RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 10-8-2011)

 
Procedura aperta per l'affidamento  della  fornitura  di  sistemi  di
                     radiomicrofoni multicanale. 
 

  BANDO DI GARA 
  Procedura aperta per l'affidamento della fornitura  di  sistemi  di
radiomicrofoni multicanale per RAI - Radiotelevisione italiana S.p.A 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA 
  DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI/acquisti/beni tecnici di produzione 
  Viale    Mazzini    14,    00195    Roma,    indirizzo    internet:
www.fornitori.rai.it, gara3120110@rai.it 
  tel. 06/38781; fax: 06/36.22.66.16 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  IL   CAPITOLATO   D'ONERI,   DOCUMENTAZIONE   COMPLEMENTARE    SONO
DISPONIBILI PRESSO: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  LE OFFERTE E LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: 
  RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA 
  DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI/ACQUISTI/BTP 
  presso Ufficio Ricezione gare RAI 
  Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico 
  Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi 
  L'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  ACQUISTA  PER  CONTO  DI   ALTRE
AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI:SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'ENTE AGGIUDICATORE:
Fornitura di sistemi di radiomicrofoni multicanale - Lotto 1: n.  CIG
3090278214 - Lotto 2: n. CIG 3090322662 - Lotto 3: n. CIG 3090346A2F 
  II.1.2)TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI  CONSEGNA  O
DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI:Forniture 
  LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: Magazzino Tecnico Radiofonia RAI di
Via Asiago, 7 - Roma / Magazzino Tecnico Produzione  Tv  RAI  di  Via
Gomenizza, 9 - Roma 
  CODICE NUTS: ITE43 
  II.1.3)L'AVVISO RIGUARDA: Appalto pubblico 
  II.1.4)INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO:Non  si  tratta  di
accordo quadro 
  II.1.5)BREVE  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO  O  DEGLI  ACQUISTI:Oggetto
dell'appalto e' la fornitura di sistemi per ripresa audio mediante un
complesso  di  n.  99  singoli  apparati,   secondo   quanto   meglio
specificato negli atti di gara, suddiviso in tre lotti: 
  a)Lotto  1:  fornitura  di  26   radiomicrofoni   multicanale   con
ricevitori in configurazione fissa e relativi trasmettitori; 
  b)Lotto  2:  fornitura  di  40   radiomicrofoni   multicanale   con
ricevitori in configurazione portatile ENG e relativi trasmettitori; 
  c)Lotto  3:  fornitura  di  33  radiomicrofoni   multicanale,   con
ricevitori in configurazione fissa o mobile e relativi trasmettitori. 
  II.1.6)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI):OGGETTO PRINCIPALE:
CPV 32341000-5 
  II.1.7)L'APPALTO RIENTRA NEL  CAMPO  DI  APPLICAZIONE  DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): SI'. 
  II.1.8)DIVISIONE IN LOTTI:SI. 
  II.1.9)AMMISSIBILITA' DI VARIANTI:NO. 
  II.2.1)QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Valore  stimato  totale,  IVA
esclusa:                      Euro                       1.448.537,48
(unmilionequattrocentoquarantottomilacinquecentotrentasette/48) cosi'
suddiviso: 
  LOTTO 1-Euro 1.026.315,68, per la fornitura degli  apparati  e  dei
sistemi indicati al  punto  II.1.5.  lett.  a)  del  Bando  di  gara,
comprensivo  dei  costi,  non  assoggettabili  a  ribasso  ai   sensi
dell'art. 81, comma  3  bis  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  relativi  al
personale ed alle misure di adempimento delle disposizioni in materia
di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 
  LOTTO 2-Euro 222.222,00, per la  fornitura  degli  apparati  e  dei
sistemi indicati al  punto  II.1.5.  lett.  b)  del  Bando  di  gara,
comprensivo  dei  costi,  non  assoggettabili  a  ribasso  ai   sensi
dell'art. 81, comma  3  bis  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  relativi  al
personale ed alle misure di adempimento delle disposizioni in materia
di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 
  LOTTO 3-Euro 199.999,80, per la  fornitura  degli  apparati  e  dei
sistemi indicati al  punto  II.1.5.  lett.  c)  del  Bando  di  gara,
comprensivo  dei  costi,  non  assoggettabili  a  ribasso  ai   sensi
dell'art. 81, comma  3  bis  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  relativi  al
personale ed alle misure di adempimento delle disposizioni in materia
di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 
  II.2.2)OPZIONI:NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:24  (ventiquattro)
mesi dalla data di stipula del contratto. 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:Per  la  partecipazione  a
ciascun  lotto  e'  prevista  la  presentazione   di   una   garanzia
provvisoria ex art. 75 D. Lgs.n. 163/2006 e l'impegno a  fornire  una
cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006,  il  tutto  come
meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2)PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E  DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE  DISPOSIZIONI  APPLICABILI  IN  MATERIA:Come  meglio
indicato nel Disciplinare di gara e nello Schema di Contratto. 
