BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 12-8-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: via  Nazionale,  91  -
Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di  contatto:  servizio
elaborazioni e infrastrutture - Divisione acquisizione beni e servizi
informatici   -   Fax:   +39   0647928426   -   Posta    elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it.  Amministrazione  aggiudicatrice   (URL):
http://www.bancaditalia.it.    Profilo    di    committente    (URL):
http://www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice   e
principali settori di attivita': ente pubblico non economico - Altro:
banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta  ai  sensi  del
D.lgs. n.163/2006 e s.m.i., per servizi  di  presidio,  manutenzione,
supporto specialistico e fornitura di sistemi di fonia G 858 012/11 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi.  Categoria  di  servizi:  n.  7.
Luogo principale di esecuzione: Italia. Codice NUTS: IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  come
meglio specificato nel disciplinare di gara e relativi  allegati,  la
gara prevede l'acquisizione di: 
  - presidio gestionale in house di tutti i sistemi telefonici  della
Banca (Amministrazione centrale e Filiali interconnesse); 
  - fornitura, installazione, configurazione e integrazione di  nuovi
sistemi in tecnologia Avaya con i sistemi di fonia della Banca; 
  - manutenzione dei sistemi telefonici (nuovi ed esistenti); 
  - supporto specialistico su richiesta. 
  II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  vocabolario
principale: - Oggetto principale  50334100  -  Oggetti  complementari
50334400 - 64210000-32520000-32551200-50334110 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: il contratto si riferisce all'acquisto di: - Presidio
gestionale   in    house    di    tutti    i    sistemi    telefonici
dell'Amministrazione Centrale (A.C.) e delle  Filiali  interconnesse,
principalmente in tecnologia Avaya e  open  source,  e  dei  relativi
collegamenti  esterni   di   fonia;   -   Fornitura,   installazione,
configurazione e integrazione con i sistemi di fonia della  Banca  di
nuovi apparati di fonia  in  tecnologia  Avaya;  -  Manutenzione  dei
sistemi telefonici in esercizio della  Banca  e  dei  nuovi  apparati
oggetto  di  fornitura  di  cui  al  punto  precedente;  -   Supporto
specialistico su richiesta, per la definizione e la configurazione di
nuovi servizi e l'evoluzione dei sistemi di fonia in tecnologia Avaya
e open source della Banca. La durata contrattuale prevista e' pari  a
3 anni, fatta salva la facolta' per la Banca di estendere  la  durata
per un ulteriore periodo fino a un massimo di 24 mesi, alle  medesime
condizioni. La base d'asta e' pari a Euro 3.900.000,00 (iva  esclusa)
comprensivo degli oneri per la sicurezza da rischi  di  interferenza,
stimati in Euro 30.000,00 (IVA esclusa).Importo massimo stimato  Euro
5.100.000,00 (iva esclusa) comprensivo delle opzioni  specificate  al
successivo punto II.2.2. 
    
  II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione  delle  opzioni:  Secondo  quanto
meglio specificato nel Capitolato tecnico: a) estendere la durata per
un ulteriore periodo fino a un massimo  di  24  mesi,  alle  medesime
condizioni; b) acquisire servizi straordinari di  presidio  variabili
da un minimo di 1.400 a un massimo di 2.500  ore/uomo;  c)  acquisire
apparati di fonia - e relativo servizio di  manutenzione  -  compresi
nel listino ufficiale Avaya, per un importo complessivo massimo della
fornitura di Euro 1.570.000,00 (iva  esclusa)  (la  fornitura  minima
garantita e' indicata nella documentazione  di  gara);  d)  acquisire
servizi di supporto specialistico per un numero di ore/uomo variabile
fra un minimo di 16.500 e un massimo di 20.800. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  secondo  quanto  previsto
dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (di seguito:  "Codice"),
l'offerta dovra' essere corredata, a pena di  esclusione,  da  idoneo
documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  Tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate, 
  ovvero 
  -  l'avvenuta  stipula   di   apposita   fidejussione   o   polizza
assicurativa  provvisoria,  rilasciata  da   un   istituto   bancario
autorizzato o da un intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.  385/1993  ovvero  da
istituto assicurativo autorizzato. 
  Tale garanzia dovra' essere pari al 2% dell'importo posto a base di
gara, ossia pari a Euro 78.000,00, e avere una durata non inferiore a
180 giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista  per  la
ricezione delle offerte. Secondo quanto previsto dall'art. 40,  comma
7  del  "Codice",  l'importo  delle  garanzie  prestate  puo'  essere
dimezzato qualora la societa' sia in possesso  di  certificazione  di
sistema di qualita' UNI EN ISO 9001. La societa'  concorrente  dovra'
inserire nella busta "offerta amministrativa" la documentazione  atta
a comprovare il possesso di detta certificazione di qualita'. 
