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Bando di gara - Settori speciali Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI Dl CONTATTO Denominazione ufficiale: S.A.C. Societa' Aeroporto Catania s.p.a. Indirizzo postale: Aeroporto Catania Fontanarossa Citta': Catania Codice postale: 95121 Paese: Italia Punti di contatto: R.U.P. Dott. Francesco D'Amico- SAC s.p.a. Tel. 0957239310 Fax 0957239228 Posta elettronica: f.damico@aeroporto.catania.it Indirizzo internet: www.aeroporto.catania.it Ente aggiudicatore: S.A.C. Societa' Aeroporto Catania s.p.a. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Societa' di gestione aeroportuale Altro: Attivita' connesse agli aeroporti. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto per le pulizie dell'aerostazione passeggeri e delle aree esterne dell'aeroporto di Catania e movimentazione carrelli portabagagli. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 14. Luogo principale di esecuzione: Comune di Catania Codice NUTS: ITG17 II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Pulizia locali aerostazione e aree land side, uffici amministrativi, aree parcheggi, raccolta rifiuti, compresa la raccolta, manutenzione e il riordino dei carrelli. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90911200 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta riferito al triennio Euro 7.200.000,00, piu' IVA se dovuta, oltre Euro 40.324,00 per oneri di sicurezza non soggetti al ribasso. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE Dl ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36 (trentasei) dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/06 l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione o fideiussione provvisoria, pari al 2% importo a base d'asta. Tale cauzione dovra' essere costituita in una delle seguenti forme: a - versamento in contanti o titolo del debito pubblico garantito dallo Stato presso UNICREDIT S.p.A. Filiale F.OP. Sicilia, C.so Sicilia, 8 - 95131 Catania IBAN IT 67 Z 02008 16952 000500021395 b - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. La cauzione dovra' avere validita' per almeno 180 giorni dalla data ultima fissata per la ricezione delle offerte. In entrambi i casi dovra' essere prodotta, a pena di esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario autorizzato o di una compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la polizza o la fideiussione definitiva di cui allo schema di contratto. Ai sensi del comma 7 dell'art. 40 del D. lgs. 163/06, le imprese alle quali sia stata rilasciata da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, usufruiscono del beneficio per il quale la cauzione provvisoria e la garanzia fideiussoria definitiva sono ridotte del 50 per cento. Per fruire di tale beneficio, il concorrente dovra' documentare, in sede di offerta, il possesso del requisito nei modi prescritti dalle norme vigenti. L'aggiudicatario dovra', inoltre, produrre le coperture assicurative indicate all'art.13 dello schema di contratto. Tutte le cauzioni dovranno essere incondizionate, prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, con rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, c.c. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con fondi della stazione appaltante. La contabilizzazione delle prestazioni sara' effettuata con le modalita' indicate all'art. 5 dello schema di contratto. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore saranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06 e s.m. oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, D.Lgs 163/06 e s.m. In ogni caso il R.I. dovra' coprire i requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari globalmente richiesti e ciascun associato dovra' essere qualificato per il servizio che e' chiamato ad eseguire; al predetto fine, secondo quanto specificato nel disciplinare di gara, ciascun partecipante dovra' essere designato all'esecuzione di una porzione del servizio distintamente individuabile, qualitativamente e quantitativamente, secondo le tipologie di intervento descritte nell'allegato 2 ai documenti di gara.; il partecipante designato dovra' essere in possesso della qualifica richiesta per l'esecuzione del servizio per cui e' designato. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI Dl PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Iscrizione alla C.C.I.A.A. alla fascia di classificazione del volume d'affari lettera G o superiore, ai sensi dell'art. 3 del D.M. 274/97 e s.m.; - per le societa' cooperative, iscrizione all'Albo Nazionale delle societa' cooperative; - insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s. m; - inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s. m; - insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 34, comma 2, del D.Lgs. 163/06; - non contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come associato o consorziato, e non essere consorziato in piu' consorzi stabili, ai sensi dell'articolo 36 comma 5 del D. Lgs. 163/06, ne' di essere impresa ausiliaria per altra impresa concorrente ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Si veda anche il punto C.1. del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazioni bancarie di uno o piu' istituti di credito comprovanti l'affidabilita', con mezzi propri o altrui, dell'offerente fino alla concorrenza di Euro 2.