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Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di sistemi di radiomicrofoni multicanale. BANDO DI GARA Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di sistemi di radiomicrofoni multicanale per RAI - Radiotelevisione italiana S.p.A I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI/acquisti/beni tecnici di produzione Viale Mazzini 14, 00195 Roma, indirizzo internet: www.fornitori.rai.it, gara3120110@rai.it tel. 06/38781; fax: 06/36.22.66.16 ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: I punti di contatto sopra indicati IL CAPITOLATO D'ONERI, DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: I punti di contatto sopra indicati LE OFFERTE E LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI/ACQUISTI/BTP presso Ufficio Ricezione gare RAI Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi L'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE ACQUISTA PER CONTO DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI:SI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'ENTE AGGIUDICATORE: Fornitura di sistemi di radiomicrofoni multicanale - Lotto 1: n. CIG 3090278214 - Lotto 2: n. CIG 3090322662 - Lotto 3: n. CIG 3090346A2F II.1.2)TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI:Forniture LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: Magazzino Tecnico Radiofonia RAI di Via Asiago, 7 - Roma / Magazzino Tecnico Produzione Tv RAI di Via Gomenizza, 9 - Roma CODICE NUTS: ITE43 II.1.3)L'AVVISO RIGUARDA: Appalto pubblico II.1.4)INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO:Non si tratta di accordo quadro II.1.5)BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:Oggetto dell'appalto e' la fornitura di sistemi per ripresa audio mediante un complesso di n. 99 singoli apparati, secondo quanto meglio specificato negli atti di gara, suddiviso in tre lotti: a)Lotto 1: fornitura di 26 radiomicrofoni multicanale con ricevitori in configurazione fissa e relativi trasmettitori; b)Lotto 2: fornitura di 40 radiomicrofoni multicanale con ricevitori in configurazione portatile ENG e relativi trasmettitori; c)Lotto 3: fornitura di 33 radiomicrofoni multicanale, con ricevitori in configurazione fissa o mobile e relativi trasmettitori. II.1.6)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI):OGGETTO PRINCIPALE: CPV 32341000-5 II.1.7)L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): SI'. II.1.8)DIVISIONE IN LOTTI:SI. II.1.9)AMMISSIBILITA' DI VARIANTI:NO. II.2.1)QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Valore stimato totale, IVA esclusa: Euro 1.448.537,48 (unmilionequattrocentoquarantottomilacinquecentotrentasette/48) cosi' suddiviso: LOTTO 1-Euro 1.026.315,68, per la fornitura degli apparati e dei sistemi indicati al punto II.1.5. lett. a) del Bando di gara, comprensivo dei costi, non assoggettabili a ribasso ai sensi dell'art. 81, comma 3 bis del D.Lgs. n. 163/2006, relativi al personale ed alle misure di adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. LOTTO 2-Euro 222.222,00, per la fornitura degli apparati e dei sistemi indicati al punto II.1.5. lett. b) del Bando di gara, comprensivo dei costi, non assoggettabili a ribasso ai sensi dell'art. 81, comma 3 bis del D.Lgs. n. 163/2006, relativi al personale ed alle misure di adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. LOTTO 3-Euro 199.999,80, per la fornitura degli apparati e dei sistemi indicati al punto II.1.5. lett. c) del Bando di gara, comprensivo dei costi, non assoggettabili a ribasso ai sensi dell'art. 81, comma 3 bis del D.Lgs. n. 163/2006, relativi al personale ed alle misure di adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. II.2.2)OPZIONI:NO II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:24 (ventiquattro) mesi dalla data di stipula del contratto. III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE:Per la partecipazione a ciascun lotto e' prevista la presentazione di una garanzia provvisoria ex art. 75 D. Lgs.n. 163/2006 e l'impegno a fornire una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006, il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara. III.1.2)PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA:Come meglio indicato nel Disciplinare di gara e nello Schema di Contratto. III.1.4)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge. III.1.5)ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: NO III.2.1)SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2)CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:aver complessivamente realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico per la fornitura di beni analoghi a quelli del Lotto al quale si intende partecipare, pari a: -Lotto 1: Euro 750.000,00;-Lotto 2: Euro 150.000,00;-Lotto 3:Euro 200.000,00.In caso di partecipazione a piu' lotti, il concorrente dovra' possedere il requisito in misura almeno pari alla somma dei lotti cui intende partecipare. III.2.4)APPALTI RISERVATI:NO III.3.1)LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE: III.3.2)LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO: IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Prezzo piu' basso. IV.2.2)RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA:NO IV.3.1)NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'ENTE AGGIUDICATORE: RDA N. 1112000428-RDA N. 1112000352 IV.3.2)PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO:NO IV.3.3)CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: NO.Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: giorno 11 ottobre 2011, ore 10.00. IV.3.4)TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE E DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: giorno 21 ottobre 2011, ore 12.00 IV.3.6)LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.3.7)PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8)MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: DATA: giorno 26 ottobre 2011 ore 10.30; LUOGO: Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in Via Pasubio n. 7 Roma, piano terra. PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture" di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e alla deliberazione del 03/11/2010, in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato PDF, copia della documentazione ufficiale di gara. La versione cartacea della documentazione ufficiale di gara e' custodita presso la sede della Rai S.p.A. in Via Pasubio, 7. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione .pdf copiabile della modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. fino alla fase di aggiudicazione e' l'Avv. Adriana Giannuzzi. Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Il concorrente di ciascun lotto dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 19 settembre 2011 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 7 ottobre 2011 come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax ovvero via e-mail a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. La RAI si riserva, per ciascun lotto, la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Per ciascun lotto il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. se richiesto in sede di offerta. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. . La RAI S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un solo lotto. L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI S.p.A. obbligo di affidamento della fornitura, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. Ad integrazione del precedente punto II.3, la durata del contratto relativo a ciascun lotto e' 24 mesi dalla stipula. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' RAI S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO:T.A.R. Lazio,sez.Roma,Via Flaminia 189,I-00198 Roma. tel. 0633287 21. indirizzo internet(url):www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2)PRESENTAZIONE DI RICORSO:informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando;- ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3) SERVIZIO PRESSO IL QUALE SONO DISPONIBILI INFORMAZIONI SULLA PRESENTAZIONE DEL RICORSO: T.A.R. Lazio, sez. Roma, Via Flaminia 189, I-00198 Roma. tel. 063328721. indirizzo internet(url): www.giustizia-amministrativa.it ALLEGATO B (1) LOTTO N.1 TITOLO RADIOMICROFONI MULTICANALE 1)BREVE DESCRIZIONE: fornitura di 26 radiomicrofoni multicanale con ricevitori in configurazione fissa e relativi trasmettitori 2)CPV: 32341000-5 3)QUANTITATIVO O ENTITA':LOTTO 1-Euro 1.026.315,68, per la fornitura degli apparati e dei sistemi indicati al punto II.1.5. lett. a) del Bando di gara,comprensivo dei costi,non assoggettabili a ribasso ai sensi dell'art. 81, comma 3bis del D.Lgs. n.163/2006,relativi al personale ed alle misure di adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. SE NOTO, VALORE STIMATO: euro 1.026.315,68 (unmilioneventiseimilatrecentoquindici/68) 4)INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5)ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI ALLEGATO B (2) LOTTO N.2 TITOLO RADIOMICROFONI MULTICANALE 1)BREVE DESCRIZIONE: fornitura di 40 radiomicrofoni multicanale con ricevitori in configurazione portatile ENG e relativi trasmettitori 2)CPV: 32341000-5 3)QUANTITATIVO O ENTITA': LOTTO 2-Euro 222.222,00, per la fornitura degli apparati e dei sistemi indicati al punto II.1.5. lett. b) del Bando di gara,comprensivo dei costi,non assoggettabili a ribasso ai sensi dell'art. 81, comma 3bis del D.Lgs. n.163/2006, relativi al personale ed alle misure di adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. SE NOTO, VALORE STIMATO: euro 222.222,00 (duecentoventiduemiladuecentoventidue/00) 4)INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5)ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI ALLEGATO B (3) LOTTO N.3 TITOLO RADIOMICROFONI MULTICANALE 1)BREVE DESCRIZIONE: fornitura di 33 radiomicrofoni multicanale con ricevitori in configurazione fissa o mobile e relativi trasmettitori 2)CPV: 32341000-5 3)QUANTITATIVO O ENTITA': LOTTO 3-Euro 199.999,80, per la fornitura degli apparati e dei sistemi indicati al punto II.1.5. lett.c) del Bando di gara, comprensivo dei costi, non assoggettabili a ribasso ai sensi dell'art.81, comma 3bis del D.Lgs. n.163/2006,relativi al personale ed alle misure di adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. SE NOTO, VALORE STIMATO: euro 199.999,80 (centonovantanovemilanovecentonovantanove/80) 4)INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5)ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Direttore direzione acquisti dott. Pier Francesco Forleo T11BFG16761