  La stessa garanzia dovra' prevedere l'impegno da parte del  garante
a prorogarne l'efficacia per un ulteriore  periodo  di  90  (novanta)
giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della Banca  d'Italia  nel
corso della procedura. 
  La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le modalita'  previste
dall'art. 75,commi 6 e 9, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  La  garanzia  provvisoria  verra'  escussa  in  caso   di   mancata
sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel
caso di dichiarazioni non veritiere  rese  dallo  stesso  nell'ambito
della procedura di gara. 
  L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un  fidejussore  a  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il
mancato o inesatto adempimento del contratto di cui  all'art.113  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Le garanzie prestate,  sia  provvisorie  sia  definitive,  dovranno
prevedere espressamente la rinuncia  all'eccezione  di  cui  all'art.
1957, comma 2,  cod.  civ.,  nonche'  l'operativita'  della  garanzia
medesima entro quindici giorni,  a  semplice  richiesta  della  Banca
d'Italia. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo  quanto
specificato negli schemi di contratto  allegati  al  disciplinare  di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.  La
prestazione principale dell'oggetto della gara  di  cui  al  presente
bando e' costituita: da servizi di presidio e supporto specialistico. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  - Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  a) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e
49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza  o  domicilio
in Paesi cosi' detti "black list",  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 47 del Codice, si applica quanto stabilito nel decreto  del
Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze  del  14  dicembre  2010,
attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto  legge  31  maggio  2010
convertito con legge n. 122/2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) dichiarazione attestante il fatturato globale  realizzato  negli
ultimi 3 esercizi regolarmente approvati. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a)  il  fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi  3   esercizi
regolarmente approvati deve essere  stato  complessivamente  pari  ad
almeno Euro 11.700.000,00 al netto dell'iva. 
  La verifica del possesso del requisito minimo di cui  alla  lettera
a) avverra', ai sensi dell'art .48 del D.lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,
mediante presentazione, entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della
richiesta da parte della Banca d'Italia,  di  copia  autentica  degli
estratti dei bilanci di esercizio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Dichiarazione attestante il possesso, alla data di  scadenza  del
termine di presentazione delle offerte, della: 
  a) certificazione di "Solution Partner Avaya"  di  livello  Gold  o
Platinum; 
  b)certificazione   della   "Unified   Communications   (UC)   Sales
Authorization" rilasciata da Avaya; 
  c) autorizzazione di primo grado di cui al D.M. 23 maggio  1992  n.
314 e s.m.i., richiamato dal D.lgs.  n.  26  ottobre  2010,  n.  198,
richiesta per l'installazione,  il  collaudo,  l'allacciamento  e  la
manutenzione delle apparecchiature terminali abilitate  a  comunicare
con la rete pubblica di  telecomunicazioni,  ovvero  per  le  imprese
aventi sede in altri Stati della UE, certificati equivalenti. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  - La verifica del possesso dei  requisiti  richiesti  avverra',  ai
sensi  dell'art.  48  del  D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  mediante
presentazione, entro 10 giorni dal  ricevimento  della  richiesta  da
parte    della    Banca    d'Italia,    delle    certificazioni     e
dell'autorizzazione in originale o  copia  autenticata  nei  modi  di
legge ovvero di altri  documenti  comunque  idonei  a  comprovare  il
possesso del requisito. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: si. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.
IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  la  commessa  sara'  aggiudicata
all'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nelle specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 - 012/11 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 27/09/2011 (gg/mm/aaaa) - Ora: 16:20 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte  -  Data:  04/10/2011
(gg/mm/aaaa) - Ora: 10:00 
  Luogo: presso gli uffici della Banca d'Italia situati  a  Frascati,
via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si'.  Un
rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa o  consorzio  o
RTI  o  GEIE  partecipante,  nel  rispetto  di  quanto  previsto  nel
disciplinare di gara 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il presente bando di gara e' emanato sulla base  del  provvedimento
della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 0613010/11 del
20/07/2011. Il  codice  di  identificazione  del  procedimento  (CIG)
attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per  la  vigilanza
sui contratti pubblici di lavori e servizi e' 3040210CA5. 
  Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati,  che  formano
parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo
di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). 
