S.A.C. SOCIETA' AEROPORTO CATANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 12-8-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                               Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI Dl CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: S.A.C. Societa' Aeroporto Catania s.p.a. 
  Indirizzo postale: Aeroporto Catania Fontanarossa 
  Citta': Catania 
  Codice postale: 95121 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: R.U.P. Dott. Francesco D'Amico- SAC s.p.a. 
  Tel. 0957239310 Fax 0957239228 
  Posta elettronica: f.damico@aeroporto.catania.it 
  Indirizzo internet: www.aeroporto.catania.it 
  Ente aggiudicatore: S.A.C. Societa' Aeroporto Catania s.p.a. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Altro: Societa' di gestione aeroportuale 
  Altro: Attivita' connesse agli aeroporti. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Appalto per le pulizie dell'aerostazione passeggeri  e  delle  aree
esterne  dell'aeroporto  di   Catania   e   movimentazione   carrelli
portabagagli. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. 
  Categoria di servizi: N. 14. 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Catania 
  Codice NUTS: ITG17 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Pulizia   locali   aerostazione   e   aree   land   side,    uffici
amministrativi,  aree  parcheggi,  raccolta  rifiuti,   compresa   la
raccolta, manutenzione e il riordino dei carrelli. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90911200 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo a base d'asta riferito al triennio Euro 7.200.000,00,  piu'
IVA se dovuta, oltre  Euro  40.324,00  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti al ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE Dl ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 36 (trentasei) dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  n.  163/06  l'offerta  dei
concorrenti deve essere corredata,  a  pena  di  esclusione,  da  una
cauzione o fideiussione  provvisoria,  pari  al  2%  importo  a  base
d'asta. 
  Tale cauzione dovra' essere costituita in una delle seguenti forme: 
  a - versamento in contanti o titolo del debito  pubblico  garantito
dallo Stato presso  UNICREDIT  S.p.A.  Filiale  F.OP.  Sicilia,  C.so
Sicilia, 8 - 95131 Catania 
  IBAN IT 67 Z 02008 16952 000500021395 
  b - da fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre
1993, n. 385, che svolge in via esclusiva o prevalente  attivita'  di
rilascio di garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero  dell'Economia
e delle Finanze. 
  La cauzione dovra' avere validita' per almeno 180 giorni dalla data
ultima fissata per la ricezione delle offerte.  In  entrambi  i  casi
dovra' essere prodotta, a pena di esclusione, una dichiarazione di un
istituto bancario o di un intermediario finanziario autorizzato o  di
una compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
polizza o la fideiussione definitiva di cui allo schema di contratto. 
  Ai sensi del comma 7 dell'art. 40 del D. lgs.  163/06,  le  imprese
alle quali sia stata rilasciata da organismi  accreditati,  ai  sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e  della  serie  UNI
CEI EN ISO/IEC  17000,  la  certificazione  di  sistema  di  qualita'
conforme  alle  norme  europee  della  serie  UNI   CEI   ISO   9000,
usufruiscono del beneficio per il quale la cauzione provvisoria e  la
garanzia fideiussoria definitiva sono ridotte del 50 per  cento.  Per
fruire di tale beneficio, il concorrente dovra' documentare, in  sede
di offerta, il possesso del requisito nei modi prescritti dalle norme
vigenti. 
  L'aggiudicatario   dovra',   inoltre,   produrre    le    coperture
assicurative indicate all'art.13 dello schema di contratto. 
  Tutte  le  cauzioni  dovranno  essere   incondizionate,   prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale e la loro operativita' entro quindici  giorni
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, con  rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, c.c. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'appalto e' finanziato con fondi  della  stazione  appaltante.  La
contabilizzazione delle prestazioni sara' effettuata con le modalita'
indicate all'art. 5 dello schema di contratto. I  pagamenti  relativi
ai   lavori   svolti   dal    subappaltatore    saranno    effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro  20  giorni
dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06 e
s.m. oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell'art. 37, comma 8, D.Lgs 163/06 e s.m. 
