PROVINCIA DI LATINA
SETTORE POLITICHE DELLA SCUOLA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 10-8-2011)

 
Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei  "Lavori  di   ampliamento
    dell'I.T.C. "A. Bianchini" nel comune di Terracina - I lotto" 
 
 
               CIG: 312099568B - CUP: J53B10000070005 
 
 
                            Bando di gara 
 

  1). STAZIONE APPALTANTE: PROVINCIA DI LATINA  -  Settore  Politiche
della   Scuola   -   Via   Costa   n°   1   -    04100    LATINA    -
www.provincia.latina.it. 
  2). RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing.  Gianvincenzo  De  Paola  -
Settore Politiche della Scuola - Tel.: 0773.401413 - Fax: 0773.401467
- Mail: g.depaola@provincia.latina.it. 
  3). AFFIDAMENTO DEI LAVORI: Appalto per l'esecuzione di  lavori  da
affidare a corpo  mediante  procedura  aperta,  con  selezione  della
migliore offerta mediante criterio del prezzo piu' basso applicato ai
ribassi percentuali offerti sull'importo dei lavori  a  base  d'asta,
con  individuazione,  valutazione  ed  esclusione  automatica   delle
offerte anormalmente basse effettuate ai sensi degli artt. 86  e  253
c. 20-bis del D.Lgs 163/2006 e smi. 
  4). LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI,  ONERI  PER
LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  4.1. Luogo di esecuzione: Comune di Terracina - Via Marandola,  SNC
c/o I.T.C. "A. Bianchini"; 
  4.2.  Descrizione  sintetica:  Realizzazione  di  un  nuovo   corpo
aule-laboratori  su  due  livelli   con   struttura   in   c.a.   per
l'ampliamento dell'I.T.C.  "A.  Bianchini"  di  Terracina.  Ulteriori
specifiche tecniche sono riportate nel  progetto  in  visione  e  nel
disciplinare di gara integrativo del bando. 
  4.3. Importo totale dell'intervento: Euro. 2.600.000,00; 
  4.4. Importo totale dei lavori da appaltare (compresi  oneri  della
sicurezza): 2.110.980,17; 
  4.5. Importo dei lavori soggetto a ribasso  d'asta  (esclusi  oneri
della sicurezza): 2.028.794,08; 
  4.6.  Oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso  d'asta):
82.186,09  (di  cui  Euro.  42.138,98  per  oneri  diretti  ed  Euro.
40.047,11 per oneri specifici); 
  4.7. Modalita' di determinazione dei corrispettivi: a corpo; 
  4.8.  Lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento  e   relative
categorie e classifiche d'opera: 
  Categoria prevalente (subappaltabile entro il limite massimo del 30
%): 
  Cat. OG1 - Classifica IV (fino ad Euro. 2.582.284,00); 
  5).  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni  550   (cinquecentocinquanta)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  6). DOCUMENTAZIONE: Norme integrative del presente bando,  relative
alle  modalita'  di  partecipazione   alla   gara,   compilazione   e
presentazione  dell'offerta  e  dei  documenti  di  corredo,  nonche'
procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,   sono   contenute   nel
disciplinare di gara (allegato  B)  consultabile  presso  gli  uffici
della Provincia di Latina - Settore Politiche della Scuola - siti  in
Via Umberto I n° 37 - 04100 LATINA - rif. RUP: Ing.  Gianvincenzo  De
Paola - dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 09:30 alle  ore  12:30.  Il
bando ed il disciplinare di gara sono altresi' disponibili  sul  sito
Internet www.provincia.latina.it - Albo Pretorio. 
  7). TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  7.1. Lingua in  cui  devono  essere  redatte:  italiana  -  Appalto
riservato: NO; 
  7.2. Varianti ed integrazioni: ammesse entro i limiti indicati  nel
disciplinare di gara; 
  7.3. Termine di presentazione: 16/9/2011 ore 13,00; 
  7.4.  Indirizzo  di  spedizione:  PROVINCIA  DI  LATINA  -  Settore
Politiche della Scuola - Via A. Costa n° 1 - 04100 LATINA; 
  7.5. Valutazione delle offerte pervenute: Prima seduta pubblica  in
data 20/9/2011 ore 10.00 presso il Settore Politiche della  Scuola  -
Via Umberto I n° 37 - LATINA; sedute  pubbliche  successive  in  data
21/9/2011 ore 10.00 - 22/9/2011 ore 10.00 -  23/9/2011  ore  10.00  -
presso la stessa sede; 
  7.6. Persone autorizzate  ad  assistere  all'apertura  dei  plichi:
Sedute pubbliche. 
  8). GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: l'offerta dei concorrenti deve
essere corredata da una  cauzione  provvisoria  ammontante  ad  Euro.
42.219,60, pari al 2% dell'importo a base d'asta (ridotta del 50 % in
presenza di certificazione di qualita' conforme alle norme UNI EN ISO
9000). 
  9). FINANZIAMENTO DELL'OPERA: Bilancio Provinciale  e  fondi  Mutuo
Cassa DD.PP.. 
  10). CONDIZIONI MINIME DI  PARTECIPAZIONE  DI  CARATTERE  GENERALE,
TECNICO  ED  ECONOMICO:  Specificate   nel   disciplinare   di   gara
integrativo del bando. 
  11). FORMA GIURIDICA DEGLI OPERATORI ECONOMICI  PARTECIPANTI:  Sono
ammessi a partecipare alla gara le imprese  singole,  temporaneamente
raggruppate  o  raggruppande,  con  osservanza  delle  norme  di  cui
all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e smi, i  consorzi  di  imprese,  con
osservanza delle norme di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del  D.Lgs
163/2006 e smi. E' inoltre consentita la  partecipazione  di  Imprese
stabilite in altri paesi membri dell'UE,  nelle  forme  previste  nei
paesi di stabilimento. Valgono i divieti  di  partecipazione  di  cui
all'art. 37 c. 7 e 9 del D.Lgs 163/2006 e smi. 
  12).   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI   -   CONDIZIONI   PARTICOLARI:
Specificate nel disciplinare di gara integrativo del bando. 
  13).  L'OFFERTA  HA  VALIDITA'  per  180  giorni  dalla   data   di
presentazione. 
  14). L'ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO e'  il  T.A.R.
del  Lazio  -  Sede   di   Latina   -   Via   A.   Doria   n°   4   -
www.giustizia-amministrativa.it. Avverso il presente atto puo' essere
proposto ricorso innanzi l'organo indicato entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione. 
  15). IL PRESENTE BANDO E' PUBBLICATO ai  sensi  dell'art.  122  del
D.Lgs 163/06 e smi in forma  integrale  sulla  G.U.R.I.  e  sui  siti
informatici                                  www.provincia.latina.it,
www.serviziocontrattipubblici.it,       www.bandigara.avcp.it       e
www.regione.lazio.it/sitarl con i seguenti allegati : 
  A) - Bando di Gara; B) - Disciplinare di  gara;  C)  -  Modello  di
domanda di ammissione alla gara; D) - Modello  di  dichiarazione  dei
requisiti; E) - Modello di dichiarazione impegno ATI; F) -  Norme  di
presa  visione  dei  luoghi  e  degli  elaborati;  G)  -  Modello  di
dichiarazione di offerta economica. 
  Analogamente si provvedera' alla pubblicazione di avvisi  ed  esiti
di gara. 
  Latina li', 5/8/2011 

                  Il responsabile del procedimento 
                     ing. Gianvincenzo De Paola 
                      Il dirigente del settore 
                        prof. Vincenzo Mattei 

 
T11BFE16800
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.