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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: via Nazionale, 91 - Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di contatto: servizio elaborazioni e infrastrutture - Divisione acquisizione beni e servizi informatici - Fax: +39 0647928426 - Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it. Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.bancaditalia.it. Profilo di committente (URL): http://www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': ente pubblico non economico - Altro: banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i., per servizi di presidio, manutenzione, supporto specialistico e fornitura di sistemi di fonia G 858 012/11 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi: n. 7. Luogo principale di esecuzione: Italia. Codice NUTS: IT II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: come meglio specificato nel disciplinare di gara e relativi allegati, la gara prevede l'acquisizione di: - presidio gestionale in house di tutti i sistemi telefonici della Banca (Amministrazione centrale e Filiali interconnesse); - fornitura, installazione, configurazione e integrazione di nuovi sistemi in tecnologia Avaya con i sistemi di fonia della Banca; - manutenzione dei sistemi telefonici (nuovi ed esistenti); - supporto specialistico su richiesta. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): vocabolario principale: - Oggetto principale 50334100 - Oggetti complementari 50334400 - 64210000-32520000-32551200-50334110 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il contratto si riferisce all'acquisto di: - Presidio gestionale in house di tutti i sistemi telefonici dell'Amministrazione Centrale (A.C.) e delle Filiali interconnesse, principalmente in tecnologia Avaya e open source, e dei relativi collegamenti esterni di fonia; - Fornitura, installazione, configurazione e integrazione con i sistemi di fonia della Banca di nuovi apparati di fonia in tecnologia Avaya; - Manutenzione dei sistemi telefonici in esercizio della Banca e dei nuovi apparati oggetto di fornitura di cui al punto precedente; - Supporto specialistico su richiesta, per la definizione e la configurazione di nuovi servizi e l'evoluzione dei sistemi di fonia in tecnologia Avaya e open source della Banca. La durata contrattuale prevista e' pari a 3 anni, fatta salva la facolta' per la Banca di estendere la durata per un ulteriore periodo fino a un massimo di 24 mesi, alle medesime condizioni. La base d'asta e' pari a Euro 3.900.000,00 (iva esclusa) comprensivo degli oneri per la sicurezza da rischi di interferenza, stimati in Euro 30.000,00 (IVA esclusa).Importo massimo stimato Euro 5.100.000,00 (iva esclusa) comprensivo delle opzioni specificate al successivo punto II.2.2. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Secondo quanto meglio specificato nel Capitolato tecnico: a) estendere la durata per un ulteriore periodo fino a un massimo di 24 mesi, alle medesime condizioni; b) acquisire servizi straordinari di presidio variabili da un minimo di 1.400 a un massimo di 2.500 ore/uomo; c) acquisire apparati di fonia - e relativo servizio di manutenzione - compresi nel listino ufficiale Avaya, per un importo complessivo massimo della fornitura di Euro 1.570.000,00 (iva esclusa) (la fornitura minima garantita e' indicata nella documentazione di gara); d) acquisire servizi di supporto specialistico per un numero di ore/uomo variabile fra un minimo di 16.500 e un massimo di 20.800. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (di seguito: "Codice"), l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno in favore della Banca d'Italia, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di Tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, ovvero - l'avvenuta stipula di apposita fidejussione o polizza assicurativa provvisoria, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 ovvero da istituto assicurativo autorizzato. Tale garanzia dovra' essere pari al 2% dell'importo posto a base di gara, ossia pari a Euro 78.000,00, e avere una durata non inferiore a 180 giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte. Secondo quanto previsto dall'art. 40, comma 7 del "Codice", l'importo delle garanzie prestate puo' essere dimezzato qualora la societa' sia in possesso di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9001. La societa' concorrente dovra' inserire nella busta "offerta amministrativa" la documentazione atta a comprovare il possesso di detta certificazione di qualita'. La stessa garanzia dovra' prevedere l'impegno da parte del garante a prorogarne l'efficacia per un ulteriore periodo di 90 (novanta) giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel corso della procedura. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste dall'art. 75,commi 6 e 9, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La garanzia provvisoria verra' escussa in caso di mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel caso di dichiarazioni non veritiere rese dallo stesso nell'ambito della procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il mancato o inesatto adempimento del contratto di cui all'art.113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Le garanzie prestate, sia provvisorie sia definitive, dovranno prevedere espressamente la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, cod. civ., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta della Banca d'Italia. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo quanto specificato negli schemi di contratto allegati al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La prestazione principale dell'oggetto della gara di cui al presente bando e' costituita: da servizi di presidio e supporto specialistico. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Costituiscono causa di esclusione dalla gara: a) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del Codice, si applica quanto stabilito nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14 dicembre 2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31 maggio 2010 convertito con legge n. 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati deve essere stato complessivamente pari ad almeno Euro 11.700.000,00 al netto dell'iva. La verifica del possesso del requisito minimo di cui alla lettera a) avverra', ai sensi dell'art .48 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., mediante presentazione, entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, di copia autentica degli estratti dei bilanci di esercizio. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Dichiarazione attestante il possesso, alla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte, della: a) certificazione di "Solution Partner Avaya" di livello Gold o Platinum; b)certificazione della "Unified Communications (UC) Sales Authorization" rilasciata da Avaya; c) autorizzazione di primo grado di cui al D.M. 23 maggio 1992 n. 314 e s.m.i., richiamato dal D.lgs. n. 26 ottobre 2010, n. 198, richiesta per l'installazione, il collaudo, l'allacciamento e la manutenzione delle apparecchiature terminali abilitate a comunicare con la rete pubblica di telecomunicazioni, ovvero per le imprese aventi sede in altri Stati della UE, certificati equivalenti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - La verifica del possesso dei requisiti richiesti avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., mediante presentazione, entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, delle certificazioni e dell'autorizzazione in originale o copia autenticata nei modi di legge ovvero di altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso del requisito. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: la commessa sara' aggiudicata all'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 - 012/11 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 27/09/2011 (gg/mm/aaaa) - Ora: 16:20 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 04/10/2011 (gg/mm/aaaa) - Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 0613010/11 del 20/07/2011. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori e servizi e' 3040210CA5. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati, che formano parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). A pena di esclusione dalla gara: a) la documentazione concernente l'offerta dovra' essere contenuta in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione sociale del mittente e la dicitura "Procedura aperta, ai sensi del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per servizi di presidio in house, di manutenzione, di supporto specialistico e la fornitura di sistemi di fonia (G858 - 012/11)" o altra dicitura equivalente idonea ad individuare la gara cui si intende concorrere; b) il plico dovra' contenere tre distinte buste, a loro volta idoneamente sigillate e identificate, oltre che dall'indicazione della denominazione o ragione sociale del mittente, rispettivamente dalle seguenti diciture: "offerta amministrativa", "offerta tecnica", "offerta economica". La busta "offerta amministrativa" dovra' contenere la documentazione amministrativa indicata nell'allegato 2 al disciplinare di gara. La busta "offerta tecnica" dovra' contenere l'offerta tecnica secondo quanto previsto nell'allegato 1 al disciplinare di gara (capitolato tecnico). La busta "offerta economica" dovra' contenere l'offerta economica conforme allo schema di cui all'allegato 4 del disciplinare di gara; c) le dichiarazioni di cui alla lettera A dell'allegato 2 al disciplinare di gara dovranno essere sottoscritte dai soggetti indicati nel medesimo disciplinare; per i raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi e i GEIE si applicano le norme di cui al paragrafo 4 del disciplinare di gara. Le dichiarazioni di cui alla lettera A del medesimo allegato 2 dovranno essere, altresi', corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore. Le offerte tecniche e le offerte economiche dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome e per conto dell'impresa (comprovati mediante allegazione nella busta "offerta amministrativa" di copia autentica della documentazione attestante i poteri di firma). d) il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - servizio elaborazioni e infrastrutture - via Nazionale n. 91, 00184 Roma, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. e) si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei d'imprese, consorzi e GEIE e avvalimento. Inoltre, la busta "offerta amministrativa" e la busta "offerta tecnica" devono contenere rispettivamente due copie della documentazione amministrativa e tecnica scansionata e memorizzata su CD/DVD, con le modalita' indicate nel disciplinare. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro 6 giorni lavorativi antecedenti al termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. Relativamente alle cause di esclusione si applica quanto disposto dall'art. 46 comma 1bis del D.lgs. n. 163/2006 come da ultimo modificato dal d.l. n.70 del 2011, convertito nella legge n. 106/2011. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento, e con le modalita' che ritenga piu' opportune, i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente gara e disporra' l'esclusione ovvero non procedera' all'aggiudicazione ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa nei confronti dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. Ai sensi dell'art. 46 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine indicato nella richiesta. 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': A) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.; B) di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 56 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., quando se ne verifichino le condizioni ivi previste; C) di non aggiudicare la gara secondo quanto previsto dall'art. 81, comma 3 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; D) in caso di parita' del punteggio totale, verra' data la precedenza ai concorrenti che avranno riportato il miglior punteggio tecnico. In caso di parita' anche del punteggio tecnico, la banca richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta economica. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', la banca procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; E) in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo potranno essere interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine di stipulare un nuovo contratto. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e per la stipula e gestione del contratto. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di cui all'art. 241 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Per delegazione del direttore generale ing. Emilio Ruzza T11BFM16982