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Bando di gara d'appalto n. 20/11 - Servizi - CIG N.3042626666 I.1) COMUNE DI CAGLIARI, VIA ROMA 145 CAGLIARI, - ITALIA - www.comune.cagliari.it - Ulteriori informazioni e documentazione complementare sono disponibili presso il Servizio Appalti - Palazzo Doglio - Vico Logudoro n° 3 - 2° piano appalti@comune.cagliari.it- Tel. 070.6777502/7504/7510/7511/7521. II.1.1) DENOMINAZIONE DELL'APPALTO: "SERVIZIO DI MANUTENZIONE DELLA RETE FONIA E DATI DEL SISTEMA TELEMATICO COMUNALE". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -. Categoria: n. 5. Cagliari II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto (maggiori dettagli sul C.S.A.): Prestazione Principale: Euro.1.000.000,00 + IVA (a corpo): l'affidamento del servizio di manutenzione della Rete del Sistema Telematico dell'Amministrazione, costituita dalla Rete Fonia e dalla Rete Dati. Il servizio e' finalizzato alla manutenzione programmata, al mantenimento in continuita' di esercizio nonche' al ripristino delle funzionalita' di Rete fonia/dati e all'attivazione/espansione di nuove utenze/nodi di rete fonia/dati. Prestazione secondaria: Euro 200.000,00 + IVA (a misura): lavori per l'eventuale implementazione e/o spostamento della rete esistente e l'attivazione di linee in parallelo, cat. OS19 class I, CUP G27F10000680004. Per una piu' compiuta descrizione si rinvia agli artt. 2, 7, 8, 9, 10 e 12 del Capitolato Speciale d'Appalto (C.S.A.) II.1.6) CPV: oggetto principale 50332000-1 - II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara Euro 1.200.000,00 + IVA (per due anni). Costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 10.000,00 + IVA. Costi per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali: Euro 0,00; II.2.2) Opzioni: NO; II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria: Euro 24.200,00 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; definitiva: come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Ulteriori polizze assicurative come da art.23 del C.S.A. III.1.2) Finanziamento: fondi comunali. Pagamenti: come da art. 18 del C.S.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante che attesti, a pena di esclusione: A) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto; B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter) ed m quater) del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; C) la mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n° 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente; D) l'iscrizione all'INPS e all'INAIL, precisando la data, il numero di iscrizione e la relativa sede; In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (RTC), i requisiti di cui al presente punto dovranno essere posseduti da ogni operatore facente parte del raggruppamento. Per quanto concerne i requisiti di cui ai successivi punti III.2.2 e III.2.3. lett. A), sublett. c) gli stessi dovranno essere posseduti nella seguente proporzione: in misura non inferiore al 40% dal mandatario e in misura non inferiore al 15% da ciascun mandante fermo restando che il raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere il 100% di ciascun requisito richiesto, mentre il requisito di cui al punto III.2.3. lett. B) dovra' essere posseduto dall'esecutore della prestazione secondaria; I concorrenti di altro Stato membro non residenti in Italia che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs 163/2006 comprovano il possesso dei requisiti suddetti e quelli di cui ai successivi punti III.2.2 e III.2.3. del presente Bando con le modalita' di cui all'art. 38, commi 4 e 5, del medesimo Decreto; In particolare, gli stessi possono provare l'iscrizione in uno dei registri, professionali o commerciali di cui all'allegato VI C della L.R. n. 5/2007 e, (solo per l'esecutore della prestazione secondaria) di cui all'Allegato VI A della medesima legge, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza. Ai sensi dell'art. 47 del D.lgs. n. 163/06, agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' a quelli stabiliti nei paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia, consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita', la qualificazione e' consentita alle medesime condizioni richieste ai concorrenti italiani. III.2.2) Ai sensi dell'art. 27 della L.R. 5/07 e dell'art. 41 del D.Lgs 163/06, dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante che attesti, a pena di esclusione di aver di aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati (2007-2008-2009), un fatturato globale di impresa per un importo non inferiore a Euro 1.500.000,00 al netto dell'IVA; III.2.3) Ai sensi dell'art. 28 della L.R. 5/07 e dell'art. 42 del D.Lgs 163/06: A) dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante che attesti, a pena di esclusione: a) il possesso della certificazione di qualita' ai sensi della UNI