  III.1.4)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario    dell'appalto:    Consorzio,
Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento  previsto
dalla legge. 
  III.1.5)ALTRE   CONDIZIONI   PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: NO 
  III.2.1)SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI  I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  presente  procedura  di  gara  le
imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso,  a
pena di esclusione, dei seguenti requisiti: 
  insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D.
Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,   secondo   quanto   specificato   nel
Disciplinare di gara. 
  III.2.2)CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA:aver  complessivamente
realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla  data
di pubblicazione del presente bando, un fatturato  specifico  per  la
fornitura di beni analoghi a quelli del Lotto  al  quale  si  intende
partecipare, pari a: 
  -Lotto 1: Euro 750.000,00;-Lotto 2: Euro  150.000,00;-Lotto  3:Euro
200.000,00.In caso di partecipazione a  piu'  lotti,  il  concorrente
dovra' possedere il requisito in misura almeno pari  alla  somma  dei
lotti cui intende partecipare. 
  III.2.4)APPALTI RISERVATI:NO 
  III.3.1)LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE
PROFESSIONE: 
  III.3.2)LE  PERSONE  GIURIDICHE  DEVONO  INDICARE  IL  NOME  E   LE
QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE  DELLA  PRESTAZIONE
DEL SERVIZIO: 
  IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2)RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA:NO 
  IV.3.1)NUMERO  DI  RIFERIMENTO  ATTRIBUITO  AL  DOSSIER   DALL'ENTE
AGGIUDICATORE: RDA N. 1112000428-RDA N. 1112000352 
  IV.3.2)PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO:NO 
  IV.3.3)CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO   D'ONERI   E   LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: NO.Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti:  giorno  11
ottobre 2011, ore 10.00. 
  IV.3.4)TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE E DELLE DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: giorno 21 ottobre 2011, ore 12.00 
  IV.3.6)LINGUE   UTILIZZABILI    PER    LA    PRESENTAZIONE    DELLE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. 
  IV.3.7)PERIODO MINIMO DURANTE IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA  PROPRIA  OFFERTA:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8)MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: DATA: giorno 26 ottobre
2011 ore 10.30; LUOGO: Sala Commissioni della Direzione Acquisti  RAI
in Via Pasubio n. 7 Roma, piano terra. 
  PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Si.  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per il pagamento del contributo  a
favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori,
servizi e forniture" di cui alla deliberazione dell'Autorita'  stessa
del 01/03/2009 e alla deliberazione  del  03/11/2010,  in  attuazione
dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266  (contributi
in sede di gara), si richiama  alla  stretta  osservanza  dell'avviso
dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante  "Istruzioni  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1
maggio 2010". 
  Sul  sito  www.fornitori.rai.it   e'   disponibile,   in   versione
elettronica in formato PDF, copia della documentazione  ufficiale  di
gara. La versione cartacea della documentazione ufficiale di gara  e'
custodita presso la sede della Rai S.p.A. in Via Pasubio, 7. Sul sito
www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al  fine  di  facilitare
gli offerenti nella compilazione  dei  documenti,  la  versione  .pdf
copiabile della modulistica di gara.  Resta  fermo  che  la  verifica
della    documentazione    ed    il    conseguente    giudizio     di
ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai  prendendo
in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di  gara
e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti
resta in capo unicamente a ciascun offerente. 
  Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9,  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. fino alla fase di aggiudicazione e' l'Avv.  Adriana
Giannuzzi. 
  Si rinvia al Disciplinare di gara  per  tutto  quanto  concerne  le
modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione
delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara. 
  Il  concorrente  di  ciascun  lotto  dovra'  indicare  all'atto  di
presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni e
l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle
comunicazioni relative alla procedura. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 19 settembre  2011  ed
entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 7 ottobre 2011 come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 
  I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax ovvero via
e-mail a chi avra' ritirato la documentazione  ufficiale  in  formato
cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica, ne
faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando
i dati necessari per consentire  l'invio,  e  pubblicati  in  formato
elettronico sul sito di cui al punto I.1. 
  La RAI si riserva, per ciascun lotto, la facolta' di procedere alla
verifica contemporanea delle  offerte  anormalmente  basse  ai  sensi
dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Per ciascun lotto il  ricorso  al  subappalto  e'  consentito  alle
condizioni e nei  limiti  previsti  dall'art.  118  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. se  richiesto  in  sede  di  offerta.  In  caso  di
subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla  committente,  entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  confronti
dei subappaltatori,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti dal Fornitore stesso  corrisposte  ai  subappaltatori,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento dell'esecutore trovera'  applicazione  quanto
previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. . 