  In   ogni   caso   il   R.I.    dovra'    coprire    i    requisiti
tecnico-organizzativi ed economico-finanziari globalmente richiesti e
ciascun associato dovra' essere qualificato per il  servizio  che  e'
chiamato ad eseguire; al predetto fine,  secondo  quanto  specificato
nel  disciplinare  di  gara,  ciascun  partecipante   dovra'   essere
designato all'esecuzione di una porzione del  servizio  distintamente
individuabile,  qualitativamente  e  quantitativamente,  secondo   le
tipologie di intervento descritte nell'allegato  2  ai  documenti  di
gara.; il partecipante designato  dovra'  essere  in  possesso  della
qualifica  richiesta  per  l'esecuzione  del  servizio  per  cui   e'
designato. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI Dl PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Iscrizione alla C.C.I.A.A. alla  fascia  di  classificazione  del
volume d'affari lettera G o superiore, ai sensi dell'art. 3 del  D.M.
274/97 e s.m.; 
  - per le societa' cooperative, iscrizione all'Albo Nazionale  delle
societa' cooperative; 
  - insussistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/06 e s. m; 
  - inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s. m; 
  - insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 34, comma
2, del D.Lgs. 163/06; 
  -  non  contemporanea  partecipazione  alla  gara   come   autonomo
concorrente e come associato o consorziato, e non essere  consorziato
in piu' consorzi stabili, ai sensi dell'articolo 36 comma  5  del  D.
Lgs. 163/06, ne' di  essere  impresa  ausiliaria  per  altra  impresa
concorrente ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. 
  Si veda anche il punto C.1. del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Dichiarazioni  bancarie  di  uno  o  piu'   istituti   di   credito
comprovanti   l'affidabilita',   con   mezzi   propri    o    altrui,
dell'offerente fino alla concorrenza di Euro 2.000.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Elenco dei servizi effettuati negli ultimi tre esercizi antecedenti
la pubblicazione del presente bando con il relativo importo. Da  tale
elenco dovra' risultare che  l'impresa  ha  effettuato  nel  triennio
almeno un unico servizio per un singolo committente  reso  in  una  o
piu' strutture immobiliari aperte al pubblico h. 24  di  importo  non
inferiore a Euro 2.000.000,00 annui. 
  In caso  di  associazione  di  imprenditori  il  requisito  di  cui
all'art. 3 del D.M. 274/97 dovra' essere posseduto e comprovato dalla
mandataria nella misura minima del 50%  (fascia  F)  fatta  salva  la
integrale soddisfazione del requisito stesso; e dalle mandanti  nella
misura minima  del  20%  (fascia  E).  In  ogni  caso  la  fascia  di
qualificazione del volume di affari (posseduta complessivamente dalle
imprese associate) dovra'  essere  almeno  pari  a  quella  richiesta
globalmente (fascia G). 
  Ciascuno dei  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.2)  e  III.2.3.)
dovranno essere posseduti dalla mandataria  almeno  per  il  60%;  la
restante quota di  ciascuno  dei  suddetti  requisiti  dovra'  essere
posseduto cumulativamente dalle mandanti  o  dagli  associati  ognuno
almeno nella misura del 20% di ciascun requisito globale. 
  In caso di avvalimento si applica quanto  prescritto  dall'art.  49
del D.Lgs. 163/06. Il concorrente puo' avvalersi di una sola  impresa
ausiliaria per ciascuna categoria. 
  Con riferimento alle imprese stabilite negli altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea, nonche' a quelle stabilite  nei  Paesi  firmatari
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  che  figura  nell'allegato  4
dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del  commercio,
o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto  internazionale,  o
in base ad accordi bilaterali siglati  con  l'Unione  Europea  o  con
l'Italia  consentano  la  partecipazione  ad   appalti   pubblici   a
condizioni di reciprocita', le imprese suddette si  qualificano  alla
singola  gara  producendo  documentazione  conforme  alle   normative
vigenti nei rispettivi Paesi, idonea  a  dimostrare  il  possesso  di
tutti  i  requisiti   prescritti   per   la   qualificazione   e   la
partecipazione delle imprese italiane alle gare. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: SI Vedi punto III.2.1). 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO Dl PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI Dl AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  Criteri Ponderazione 
  1) Prezzo 40 
  2) Sistema organizzativo del servizio 30 
  3) Reperibilita' e sistema interno 
  di verifica 6 
  4) Strumenti attrezzature e prodotti 
  Utilizzati 14 
  5) Certificazioni aziendali possedute 10 
  ISO 9001: 3 
  ISO 14001: 3 
  OHSAS 18001: 3 
  SA 8000: 1 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: tutti i giorni lavorativi escluso il sabato 
  Ora: 08.30/12.30. 