EN ISO 9001:2008 nell'ambito delle prestazioni dedotte nel contratto d'appalto, rilasciata da Enti di certificazione riconosciuti da ACCREDIA o da organismi di altri stati come regolato dagli M.L.A. Codici settore EA28 ED EA33; b) il possesso dell'Autorizzazione Ministeriale di primo grado (art.2 allegato 13 DM n. 314 del 23/5/1992); c) l'aver realizzato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato specifico per l'esecuzione di servizi similari a quelli della presente gara - servizi di manutenzione rete di fonia/dati - a favore di soggetti pubblici o privati, su commesse ricevute ed integralmente eseguite, per un importo non inferiore a Euro 700.000,00 al netto dell'IVA. I servizi indicati dovranno essere stati svolti per almeno un anno continuativo, all'interno del triennio di riferimento. Per i servizi iniziati in data anteriore o terminati in data posteriore al medesimo triennio di riferimento, dovra' indicarsi l'importo relativo a quest'ultimo. Nel caso in cui il Concorrente abbia effettuato tali attivita' in R.T.C., deve aver svolto la parte di attivita' avente per oggetto la manutenzione di rete fonia/dati; B) (per l'esecutore della prestazione secondaria) attestazione di qualificazione SOA categoria OS19 class. 1 regolarmente autorizzata, in corso di validita'. III 3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. IV.1.1) PROCEDURA APERTA. IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero dossier: Bando n.20/11. Determinazioni Dirigenziali nn° 14094 del 23/12/2010 e 6483 del 20/6/2011; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 28.9.2011 ore 11.00; IV.3.6) Lingua Italiana; IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per giorni 180; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 30.9.2011 ore 10:00 a Cagliari - Servizio Appalti, in Vico Logudoro n° 3, Piano terra - Palazzo Doglio; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega. VI.3) Informazioni complementari: I concorrenti, oltre attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente Bando, dovranno produrre, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo dell'offerta nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente Bando. I concorrenti, ai sensi dell'art. 33 del Capitolato Speciale d'Appalto, dovranno altresi' produrre, a pena di esclusione, unitamente alla documentazione allegata all'offerta, l'attestazione di presa visione della rete telematica e telefonica esistente rilasciata dal Servizio Tecnologico a dimostrazione dell'avvenuto sopralluogo; per le modalita' di rilascio dell'attestazione si rinvia al punto 5 del disciplinare di gara. In caso di RTC il sopralluogo dovra' essere effettuato almeno dalla mandataria. Il servizio avra' la durata di due anni a decorrere dalla data di stipula del contratto inizio dello stesso e potra' essere consegnato anche sotto le riserve di legge, con le modalita' di cui all'art. 3 del C.S.A; - l'Appaltatore dovra', qualora richiesto dalla Stazione Appaltante, assicurare le prestazioni oggetto del presente appalto oltre il termine di scadenza del contratto, agli stessi patti e condizioni, qualora fosse necessario per il completamento dell'iter della nuova gara d'appalto del servizio, e comunque per non oltre 6 mesi; - Fermo restando quanto disposto dalla vigente normativa statale in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori, si richiamano integralmente le prescrizioni di cui all'art. 52 della L.R. n. 5/2007; - Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., fermo restando che i requisiti di cui al precedente punto III.2.3) lett. A) sublett. a) sono da considerarsi requisiti generali e, pertanto, non oggetto di avvalimento; - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto. - Il subappalto e' soggetto alle disposizioni di cui all'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; La Stazione Appaltante corrispondera' i pagamenti direttamente al subappaltatore, secondo quanto previsto dall'art. 118, 3° comma, del D.lgs. n. 163/06. Si rammenta che in caso di subappalto resta comunque impregiudicata la responsabilita' dell'aggiudicatario; - E' esclusa la competenza arbitrale; - Per la partecipazione e' richiesto il versamento di Euro 140,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; - La Stazione Appaltante procedera' all'aggiudicazione definitiva, previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate all' art. 15 della L.R. n° 5/2007 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui al successivo art. 18 della medesima Legge Regionale. A tal fine, il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori, saranno invitati, entro dieci giorni dalla data della conclusione della gara (cioe' dalla data di aggiudicazione provvisoria), a trasmettere, entro e non oltre dieci giorni dalla data della richiesta, che per l'effetto verra' trasmessa in fax, il possesso dei requisiti economico- finanziari e tecnici dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara; - La data di cui al punto IV.3.8) e' riferita alla prima seduta; - Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro. - La Stazione appaltante procedera' a verifica di eventuali offerte risultanti basse in modo anomalo, in contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; - All'esito del procedimento di verifica la Stazione Appaltante dichiarera' le eventuali esclusioni di ciascuna offerta che, in base all'esame degli elementi forniti, risulti nel suo complesso inaffidabile, e procedera' all'aggiudicazione definitiva in favore della migliore offerta non anomala.