  A pena di esclusione dalla gara: 
  a) la documentazione concernente l'offerta dovra' essere  contenuta
in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con
strumenti equivalenti) in  maniera  idonea  a  evidenziare  eventuali
manomissioni del contenuto. Il plico  dovra'  recare  all'esterno,  a
pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione  sociale
del mittente e la dicitura "Procedura aperta, ai sensi del D.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., per servizi di presidio in house, di manutenzione,
di supporto specialistico e la fornitura di sistemi di fonia (G858  -
012/11)" o altra dicitura equivalente idonea ad individuare  la  gara
cui si intende concorrere; 
  b) il plico dovra' contenere  tre  distinte  buste,  a  loro  volta
idoneamente sigillate  e  identificate,  oltre  che  dall'indicazione
della denominazione o ragione sociale del  mittente,  rispettivamente
dalle seguenti diciture: "offerta amministrativa", "offerta tecnica",
"offerta  economica".  La  busta  "offerta   amministrativa"   dovra'
contenere la documentazione amministrativa indicata  nell'allegato  2
al disciplinare di gara. La busta "offerta tecnica" dovra'  contenere
l'offerta  tecnica  secondo  quanto  previsto  nell'allegato   1   al
disciplinare  di  gara  (capitolato  tecnico).  La   busta   "offerta
economica" dovra' contenere l'offerta economica conforme allo  schema
di cui all'allegato 4 del disciplinare di gara; 
  c) le dichiarazioni di  cui  alla  lettera  A  dell'allegato  2  al
disciplinare  di  gara  dovranno  essere  sottoscritte  dai  soggetti
indicati nel medesimo disciplinare; per i  raggruppamenti  temporanei
di imprese, i consorzi e i GEIE si  applicano  le  norme  di  cui  al
paragrafo 4 del disciplinare di gara. Le dichiarazioni  di  cui  alla
lettera  A  del  medesimo  allegato  2  dovranno  essere,   altresi',
corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore. 
  Le  offerte  tecniche  e  le  offerte  economiche  dovranno  essere
sottoscritte dal legale  rappresentante  dell'impresa  o  da  persona
munita di specifici poteri di firma in nome e per conto  dell'impresa
(comprovati mediante allegazione nella busta "offerta amministrativa"
di copia  autentica  della  documentazione  attestante  i  poteri  di
firma). 
  d)  il  plico  dovra'  pervenire  all'indirizzo  Banca  d'Italia  -
servizio elaborazioni e infrastrutture - via Nazionale n.  91,  00184
Roma, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente
bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  e) si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare  di
gara  in  materia  di  partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei
d'imprese, consorzi e GEIE e avvalimento. 
  Inoltre, la busta "offerta  amministrativa"  e  la  busta  "offerta
tecnica"   devono   contenere   rispettivamente   due   copie   della
documentazione amministrativa e tecnica scansionata e memorizzata  su
CD/DVD, con le modalita' indicate nel disciplinare. 
  Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai  punti  di
contatto  indicati  al  punto  I.1  al  piu'  tardi  entro  6  giorni
lavorativi antecedenti al termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 
  Relativamente alle cause di esclusione si applica  quanto  disposto
dall'art. 46 comma  1bis  del  D.lgs.  n.  163/2006  come  da  ultimo
modificato  dal  d.l.  n.70  del  2011,  convertito  nella  legge  n.
106/2011. 
  La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento,  e  con
le  modalita'  che  ritenga  piu'  opportune,   i   controlli   sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive  rese  nell'ambito  della
presente  gara  e  disporra'  l'esclusione  ovvero   non   procedera'
all'aggiudicazione ovvero  disporra'  la  revoca  dell'aggiudicazione
stessa nei confronti dei  concorrenti  che,  all'esito  dei  suddetti
controlli,  risultino  aver  reso   dichiarazioni   sostitutive   non
veritiere. 
  Ai sensi dell'art. 46 del D.lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  la  Banca
d'Italia  si  riserva  la  facolta'  di  richiedere  ai   concorrenti
chiarimenti in ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e
dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire  entro
il termine indicato nella richiesta. 
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': 
  A) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto  previsto  dall'art.  88  del  d.lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  B) di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art.  56  del  D.lgs.  n.
163/2006 e  s.m.i.,  quando  se  ne  verifichino  le  condizioni  ivi
previste; 
  C) di non aggiudicare la gara secondo quanto previsto dall'art. 81,
comma 3 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  D) in  caso  di  parita'  del  punteggio  totale,  verra'  data  la
precedenza ai concorrenti che avranno riportato il miglior  punteggio
tecnico. In caso di parita' anche del  punteggio  tecnico,  la  banca
richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita'
di formulare una nuova offerta economica. In caso  di  rifiuto  o  di
ulteriore  parita',  la  banca  procedera'  all'estrazione  a   sorte
dell'aggiudicatario; 
  E)   in   caso   di   decadenza\revoca\fallimento   dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da  quest'ultimo  offerte.  In  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento   del    medesimo    potranno    essere    interpellati
progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine
di stipulare un nuovo contratto. L'affidamento avverra' alle medesime
condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. 
  I dati forniti saranno trattati ai sensi del  D.lgs.  n.  196/2003,
per  le  esigenze  concorsuali  e  per  la  stipula  e  gestione  del
contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio. Paese: Italia.  VI.4.2)
Presentazione  del  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione del ricorso: 30 giorni dalla data  di  notificazione  o
comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. 
  Il contratto  non  conterra'  le  clausole  compromissorie  di  cui
all'art. 241 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 

               Per delegazione del direttore generale 
                          ing. Emilio Ruzza 

 
T11BFM16982
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.