  Documenti a pagamento: NO 
  prezzo:/ 
  La documentazione potra' essere visionata e acquisita all'indirizzo
di cui al punto I.1) dalle ore 08.30 alle ore 12.30 di tutti i giorni
lavorativi, escluso il sabato.  La  documentazione  sara'  consegnata
entro due giorni successivi alla ricezione delle richieste  formulate
per iscritto. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  Data 03.10.2011- Ore 12:00. Luogo: Uffici della stazione appaltante
come da punto I.1 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 04.10.2011- Ore 10,00 
  Luogo: uffici della Stazione Appaltante. Come da punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti,  uno  per
ogni concorrente, muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI Dl UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  - Il contratto avra' durata di mesi trentasei decorrenti dalla data
di avvio del servizio, con possibilita' di proroga fino a un  massimo
di anni 1,  alle  condizioni  di  cui  all'art.  3  dello  schema  di
contratto. 
  - La presente procedura e' regolata dal Decreto Legislativo  163/06
e dal D.P.R. 207/2010 
  -  L'aggiudicazione  avverra'  con  il   criterio   della   offerta
economicamente piu' vantaggiosa, determinata ai sensi  dell'art.  83,
comma 3, del D.Lgs. 163/06. 
  - Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte con le
modalita' previste dall'art. 86 ss. del D.Lgs. 163/06. 
  Per la formulazione e la presentazione dell'offerta economica e per
la valutazione della congruita' vedasi il Disciplinare di gara. 
  - E' obbligatoria l'effettuazione di uno specifico sopralluogo,  da
eseguirsi secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara.  La
richiesta di sopralluogo dovra' pervenire al R.U.P. entro il  termine
di  giorni  quindici  antecedenti   la   data   di   scadenza   della
presentazione delle offerte. 
  - Gli offerenti dovranno produrre all'atto dell'offerta l'originale
della ricevuta attestante il versamento della somma  di  Euro  200,00
(euro  duecento/00)  dovuta  a  titolo  di  contribuzione  ai   sensi
dell'art. 1 della L. 266/05. Per l'effettuazione del pagamento  nella
causale dovra'  essere  indicato  il  Codice  Identificativo  Gara  -
CIG:31272017E5 A comprova dell'avvenuto  pagamento,  il  partecipante
deve allegare all'offerta la ricevuta  in  originale  del  versamento
ovvero  fotocopia  dello  stesso  corredata   da   dichiarazione   di
autenticita' e copia  di  un  documento  di  identita'  in  corso  di
validita' . 
  - Ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs.  163/06,  la  Stazione
Appaltante si riserva, anche in presenza di una sola offerta  valida,
di non  procedere  all'aggiudicazione  qualora  nessuna  offerta  sia
ritenuta congrua e conveniente. 
  - La Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di  interrompere,
annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento,  e  comunque,
di non procedere all'aggiudicazione definitiva e di  non  aggiudicare
e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o
azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di  qualsiasi  tipo,
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. 
  -  Non  sono  ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento. 
  - Ferme restando le vigenti disposizioni in materia di  subappalto,
la quota parte subappaltabile e' definita nella  misura  massima  del
30%. 
  Foro Competente Catania. 
  - Ai fini della tutela delle persone e di altri  soggetti  rispetto
al trattamento dei dati personali, si veda quanto indicato al punto N
del disciplinare. 
  - Il presente bando  di  gara  verra'  pubblicato  anche  sul  sito
www.serviziocontrattipubblici.it e sul sito www.aeroporto.catania.it. 
  VI.4) PROCEDURE Dl RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR Sicilia, Sez. Catania, via Milano n. 38, 95127 Catania 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' per
la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture.
Via di Ripetta, 246, ROMA. 00186. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  al TAR Sicilia, sez. Catania (L. 1034/71) via Milano 95100 Catania,
entro il termine di giorni  30  decorrenti  dalla  pubblicazione  del
presente Bando, ai sensi dell'art. 66 comma 8 del D.  Lgs.  163/2006,
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Vedi punto VI.4.1) 
  VI.4.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  GUCE:08/08/
2011 

                            Il presidente 
                        ing. Gaetano Mancini 

 
T11BFM16921
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.