- L'Amministrazione escludera' ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs 163/06, i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. Si potra' procedere all'aggiudicazione del servizio anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. - Nel caso di offerte uguali, ossia che abbiano ottenuto lo stesso punteggio complessivo, si procedera' direttamente al sorteggio pubblico; - Non sono ammesse offerte condizionate, ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; - l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, c. 3 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06 e s.m.i., oltre che in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto, ai seni degli artt. 135 e 136 del medesimo decreto, anche nel caso di perdita dei requisiti di carattere tecnico e/o generale da parte dell'appaltatore, successivamente alla stipula del contratto; - La Stazione Appaltante subordinera' la stipula del contratto ed il pagamento dei corrispettivi, a titolo di acconto e/o di saldo, all'acquisizione del documento (DURC) che attesti la regolarita' contributiva (sia dell'aggiudicatario che del subappaltatore). In proposito si rammenta che, ai fini del rilascio del DURC, i concorrenti devono anche indicare quale contratto sara' applicato ai propri dipendenti in caso di aggiudicazione, il numero dei propri lavoratori dipendenti, il numero di lavoratori (specificando sia i propri che quelli esterni) che, in caso di aggiudicazione, s'impegnano ad impiegare per l'esecuzione delle prestazioni di cui al presente appalto e la percentuale di incidenza del costo della manodopera sull'importo dell'appalto. - Le offerte dovranno essere presentate secondo quanto previsto, A PENA DI ESCLUSIONE, nel DISCIPLINARE DI GARA, al quale si rimanda per quanto non riportato nel presente Bando. - Il contratto oggetto della presente procedura ad evidenza pubblica soggiace alla normativa di cui alla legge 136/10 in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. Le parti si impegnano a prevedere, all'atto della stipula del contratto, la disciplina degli adempimenti previsti da detta normativa attraverso il recepimento di apposite clausole; Il presente bando e' in corso di pubblicazione sulla GUUE e sulla GURI, all'Albo Pretorio on line del Comune, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it, sul sito della Regione Sardegna (www.regione.sardegna.it) e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili, anche il disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni, le Determinazioni Dirigenziali nn° 14094 del 23/12/2010 e 6483 del 20/6/2011; Il Responsabile del Procedimento per il servizio e' Ing. Michele Casula. Il Responsabile del Procedimento per la gara e' Dott. Roberto Montixi. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna via Sassari, 17 - 09124 Cagliari Tel.070/679751, Fax.070/67975230. VI.4.2) Presentazione di ricorso: secondo quanto prescritto all'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 come sostituito dall'Allegato 4, articolo 3, comma 19, lettera d), D.Lgs. n. 104 del 2010. VI.5) Data di spedizione avviso alla GUUE: 5.8.2011. ALLEGATO: A.I) Indirizzi postali e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Comune di Cagliari - Servizi Tecnologici - indirizzo postale: Via Roma 145, 09124 Cagliari - Telefono:070-677.6117/6130 Fax 070-6776113 - posta elettronica: lorenzo.pisano@comune.cagliari.it; valentina.licheri@comune.cagliari.it indirizzo internet (URL): www.comune.cagliari.it. A.II) Indirizzi postali e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: Comune di Cagliari - Servizio Appalti - indirizzo postale: Via Roma n. 145 - 09124 Cagliari - Tel. 070-6777502/04/11/10/21 - Fax 070--6777507/14 - appalti@comune.cagliari.it - indirizzo internet (URL): www.comune.cagliari.it. A.III) indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte /domande di partecipazione: Comune di Cagliari -Servizio Appalti - indirizzo postale: Via Roma 145 - 09124 Cagliari. Tel tel. 070.6777502/7504/7510/7511/7521 - Fax 070-6777507/14 - appalti@comune.cagliari.it - indirizzo internet (URL): www.comune.cagliari.it. Il dirigente del servizio appalti dott. Roberto Montixi T11BFF17043