  La  RAI  S.p.A.  si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare   il    contratto    anche    qualora    sia    intervenuta
l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un solo
lotto. 
  L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI  S.p.A.
obbligo  di  affidamento  della  fornitura,  ed  in  nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto. 
  Ad integrazione del precedente punto II.3, la durata del  contratto
relativo a ciascun lotto e' 24 mesi dalla stipula. 
  L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs  n.  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. 
  Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ai sensi del
D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle  imprese  sono
trattati da RAI S.p.A. per le finalita'  connesse  alla  gara  e  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del
trattamento dei dati e' RAI S.p.A., con sede in Roma,  Viale  Mazzini
14. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)ORGANISMO RESPONSABILE  DELLE  PROCEDURE  DI  RICORSO:T.A.R.
Lazio,sez.Roma,Via  Flaminia  189,I-00198  Roma.  tel.  0633287   21.
indirizzo internet(url):www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)PRESENTAZIONE DI RICORSO:informazioni precise sui termini di
presentazione del ricorso: - ricorsi avverso  il  presente  bando  di
gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta
giorni dalla data  di  pubblicazione  del  presente  bando;-  ricorsi
avverso le eventuali esclusioni  conseguenti  alla  applicazione  del
bando di gara possono  essere  notificati  entro  trenta  giorni  dal
ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. 
  VI.4.3) SERVIZIO PRESSO  IL  QUALE  SONO  DISPONIBILI  INFORMAZIONI
SULLA  PRESENTAZIONE  DEL  RICORSO:  T.A.R.  Lazio,  sez.  Roma,  Via
Flaminia 189, I-00198 Roma. tel. 063328721. indirizzo  internet(url):
www.giustizia-amministrativa.it 
  ALLEGATO B (1) 
  LOTTO N.1 
  TITOLO RADIOMICROFONI MULTICANALE 
  1)BREVE DESCRIZIONE: fornitura di 26 radiomicrofoni multicanale con
ricevitori in configurazione fissa e relativi trasmettitori 
  2)CPV: 32341000-5 
  3)QUANTITATIVO  O  ENTITA':LOTTO  1-Euro   1.026.315,68,   per   la
fornitura degli apparati e dei  sistemi  indicati  al  punto  II.1.5.
lett. a) del Bando di gara,comprensivo dei costi,non assoggettabili a
ribasso   ai   sensi   dell'art.   81,   comma   3bis   del    D.Lgs.
n.163/2006,relativi al personale ed alle misure di adempimento  delle
disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 
  SE      NOTO,      VALORE      STIMATO:      euro      1.026.315,68
(unmilioneventiseimilatrecentoquindici/68) 
  4)INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA  DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5)ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  ALLEGATO B (2) 
  LOTTO N.2 
  TITOLO RADIOMICROFONI MULTICANALE 
  1)BREVE DESCRIZIONE: fornitura di 40 radiomicrofoni multicanale con
ricevitori in configurazione portatile ENG e relativi trasmettitori 
  2)CPV: 32341000-5 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA': LOTTO 2-Euro 222.222,00, per la fornitura
degli apparati e dei sistemi indicati al punto II.1.5. lett.  b)  del
Bando di gara,comprensivo dei costi,non assoggettabili a  ribasso  ai
sensi dell'art. 81, comma 3bis del  D.Lgs.  n.163/2006,  relativi  al
personale ed alle misure di adempimento delle disposizioni in materia
di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 
  SE      NOTO,      VALORE      STIMATO:       euro       222.222,00
(duecentoventiduemiladuecentoventidue/00) 
  4)INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA  DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5)ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  ALLEGATO B (3) 
  LOTTO N.3 
  TITOLO RADIOMICROFONI MULTICANALE 
  1)BREVE DESCRIZIONE: fornitura di 33 radiomicrofoni multicanale con
ricevitori in configurazione fissa o mobile e relativi trasmettitori 
  2)CPV: 32341000-5 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA': LOTTO 3-Euro 199.999,80, per la fornitura
degli apparati e dei sistemi indicati al punto  II.1.5.  lett.c)  del
Bando di gara, comprensivo dei costi, non assoggettabili a ribasso ai
sensi dell'art.81,  comma  3bis  del  D.Lgs.  n.163/2006,relativi  al
personale ed alle misure di adempimento delle disposizioni in materia
di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 
  SE      NOTO,      VALORE      STIMATO:       euro       199.999,80
(centonovantanovemilanovecentonovantanove/80) 
  4)INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA  DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 
  5)ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 

                    Direttore direzione acquisti 
                     dott. Pier Francesco Forleo 

 
T11BFG16761
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.