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Elenco dei servizi effettuati negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando con il relativo importo. Da tale elenco dovra' risultare che l'impresa ha effettuato nel triennio almeno un unico servizio per un singolo committente reso in una o piu' strutture immobiliari aperte al pubblico h. 24 di importo non inferiore a Euro 2.000.000,00 annui. In caso di associazione di imprenditori il requisito di cui all'art. 3 del D.M. 274/97 dovra' essere posseduto e comprovato dalla mandataria nella misura minima del 50% (fascia F) fatta salva la integrale soddisfazione del requisito stesso; e dalle mandanti nella misura minima del 20% (fascia E). In ogni caso la fascia di qualificazione del volume di affari (posseduta complessivamente dalle imprese associate) dovra' essere almeno pari a quella richiesta globalmente (fascia G). Ciascuno dei requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3.) dovranno essere posseduti dalla mandataria almeno per il 60%; la restante quota di ciascuno dei suddetti requisiti dovra' essere posseduto cumulativamente dalle mandanti o dagli associati ognuno almeno nella misura del 20% di ciascun requisito globale. In caso di avvalimento si applica quanto prescritto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria. Con riferimento alle imprese stabilite negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' a quelle stabilite nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita', le imprese suddette si qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane alle gare. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI Vedi punto III.2.1). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO Dl PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI Dl AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criteri Ponderazione 1) Prezzo 40 2) Sistema organizzativo del servizio 30 3) Reperibilita' e sistema interno di verifica 6 4) Strumenti attrezzature e prodotti Utilizzati 14 5) Certificazioni aziendali possedute 10 ISO 9001: 3 ISO 14001: 3 OHSAS 18001: 3 SA 8000: 1 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: tutti i giorni lavorativi escluso il sabato Ora: 08.30/12.30. Documenti a pagamento: NO prezzo:/ La documentazione potra' essere visionata e acquisita all'indirizzo di cui al punto I.1) dalle ore 08.30 alle ore 12.30 di tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato. La documentazione sara' consegnata entro due giorni successivi alla ricezione delle richieste formulate per iscritto. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data 03.10.2011- Ore 12:00. Luogo: Uffici della stazione appaltante come da punto I.1 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04.10.2011- Ore 10,00 Luogo: uffici della Stazione Appaltante. Come da punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI Dl UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - Il contratto avra' durata di mesi trentasei decorrenti dalla data di avvio del servizio, con possibilita' di proroga fino a un massimo di anni 1, alle condizioni di cui all'art. 3 dello schema di contratto. - La presente procedura e' regolata dal Decreto Legislativo 163/06 e dal D.P.R. 207/2010 - L'aggiudicazione avverra' con il criterio della offerta economicamente piu' vantaggiosa, determinata ai sensi dell'art. 83, comma 3, del D.Lgs. 163/06. - Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte con le modalita' previste dall'art. 86 ss. del D.Lgs. 163/06. Per la formulazione e la presentazione dell'offerta economica e per la valutazione della congruita' vedasi il Disciplinare di gara. - E' obbligatoria l'effettuazione di uno specifico sopralluogo, da eseguirsi secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La richiesta di sopralluogo dovra' pervenire al R.U.P. entro il termine di giorni quindici antecedenti la data di scadenza della presentazione delle offerte. - Gli offerenti dovranno produrre all'atto dell'offerta l'originale della ricevuta attestante il versamento della somma di Euro 200,00 (euro duecento/00) dovuta a titolo di contribuzione ai sensi dell'art. 1 della L. 266/05. Per l'effettuazione del pagamento nella causale dovra' essere indicato il Codice Identificativo Gara - CIG:31272017E5 A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita' . - Ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/06, la Stazione Appaltante si riserva, anche in presenza di una sola offerta valida, di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta sia ritenuta congrua e conveniente. - La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di interrompere, annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, e comunque, di non procedere all'aggiudicazione definitiva e di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. - Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento. - Ferme restando le vigenti disposizioni in materia di subappalto, la quota parte subappaltabile e' definita nella misura massima del 30%. Foro Competente Catania. - Ai fini della tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, si veda quanto indicato al punto N del disciplinare. - Il presente bando di gara verra' pubblicato anche sul sito www.serviziocontrattipubblici.it e sul sito www.aeroporto.catania.it. VI.4) PROCEDURE Dl RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sicilia, Sez. Catania, via Milano n. 38, 95127 Catania Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Via di Ripetta, 246, ROMA. 00186. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: al TAR Sicilia, sez. Catania (L. 1034/71) via Milano 95100 Catania, entro il termine di giorni 30 decorrenti dalla pubblicazione del presente Bando, ai sensi dell'art. 66 comma 8 del D. Lgs. 163/2006, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Vedi punto VI.4.1) VI.4.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE:08/08/ 2011 Il presidente ing. Gaetano Mancini T11BFM16921