Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione del Veneto-Giunta Regionale-Direzione Affari Generali-Fondamenta S.Lucia-Cannaregio n. 23-30121 Venezia Italia. Punti di contatto: Servizio Approvvigionamenti della Direzione Affari Generali, tel. 041-2795270/5239, fax 041-2794130 - e-mail: s.approvvigionamenti@regione.veneto.it. Indirizzo internet: www.regione.veneto.it. La documentazione di gara e' disponibile presso i punti di contatto sopra indicati e puo' essere scaricata dal sito www.regione.veneto.it (all'interno del link "Bandi e Finanziamenti"). Le offerte vanno inviate a: punti di contatto sopra indicati, secondo le modalita' illustrate nel disciplinare. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':Autorita' regionale. SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione Aggiudicatrice: Affidamento del servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato per la Giunta Regionale del Veneto. Codice Identificativo Gara rilasciato dall'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici: 3099339772. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi n. 22. Luogo principale di esecuzione: Venezia, Codice Nuts ITD35. II.1.3)L'avviso riguarda:appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto:La procedura e' finalizzata all'individuazione di un'Agenzia per il lavoro cui affidare il servizio di somministrazione di lavoro temporaneo di figure ascrivibili alle categorie "C" e "D" del C.N.L.L. del Comparto Regioni e Autonomie Locali, secondo le modalita' indicate nella parte I° del Capitolato Speciale. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 79620000. II.1.8) Divisione in lotti:No. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No. II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore massimo stimato per l'intera durata dell'affidamento: Euro 3.500.000,00=,(tremilionicinquecentomila/00).Il coefficiente unico moltiplicatore da applicare ai costi orari di cui all'art. 13 del capitolato speciale d'oneri, non dovra' essere superiore, a pena di esclusione dalla gara, a 1,95 (unovirgolanovantacinque). L'importo di cui sopra ha la funzione di indicare il limite massimo complessivo delle prestazioni ed ha carattere presuntivo, mentre il valore complessivo dell'affidamento derivera' dalle prestazioni effettivamente richieste nel periodo di vigenza contrattuale. Qualora si verifichi l'opzione di cui al punto II.2.2) detto valore massimo presuntivo viene stimato complessivamente pari a Euro 7.000.000,00= (settemilioni/00). II.2.2)Opzioni: La Regione Veneto si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, ai sensi di quanto previsto all'art. 4 del capitolato speciale. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 18 mesi. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e garanzia di esecuzione secondo modalita' descritte rispettivamente nel disciplinare e nel capitolato speciale. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con Fondi Comunitari, con Fondi Aree Sottoutilizzate e con Fondi speciali, se e in quanto compatibile con la normativa vigente. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese raggruppate/raggruppande e di Consorzi di imprese con l'osservanza della disciplina prevista dal D.Lgs 163/2006 ovvero, per le imprese stabilite in altri Paesi membri U.E., nelle forme previste nei Paesi di stabilimento. III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Pena l'esclusione dalla gara ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare, le seguenti condizioni: a)accettazione norme bando, disciplinare e capitolato; b)iscrizione all'Albo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di cui all'art. 4, comma 1, del D.Lgs 10/09/2003, n. 276 ed in possesso dell'autorizzazione per lo svolgimento di attivita' di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale, rilasciata dal predetto Ministero (art. 4, comma 2, D.Lgs n. 276/2003); per le imprese non residenti in Italia e' necessario il possesso di equivalente iscrizione/autorizzazione, con l'indicazione specifica degli estremi di validita' delle stesse. c)iscrizione nel registro delle Imprese della C.C.I.A.A. per l'esercizio dell'attivita' oggetto di gara; per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento, corredato da traduzione in lingua italiana, che dovra' attestare l'iscrizione in un analogo registro professionale e commerciale ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs n. 163/2006. d)insussistenza cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs n. 163/2006 ; e) insussistenza cause di esclusione di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs n. 163/2006; I concorrenti, pena esclusione dalla gara, dovranno procedere al pagamento della contribuzione (pari a Euro 140,00=) a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici secondo le modalita' indicate nel disciplinare. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Pena l'esclusione dalla gara ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare, le seguenti condizioni: a)aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari 2008-2009-2010 un fatturato globale non inferiore a Euro 5.250.000,00=, Iva esclusa, pari a 1,5 volte il valore massimo stimato dell'appalto di cui al precedente punto II.2.1).III.2.3)Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Pena l'esclusione dalla gara ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare, le seguenti condizioni: a)aver prestato a favore di clienti pubblici e/o privati servizi analoghi a quelli oggetto di gara svolti nel triennio 2008-2009-2010 con l'indicazione di importi, date e destinatari, per un importo complessivo, Iva esclusa, non inferiore a Euro 1.750.000,00= (unmilionesettecentocinquantamila/00), Iva esclusa, pari a 0,5 volte il valore massimo stimato complessivo dell'appalto di cui al punto II.1.2 del bando di gara; a tal riguardo si precisa che tra i servizi prestati almeno 3 (tre) devono essere destinati a pubbliche amministrazioni per un importo complessivo non inferiore a Euro 500.000,00= (cinquecentomila/00), Iva esclusa. b)possesso della certificazione di qualita' della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi di certificazione accreditati, in corso di validita'. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si, e' riservata alle aziende iscritte all'Albo istituito presso il Ministero delle Politiche Sociali di cui all'art. 4, comma 1, lettera. a )del D.Lgs n. 276/2003 ed in possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale, rilasciata dal predetto Ministero. SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1.1. Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare. IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 23.09.2011, ore 12.00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza per la ricezione delle offerte. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data 27.09.2011, ore 10.00, in seduta pubblica, presso la sede della Direzione Affari Generali, Fondamento S. Lucia - Cannaregio n. 23 - Venezia. SEZIONE VI:ALTRE INFORMAZIONI VI.3)Informazioni complementari: La Regione Veneto si riserva il diritto di: a)non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta venga ritenuta conveniente e idonea, ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs 163/2006; b)procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, ai sensi dell'art. 9 del R.D. n. 827 del 23 maggio 1924; c)sospende, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; Determina a contrarre: D.D.R. Affari Generali n. 109 del 01.08.2011.Tutta la documentazione di gara e' scaricabile dal sito: www.regione.veneto.it (all'interno del link "Bandi e Finanziamenti"). La procedura di gara e' gestita in modalita' telematica sul portate gare www.rvenetogareonline.it secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara.In particolare i concorrenti che intendono partecipare alla gara telematica dovranno registrarsi al sito www.rvenetogaronline.it secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara e nel portale.Per partecipare alla gara e' necessario che i concorrenti siano in possesso di un Personal Computer collegato ad Internet. I requisiti minimi hardware e software necessari per la partecipazione alla gara con modalita' telematica sono indicati sul sito www.rvenetogareonline.it e sara' onere di ciascun concorrente dotarsi dell'infrastruttura tecnologica e di comunicazione adeguata. I concorrenti, ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 hanno l'obbligo di indicare al punto 23 dell'allegato 1 al disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni relative alla presente procedura di gara specificando il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica al fine dell'invio delle comunicazioni. I concorrenti, con la presentazione dell'offerta, consentono il trattamento dei propri dati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento: Alberto Gallina, responsabile della P.O. Servizi della Direzione Affari Generali della Regione Veneto. VI.4PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Veneto, Cannaregio 2277/2278, Venezia - Italia, e-mail: seggen.ve@giustizia.amministrativa.it. VI.4.2)Presentazione di ricorso: Avverso il presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi il T.A.R. Veneto, nei termini previsti dal D.Lgs. 02.07.2010, n. 104. VI.5)Data di spedizione del bando alla GUUE: 03/08/2011. Il dirigente regionale della direzione affari generali Giancarlo Boaretto T11BFD16963