciata dall'Ente  appaltante  o,
per i servizi svolti in favore di privati, l'analoga dichiarazione di
regolare esecuzione rilasciata  dal  competente  organo  dell'impresa
appaltante. Per la partecipazione alla  presente  gara,  la  stazione
appaltante richiede la  dimostrazione  del  requisito  relativo  alla
capacita' specifica richiesta mediante la dichiarazione sostituiva di
atto notorio, mentre, in sede di verifica e  controllo  del  predetto
requisito, ai sensi dell'art. 48 del d.lgs. 163/06, 
  la stazione appaltante chiedera' ai concorrenti  individuati,  come
meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara,  di  comprovare  la
sussistenza  di  quanto  dichiarato  mediante  la  produzione   delle
suddette certificazioni di  buona  esecuzione  delle  attivita'.  Gli
"analoghi servizi" che potranno  contribuire  al  raggiungimento  del
fatturato  specifico  minimo  dovranno  riguardare  tassativamente  i
seguenti campi e rispettare i seguenti limiti minimi  di  valore  per
ogni categoria sino al raggiungimento  della  soglia  richiesta  Euro
390.000,00,00: 
  a)servizi  relativi  alla  predisposizione  piani  e  programmi  di
valenza regionale o  provinciale  nell'oggetto  dell'appalto  (almeno
Euro 200.000,00 iva esclusa); 
  b)servizi di progettazione, implementazione e gestione  di  Sistemi
Informativi con l'uso di dati ambientali e la  corretta  applicazione
di modellistica ambientale (almeno Euro 100.000,00 iva esclusa); 
  In caso di RTI/consorzio il possesso dei requisiti  economici  puo'
essere  dimostrato  anche  cumulativamente.  Tuttavia  la  mandataria
dovra'  possedere  almeno  il  50%  (Euro  195.000,00  iva   esclusa)
dell'importo di  fatturato  specifico  minimo  richiesto  e  ciascuna
mandante  almeno  il  10%  (Euro  39.000,00  iva  esclusa),  sino  al
raggiungimento   dell'importo   di   fatturato    specifico    minimo
complessivamente richiesto (Euro 390.000,00 iva esclusa). 
  III.2.3) capacita' tecnico professionale: 
  Dimostrazione  della  capacita'  tecnica  professionale,   mediante
dichiarazione  sottoscritta   dal   legale   rappresentante   o   dal
procuratore  firmatario,  resa  nelle   forme   della   dichiarazione
sostituiva di atto notorio, unitamente  a  copia  fotostatica  di  un
documento di riconoscimento del sottoscrittore, di quanto segue: 
  a)descrizione dell'attrezzatura tecnica e delle misure adottate per
garantire  la  qualita'  del  servizio,  con  apposita  dichiarazione
indicante l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di
cui  il  prestatore  di  servizi  disporra'  per  eseguire  l'appalto
(software specialistici, strumenti di studio o di ricerca, ecc). 
  b)Indicazione dei tecnici e degli organi tecnici  facenti  capo,  o
meno, al concorrente. Nonche' l'indicazione dei titoli  di  studio  e
professionali dei prestatori di servizi o dei dirigenti  dell'impresa
concorrente   e,   in   particolare,   dei   soggetti   concretamente
responsabili della prestazione di servizi (almeno 4 unita'); 
  c)Presentazione di un elenco  dei  principali  "analoghi  servizi",
come definite al punto  III.2.2  effettuate  negli  ultimi  tre  anni
(2008-2010), con l'indicazione  dei  rispettivi  importi,  periodi  e
destinatari pubblici e privati. In tale elenco deve risultare  almeno
una fornitura completa, prestata per un importo non inferiore a  Euro
200.000,00 iva ed ogni onere escluso. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione?: no 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: il contratto sara'  aggiudicato  a
corpo  mediante  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
Nessuna 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:   La   documentazione   di   gara   e'
disponibile, dal giorno dopo la pubblicazione sulla GURI, in  formato
elettronico scaricabile dal  sito  internet  della  Regione  Sardegna
dianzi indicato. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: le domande di  partecipazione  e  le  offerte  devono
pervenire entro il 28/09/2011 h. 13:00. 
  IV.3.6)Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande   di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione. La stazione appaltante si riserva di chiedere agli
offerenti il differimento di detto termine di  ulteriori  180  giorni
(art. 11 comma 6 del D.lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.)  qualora  non  sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.3.8)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: I plichi saranno aperti in sedute pubbliche. La  prima
seduta pubblica di gara e' fissata per il giorno 03/10/2011 h  11.00.
La seduta si terra' presso  l'indirizzo  della  stazione  appaltante.
Persone  ammesse  ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   i
rappresentanti legali degli operatori economici partecipanti o coloro
che sono muniti di loro delega scritta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) l'appalto e' connesso  ad  un
progetto/programma finanziato dai fondi UE:  programmazione  del  POR
Sardegna 2007-2013. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'appalto e' aggiudicato a  corpo
e non a misura. Il responsabile del procedimento e' l'ing.  Nicoletta
Sannio cui sono demandate le funzioni istruttorie previste  dall'art.
10 del D.Lgs 163/06 e  ss.mm.ii..  E'  facolta'  dell'amministrazione
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola  offerta  valida,
di non aggiudicare la gara  o  aggiudicarla  parzialmente.  Non  sono
ammesse deroghe alle specifiche tecniche ne'  varianti,  ne'  offerte
condizionate  o  limitate.  Il  subappalto  e'  consentito  come   da
disciplinare, se indicato in offerta. Le modalita' di presentazione 
  delle offerte ed  i  documenti  da  presentare  sono  precisati  ed
indicati nel disciplinare di gara.  Nel  disciplinare  sono  regolate
altre cause di esclusione dalla gara. A seguito della ricezione delle
offerte non insorge per l'amministrazione alcun obbligo di  procedere
all'aggiudicazione ne' altro impegno nei confronti dei  soggetti  che
hanno  inviato   l'offerta.   Le   specifiche   prescrizioni   minime
riguardanti  il  dettaglio  delle  forniture  sono  contenute   nella
relazione tecnica illustrativa e relativi allegati, nel 
  capitolato        speciale        descrittivo        prestazionale.
Informazioni/chiarimenti 
  possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi, via fax o email al
numero ed 
  all'indirizzo indicati al punto I.1, secondo le modalita'  indicate
nel disciplinare. I chiarimenti verranno forniti, sino a  sei  giorni
prima della scadenza del termine per presentare offerte. Informazioni
sulla procedura (eventuali proroghe al termine di presentazione delle
domande, risposte a eventuali quesiti, ecc) verranno  pubblicati  sul
profilo del committente  www.regione.sardegna.it.  VI.4.1)  ORGANISMO
RESPONSABILE DELLE PROCEDURE  DI  RICORSO:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Sardegna. 
  VI.4.2) presentazione ricorso: contro  il  presente  provvedimento,
entro 30 giorni dalla piena conoscenza, e' proponibile ricorso  nanti
al TAR Sardegna. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 04/08/2011 

               Per il direttore del servizio S.A.V.I.: 
                            Roberto Pisu 

 
T11BFD16844
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.